In questo panorama economico in costante evoluzione, uno dei modi migliori per ottenere buoni rendimenti è investire in azioni. Per gli investitori che desiderano realizzare un reddito passivo, le azioni con dividendi sono sempre una valida opzione. Questa tipologia di soluzione di investimento può permettere di guadagnare molto di più rispetto a conti di risparmio. Essere un investitore nel mercato azionario ha i suoi vantaggi ma anche dei rischi.
Senza entrare nel dettaglio su come investire in azioni (trovi qui la guida per iniziare con il piede giusto), quello che vogliamo fare in questo articolo è dare tutte le informazioni su come scegliere le azioni migliori su cui investire oggi.
La scelta delle migliori azioni su cui investire è davvero una decisione difficile che dovrebbe essere supportata da una ricerca scrupolosa sull’affidabilità e la solidità della società.
Sebbene la popolarità dei fondi negoziati in borsa (ETF) abbia ridimensionato i singoli acquirenti di azioni e il loro mercato, il mercato azionario può ancora essere un progetto di investimento di successo con alcune buone ricerche. Qualunque sia il tuo stile di trading, che si tratti di day trading o anche di stili come swing trading, position trading o investimento, dovrebbe esserci un criterio particolare per la scelta delle azioni su cui investire.
Alcune regole d’oro per scegliere le azioni migliori su cui investire
Piano di investimento a lungo termine
Non importa quale sia lo scenario attuale, i piani di investimento dovrebbero essere sempre a lungo termine. Prima di investire in una determinata azienda, analizza la sua storia esaminando i pagamenti dei dividendi, il flusso di cassa e le performance delle sue azioni. La cronologia potrebbe non essere un indicatore affidabile per le prestazioni future, ma può creare uno schema per un buon inizio.
Massima priorità nella conservazione del capitale
L’investimento in azioni e il trading online non sono un gioco d’azzardo. Piuttosto, ha bisogno di un piano di investimento e di una ricerca accurata.
Preservare il capitale e ridurre al minimo il rischio dovrebbe essere la massima priorità quando si investe in un’azione. Sarebbe meglio avere un’idea chiara di quanti soldi ci si può permettere di perdere e di come scegliere le azioni di conseguenza a lungo termine. Rimanere in gioco e preservare il capitale è uno degli obiettivi più critici per questa tipologia di investimento.
Pianificare la gestione del rischio
Determina il livello di rischio è una delle regole di base di ogni tipologia di investimento. È necessario concentrarsi sulla conservazione dei capitali e iniziare sempre riducendo al minimo i rischi. Una volta che si è raggiunti una maggiore esperienza sul campo aumentano, gradualmente, puoi è possibile considerare di espandere il rischio in base alle azioni scelte.
Le migliori azioni su cui investire oggi
Poiché il mondo intero anticipa ciò che la ‘nuova normalità’ riserva per noi, è fondamentale considerare le tendenze passate, il mercato attuale e i possibili fattori futuri mentre si sceglie la tipologia di azioni su cui si intende investire i propri soldi.
Ecco alcuni dei migliori titoli che vantano una forza relativa impressionante rispetto ad altri che possono ottenere buoni risultati in questo mercato.
Tecnologia
I colossi della tecnologia come Facebook (NASDAQ: FB), Netflix (NASDAQ: NFLX), Google (NASDAQ: GOOGL) e Apple (NASDAQ: AAPL) hanno inizialmente dominato il settore e sono diventati nomi familiari nel mercato azionario. Diversi investitori hanno visto un certo potenziale di crescita in queste imprese quando erano in erba, ed sono ancora oggi una delle migliori opzioni per gli investitori.
Prendendo come riferimento Netflix, nonostante abbia implementato un aumento dei prezzi nel suo abbonamento, la società ha aggiunto 860.000 nuovi abbonati negli Stati Uniti e in Canada nel trimestre di dicembre e l’azienda ha chiuso con 203,7 milioni di abbonati in tutto il mondo nel 2020, trasformandola in un terreno ideale per gli investimenti in borsa.
IDENTIFICARE LE OPPORTUNITÀ DI TRADING È ORA PIÙ SEMPLICE
Se guardiamo Apple, il gigante tecnologico è diventata la prima azienda statunitense con una capitalizzazione di mercato che ha superato i 2,3 trilioni di dollari a gennaio 2021. Nonostante la pandemia che ha investito l’intero globo, la quota del produttore di iPhone è riuscita a fare un balzo di oltre il 50% nell’ultimo anno, rendendolo le sue azioni una delle migliori su cui investire oggi.
Settore FMCG (beni di consumo in rapido movimento)
British American Tobacco (NYSE: BTI) e Imperial Brands (NYSE: IMBBY) sono le migliori aziende di beni di consumo (FMCG) in rapida evoluzione e si trovano in cima alla lista delle migliori azioni su cui investire oggi. Si tratta di due società di fumatori che offrono una resa superiore al 7%, ed è un terreno allettante per raccogliere i frutti degli investimenti nelle loro azioni.
Unilever Ltd (HINDUNILVR.BO), il signore supremo di FMCG, è impegnato nella produzione di prodotti di marca e confezionati, è un altra fiorente azione da considerare. Unilever ha un rendimento da dividendi vicino al 3,5%, che in questa attuale economia a basso tasso di interesse è molto allettante. Essendo una azione molto costosa al momento, un crollo del mercato azionario può anche offrire opportunità di acquistare le sue azioni ad un prezzo più economiche del solito.
Il fornitore di bevande analcoliche Britvic (BVIC.L) e la società di bevande alcoliche Diageo (NYSE: DEO) sono altre due società di beni di largo consumo che possono essere classificate sotto le migliori azioni da acquistare oggi. Con un rendimento allettante di oltre il 3,5% e una storia di ottimi risultati, Britvic ha un mercato ricco opportunità per gli investitori. D’altra parte, Diageo ha un rendimento relativamente basso, che si avvicina al 2,5%. Ma il loro track record di crescita dei dividendi lo trasforma in un ottimo titolo da acquistare.
Finanza
Sfruttando i vantaggi della trasformazione digitale, i settori della finanza globale stanno ridimensionando la loro crescita con servizi particolari come banche, investimenti e assicurazioni. Sia Intuit. Inc (NASDAQ: INTU) con la sua soluzione per rendere la dichiarazione dei redditi semplice e conveniente o Mastercard (NYSE: MA) che sfrutta i vantaggi di una società senza contanti in costante crescita. Questi marchi sono sufficientemente equilibrati da mantenere un mercato stabile e continuo ovunque, anche se dovesse verificarsi un sell off del mercato azionario.
Conclusione
Dopo il caos della pandemia, e il possibile crollo del mercato azionario da molti previsto, arriverà una vera e propria ripresa economica che come segnale positivo porterà una nuova spinta al mercato azionario.
È impossibile escludere gli imprevisti che si potranno verificare sui mercati nei prossimi mesi e anni, ma nonostante i rischi, queste appena citate sono tra le azioni migliori su cui investire oggi per aumentare il tuo reddito per quest’anno e oltre.
Ti potrebbe interessare:
- Dove investire oggi? Queste le azioni da acquistare e non vendere mai
- 5 grandi azioni su cui puoi investire ad occhi chiusi e tenere per sempre
- Dove Investire Oggi? Questo l’elenco delle migliori azioni su cui investire
- Due azioni tecnologiche di alto livello dove investire nel 2021
- Tre grandi azioni su cui investire e tenere per sempre
- Dove investire nel 2021. Le azioni di borsa che ti renderanno più ricco quest’anno
- Come e dove investire. Istruzioni per sopravvivere (e fare soldi)
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire