Home / Dove Investire / Warren Buffett: le migliori soluzioni di investimento per gli investitori principianti

Warren Buffett: le migliori soluzioni di investimento per gli investitori principianti

Il risparmio è il primo passo per creare ricchezza. Ma probabilmente non diventerai mai ricco solo risparmiando. Devi anche mettere a frutto i tuoi risparmi, vale a dire che devi investire.

Come investitore, ogni volta che riuscirai a risparmiare un po’ di soldi, avrai l’ambizione di investire sulle migliori azioni, proprio come Warren Buffett. La sensazione di guardare i tuoi soldi lavorare per te e crescere è un desiderio talmente grande che non ne puoi fare a meno.

Replicare i rendimenti di Warren Buffett, l’imprenditore, economista e filantropo statunitense soprannominato Oracolo di Omaha, è l’obiettivo finale per molti investitori, soprattutto all’inizio.

La dura realtà, tuttavia, è che investire richiede molto tempo, denaro e dedizione se si desidera scegliere in maniera corretta le proprie azioni su cui investire. Trovare azioni di alta qualità richiede molto tempo. Oggi non solo la ricerca di diversi titoli su cui investire richiede tempo, ma devi anche tenere costantemente il passo con agli sviluppi delle operazioni, a qualsiasi cambiamento nella situazione economica e a qualsiasi altra cosa che possa influire sulle aziende e ovviamente al prezzo delle loro azioni.

Si tratta di un processo meticoloso che richiede grandi capacità da parte dell’investitore che spesso per chi inizia non è assolutamente facile. Ecco perché Warren Buffett suggerisce agli investitori principianti di acquistare fondi indicizzati.

Warren Buffett: Gli investitori dovrebbero acquistare fondi indicizzati

Warren Buffett ha consigliato agli investitori principianti in più occasioni che la cosa migliore da fare con il loro capitale è investire in un fondo indicizzato. Questi investimenti passivi sono ottimi soprattutto per gli investitori al dettaglio. I tuoi soldi possono crescere a un ritmo significativo, il tutto con il minimo sforzo e tempo speso nella ricerca delle migliori azioni su cui investire.

Perché è così attraente investire in un fondo indicizzato? Quando investi in questa tipologia di strumenti, stai investendo in un mercato più ampio. Questo è l’ideale per investimenti a lungo termine, perché finché l’economia e il mercato azionario crescono, lo stesso sarà il tuo investimento.

Trovare azioni di alta qualità in grado di sovraperformare il mercato più ampio a lungo termine è molto difficile. Ci sono professionisti degli investimenti che trascorrono 40 ore alla settimana o più a guardare i mercati finanziari, e anche loro hanno difficoltà a scegliere le azioni giuste per battere costantemente il mercato.

Per gli investitori al dettaglio che cercano di fare ricerche nel proprio tempo, è estremamente difficile avere successo. Ecco perché Warren Buffett consiglia a questi investitori di considerare invece i fondi indicizzati.

Chi dovrebbe investire in fondi indicizzati?

A dire il vero, investire in fondi indicizzati è praticamente per tutti, non solo per gli investitori principianti. Ciò è dimostrato dalla crescente popolarità di questi fondi negli ultimi decenni.

Se sei nuovo nell’investire, non è consigliabile investire in singole azioni. C’è una lunga curva di apprendimento ed è molto più dispendioso in termini di tempo e lavoro di quanto la maggior parte dei nuovi investitori si rendano conto. Inoltre, dovrai prestare molta attenzione alle notizie quotidiane e alle oscillazioni dei prezzi delle azioni.

L’investimento in indici ti dà la possibilità di investire i tuoi soldi in fondi legati a mercati ampi. La tua performance non supererà mai il mercato, ma nemmeno sottoperformerà. È un buon posto dove stare finché non impari le basi per investire su singole azioni.

Ti potrebbe interessare: Investire in Fondi Indicizzati. Vantaggi, svantaggi e dove investire

Su quali fondi indicizzati investire

Sono veramente numerosi i fondi indicizzati, la scelta è ampia ma, se vogliamo seguire le idee di Warren Buffett, consiglia fondi che replicano le performance dell’S&P 500. Buffett è uno degli investitori più intelligenti di tutti i tempi, quindi quando dà consigli, vale la pena ascoltare.

Se scopri di non avere il tempo di fare tutte le ricerche e scegliere i tuoi investimenti, scegliere i fondi indicizzati è la soluzione migliore. Puoi investire esclusivamente in fondi indicizzati o insieme ad alcune delle tue scelte di azioni preferite. La regola numero uno sta sempre nella buona diversificazione del portafoglio.

I fondi indicizzati non sono gli investimenti più interessanti, ma a lungo termine sono affidabili. E probabilmente finiranno comunque per sovraperformare la maggior parte delle azioni scelte dagli investitori principianti.

Ti potrebbe interessare:

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

Avviso esplicito sui rischi: non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. La negoziazione sui mercati finanziari è una delle forme più rischiose di investimento possibili. Tutti i prezzi e i segnali di acquisto/vendita sono indicativi e non adeguati ai fini di negoziazione, inoltre, non sono forniti da un cambio, ma piuttosto dai market maker, quindi potrebbero non essere precisi e possono differire dal prezzo effettivo di mercato. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite commerciali nelle quali si potrebbe incorrere come conseguenza dell’utilizzo di questi dati. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Tutte le informazioni sono date in buona fede sulla base dei dati disponibili, ma sono suscettibili di variazioni anche senza preavviso in qualsiasi momento dopo la pubblicazione. Si declina ogni responsabilità per qualsivoglia informazione esposta in questa pubblicazione. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.

FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
Plus500 Licenza ‎ASiC, CySEC, FCA
Il fornitore più quotato di CFD
Piattaforma WebTrader
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
Markets.com CySEC, FSCA, FCA e ASIC
Tecnologie all’avanguardia
Strumenti di trading
apri ora
Roinvesting Licenza CySEC
Demo gratuita
MetaTrader 4 e App Mobile
apri ora
GKFX Licenza MFSA, Consob
Fondi dei clienti protetti
Segnali di trading in piattaforma
apri ora
101investing Licenza CySEC
Sconto sullo swap fino al 50%
Piattaforma MT4 e Mobile
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Cosa ha reso Warren Buffett un investitore di successo

Il nome Warren Buffett è praticamente sinonimo di successo a Wall Street. Ma se vuoi conoscere i fattori che lo hanno reso il più grande investitore, leggi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.