Il VIX ®, CBOE Volatility Index, è una misura chiave delle aspettative di volatilità del mercato a breve termine veicolati da S&P500. Fin dalla sua introduzione nel 1993, il VIX è stato considerato da molti come il mondo premier barometro del sentiment degli investitori e della volatilità del mercato.
Diversi investitori hanno espresso interesse per strumenti di negoziazione connessi alle aspettative del mercato di volatilità futura, e così i futures VIX sono stati introdotti nel 2004, e le opzioni VIX sono stati introdotti nel 2006.
Opzioni e futures su indici di volatilità sono disponibili per gli investitori che desiderano esplorare l’uso di strumenti che potrebbe avere il potenziale per diversificare i portafogli in periodi di stress del mercato.
Sostanzialmente l’indice VXX misura il rendimento di una posizione long soggetta a rolling nel primo e secondo mese di un contratto VIX futures.
Il grafico sopra mostra il valore in tempo reale del CBOE Volatility Index
Nei mercati finanziari globali l’indice VIX è tra gli strumenti più utilizzati e rappresenta il valore medio del premio che i trader sono disposti a pagare per comprare o vendere azioni.
Il termine premio rappresenta semplicemente il rischio che gli investitori sono disposti a sostenere per poter negoziare sui mercati finanziari.
L’Indice VIX rappresenta il culmine di numerose transazioni sui mercati finanziari globali. Il suo valore deriva in effetti dal valore totale di tutti i prezzi delle opzioni; i trader lo utilizzano per determinare se i premi pagati dagli investitori per vendere o comprare l’indice Standard&Poor (S&P) 500 sono alti o bassi.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire