3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Come InvestireGli errori che gli investitori dovrebbero evitare a tutti i costi

    Gli errori che gli investitori dovrebbero evitare a tutti i costi

    Mettere i tuoi soldi al lavoro investendo nei mercati può aiutare i tuoi risparmi a crescere in modo significativo. Ma investire comporta dei rischi e commettere errori potrebbe essere catastrofico.

    Ascoltare storie contrastanti di successi e fallimenti di investimento potrebbero averti fatto sentire confuso per la tua nuova impresa. Sebbene tu possa fare buoni o cattivi investimenti, cercare di evitare di commettere errori lungo la strada può aiutarti a salvare il tuo investimento in momenti difficili.

    Questi i quattro principali errori che gli investitori senza esperienza fanno e che tu dovrai evitare a tutti i costi.

    KIT di TRADING professionale!

    1. Non avere un piano di investimento

    Investire dovrebbe iniziare con un piano ben preciso perché può rendere più probabile il raggiungimento di un obiettivo che ti sei prefissato, come guadagnare 1 milione di euro prima di andare in pensione o realizzare il sogno della tua vita.

    Il tuo piano di investimento prenderà in considerazione cose come il tuo orizzonte temporale e quanto investirai.

    Investirai in titoli passivi come ETF e fondi comuni di investimento o sceglierai singole azioni? Quale sarà il tuo modello di asset allocation e che tipo di rendimento puoi ottenere? Capire questo tipo di informazioni in anticipo può aiutarti a tracciare un piano di investimento per raggiungere il tuo obiettivo.

    Ti potrebbe interessare: Dove investire? Questa la soluzione per gli investitori senza esperienza

    2. Andare a caccia di ritorni

    Come nuovo investitore, trovare il tuo prossimo investimento osservando ciò che è andato bene in passato potrebbe essere allettante. Ma prevedere quale asset class farà meglio di anno in anno è impossibile. E se investi in base a ciò che ha fatto meglio l’anno prima, potresti trovarti costantemente a scegliere investimenti ad un prezzo più alto.

    Ad esempio, i mercati emergenti sono passati dall’essere l’asset class con la migliore performance nel 2017 con un guadagno del 37%, alla peggiore performance nel 2018 con una perdita del 15%. Un investimento nel settore immobiliare ha fatto la stessa cosa nel 2006 con un guadagno del 42% seguito da una perdita del 7% nel 2007.

    Più lo fai nel tempo, più potrebbe portare a rendimenti inferiori. Invece, possedere un portafoglio diversificato ti aiuterà a evitare questo gioco d’ipotesi. E anche se non sarai sempre in grado di riuscire ad acquistare il migliore asset class dell’anno, investire in azioni growth o azioni value non ti porteranno mai alla rovina.

    3. Cercare di cronometrare il mercato

    Se investi una somma forfettaria appena prima di un mercato ribassista, potresti perdere molti soldi prima di guadagnarne. Se mettessi 100.000 euro in azioni a grande capitalizzazione all’inizio del 2008, avresti visto il saldo del tuo conto scendere del 37% a 63.000 euro entro la fine dell’anno. E non saresti tornato al tuo investimento iniziale fino a quattro anni dopo, nel 2012.

    Se riesci a vendere i tuoi investimenti prima di un crollo del mercato azionario, puoi evitare di perdere denaro. Ma se le perdite che prevedi non si verificheranno mai, potresti perdere un’opportunità di crescita. Ad esempio, se avessi venduto le tue azioni a grande capitalizzazione all’inizio della pandemia COVID-19 pensando che l’anno sarebbe finito negativo, avresti sbagliato e perso la crescita del 18% per l’anno.

    La possibilità di investire nel momento sbagliato può essere snervante e l’utilizzo di una strategia come la media del costo in dollari può aiutarti a evitare questo errore. Quando lo fai, metti una certa parte di denaro in investimenti che hai scelto in tempi prestabiliti. Poiché il mercato azionario varia di giorno in giorno, così saranno i prezzi ai quali effettui i tuoi acquisti: alcuni saranno più alti mentre altri saranno più bassi. Ma i principali vantaggi di questo tipo di processo sono che ti aiuterà a ottenere investimenti e potrebbe ridurre l’ansia che provi per l’acquisto delle tue partecipazioni esattamente nel momento sbagliato.

    4. Essere impaziente

    Le azioni possono crescere più di altri investimenti come per esempio le obbligazioni, ma questo e le prestazioni possono variare ogni anno. Se hai acquistato azioni dell’S&P 500 in anni come il 2015 e il 2018, come nuovo investitore, potresti non essere rimasto impressionato dai rendimenti che hai ottenuto. Nel 2015, questo indice ha guadagnato l’1% e nel 2018 ha perso il 4%. Di conseguenza avresti anche potuto svendere questo investimento; avere una mancanza di prospettiva a lungo termine può costarti molto.

    Se avessi mantenuto le azioni di questo indice per un periodo di 30 anni, avresti guadagnato un tasso medio di rendimento del 9,8% e se avessi investito 10.000 euro, il tuo portafoglio sarebbe potuto crescere fino a più di 165.000 euro. Anche se ci saranno investimenti in azioni che non finirai per conservare per molto tempo, la maggior parte degli investitori di successo, acquista buone azioni con obiettivo di investimento a lungo termine.

    Conclusioni

    Investire i tuoi soldi è un ottimo modo per creare ricchezza, ma commettere errori evitabili può portare a rendimenti poco brillanti o addirittura a perdite, e questo potrebbe rendere più difficile il raggiungimento dei tuoi obiettivi. Avere un piano di investimento, non cronometrare il mercato, diversificare e avere pazienza può rendere grande il tuo investimento.

    Ti potrebbe interessare:

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    Segui Doveinvestire su Telegram

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker