Indice VIX in tempo reale

Il VIX ®, CBOE Volatility Index, è una misura chiave delle aspettative di volatilità del mercato a breve termine veicolati da S&P500. Fin dalla sua introduzione nel 1993, il VIX è stato considerato da molti come il mondo premier barometro del sentiment degli investitori e della volatilità del mercato.

Diversi investitori hanno espresso interesse per strumenti di negoziazione connessi alle aspettative del mercato di volatilità futura, e così i futures VIX sono stati introdotti nel 2004, e le opzioni VIX sono stati introdotti nel 2006.

Opzioni e futures su indici di volatilità sono disponibili per gli investitori che desiderano esplorare l’uso di strumenti che potrebbe avere il potenziale per diversificare i portafogli in periodi di stress del mercato.

Sostanzialmente l’indice VXX misura il rendimento di una posizione long soggetta a rolling nel primo e secondo mese di un contratto VIX futures.

Il grafico sopra mostra il valore in tempo reale del CBOE Volatility Index

Nei mercati finanziari globali l’indice VIX è tra gli strumenti più utilizzati e rappresenta il valore medio del premio che i trader sono disposti a pagare per comprare o vendere azioni.

Il termine premio rappresenta semplicemente il rischio che gli investitori sono disposti a sostenere per poter negoziare sui mercati finanziari.

L’Indice VIX rappresenta il culmine di numerose transazioni sui mercati finanziari globali. Il suo valore deriva in effetti dal valore totale di tutti i prezzi delle opzioni; i trader lo utilizzano per determinare se i premi pagati dagli investitori per vendere o comprare l’indice Standard&Poor (S&P) 500 sono alti o bassi.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
ActivTrades Licenza Consob, FCA, CSSF
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
XTB Licenza FCA, CySEC, KNF
Piattaforma professionale
Affidabilità e supporto
apri ora
IG Licenza FCA, BaFin, Consob
Oltre 45 anni di esperienza
Trading su CFD e Turbo24
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

L’indice VIX raggiunge il livello più basso dall’inizio della pandemia. Che cosa aspettarsi?

L'indice di volatilità (o della paura) VIX, ha il livello più basso dall'inizio della pandemia, ma cosa aspettarsi ora? Un mercato rialzista o un crollo dei mercati?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.