Probabilmente presto dovremmo fare i conti con un mercato ribassista; per sopravvivere hai bisogno di questi principi chiave di investimento.
I mercati ribassisti sono duri per tutti gli investitori, ma possono essere particolarmente snervanti per i nuovi investitori che stanno ancora imparando le basi. Alcuni potrebbero pensare di fare qualcosa di sbagliato perché stanno perdendo denaro e questo potrebbe indurli a prendere decisioni che trasformano una perdita temporanea in una permanente.
Se non conosci gli investimenti e non sei sicuro di come gestire un crollo del mercato, questi suggerimenti ti saranno estremamente utili.
Concentrati sul lungo termine
Le perdite possono essere devastanti, ma devi ricordare che se hai investito in società solide, probabilmente sono temporanee. Spesso non è necessario fare nulla per risolvere la situazione perché si risolverà da sola in tempo. In effetti, cercare di vendere rapidamente i tuoi investimenti prima di perdere più soldi o acquistare a prezzi più bassi per cercare di compensare le tue perdite, potrebbe semplicemente creare più problemi per te.
Ci sono alcuni casi in cui dovresti ripensare alla tua asset allocation. Ad esempio, se hai investito solo in un paio di azioni e sono tutte in un unico settore, è un chiaro segno che non hai un portafoglio abbastanza diversificato. Ti stai mettendo a rischio di enormi perdite se i tuoi pochi investimenti non vanno bene, quindi ha senso spostare parte dei tuoi soldi. Ma quando sei già ben diversificato e investito in aziende grandi e stabili, spesso la cosa migliore che puoi fare è lasciare stare i tuoi investimenti.
Smetti di controllare il tuo portafoglio ogni giorno
Se guardare il tuo portafoglio ti stressa e ti tenta di fare mosse avventate, è meglio fare un passo indietro per un po’. Non controllarlo ogni giorno o ogni settimana. In realtà, anche le prestazioni mensili non contano molto quando si prevede di detenere un’azione per decenni.
Puoi impostare investimenti automatici se non l’hai già fatto. In questo modo potrai investire una determinata somma di denaro ogni mese secondo le tue indicazioni. Questa è in realtà una strategia nota come media del costo in dollari. È ottima per la maggior parte degli investitori, ma soprattutto per i principianti perché è così semplice. Non devi cronometrare il mercato. Investi semplicemente una quantità regolare di denaro secondo un programma prevedibile. A volte comprerai quando i prezzi sono alti e altre volte quando i prezzi sono bassi. Alla fine, paghi un prezzo equo per tutte le tue azioni.
Considera di investire in un fondo indicizzato
I fondi indicizzati sono un ottimo modo per diversificare il tuo portafoglio e puoi facilmente utilizzare la media del costo in dollari per investire di più in essi nel tempo. Un fondo indicizzato è un tipo di fondo comune di investimento o fondo negoziato in borsa (ETF) – un pacchetto di azioni acquistate insieme. Ciò che li distingue dagli altri fondi comuni di investimento o ETF è che i fondi indicizzati sono creati per imitare le prestazioni del loro indice sottostante. Quindi un fondo indicizzato S&P 500 contiene le azioni di tutte le 500 società che compongono l’S&P 500.
L’idea è che quando l’indice va bene, anche le persone che hanno investito in fondi indicizzati vanno bene. E quella strategia funziona bene per molte persone. Warren Buffett è un grande fan dei fondi indicizzati e una volta ha scommesso su un top manager di hedge fund che non avrebbe potuto sovraperformare un fondo indicizzato S&P 500 in 10 anni. Buffett ha vinto in maniera schiacciante.
I fondi indicizzati di solito non forniscono esattamente lo stesso rendimento dell’indice stesso perché, come tutti i fondi comuni di investimento, hanno alcune commissioni, note come coefficienti di spesa. Ma i rapporti di spesa dei fondi indicizzati sono generalmente estremamente bassi. L’ETF Vanguard S&P 500 ti addebita solo 3 euro all’anno per ogni 10.000 euro che hai investito in esso. Queste commissioni basse ti aiutano a trattenere una parte maggiore dei tuoi guadagni, che spesso sono piuttosto consistenti a lungo termine.
Se avessi investito 10.000 euro nell’ETF Vanguard S&P 500 all’inizio del 2011, avresti quasi 42.000 euro alla fine di maggio di quest’anno. I fondi indicizzati S&P 500 vedono i loro alti e bassi. Ma ancora una volta, finché ti concentri sul lungo termine, queste fluttuazioni a breve termine non dovrebbero preoccuparti troppo.
Può essere difficile avere fiducia nelle tue decisioni di investimento quando sei un nuovo investitore, ma in un crollo del mercato azionario, ripensarci può avere conseguenze devastanti. Esamina attentamente il tuo portafoglio per decidere se ci sono problemi seri, come la mancanza di diversificazione, che devono essere affrontati. Ma per il resto, mantieni la rotta e continua a ricordare a te stesso che il mercato alla fine si riprenderà.
Ti potrebbe interessare:
- Quanto è probabile un crollo del mercato azionario?
- Come Warren Buffett si sta preparando al potenziale crollo del mercato azionario
- 5 cose da fare prima del prossimo crollo del mercato azionario
- Come prepararsi al prossimo crollo del mercato azionario
- Il segreto per superare la paura di un crollo del mercato azionario
- Paura del crollo del mercato azionario? Fai questa mossa prima che sia troppo tardi
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.