Home / Dove Investire / Come scegliere le Azioni migliori su cui investire oggi

Come scegliere le Azioni migliori su cui investire oggi

In questo panorama economico in costante evoluzione, uno dei modi migliori per ottenere buoni rendimenti è investire in azioni. Per gli investitori che desiderano realizzare un reddito passivo, le azioni con dividendi sono sempre una valida opzione. Questa tipologia di soluzione di investimento può permettere di guadagnare molto di più rispetto a conti di risparmio. Essere un investitore nel mercato azionario ha i suoi vantaggi ma anche dei rischi.

Senza entrare nel dettaglio su come investire in azioni (trovi qui la guida per iniziare con il piede giusto), quello che vogliamo fare in questo articolo è dare tutte le informazioni su come scegliere le azioni migliori su cui investire oggi.

La scelta delle migliori azioni su cui investire è davvero una decisione difficile che dovrebbe essere supportata da una ricerca scrupolosa sull’affidabilità e la solidità della società.

Sebbene la popolarità dei fondi negoziati in borsa (ETF) abbia ridimensionato i singoli acquirenti di azioni e il loro mercato, il mercato azionario può ancora essere un progetto di investimento di successo con alcune buone ricerche. Qualunque sia il tuo stile di trading, che si tratti di day trading o anche di stili come swing trading, position trading o investimento, dovrebbe esserci un criterio particolare per la scelta delle azioni su cui investire.

Alcune regole d’oro per scegliere le azioni migliori su cui investire

Piano di investimento a lungo termine

Non importa quale sia lo scenario attuale, i piani di investimento dovrebbero essere sempre a lungo termine. Prima di investire in una determinata azienda, analizza la sua storia esaminando i pagamenti dei dividendi, il flusso di cassa e le performance delle sue azioni. La cronologia potrebbe non essere un indicatore affidabile per le prestazioni future, ma può creare uno schema per un buon inizio.

Massima priorità nella conservazione del capitale

L’investimento in azioni e il trading online non sono un gioco d’azzardo. Piuttosto, ha bisogno di un piano di investimento e di una ricerca accurata.

Preservare il capitale e ridurre al minimo il rischio dovrebbe essere la massima priorità quando si investe in un’azione. Sarebbe meglio avere un’idea chiara di quanti soldi ci si può permettere di perdere e di come scegliere le azioni di conseguenza a lungo termine. Rimanere in gioco e preservare il capitale è uno degli obiettivi più critici per questa tipologia di investimento.

Pianificare la gestione del rischio

Determina il livello di rischio è una delle regole di base di ogni tipologia di investimento. È necessario concentrarsi sulla conservazione dei capitali e iniziare sempre riducendo al minimo i rischi. Una volta che si è raggiunti una maggiore esperienza sul campo aumentano, gradualmente, puoi è possibile considerare di espandere il rischio in base alle azioni scelte.

Le migliori azioni su cui investire oggi

Poiché il mondo intero anticipa ciò che la ‘nuova normalità’ riserva per noi, è fondamentale considerare le tendenze passate, il mercato attuale e i possibili fattori futuri mentre si sceglie la tipologia di azioni su cui si intende investire i propri soldi.

Ecco alcuni dei migliori titoli che vantano una forza relativa impressionante rispetto ad altri che possono ottenere buoni risultati in questo mercato.

Tecnologia

I colossi della tecnologia come Facebook (NASDAQ: FB), Netflix (NASDAQ: NFLX), Google (NASDAQ: GOOGL) e Apple (NASDAQ: AAPL) hanno inizialmente dominato il settore e sono diventati nomi familiari nel mercato azionario. Diversi investitori hanno visto un certo potenziale di crescita in queste imprese quando erano in erba, ed sono ancora oggi una delle migliori opzioni per gli investitori.

Prendendo come riferimento Netflix, nonostante abbia implementato un aumento dei prezzi nel suo abbonamento, la società ha aggiunto 860.000 nuovi abbonati negli Stati Uniti e in Canada nel trimestre di dicembre e l’azienda ha chiuso con 203,7 milioni di abbonati in tutto il mondo nel 2020, trasformandola in un terreno ideale per gli investimenti in borsa.

Se guardiamo Apple, il gigante tecnologico è diventata la prima azienda statunitense con una capitalizzazione di mercato che ha superato i 2,3 trilioni di dollari a gennaio 2021. Nonostante la pandemia che ha investito l’intero globo, la quota del produttore di iPhone è riuscita a fare un balzo di oltre il 50% nell’ultimo anno, rendendolo le sue azioni una delle migliori su cui investire oggi.

Settore FMCG (beni di consumo in rapido movimento)

British American Tobacco (NYSE: BTI) e Imperial Brands (NYSE: IMBBY) sono le migliori aziende di beni di consumo (FMCG) in rapida evoluzione e si trovano in cima alla lista delle migliori azioni su cui investire oggi. Si tratta di due società di fumatori che offrono una resa superiore al 7%, ed è un terreno allettante per raccogliere i frutti degli investimenti nelle loro azioni.

Unilever Ltd (HINDUNILVR.BO), il signore supremo di FMCG, è impegnato nella produzione di prodotti di marca e confezionati, è un altra fiorente azione da considerare. Unilever ha un rendimento da dividendi vicino al 3,5%, che in questa attuale economia a basso tasso di interesse è molto allettante. Essendo una azione molto costosa al momento, un crollo del mercato azionario può anche offrire opportunità di acquistare le sue azioni ad un prezzo più economiche del solito.

Il fornitore di bevande analcoliche Britvic (BVIC.L) e la società di bevande alcoliche Diageo (NYSE: DEO) sono altre due società di beni di largo consumo che possono essere classificate sotto le migliori azioni da acquistare oggi. Con un rendimento allettante di oltre il 3,5% e una storia di ottimi risultati, Britvic ha un mercato ricco opportunità per gli investitori. D’altra parte, Diageo ha un rendimento relativamente basso, che si avvicina al 2,5%. Ma il loro track record di crescita dei dividendi lo trasforma in un ottimo titolo da acquistare.

Finanza

Sfruttando i vantaggi della trasformazione digitale, i settori della finanza globale stanno ridimensionando la loro crescita con servizi particolari come banche, investimenti e assicurazioni. Sia Intuit. Inc (NASDAQ: INTU) con la sua soluzione per rendere la dichiarazione dei redditi semplice e conveniente o Mastercard (NYSE: MA) che sfrutta i vantaggi di una società senza contanti in costante crescita. Questi marchi sono sufficientemente equilibrati da mantenere un mercato stabile e continuo ovunque, anche se dovesse verificarsi un sell off del mercato azionario.

Conclusione

Dopo il caos della pandemia, e il possibile crollo del mercato azionario da molti previsto, arriverà una vera e propria ripresa economica che come segnale positivo porterà una nuova spinta al mercato azionario.

È impossibile escludere gli imprevisti che si potranno verificare sui mercati nei prossimi mesi e anni, ma nonostante i rischi, queste appena citate sono tra le azioni migliori su cui investire oggi per aumentare il tuo reddito per quest’anno e oltre.

Ti potrebbe interessare:

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

Avviso esplicito sui rischi: non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. La negoziazione sui mercati finanziari è una delle forme più rischiose di investimento possibili. Tutti i prezzi e i segnali di acquisto/vendita sono indicativi e non adeguati ai fini di negoziazione, inoltre, non sono forniti da un cambio, ma piuttosto dai market maker, quindi potrebbero non essere precisi e possono differire dal prezzo effettivo di mercato. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite commerciali nelle quali si potrebbe incorrere come conseguenza dell’utilizzo di questi dati. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Tutte le informazioni sono date in buona fede sulla base dei dati disponibili, ma sono suscettibili di variazioni anche senza preavviso in qualsiasi momento dopo la pubblicazione. Si declina ogni responsabilità per qualsivoglia informazione esposta in questa pubblicazione. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.

FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
Plus500 Licenza ‎ASiC, CySEC, FCA
Il fornitore più quotato di CFD
Piattaforma WebTrader
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
Markets.com CySEC, FSCA, FCA e ASIC
Tecnologie all’avanguardia
Strumenti di trading
apri ora
Roinvesting Licenza CySEC
Demo gratuita
MetaTrader 4 e App Mobile
apri ora
GKFX Licenza MFSA, Consob
Fondi dei clienti protetti
Segnali di trading in piattaforma
apri ora
101investing Licenza CySEC
Sconto sullo swap fino al 50%
Piattaforma MT4 e Mobile
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Le migliori azioni tecnologiche che ti renderanno più ricco ad aprile (e oltre)

Alcuni dei più grandi vincitori dello scorso anno sono attualmente scambiati a buon prezzo dopo un inizio anno difficile. Su quali azioni investire oggi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.