27 Luglio, 2024
Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
Altro
    Come InvestireInvestire in azioni a grande capitalizzazione (large cap)

    Investire in azioni a grande capitalizzazione (large cap)

    Se sei come la maggior parte degli investitori, probabilmente possiedi già alcune azioni a grande capitalizzazione. Si chiamano così proprio per il fatto che sono più grandi delle azioni a piccola e media capitalizzazione.

    Investire in azioni a grande capitalizzazione

    Diciamo che un titolo è a grande capitalizzazione quando il valore totale di tutte le azioni della società in circolazione, ovvero le azioni detenute da tutti gli azionisti, compresi gli addetti ai lavori dell’azienda, è superiore a 10 miliardi di dollari. Le più grandi società a grande capitalizzazione, con capitalizzazioni di mercato superiori a 200 miliardi di dollari, come Amazon (NASDAQ: AMZN) e JPMorgan Chase (NYSE: JPM), rientrano in questa fascia.

    Le azioni a grande capitalizzazione sono spesso considerate i sostenitori o le blue chip del mercato azionario. Pensa a società come Walt Disney (NYSE: DIS), Coca-Cola (NYSE: KO) e General Motors (NYSE: GM), giganti di lunga data con posizioni dominanti nei loro settori.

    Mentre molti investitori puntano su società più piccole e in rapida crescita particolarmente interessanti, le azioni a grande capitalizzazione possono essere opportunità molto redditizie per gli investitori a lungo termine. E poiché queste società gigantesche tendono ad essere meno volatili dei loro ‘fratelli minori’, possono anche aiutare a diversificare un portafoglio di azioni più piccole pur fornendo una buona crescita nel tempo.

    I loro principali vantaggi sono che sono più sicure e più affermate rispetto alle società più piccole, di solito con flussi di profitto affidabili. Tuttavia, queste attività significano anche che i titoli a grande capitalizzazione sono generalmente società mature con prospettive di crescita moderate. Pertanto, gli investitori alla ricerca di una crescita elevata e di grandi rendimenti potenziali dalle loro azioni potrebbero preferire società più piccole o azioni nella fascia bassa della gamma di capitalizzazione di mercato.

    Ecco uno sguardo più da vicino a cosa sono i titoli a grande capitalizzazione, come scegliere i migliori e come decidere se sono adatti al tuo portafoglio.

    • Società a micro capitalizzazione Meno di 300 milioni di dollari
    • Società a bassa capitalizzazione da $ 300 milioni a $ 2 miliardi
    • Società a media capitalizzazione da $ 2 miliardi a $ 10 miliardi
    • Società a grande capitalizzazione da $ 10 miliardi a $ 200 miliardi
    • Società Megacap più di 200 miliardi di dollari

    Le società a grande capitalizzazione sono in genere più vecchie e ben consolidate e di solito pagano dividendi affidabili. Non tutti sono nomi familiari, ma molti lo sono. Alcune società a grande capitalizzazione sono blue chip, il che significa che sono aziende molto stabili con team di gestione rispettati, solidi rating del credito e una lunga storia di crescita. Altri, generalmente giganti industriali, sono ciclici, il che significa che i loro profitti e i prezzi delle azioni tendono a muoversi su e giù con i cicli dell’economia generale. Alcune sono anche società in rapida crescita che potrebbero essere state società a piccola o media capitalizzazione solo pochi anni fa.

    Il grafico seguente mostra la performance dell’indice di riferimento a grande capitalizzazione, l’S&P 500, insieme all’S&P Mid Cap 400 e allo Small Cap Russell 2000, negli ultimi 15 anni fino alla fine del 2019.


    Fonte immagine: Ycharts

    Come puoi vedere, anche se le azioni a grande capitalizzazione potrebbero non essere state le migliori performance su periodi più brevi, hanno fornito prestazioni buone e costanti nel lungo periodo.

    Cinque grandi titoli e fondi a grande capitalizzazione da considerare

    Ecco alcuni ottimi titoli a grande capitalizzazione da considerare:

    • Starbucks (NASDAQ: SBUX) ha storicamente sovraperformato l’ampio mercato dalla sua IPO del 1992 e sembra pronta a continuare a guadagnare quote di mercato nonostante le battute d’arresto della pandemia COVID-19. Starbucks è un buon esempio di azioni a grande capitalizzazione che offre sia crescita, con opportunità in Cina, digitale e consegna, sia un flusso di profitti affidabile, in quanto presenta notevoli vantaggi competitivi, tra cui il suo noto marchio, popolari programmi di ricompensa, e iniziative tecnologiche come Mobile Order & Pay. La società ha iniziato a pagare un dividendo nel 2010 e da allora lo ha aumentato ogni anno, il che lo rende potenzialmente un futuro Dividend Aristocrat.
    • MercadoLibre (NASDAQ: MELI) è il più grande sito di e-commerce dell’America Latina e un ottimo esempio di azienda a grande capitalizzazione che è ancora in rapida crescita. Consideralo come una combinazione di eBay (perché presenta elenchi di commercianti di terze parti) e Amazon (perché sta costruendo la propria rete di spedizione) – con una svolta. La svolta è lo strumento di pagamento dell’azienda, MercadoPago. Originariamente un servizio simile a PayPal per gli acquirenti di MercadoLibre, è cresciuto fino a diventare una sorta di banca multinazionale per i latinoamericani, che lo utilizzano per effettuare pagamenti nei negozi di alimentari e nelle stazioni di servizio.
    • Procter & Gamble (NYSE: PG) è un eccellente esempio di società a grande capitalizzazione blue chip. Questo produttore dominante di sapone, detersivo, dentifricio e altri prodotti di consumo è anche un Dividend Aristocrat, il che significa che ha aumentato il suo dividendo ogni anno per almeno 25 anni consecutivi. Procter & Gamble ha aumentato il suo dividendo ogni anno per 56 anni consecutivi fino al 2019. In vero stile da blue chip, è anche gestito molto bene: nonostante le sue enormi dimensioni, P&G è riuscita a registrare una crescita degli utili negli ultimi anni, grazie alla costante lavorare per migliorarne l’efficienza.

    Puoi anche scegliere di aggiungere i vantaggi delle azioni a grande capitalizzazione al tuo portafoglio investendo in un fondo che si concentra principalmente su società a grande capitalizzazione.

    • Vanguard S&P 500 ETF è un fondo negoziato in borsa che replica la performance dell’Indice S&P 500, un indice leader di titoli a grande capitalizzazione.
    • Fidelity Contrafund è un fondo comune di investimento che investe in titoli large cap e megacap, concentrandosi tipicamente su titoli large cap con un potenziale di crescita degli utili nel tempo. È gestito attivamente, il che significa che il gestore del fondo mira a battere la performance dell’indice S&P 500 piuttosto che eguagliarla. I fondi gestiti attivamente come Contrafund tendono ad avere commissioni più elevate rispetto agli ETF indicizzati, con l’idea che in cambio di commissioni più elevate, il gestore fornirà prestazioni che battono l’indice per coprire la differenza.

    Come valutare le principali azioni a grande capitalizzazione

    Le grandi azioni a grande capitalizzazione sono disponibili in diversi tipologie. Alcuni sono ex titoli di crescita a piccola capitalizzazione che hanno continuato a crescere, come MercadoLibre; alcuni sono attori di lunga data in settori in cui è difficile costruire una scalabilità, come Starbucks; e alcuni sono giganti dominanti con una lunga tradizione di gestione forte e crescita costante, come Procter & Gamble.

    Quasi tutti i titoli a grande capitalizzazione hanno punti di forza competitivi facili da vedere, marchi forti, team di leadership comprovati e una comprovata esperienza nel prendersi cura degli investitori attraverso dividendi, programmi di riacquisto di azioni o semplicemente offrendo crescita su un lungo periodo.

    Crescita degli utili

    Il prezzo di un’azione tende a seguire gli utili della società nel tempo. Se i guadagni crescono costantemente, anche il prezzo del titolo tenderà ad aumentare costantemente. Sebbene la crescita degli utili passati non garantisca una maggiore crescita in futuro, una società forte con un track record di crescita degli utili sarà generalmente una buona scommessa per gli investitori.

    Sebbene la crescita degli utili in genere significhi che le vendite di un’azienda sono aumentate, non è sempre vero. Alcune società a grande capitalizzazione sono state in grado di generare una crescita degli utili diventando più efficienti nel tempo. Anche quelle società possono essere dei buoni investimenti.

    Tieni presente che le società cicliche non avranno sempre record recenti di crescita degli utili, perché i loro guadagni tendono a diminuire con il rallentamento dell’economia. Ciò non significa che si tratti di pessimi investimenti: per quelle società abbiamo una visione a lungo termine. Vogliamo vedere che i loro guadagni e i margini di profitto durante le espansioni economiche sono migliorati nel lungo periodo e che sono pronti a sopportare le recessioni senza problemi.

    Dividendi

    I dividendi, i pagamenti periodici che molte aziende effettuano per distribuire i profitti ai loro azionisti, possono essere il segreto della crescita di un investitore di grandi dimensioni. La chiave qui è reinvestire il dividendo: invece di prendere il dividendo in contanti, usalo per acquistare più azioni, aumentando efficacemente la crescita nel tempo.

    Ricorda solo che le aziende tendono a tagliare i dividendi quando raggiungono momenti difficili. Se hai intenzione di fare affidamento sul dividendo dell’azienda per la crescita, assicurati di aver svolto ricerche sufficienti per comprendere bene l’azienda prima di acquistare.

    Le azioni a grande capitalizzazione fanno per te?

    Se puoi mantenere un investimento per cinque anni o più e ti senti a tuo agio con gli alti e bassi del mercato azionario, ma desideri investimenti che possano darti prestazioni più fluide rispetto alle azioni volatili più piccole, allora le azioni a grande capitalizzazione potrebbero avere un posto nel tuo portafoglio. Al contrario, se il tuo portafoglio è dominato da titoli growth volatili, le large cap potrebbero essere proprio ciò di cui hai bisogno per diversificare pur ottenendo una buona crescita.

    Ricorda che mentre le azioni a grande capitalizzazione sono spesso società che ‘tutti conoscono’, è comunque importante fare un studio approfondito prima di investire.

    Se non sei sicuro di voler fare le ricerche necessarie per valutare i singoli titoli a grande capitalizzazione, puoi comunque ottenere i vantaggi dell’investimento in azioni a grande capitalizzazione aggiungendo un ETF a grande capitalizzazione o un fondo comune di investimento al tuo portafoglio diversificato.

    Investire su CFD di azioni

    Anzitutto, è bene ricordare che i CFD (Contracts for Difference) sono degli strumenti derivati, il cui prezzo dipende dall’andamento del sottostante, ovvero del titolo / asset cui fanno riferimento. In altri termini, è possibile scegliere se acquistare “direttamente” un’azione, un indice o una materia prima, oppure acquistarlo attraverso i CFD.

    Le azioni sono uno degli investimenti più comuni che si utilizzano nel trading su CFD. Le azioni su cui poter investire sono decisamente tante, come ad esempio quelle delle aziende tecnologiche (tra cui Alphabet Google e Microsoft, ad esempio), o di altri altri settori.

    I vantaggi di investire su CFD di azioni

    Il vantaggio di questo tipo di investimento è quello di poter avere a disposizione decisamente tante opportunità, come per esempio la possibilità di investire al ribasso (Short Selling), una caratteristica davvero unica dei CFD e consiste nella possibilità di poter investire anche sulla decrescita del prezzo di un determinato asset (ideale per le fasi di mercato determinate da trend ribassisti), o la possibilità di usare la leva finanziaria, attraverso la quale è possibile moltiplicare per N volte l’importo d’investimento iniziale in CFD.

    Gli svantaggi di investire su CFD di azioni

    Lo svantaggio è quello di non poter godere dei dividenti offerti da alcune società, inoltre ebbene leva finanziaria può essere un vantaggio in quanto può offrire un rendimento potenziale maggiore riguardo a quello derivante da un investimento diretto su classiche azioni, allo stesso tempo espone al rischio di perdite molto importanti.

    Fai Trading con il Broker numero uno al Mondo

    Dove investire su CFD di azioni

    Se ad esempio hai già provato ad investire sulle azioni di borsa, prendere come riferimento i CFD potrebbe essere una cosa decisamente più semplice rispetto a voler cambiare completamente settore.

    La scelta del Broker da utilizzare per investire su CFD di azioni è fondamentale. Ogni piattaforma di trading dispone di un certo numero e tipologia di asset. Prima di aprire un conto è consigliato conoscere quali asset sono disponibili, anche se nella maggior parte dei casi, valute, azioni, materie prime e indici più conosciute sono sempre presenti.

    Ci sono diversi fattori per scegliere un buon Broker che ti permetta di investire in CFD. I criteri per la scelta devono essere i seguenti:

    • Presenza di autorizzazioni in ambito MiFID, e dunque a livello europeo;
    • Offerta di leva finanziaria che non deve essere necessariamente troppo alta, ma deve comunque permettere di investire con un buon margine;
    • Possibilità di investire allo scoperto perché i mercati non sono sempre in trend positivo e devi riservarti la possibilità di investire anche quando questi sono in ribasso;
    • Offerta di buone piattaforme per investire, ovvero delle piattaforme adeguate per impostare buone strategie di investimento;
    • Commissioni basse perché non ha assolutamente senso andare ad investire con un Broker che si mettono in tasca il grosso dei nostri eventuali profitti.

    Nella sezione di doveinvestire.com dedicata alle migliori piattaforme troverai appunto tutti migliori Broker CFD per investire sui mercati di cui ti abbiamo parlato, con le caratteristiche vantaggiose per te e per i tuoi investimenti.

    Questa la nostra selezione aggiornata dei migliori Broker per investire su CFD di azioni:

    Broker Caratteristiche Inizia
    Avatrade Licenza MiFID, FCA, ASIC
    Trading automatico e compatibilità EA
    Formazione professionale
    apri ora
    XTB Licenza FCA, CySEC, KNF
    Piattaforma professionale
    Affidabilità e supporto
    apri ora
    IG Licenza FCA, BaFin, Consob
    50 anni sul mercato
    CFD, Certificati a Leva e Turbo24
    apri ora
    eToro Licenza CySEC, FCA, ASIC
    CopyTrader
    Deposito minimo 100€
    apri ora
    I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

    Ebook gratuito Investire con i CFD

    Questo ebook è stato scritto con l’obbiettivo di spiegare in modo semplice come investire con i CFD e tutti gli aspetti che caratterizzano il mondo del trading online. Una guida dettagliata alle diverse metodologie tecniche e grafiche per studiare il comportamento dei mercati finanziari e con lo scopo di individuare le migliori opportunità.

    Nelle 78 pagine, l’ebook “Investire con i CFD” spiega come mettere in pratica diverse strategie operative direttamente nella piattaforma e individuare i momenti più opportuni per entrare ed uscire dal mercato.

    Se stai cercando una guida completa al trading sei nel posto giusto. Clicca QUI per scaricare una copia gratuita dell’ebook.

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Zero commissioni di investimento
    Copia automaticamente gli investimenti dei trader di maggior successo
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investimenti a lungo termine: Dove investire per pianificare un futuro sicuro

    Investimenti a lungo termine: Dove investire per pianificare un futuro sicuro

    Pianifica un futuro sicuro attraverso investimenti a lungo termine. Approfondisci le migliori strategie e broker per costruire un portafoglio solido e diversificato
    Migliori Azioni di Semiconduttori: 5 Titoli per Cavalcare il Boom dell'AI

    Migliori Azioni di Semiconduttori: 5 Titoli per Cavalcare il Boom dell’AI

    Sei pronto a capitalizzare sulla crescita dell'intelligenza artificiale? Scopri quali sono le migliori azioni di semiconduttori che possono rivoluzionare il tuo portafoglio
    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Vuoi costruire un portafoglio di investimenti a lungo termine e ottenere rendimenti stabili? Scopri le 20 azioni più redditizie che possono fare la differenza per il tuo futuro finanziario
    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Scopri le migliori azioni di intelligenza artificiale: da Microsoft a Nvidia, ecco dove gli esperti vedono il maggior potenziale di crescita nel settore tecnologico
    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l'S&P 500

    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l’S&P 500

    Scopri i titoli di intelligenza artificiale che stanno cambiando l'S&P 500. Sono queste le azioni tecnologiche legate all'IA con potenziale di crescita esplosivo
    Come Investire in Intelligenza Artificiale

    Come Investire in Intelligenza Artificiale. Le Migliori azioni di IA

    Scopri come investire in intelligenza artificiale, le migliori azioni di IA e perché investire in questo settore in crescita esponenziale

    MIGLIORI BROKER

    XTBIGMigliori Broker