Investire i propri risparmi può spaventare, ma il percorso migliore per la sicurezza finanziaria richiede di superare queste paure. Fortunatamente, molti di queste paure comune sono infondati per cominciare.
Tutti abbiamo delle paure, e alcune sono di natura finanziaria. Molti di noi temono che non avremo abbastanza soldi a disposizione quando andremo in pensione, per esempio. Questa preoccupazione può essere alleviata risparmiando e investendo attivamente nel mercato azionario, ma molte persone temono di investire in azioni per i rischi a cui sono soggette.
Ecco un elenco delle paure comuni degli investitori mercato azionario e come potresti affrontarle.
Paura della volatilità del mercato?
È vero: il mercato azionario può essere volatile, a volte anche molto. Un titolo acquistato può aumentare di valore del 30% in poche settimane, per poi scendere del 20% al di sotto del punto di acquisto alcuni mesi dopo. Aspettati e accetta la volatilità e ricorda che le persone possono accumulare grandi ricchezze in azioni nonostante questo. Amazon e Netflix, ad esempio, hanno visto il valore delle loro azioni aumentare a tassi fenomenali a lungo termine, nonostante siano diminuiti bruscamente a breve termine più volte.
Ricorda anche che per costruire ricchezza a lungo termine è difficile battere il rendimento delle azioni. La tabella seguente lo chiarisce, utilizzando i dati del professore dell’Università della Pennsylvania Jeremy Siegel, che ha studiato il tasso di rendimento di vari investimenti in più di 200 anni:
Vuoi qualche numero più recente? Siegel ha anche scoperto che il mercato azionario ha registrato un rendimento medio annuo del 9,6% tra il 1926 e il 2012, superando la performance sia delle obbligazioni che dell’oro. Siegel ha anche scoperto che le azioni hanno sovraperformato le obbligazioni durante il 96% di tutti i periodi di detenzione di 20 anni tra il 1871 e il 2012 e nel 99% di tutti i periodi di detenzione di 30 anni.
Paura di correzioni o crolli del mercato azionario?
Gli indici del mercato azionario americano come il Dow Jones o l’S&P 500 possono aumentare o diminuire di diversi punti percentuali in un solo giorno. Quando questi ampi indici di mercato scendono del 10%, viene considerata una ‘correzione‘, mentre un calo di oltre il 20% è un “crollo“. Correzioni e crolli anomali possono essere allarmanti, soprattutto se sei un investitore relativamente inesperto, ma non dovrebbero esserlo.
Devi semplicemente aspettarti tali cadute, perché si verificano in media ogni pochi anni. Fortunatamente, sono spesso di breve durata, spesso della durata di mesi o meno (anche se più raramente possono durare anni). Hanno anche un vantaggio significativo: quando il mercato scende bruscamente, le azioni di aziende di qualità vengono improvvisamente messe in vendita a prezzi più bassi e offrire ottime opportunità di investimento.
Potresti placare la tua paura dei cali di mercato preparandoti a correzioni o crolli: cerca di tenere un po’ di contanti a portata di mano in modo da essere pronto a cogliere le grandi opportunità quando si presentano delle flessioni. Anche avere una lista di azioni che vorresti possedere può essere d’aiuto, in quanto ciò può renderti più pronto per l’acquisto.
Ti potrebbe interessare: Il prossimo crollo del mercato azionario non ti deve preoccupare
Paura di perdere soldi?
Hai paura di perdere soldi con i tuoi investimenti azionari? Bene, è naturale, perché è quasi certo che su alcuni di essi lo farai. Anche i migliori investitori lo hanno fatto e lo faranno ancora. Nessuno di noi è perfetto nel giudizio o nei tempi.
Innanzitutto, ricorda che molte perdite sono solo ‘perdite cartacee‘ o ‘perdite non realizzate‘: se non hai effettivamente venduto un’azione il cui prezzo è sceso al di sotto del punto in cui l’hai acquistata, tecnicamente non hai ancora perso denaro.
In secondo luogo, capisci che ciò che conta davvero è la performance del tuo portafoglio a lungo termine. Se sei in perdita con uno dei tuoi titoli, fintanto che è ancora un ottimo e promettente business e le ragioni per cui l’hai acquistato sono ancora valide, tieni duro e sii paziente. Allo stesso modo, anche dopo un grande guadagno, se il futuro dell’azienda rimane brillante, potrebbe essere saggio resistere ancora per molti anni.
Può aiutare a evitare di controllare troppo spesso il tuo portafoglio. È poco utile controllarlo giornalmente o ogni ora. Forse basta fare il check-in una volta alla settimana o al mese. Concentrati sul lungo periodo. Comprendi che ci sono solo due prezzi che contano quando investi in un’azione: il prezzo a cui compri e il prezzo a cui vendi. E il punto in cui venderai potrebbe essere tra un decennio o più. In quel contesto, i prezzi di oggi, o di domani, probabilmente non contano molto.
Paura di investire in titoli scadenti?
Lo farai, a volte. Se perdi denaro perché un’azienda si rivela non essere così forte come pensavi, vendi le sue azioni. La buona notizia qui è che se stai facendo un buon lavoro nel tuo investimento azionario, anche se occasionalmente aggiungerai clunkers al tuo portafoglio, i tuoi guadagni dovrebbero superare di gran lunga le tue perdite.
Un modo per evitare di scegliere titoli scadenti è semplicemente non scegliere titoli. Invece, attieniti ai fondi indicizzati.
Ti potrebbe interessare: Come scegliere le Azioni su cui Investire. La Guida completa
Paura di pagare troppo le azioni su cui investire?
Se hai paura di acquistare in una società che vuoi davvero possedere perché le sue azioni sembrano troppo care, è una paura ragionevole da avere. C’è una scuola di pensiero che dice che è meglio investire solo in azioni che sembrano sottovalutate rispetto al loro valore intrinseco. In una situazione del genere, può essere intelligente aspettare. Aggiungi il titolo alla tua lista di controllo e spera in un crollo del mercato azionario.
In alternativa, potresti dividere il tuo investimento in quel titolo in ‘blocchi’. Se volessi acquistare, ad esempio, azioni per un valore di 6.000 euro, potresti aprire la tua posizione con 2.000 euro ora, quindi aggiungere 2.000 euro in più un mese o tre dopo, e poi altri 2.000 euro alcuni mesi dopo. Se il titolo era sopravvalutato quando ne hai acquistati per la prima volta e cade nel frattempo come temevi, otterrai le tue azioni successive a prezzi inferiori. Se aumenta, avrai acquistato alcune azioni prima che salisse. Potresti decidere quindi di ritardare l’acquisto di più azioni fino a quando non scende, se lo fa. Nessuno sa esattamente come si comporterà una azione nel breve periodo.
Ad ogni modo, distribuendo il tuo investimento, stai mediando il prezzo che paghi nel tempo.
Paura di non essere abbastanza intelligente?
Se pensi di non essere abbastanza intelligente da investire, probabilmente ti sbagli. Non devi essere un genio per fare soldi in borsa. La maggior parte della matematica che devi sapere è semplice aritmetica, più le percentuali.
Ciò che è vero è che potresti non essere abbastanza istruito sugli investimenti e che può essere facilmente risolto leggendo e imparando di più.
Va bene aspettare fino a quando non ti senti a tuo agio con l’idea di investire nel mercato azionario e sei pronto per iniziare a investire, purché ti sforzi per imparare abbastanza da sentirti a tuo agio. È anche vero che è meglio iniziare il prima possibile, perché lo strumento più potente che un investitore medio può avere per far crescere la propria ricchezza con le azioni è il tempo.
Fino a quando non sarai pronto a mettere a frutto i tuoi soldi, potresti provare a creare un finto portafoglio di azioni. Scegli le aziende che ti interessano, investi una certa percentuale dei tuoi soldi falsi in ciascuna e osserva come si comportano per settimane e mesi. Questo può darti un’idea di come sarà avere un vero portafoglio.
Paura di tutto questo?
Infine, forse hai semplicemente paura di tutto questo e sei molto riluttante a metterti sulla strada per essere in grado di studiare le aziende e selezionare titoli. Va bene! Non devi farlo per diventare ricco tramite le azioni. Puoi optare per il modo più semplice, che è ancora un modo potente per costruire ricchezza a lungo termine: Investire in fondi indicizzati. Un buon fondo indicizzato a basso costo, forse uno che segue la performance dell’S&P 500, avrà immediatamente i tuoi soldi diversificati tra molte società.
Ti potrebbe interessare: Perché investire in fondi indicizzati S&P 500 è la soluzione migliore per la pensione
Non dovrai decidere quando acquistare o vendere o preoccuparti di come stanno andando le aziende specifiche. Non dovrai controllare frequentemente il tuo portafoglio. Tutto quello che dovrai fare è lasciare i soldi lì per anni, se non decenni, aggiungendo idealmente più soldi alla tuo investimento regolarmente. Ecco un’approssimazione di quanto potresti accumulare usando questo metodo se ti attieni e guadagni un tasso di crescita medio annuo dell’8% (che, come ricorderai dalla sezione ‘paura della volatilità’, riguarda ciò che il mercato ha media nel lungo periodo):
Quindi non abbiate paura del mercato azionario. Molte delle paure più comuni sono semplicemente infondate e altre possono essere superate. È probabile che evitare di investire in azioni ti troverai in una situazione finanziaria debole in pensione, quindi in un modo o nell’altro, inizia ad investire oggi. Affrontare queste paure e superarle può mettere te e i tuoi cari sulla strada della sicurezza finanziaria.
Ti potrebbe interessare:
- Dove investire a breve termine e dove investire a lungo termine
- Questa strategia di investimento potrebbe renderti facilmente milionario
- Investire soli 500 euro al mese può renderti una vera fortuna
- Dove investire? Questa la soluzione per gli investitori senza esperienza
- Cinque punti per decidere dove investire al meglio i tuoi soldi
Resta Aggiornato sulle Nostre Notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per ricevere ogni aggiornamento in tempo reale, attiva le notifiche dal pulsante Segui o unisciti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire i tuoi risparmi nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel Trading, e i Pattern, nel capire come poter Diversificare i tuoi investimenti, come Investire nel lungo Termine e come capire la Fiscalità.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire in maniera informata conoscendo più a fondo i Mercati e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.