Home / Mercato Azionario / Le migliori Azioni Blue chip su cui investire oggi

Le migliori Azioni Blue chip su cui investire oggi

Ogni investitore ha esigenze specifiche e profili di rischio diverse, ma in generale l’obbiettivo di ogni investitore è quello di guadagnare soldi. Se questo è anche il tuo obbiettivo dovresti valutare di investire in azioni blue chip.

Blue chip è un termine comunemente usato in Borsa per indicare le società ad alta capitalizzazione azionaria, consolidate e stabili. Le azioni azioni blue chip potrebbero non offrire record di crescita ma sono finanziariamente solide; sono le azioni preferite dagli investitori a basso rischio.

Questo non vuol dire che investire azioni blue chip è sicuro; la volatilità dei prezzi nel mercato azionario è qualcosa che gli investitori devono accettare, anche se questa tipologia di azioni offrono più tranquillità rispetto alle azioni di altre aziende, specialmente quelle di media o bassa capitalizzazione.

Detto questo, se questa tipologia di investimento è quello che stai cercando, qui di seguito è riportato un elenco delle migliori azioni blue chip su cui investire oggi.

Le migliori azioni blue chip su cui investire

Johnson & Johnson (JNJ)

La prima tra le migliori azioni blue chip da acquistare oggi è il gigante dell’assistenza sanitaria e dei beni di consumo Johnson & Johnson (NYSE: JNJ).

L’azienda esiste dal 1886 ed è stata per decenni una azione stabile, sana e diversificata. In effetti, Johnson & Johnson è una società così completa e finanziariamente solida che le agenzie di rating hanno assegnato al suo debito un perfetto rating AAA, una misura del rischio che suggerisce che Johnson & Johnson ha un rischio di insolvenza inferiore rispetto al governo degli Stati Uniti.

Con un valore di circa 400 miliardi di dollari, Johnson & Johnson paga un dividendo del 2,6%, che è più del doppio del tasso che pagano i Treasury statunitensi a 10 anni. Gli analisti prevedono che l’utile per azione (EPS) aumenterà di circa il 12% nel 2021. Il titolo oggi viene scambiato per meno di 24 volte gli utili.

Grafico in tempo reale delle azioni Johnson & Johnson (JNJ)

Berkshire Hathaway (BRK.B)

La più grande azienda in questa lista, il famoso conglomerato finanziario Berkshire Hathaway, che è cresciuto alla ribalta sotto l’iconico investitore a lungo termine Warren Buffett, vale circa 530 miliardi di dollari.

Berkshire è nella stessa lega di Johnson & Johnson quando si tratta di stabilità; la società però non paga un dividendo, scegliendo invece di rimanere a filo con i soldi per Buffett e i suoi protetti da schierare opportunisticamente in tempi di panico o irrazionalità del mercato. Con partecipazioni in ferrovie (BNSF Railway Co.), assicurazioni (GEICO, Gen Re e altri), servizi pubblici e molti altri settori, oltre a un vasto portafoglio di 245 miliardi di dollari di azioni e un tesoro di 145 miliardi di dollari, l’intera economia globale dovrebbe implodere senza precedenti per minacciare la resistenza del Berkshire.

Investire in azioni Berkshire Hathaway (NYSE: BRK.A) (NYSE: BRK.B) potrebbe essere una buona soluzione se stai pensando che presto ci sarà un crollo del mercato azionario.

Ti potrebbe interessare: Come investire in azioni Berkshire Hathaway

Grafico in tempo reale delle azioni Berkshire Hathaway (BRK.B)

JPMorgan Chase & Co. (JPM)

Definita anche una delle migliori azioni con dividendi su cui investire nel 2021, JPMorgan (NYSE: JPM) è la banca più grande degli Stati Uniti.

La società, che vale più di 360 miliardi di dollari, paga un rendimento da dividendi del 3% e attualmente utilizza meno del 47% dei suoi profitti per farlo, lasciando un ampio cuscino per i momenti difficili e spazio per aumentare il dividendo in futuro.

Sebbene i tassi di interesse più bassi abbiano colpito il reddito da interessi netto per JPMorgan e il settore bancario in generale, la banca è stata in grado di raccogliere i frutti dall’aumento dell’attività di mercato nel 2020, con entrate commerciali che sono aumentate del 30% anno su anno nel terzo trimestre. La Federal Reserve ha vietato alle grandi banche di riacquistare azioni fino alla fine del 2020, quindi l’eliminazione di tale restrizione dovrebbe essere un catalizzatore per la crescita dell’EPS nel 2021.

Grafico in tempo reale delle azioni JPMorgan Chase & Co. (JPM)

Fai trading su CFD di azioni JPMorgan senza commissioni con un broker regolamentato

3M (MMM)

Fondata nel 1902, 3M è un’altra società estremamente ben diversificata e stabile, praticamente su misura per gli investitori del mercato azionario avverso al rischio.

