Se guadagnare 1 milione di euro è il tuo obbiettivo per la pensione, ti svelo un segreto, è più fattibile di quanto pensi. Questi i passaggi per raggiungere la sicurezza finanziaria.
Se stai mirando, o solo sperando, di accumulare 1 milione di euro prima di andare in pensione, questo è un buon obiettivo. Quanto denaro vuoi avere quando vai in pensione può essere diverso per ognuno di noi, ma 1 milione di euro accontenterà molte persone, specialmente quando vengono presi in considerazione il reddito della previdenza sociale e qualsiasi altro reddito da pensione.
Ecco le cose che puoi fare per arrivare a 1 milione euro più velocemente.
1. Chiudi tutti i debiti prima possibile
Prima di tutto, devi estinguere qualsiasi debito ad alto tasso di interesse, come per esempio quello delle carte di credito. Molte carte addebitano interessi molto alti specialmente se hai il conto in rosso.
Nota che il debito a basso tasso di interesse come quello dei mutui è molto meno problematico, ed è anche difficile da evitare se vuoi comprare una casa.
2. Inizia a investire il prima possibile
Successivamente, una volta che sei libero da debiti costosi (e disponi di un buon fondo di emergenza), potresti iniziare a investire. Inizia il prima possibile, poiché i tuoi primi euro investiti sono quelli più ‘potenti’ in quanto hanno un periodo di tempo più lungo in cui crescere per te.
La tabella seguente mostra a cosa può crescere un singolo investimento di soli 1.000 euro a un tasso medio annuo dell’8%. Nota che il rendimento medio del mercato azionario è vicino al 10% su lunghi periodi.
La tabella mostra quanto può essere potente il tempo quando investi. In 25 anni, potresti aumentare il tuo investimento di quasi sette volte, ma in 50 anni può crescere di quasi 47 volte. Questo è il potere dell’interesse composto.
Ti potrebbe interessare: Come Investire in Azioni. Guida passo dopo passo per iniziare
3. Investi in modo efficace
Non è solo importante iniziare a investire non appena sei pronto, ma è anche fondamentale investire in modo efficace. Raggiungerai 1 milione di euro prima investendo regolarmente somme significative. La tabella seguente lo chiarisce, con i valori in grassetto che evidenziano circa 1 milione di euro.
✅ Stai cercando un corso completo su come realizzare profitti con il trading? Questo è l’ebook che fa per te… Questa guida ti aiuterà a comprendere i concetti e le regole fondamentali per avere successo nel trading.
👉 Scarica la guida gratuita!
Un altro modo per essere efficaci nei tuoi investimenti è guadagnare un buon tasso di rendimento medio annuo. Al giorno d’oggi, accumulare denaro in un conto bancario o in un conto deposito non è un modo efficace per creare ricchezza. E per lunghi periodi, le azioni hanno quasi sempre sovraperformato le obbligazioni.
Non c’è alcuna garanzia che guadagnerai la media del mercato azionario del 10% durante il periodo di investimento, quindi pianifica rendimenti inferiori alla media e spera in rendimenti superiori alla media.
La tabella seguente mostra la differenza che il tuo tasso di crescita può fare mentre crei ricchezza. Riflette investimenti annuali di 10.000 euro.
Un ottimo modo per ottenere all’incirca lo stesso rendimento del mercato complessivo è investire in gran parte in fondi indicizzati a bassa commissione, come uno che segue l’S&P 500.
Il caso dei fondi indicizzati è piuttosto convincente, poiché hanno sovraperformato i fondi azionari gestiti da gestori di fondi comuni di investimento altamente pagati e ben istruiti per lunghi periodi. È anche un modo semplicissimo per investire, poiché non è necessario studiare per essere un grande investitore e non è necessario valutare molte società, determinando in quali investire e quando.
4. Evita errori costosi
È anche fondamentale non commettere errori nel tuo percorso verso un milione di dollari. Molte persone sabotano le loro possibilità di successo impegnandosi in comportamenti di investimento rischiosi, a volte senza nemmeno riconoscere il rischio. Le azioni Penny, ad esempio – azioni scambiate per meno di circa 5 euro per azione – sono notoriamente rischiose e hanno fatto perdere un sacco di soldi a molti investitori. Il day trading è un’altra strategia che molti tentano, ma senza la giusta esperienza, le possibilità di perdere soldi sono alte.
Per ottenere i migliori risultati, attenersi solo a fondi indicizzati o a titoli o fondi sani e in crescita con buoni risultati. Oppure investi sia in fondi indicizzati che in azioni e/o fondi comuni di investimento scelti con cura.
5. Vivi al di sotto delle tue possibilità
Infine, se vuoi che i tuoi sogni finanziari diventino realtà, dovrai vivere al di sotto delle tue possibilità, spendendo meno di quanto guadagni, risparmiando e investendo somme significative. Ciò potrebbe significare non cambiare la tua vecchia auto per qualche anno, fare acquisti con coupon e cenare al ristorante meno frequentemente, ecc…
Il tuo successo finale dipenderà anche in gran parte da questo: determinazione. Avere un piano e attenersi ad esso. Non scoraggiarti. Questo percorso di ricchezza avviene nel corso di molti anni e funziona come una ‘valanga’, crescendo sempre più velocemente negli anni successivi. Il tuo conto potrebbe aumentare solo di 500 euro nel primo anno e di 12.000 euro pochi anni dopo, ma potrebbe crescere di 100.000 o 200.000 euro all’anno tra circa 20 anni.
Non rinunciare al sogno di andare in pensione da milionario. Potresti essere in grado di raggiungere questo obiettivo o avvicinarti. E ne avrai bisogno, poiché pochi di noi vorranno sopravvivere con la sola pensione.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire