Investire in azioni growth può essere un ottimo modo per guadagnare nel mercato azionario. La chiave, ovviamente, è sapere quali azioni growth acquistare e quando.
Per aiutarti a iniziare, ecco una guida pratica per investire su azioni growth. Con questi strumenti e strategie, sarai in grado di posizionare il tuo portafoglio per il successo a lungo termine con i titoli growth.
Le opportunità d’investimento più promettenti per il lungo termine – Riepilogo
⭐️ Argomento | Investire in Azioni |
✅ Tipologie di informazioni | Investire su azioni growth |
🎯 Come imparare | Corso gratuito di XTB |
📚 Guida gratuita | Ebook PDF |
👉 Dove Investire | XTB |
Cos’è una azione growth?
Le azioni growth sono società che aumentano le entrate e i guadagni a un ritmo più rapido rispetto alle attività medie nel loro settore o nel mercato nel suo complesso. Investire su azioni growth, tuttavia, implica qualcosa di più della semplice selezione di titoli. Spesso un’azienda (growth) è quella in grado di sviluppare un prodotto o servizio innovativo capace di guadagnare quote nei mercati esistenti, entrando in nuovi mercati o persino creando aziende completamente nuove.
Le aziende che possono crescere più velocemente della media per lunghi periodi tendono ad essere ricompensate dal mercato, offrendo notevoli ritorni agli azionisti. E più velocemente queste aziende crescono, maggiori possono essere i rendimenti.
A differenza delle azioni value, le azioni ad alta crescita tendono ad essere più costose in termini di metriche come rapporto prezzo / utili, prezzo / vendita e rapporto prezzo / flusso di cassa libero.
Tuttavia, nonostante i loro prezzi premium, i migliori titoli growth possono offrire rendimenti che creano fortuna agli investitori mentre soddisfano il loro straordinario potenziale di crescita.
Lo sapevate…Le azioni growth sono società che aumentano le entrate e gli utili più rapidamente rispetto alle attività medie nel loro settore o nel mercato nel suo complesso.
Le più grandi azioni growth americane
Per fornirti alcuni esempi, ecco 10 eccellenti titoli di crescita disponibili oggi sul mercato azionario americano:
CAGR = tasso di crescita annuale composto. Fonti dei dati: Morningstar, rapporti finanziari trimestrali dell’azienda
Come mostra questo elenco, i titoli di crescita sono disponibili in tutte le forme e dimensioni. Possono essere trovati in una varietà di settori, sia negli Stati Uniti che nei mercati internazionali. In effetti, mentre tutte le azioni di questo elenco sono aziende più grandi, anche le società più piccole possono essere un terreno fertile per gli investitori growth.
Un ottimo modo per investire in un’ampia varietà di azioni growth a piccola capitalizzazione è tramite un fondo negoziato in borsa (ETF) come Vanguard Small-Cap Growth ETF (NYSEMKT: VBK). Questo fondo replica la performance del CRSP US Small Cap Growth Index, che offre agli investitori un modo semplice per investire in circa 580 società di crescita a bassa capitalizzazione contemporaneamente.
È importante sottolineare che l’ETF Vanguard Small-Cap Growth ha un rapporto di spesa estremamente basso dello 0,07%. Ciò significa che gli investitori riceveranno quasi tutti i rendimenti del fondo, con solo una piccola quantità di commissioni che andranno a Vanguard. (Un rapporto di spesa annuale dello 0,07% equivale a soli 0,70 euro in commissioni per 1.000 euro investiti all’anno).
Come trovare azioni growth su cui investire
Per trovare titoli di crescita eccezionali, dovrai:
- Identifica forti tendenze di mercato a lungo termine e le aziende nella posizione migliore per trarne profitto
- Restringi la tua lista alle aziende con forti vantaggi competitivi
- Restringi ulteriormente la tua lista alle aziende con grandi mercati indirizzabili
Identifica le tendenze e le aziende che le guidano
Le aziende che possono trarre vantaggio da potenti tendenze a lungo termine possono aumentare le vendite e i profitti per molti anni, generando ricchezza per i loro azionisti lungo il percorso.
La pandemia di coronavirus ha accelerato molte tendenze già ben avviate. Ecco alcuni esempi, insieme alle aziende che possono aiutarti a trarre profitto da queste tendenze:
- E-commerce: poiché sempre più persone acquistano online, Amazon (NASDAQ: AMZN) e Shopify (NYSE: SHOP) sono ben posizionati per trarre profitto negli Stati Uniti (e in molti mercati internazionali). Alibaba e JD.com, nel frattempo, dominano l’e-commerce in Cina. E MercadoLibre detiene una quota leader del mercato al dettaglio online in America Latina.
