Home / Mercato Azionario / Segreti per sopravvivere al prossimo crollo del mercato azionario

Segreti per sopravvivere al prossimo crollo del mercato azionario

Il prossimo crollo del mercato azionario è inevitabile; se vuoi sopravvive a questo evento, ecco i consigli per prosperare quando arriva veramente.

Hai letto le notizie finanziarie ultimamente? Se è così, sai cosa dicono gli esperti: è in arrivo una correzione o un crollo del mercato azionario.

La verità è che le correzioni del mercato azionario sono una parte normale del ciclo di investimento. Negli ultimi 60 anni non c’è mai stato un mercato ribassista che non si fosse corretto tra il 10% e il 19,9% almeno una volta entro tre anni dal raggiungimento del fondo. Ora siamo a più di 14 mesi dal fondo toccato a marzo 2020 e non si è ancora visto un ritracciamento percentuale a due cifre nel benchmark di riferimento S&P 500. Quindi devi credere che una correzione del mercato azionario sia imminente.

Ma non devi avere paura, ci sono buone notizie su questi crolli: dopo un sell off o un importate ritracciamento del mercato azionario è sempre tornato a livelli ancora più alti successivamente, il che è una buona notizia per gli investitori che conoscono i segreti per prosperare nel mercato, anche quando l’orso colpisce.

Di seguito i segreti per sopravvivere – e prosperare – quando si verifica il prossimo crollo del mercato azionario.

Fatti pagare mentre gli altri si fanno prendere dal panico

Il primo suggerimento è semplice: investi il capitale in azioni con buoni dividendi (o conserva quelli che già si possedete).

Le azioni con dividendi migliori e più affidabili sono quasi sempre così per una grande ragione: provengono da società che hanno dimostrato nel corso degli anni di poter fare soldi anche durante i periodi difficili. Le economie vanno e vengono, i mercati esplodono e svengono; le migliori aziende hanno le risorse e le capacità per sopravvivere a questi sbandamenti, che prima o poi arrivano sempre.

Un classico esempio di ciò che tutti conosciamo è Microsoft (NASDAQ: MSFT). Per qualsiasi utente di PC, i prodotti Microsoft sono quasi inevitabili: quando è stata l’ultima volta che hai utilizzato un PC senza Windows, dopotutto? E mentre l’azienda modifica e aggiorna periodicamente Windows, i costi di questa manutenzione e sviluppo sono noccioline rispetto a quanto ha storicamente addebitato per questo. Microsoft è un mostro redditizio che accumula denaro; questo titolo di dividendo è una bella copertura di crash del mercato azionario.

Ci sono numerosi altri esempi. Un posto ovvio in cui cercare è nell’elenco dei Dividend Aristocrats, azioni di azionde che compongono l’indice S&P 500 che hanno aumentato i pagamenti degli azionisti almeno una volta all’anno per un minimo di 25 anni consecutivi. Mentre alcuni Dividend Aristocrats sono investimenti migliori di altri, tutti hanno dimostrato di essere resilienti e molti forniranno un buon riparo in caso di crollo del mercato. Ci sono molte aziende solide tra cui scegliere.

Ti potrebbe interessare: Investire su azioni con dividendi. Quali sono le più sicure al mondo?

Accendi la tua avidità

L’investitore miliardario Warren Buffett ha dato il miglior consiglio di tutti (e uno dei suoi grandi segreti) nella sua lettera del 1986 agli azionisti della Berkshire Hathaway: ‘Cerchiamo semplicemente di avere paura quando gli altri sono avidi e di essere avidi solo quando gli altri sono timorosi.’ Questo consiglio ti sarà utile durante un crollo del mercato azionario.

Sentirai spesso che il trucco per avere successo in borsa è comprare quando le azioni sono crollate e vendere quando sono alte. Certo, è un ottimo consiglio, ma come fai a sapere quando ciò si verifica? La verità è che nessuno può cronometrare il mercato e, se ci provi, scoprirai rapidamente in prima persona che è quasi impossibile, specialmente se finisci per perdere denaro cercando di negoziare azioni. Nessuno sa quando un titolo sta raggiungendo gli estremi in entrambe le direzioni.

Tuttavia, durante un crollo del mercato azionario, hai una grande opportunità di acquistare azioni che potrebbero essere dal 10% al 30% o più dai loro massimi e puoi acquistare alcune grandi aziende a un prezzo relativamente basso. Ma ci sono due cose che un investitore deve avere per farlo.

Innanzitutto, avrai bisogno di liquidità in banca. Non i soldi di cui hai bisogno per pagare le tue bollette mensili, ma i soldi oltre a questo in modo da poter acquistare affari creati in caso di un sell off dei mercati. Tieni sempre a portata di mano un elenco di grandi aziende che vorresti acquistare. Quindi, quando il mercato scende temporaneamente avrai i fondi necessari per acquistarle.