È una vera e propria centrale industriale, che produce dispositivi di protezione individuale, respiratori, parti di automobili e altri gadget e aggeggi che abbracciano altre parti vitali dell’economia come l’aerospaziale, l’assistenza sanitaria e l’elettronica. Anche dietro prodotti di consumo come Post-it e Scotch tape, 3M ha molte linee di business consolidate, ma apprezza anche l’innovazione: si sforza di avere il 30% delle entrate provenire da prodotti introdotti negli ultimi quattro anni e consente ai dipendenti tecnici il 15% del loro tempo pagato per lavorare su progetti personali. La divisione sicurezza e industriale è stato il segmento più grande di 3M nell’ultimo trimestre, rappresentando il 36% delle vendite.

Le azioni 3M (NYSE: MMM) vengono scambiate per circa 20 volte gli utili e pagano un dividendo del 3,4%.

Grafico in tempo reale delle azioni 3M (MMM)

Walt Disney Co. (DIS)

Nominato come uno dei 10 migliori titoli su cui investire per il 2021, il gigante dell’intrattenimento Disney da 270 miliardi di dollari ha attraversato una delle battaglie più difficili nella sua storia, la pandemia Covid-19. Le sue attività di parchi e crociere hanno subito un grande successo a causa della pandemia, ma ora, non solo dovrebbero tornare alla normalità nei prossimi anni, ma la società ha lanciato la sua piattaforma di streaming Disney + nel momento perfetto alla fine del 2019. Da allora, Disney ha già accumulato oltre 100 milioni di abbonati e si aspetta che gli questi triplichino a circa a 300 milioni. entro il 2024. Se ciò dovesse realizzarsi, Disney + supererà il numero attuale di abbonati Netflix,

Questo mix di servizi di alta qualità fanno si che le Walt Disney (NYSE: DIS) sia una ottima soluzione di investire a lungo termine da possedere.

Grafico in tempo reale delle azioni Walt Disney Co. (DIS)

AT&T (T)

Nessun altro titolo in questa lista paga un dividendo come AT&T, il 6,8%. Le dimensioni di AT & T, a 218 miliardi di dollari, dimostrano la sua capacità di resistenza, ma ancora più importante è il suo status di membro leader dell’oligopolio delle telecomunicazioni degli Stati Uniti insieme a Verizon Communications e T-Mobile US.

Non è solo l’essere un gigante del cavo e del wireless che rende AT&T una delle principali azioni blue chip su cui investire nel 2021. AT&T possiede anche la Warner Media, la cui risorsa di streaming HBO Max dovrebbe essere un’area di crescita per AT&T come suo studio della Warner Bros pubblica tutte le sue uscite cinematografiche attraverso il canale di streaming, attirando più abbonati.

Le azioni AT&T (NYSE: T) attualmente negoziano per meno di 10 volte gli utili a termine, meno del 40% del rapporto P / E a termine sull’S&P 500, che si trova a più di 25.

Grafico in tempo reale delle azioni AT&T (T)

Ti potrebbe interessare:

Come investire in azioni

Perché abbiamo deciso di parlarvi proprio del trading in azioni? Semplicemente perché è un tipo di investimento che offre molte opportunità di guadagno.

Strumenti finanziari come il trading online offrono soluzioni di investimento dove possono partecipare anche le persone comuni. Ciò sta a significare che per investire in azioni non è più necessario possedere importanti somme di denaro ed essere laureati. Vi diciamo questo perché il trading online ha rivoluzionato il settore finanziario, l’investitore ha acquisito una totale autonomia, tutti possono accedere ai mercati finanziari e le commissioni sono molto basse se non addirittura assenti.

Per investire con sicurezza e in modo profittevole è essenziale conoscere l’azione su cui si è deciso di investire, è bene seguire tutte le notizie che riguardano quel determinato mercato, non bisogna prendere decisioni avventate, quindi prima di investire è importante analizzare i grafici. Infine se non avete realizzato efficaci strategie di trading e di gestione del denaro (money management) sicuramente non riuscirete a ottenere dei buoni risultati dalle vostre operazioni.

Investire in azioni con i CFD

Uno dei strumenti finanziari migliori per investire online su azioni sono i CFD che è l’acronimo di Contract for Difference (Contratti per differenza). Si tratta di strumenti derivati che replicano l’andamento di un asset finanziario.

Uno dei vantaggi di questo sistema è che si può negoziare sia al rialzo che al ribasso e non solo sulle azioni ma su ogni tipo di asset come le materie prime, le coppie valutarie, gli indici di borsa, le criptovalute e molto altro ancora. Questo permette di diversificare il proprio portafoglio, in modo tale da ridurre il rischio aprendo posizioni su asset differenti.

In pratica quando si prevede che il prezzo dell’azione subirà un aumento di prezzo si deve procedere con l’acquisto e quindi si va ad aprire una posizione Long (investire al rialzo). Invece quando si prevede che il prezzo dell’azione subirà un calo di prezzo si deve procedere con la vendita e quindi si va ad aprire una posizione Short (investire al ribasso). Sono pensati anche per chi vuole ottenere guadagni in breve tempo, gli investitori si possono chiudere perfino dopo pochi minuti dall’apertura.

Un altro motivo che rende unici i CFD è che per fare trading non è necessario possedere le azioni, dunque non si diventa azionisti e di conseguenza le decisioni vengono prese in base alle performance dell’azienda.

Inoltre i CFD sono soggetti alla leva finanziaria e ciò sta a significare che il trader può investire solo una piccola percentuale rispetto all’intero valore dell’operazione. Si tratta di un moltiplicatore che consente di investire su operazioni molto dispendiose versando pochi soldi.

Il trading CFD è autorizzato e del tutto legale sempre se si pratica su Broker online certificati e regolamentati.

Migliori Broker per il trading su azioni

Sono molti i Broker che danno la possibilità di investire su azioni attraverso i CFD, non tutti sono uguali e per questa la scelta potrebbe non essere facile per chi non ha esperienza in questo settore.

Il portale doveinvestire.com grazie all’esperienza dei nostri trader ed analisti, ha selezionato alcuni dei migliori Broker CFD seguendo alcuni criteri fondamentali come:

Sicurezza: per essere preso in considerazione il Broker deve essere necessariamente regolamentato da un organo internazionale;

Commissioni: il Broker deve avere un piano commissionale vantaggioso per il trader;

Piattaforma di trading: la piattaforma deve essere semplice e intuitiva ma, al tempo stesso, completa degli strumenti necessari;

Assistenza clienti: chiunque può aver bisogno di supporto, soprattutto quando si è in difficoltà e in “gioco” ci sono i propri soldi. Un servizio di assistenza rapido e pronto a rispondere ogni domanda è un requisito necessario per un buon Broker.

Qui di seguito è riportato l’elenco aggiornato dei migliori Broker per fare trading su azioni con i CFD:

Broker Caratteristiche Inizia
Markets.com CySEC, FSCA, FCA e ASIC
Tecnologie all’avanguardia
Strumenti di trading
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
101investing Licenza CySEC
Sconto sullo swap fino al 50%
Piattaforma MT4 e Mobile
apri ora
Roinvesting Licenza CySEC
Demo gratuita
MetaTrader 4 e App Mobile
apri ora
GKFX Licenza MFSA, Consob
Fondi dei clienti protetti
Segnali di trading in piattaforma
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Guida “Come investire in Azioni di Borsa”

Le azioni di borsa sono lo strumento di investimento preferito per chi vuole vedere crescere i suoi soldi nel tempo. Ma guadagnare non è così semplice come può sembrare. Se vuoi imparare ad investire in azioni di borsa e ottenere dei risultati, questa guida ti sarà molto utile. Solo attraverso una corretta formazione potrai sperare di ottenere risultati costanti nel tempo; senza alcuna preparazione ti trovarsi quasi certamente a perdere soldi che hai faticosamente guadagnato.

Investi il tuo tempo nella formazione e verrai ricompensato dai tuoi stessi risultati. Se vuoi sapere come investire in azioni di borsa, questo è l’ebook che fa per te. Clicca sul pulsante per scaricare una copia gratuita.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

Avviso esplicito sui rischi: non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. La negoziazione sui mercati finanziari è una delle forme più rischiose di investimento possibili. Tutti i prezzi e i segnali di acquisto/vendita sono indicativi e non adeguati ai fini di negoziazione, inoltre, non sono forniti da un cambio, ma piuttosto dai market maker, quindi potrebbero non essere precisi e possono differire dal prezzo effettivo di mercato. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite commerciali nelle quali si potrebbe incorrere come conseguenza dell’utilizzo di questi dati. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Tutte le informazioni sono date in buona fede sulla base dei dati disponibili, ma sono suscettibili di variazioni anche senza preavviso in qualsiasi momento dopo la pubblicazione. Si declina ogni responsabilità per qualsivoglia informazione esposta in questa pubblicazione. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.

FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
Plus500 Licenza ‎ASiC, CySEC, FCA
Il fornitore più quotato di CFD
Piattaforma WebTrader
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
Markets.com CySEC, FSCA, FCA e ASIC
Tecnologie all’avanguardia
Strumenti di trading
apri ora
Roinvesting Licenza CySEC
Demo gratuita
MetaTrader 4 e App Mobile
apri ora
GKFX Licenza MFSA, Consob
Fondi dei clienti protetti
Segnali di trading in piattaforma
apri ora
101investing Licenza CySEC
Sconto sullo swap fino al 50%
Piattaforma MT4 e Mobile
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Tutti i motivi per investire oggi su azioni Apple e non vendere mai

Anche se è l'azienda più preziosa al mondo, c'è ancora un ampio margine di crescita. Ecco il perché investire oggi su azioni Apple può essere ancora un ottimo affare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.