Investire nel mercato azionario potrebbe non essere facile e creare confusione per chi non conosce l’argomento. Ci sono azioni blue chip, azioni value, azioni growth, azioni a grande capitalizzazione, azioni a bassa capitalizzazione, solo per citarne alcune. Un investitore alle prime armi può essere confuso e scoraggiato. Mentre i guru finanziari amano confondere le persone senza esperienza, una volta che conosci i diversi tipi di azioni e i loro rischi, puoi iniziare a investire.
Sappi i rischi che puoi tollerare. I mercati oscillano quotidianamente e investire in azioni non è per i deboli di cuore. Tuttavia, se investi con saggezza e mantieni le tue azioni per anni, molto probabilmente ne uscirai con più soldi.
Tipologie di azioni di base
In generale, ci sono due tipi di azioni che puoi acquistare. Ci sono azioni ordinarie e azioni privilegiate. Quando acquisti azioni ordinarie, stai acquistando una piccola parte di una società o di azioni. Quando la società guadagna, generalmente pagherà i dividendi ai suoi azionisti di azioni ordinarie, o una percentuale del suo profitto.
Quando possiedi azioni ordinarie in una società, hai anche il diritto di votare nel consiglio di amministrazione e sulle questioni critiche durante la riunione annuale.
I titolari di azioni privilegiate hanno alcuni diritti in più rispetto agli azionisti comuni, sebbene in genere paghino di più per questi privilegi. Generalmente ricevono un dividendo fisso ogni trimestre. Se la società fallisce, gli azionisti privilegiati ricevono il pagamento per le loro azioni prima di quelli che hanno azioni ordinarie, ma solo dopo che obbligazioni o debiti sono stati estinti.
Le azioni privilegiate sono generalmente più stabili, ma le azioni ordinarie hanno il maggior potenziale di guadagno.
Azioni e titoli
Ci sono azioni che vengono comunemente scambiate come titoli. I titoli sono qualsiasi forma di proprietà che può essere facilmente scambiata in un altro mercato, come il mercato azionario, obbligazionario e dei titoli del Tesoro degli Stati Uniti.
Le azioni più comuni scambiate come titoli sono: Blue Chip, penny stocks, growth e azioni value. Se apprezzi la stabilità e i dividendi regolari, le azioni blue chip sono una buona opzione. Si tratta di azioni di società solide che pagano regolarmente dividendi.
Se stai cercando una crescita a lungo termine, i titoli growth e value potrebbero essere adatti a te. Le azioni growth in genere reinvestono tutti i dividendi nella società, il che aiuta il prezzo delle azioni a salire. Si ritiene invece che le azioni value siano sottovalutate dagli investitori e presto aumenteranno di prezzo.
Se ti senti particolarmente fortunato, le penny stock, azioni a basso prezzo e altamente speculative, potrebbero essere una buona scelta per te. In genere nel mercato azionario, più rischi prendi, maggiori rendimenti puoi ottenere.
Puoi approfondire l’argomento in questi articoli correlati:
- Come Investire in Azioni. Guida passo dopo passo per iniziare
- Come iniziare ad investire in azioni di borsa
- Le migliori Azioni su cui investire per i principianti
- Come scegliere le Azioni migliori su cui investire oggi
Avvertimento
Quando scegli di investire nel mercato azionario, esiste il rischio di una potenziale di perdita. Fai i compiti, analizza il mercato, dedicata il giusto tempo alla formazione, conosci la tua propensione al rischio o consulta un consulente finanziario prima di investire.
Guida “Come investire in Azioni di Borsa”
Le azioni di borsa sono lo strumento di investimento preferito per chi vuole vedere crescere i suoi soldi nel tempo. Ma guadagnare non è così semplice come può sembrare. Se vuoi imparare ad investire in azioni di borsa e ottenere dei risultati, questa guida ti sarà molto utile. Solo attraverso una corretta formazione potrai sperare di ottenere risultati costanti nel tempo; senza alcuna preparazione ti trovarsi quasi certamente a perdere soldi che hai faticosamente guadagnato.
Investi il tuo tempo nella formazione e verrai ricompensato dai tuoi stessi risultati. Se vuoi sapere come investire in azioni di borsa, questo è l’ebook che fa per te. Clicca sul pulsante per scaricare una copia gratuita.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.