Il VIX ®, CBOE Volatility Index, è una misura chiave delle aspettative di volatilità del mercato a breve termine veicolati da S&P500. Fin dalla sua introduzione nel 1993, il VIX è stato considerato da molti come il mondo premier barometro del sentiment degli investitori e della volatilità del mercato.
Diversi investitori hanno espresso interesse per strumenti di negoziazione connessi alle aspettative del mercato di volatilità futura, e così i futures VIX sono stati introdotti nel 2004, e le opzioni VIX sono stati introdotti nel 2006.
Opzioni e futures su indici di volatilità sono disponibili per gli investitori che desiderano esplorare l’uso di strumenti che potrebbe avere il potenziale per diversificare i portafogli in periodi di stress del mercato.
Sostanzialmente l’indice VXX misura il rendimento di una posizione long soggetta a rolling nel primo e secondo mese di un contratto VIX futures.
Il grafico sopra mostra il valore in tempo reale del CBOE Volatility Index
Nei mercati finanziari globali l’indice VIX è tra gli strumenti più utilizzati e rappresenta il valore medio del premio che i trader sono disposti a pagare per comprare o vendere azioni.
Il termine premio rappresenta semplicemente il rischio che gli investitori sono disposti a sostenere per poter negoziare sui mercati finanziari.
L’Indice VIX rappresenta il culmine di numerose transazioni sui mercati finanziari globali. Il suo valore deriva in effetti dal valore totale di tutti i prezzi delle opzioni; i trader lo utilizzano per determinare se i premi pagati dagli investitori per vendere o comprare l’indice Standard&Poor (S&P) 500 sono alti o bassi.
La registrazione al sito di Plus500 include:
- Conto Demo illimitato
- Grafici in tempo reale
- Strumenti per la gestione del rischio
- Piattaforma di trading avanzata
Come investire sull’Indice VIX con Plus500
Promozione di Dove Investire
Apri conto Reale con Plus500 e ricevi gratuitamente l’ebook “Trading per Tutti“
Descrizione:
– Titolo: Trading per Tutti
– Autore: Dove Investire
– Formato: eBook PDF 218 pagine
Contenuto: Finalmente un guida per comprendere in modo semplice il funzionamento e il comportamento dei mercati finanziari. L’ebook Trading per Tutti è destinato a tutte le persone che cercando il modo per ottenere successo nell’attività di trading.
Nelle oltre 200 pagine viene descritta l’Analisi Tecnica e fondamentale, Oscillatori, Medie Mobili, Candele Giapponesi, Money Management, oltre a validi consigli per non commettere i soliti errori e scoprire come sfruttare al meglio tutte le opportunità di trading grazie alle strategie vincenti descritte nell’ebook.
All’interno del libro sono presenti esempi pratici e una serie di lezioni teoriche ed operative utilizzate dai trader esperti.
Dopo l’apertura del conto compila il Form qui sotto o scrivici a info@doveinvestire.com indicando “nome e mail” utilizzati e per l’apertura del conto. Appena ricaveremo la conferma da parte del Broker ti verranno inviato quanto richiesto.
PS. Per ottenere l’ebook gratuitamente è necessario aprire un conto attraverso i link presenti in questa pagina. Conti già esistenti o registrazioni attraverso link esterni al nostro sito non sono valide.