La seconda cosa di cui avrai bisogno è il coraggio. Ci vuole uno stomaco forte e una grande fiducia – entrambi posseduti da Warren Buffett – per premere il grilletto sull’acquisto di azioni quando il mercato sta affondando. Ciò è particolarmente vero quando acquisti un’azione e continua a diminuire. Ma ricorda: non puoi cronometrare il mercato, quindi non devi acquistare una società ai minimi.

Con contanti in banca e uno stomaco d’acciaio, puoi acquistare grandi azioni a prezzi bassi da mantenere a lungo termine. In questo modo, hai quasi la garanzia di rendimenti stellari quando decidi che è il momento di vendere.

Ti potrebbe interessare: Un crollo del mercato azionario potrebbe essere vicino. Le azioni da acquistare quando succede!

Non investire i soldi che ti serviranno presto

Una delle differenze più importanti tra investire e giocare d’azzardo è che quando investi, potresti essere in grado di possedere le tue azioni per molti anni. Il rovescio della medaglia, con la maggior parte del gioco d’azzardo, ogni distribuzione delle carte o lancio dei dadi è generalmente un evento di vincita o perdita distinto, e quando perdi, i tuoi soldi sono andati. Questa differenza è cruciale, perché significa che quando stai investendo, non hai perso denaro in modo permanente solo perché le tue azioni potrebbero scendere un po’ poco dopo averle acquistate.

Come Benjamin Graham, l’investitore che ha insegnato a investire a Warren Buffett, ha affermato: ‘Nel breve periodo, il mercato è una macchina per il voto, ma nel lungo periodo è una macchina per pesare‘. In altre parole, su base giornaliera, il prezzo di un’azione può aumentare o diminuire, ma per lunghi periodi di tempo, il suo prezzo dovrebbe riflettere abbastanza bene quanto vale veramente l’attività sottostante.

Per ottenere quel valore a lungo termine, devi essere disposto e in grado di mantenere le azioni di società di qualità attraverso quello che potrebbe essere un significativo crollo a breve termine. Se hai bisogno dei tuoi soldi per coprire il costo della vita  di tutti i giorni o qualche altra spesa ad alta priorità, semplicemente non puoi resistere quando il mercato si muove contro di te. Inoltre, quando hai solo soldi che non avrai bisogno di investire presto in azioni, diventa semplicemente più facile essere razionali di fronte a un mercato che si sta muovendo bruscamente contro.

Con questo in mente, una linea guida forte da seguire è che il denaro che ti aspetti di spendere entro i prossimi cinque anni non appartiene alle azioni. Invece, per quei soldi a breve termine, prendi in considerazione cose come fondi del mercato monetario, buoni del tesoro o obbligazioni di qualità superiore.

Se il mercato sale non guadagnerai tanto quanto guadagneresti in azioni, e se il mercato dovesse scendere, tuttavia, avrai maggiori possibilità di avere ancora i soldi di cui hai bisogno quando ne avrai bisogno.

Questi segreti possono fare la differenza quando si tratta di prendere decisioni intelligenti nel bel mezzo di un crollo del mercato azionario.

Ti potrebbe interessare:

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

Avviso esplicito sui rischi: non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. La negoziazione sui mercati finanziari è una delle forme più rischiose di investimento possibili. Tutti i prezzi e i segnali di acquisto/vendita sono indicativi e non adeguati ai fini di negoziazione, inoltre, non sono forniti da un cambio, ma piuttosto dai market maker, quindi potrebbero non essere precisi e possono differire dal prezzo effettivo di mercato. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite commerciali nelle quali si potrebbe incorrere come conseguenza dell’utilizzo di questi dati. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Tutte le informazioni sono date in buona fede sulla base dei dati disponibili, ma sono suscettibili di variazioni anche senza preavviso in qualsiasi momento dopo la pubblicazione. Si declina ogni responsabilità per qualsivoglia informazione esposta in questa pubblicazione. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.

FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
NSBroker Licenza MFSA, FCA, Consob
Piattaforma di trading avanzata
Trading su criptovalute
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
Roinvesting Licenza CySEC
Demo gratuita
MetaTrader 4 e App Mobile
apri ora
101investing Licenza CySEC
Sconto sullo swap fino al 50%
Piattaforma MT4 e Mobile
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

È probabile un crollo del mercato azionario. Questa l’azione su cui investire quando accade

Un forte declino del mercato azionario è inevitabile, ma sarebbe l'occasione perfetta per mettere investire i tuoi soldi in questa azienda di grande successo. Ecco dove investire

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.