- Pubblicità digitale: Meta (NASDAQ: META) e Alphabet (NASDAQ: GOOG) (NASDAQ: GOOGL) detengono la maggior parte del mercato degli annunci digitali e sono pronti a trarre profitti profondi mentre i budget di marketing passano dalla TV e dalla stampa ai canali online.
- Pagamenti digitali: Square (NYSE: SQ) sta contribuendo ad accelerare il passaggio globale dal contante alle forme di pagamento digitali, consentendo alle aziende di tutte le dimensioni di accettare transazioni con carte di credito e di debito.
- Cloud computing: la potenza di elaborazione sta migrando dai data center in sede ai server basati su cloud. I servizi di infrastruttura cloud di Amazon e Alibaba aiutano a renderlo possibile, mentre Salesforce.com fornisce alcuni dei migliori software basati su cloud disponibili.
- Intrattenimento streaming: milioni di persone annullano i propri abbonamenti allq TV via cavo e li sostituiscono con opzioni di streaming meno costose e più convenienti. In qualità di leader mondiale nell’intrattenimento in streaming, Netflix (NASDAQ: NFLX) offre un ottimo modo per trarre profitto da questa tendenza.
- Lavoro a distanza: per molte organizzazioni, l’organizzazione del lavoro a distanza è diventata una necessità durante la pandemia COVID-19. Gli studi indicano che la tendenza al lavoro a distanza continuerà anche dopo la fine della pandemia, poiché le aziende si renderanno conto delle efficienze finanziarie e dei vantaggi in termini di forza lavoro associati agli accordi di lavoro flessibili. Zoom (NASDAQ: ZM) continuerà a trarre vantaggio da questa tendenza sulla forza dei suoi strumenti di collaborazione video e telefonici basati su cloud e intuitivi.
La chiave è cercare di investire in questi tipi di tendenze e società il prima possibile. Prima entri, più puoi trarne profitto. Tuttavia, le tendenze più potenti possono durare per molti anni e persino decenni, dandoti tutto il tempo per rivendicare la tua quota dei profitti che creano.
Dai la priorità alle aziende con vantaggi competitivi
È anche importante investire in società in crescita che possiedono forti vantaggi competitivi. Altrimenti i loro concorrenti potrebbero superarli e la loro crescita potrebbe non durare a lungo.
Alcuni vantaggi competitivi sono:
- Effetti di rete: Facebook è un ottimo esempio qui. Ogni persona che si unisce alla sua piattaforma di social media lo rende più prezioso per gli altri membri. Gli effetti di rete possono rendere difficile per i nuovi entranti sostituire l’attuale leader della quota di mercato e gli oltre 2,5 miliardi di utenti di Facebook rendono certamente improbabile che una nuova società di social media lo sostituirà.
- Vantaggi della grandezza: le dimensioni possono essere un altro potente vantaggio. Amazon è un ottimo esempio qui, poiché la sua massiccia rete di distribuzione globale è qualcosa che i suoi concorrenti più piccoli troveranno estremamente difficile da replicare.
- Elevati costi di commutazione: i costi di commutazione sono le spese e le difficoltà legate al passaggio a un prodotto o servizio concorrente. Shopify, che funge da sistema operativo di vendita al dettaglio online per oltre 1 milione di aziende, è un ottimo esempio di attività con costi di commutazione elevati. Una volta che un’azienda inizia a utilizzare Shopify come il fulcro delle sue operazioni online, è improbabile che debba affrontare la seccatura di passare a un altro concorrente.
Individua le aziende con ampi mercati in crescita
Infine, dovrai cercare azione con grandi mercati in crescita e una lunga strada davanti. I rapporti di settore di società di ricerca come Gartner ed eMarketer, che forniscono stime delle dimensioni del settore, proiezioni di crescita e cifre sulla quota di mercato, possono essere molto utili per capire su quali azioni growth investire.
Più grande è l’opportunità del settore, più grande può diventare un’azienda. E, quanto prima è nel suo ciclo di crescita, tanto più a lungo può continuare a crescere a un buon ritmo.
Ti potrebbe interessare:
- Le migliori Azioni su cui investire per i principianti
- Come e dove investire. Istruzioni per sopravvivere (e fare soldi)
- Investire in azioni FAANG. Investi sulle cinque aziende più grandi del NASDAQ
- La nostra selezione sulle migliori Azioni su cui Investire oggi
- Le migliori Azioni su cui Investire a lungo termine
- Dove Investire in Azioni sicure e a bassa volatilità. La selezione
- Investire in azioni Blue Chip. L’elenco delle migliori su cui investire
Resta Aggiornato sulle Nostre Notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per ricevere ogni aggiornamento in tempo reale, attiva le notifiche dal pulsante Segui o unisciti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire i tuoi risparmi nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel Trading, e i Pattern, nel capire come poter Diversificare i tuoi investimenti, come Investire nel lungo Termine e come capire la Fiscalità.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire in maniera informata conoscendo più a fondo i Mercati e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.