27 Luglio, 2024
Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
Altro
    Mercato AzionarioCrollo del mercato azionario. Gli eventi che potrebbero innescare un sell off

    Crollo del mercato azionario. Gli eventi che potrebbero innescare un sell off

    Non c’è dubbio che nel 2021, i mercati azionari corrano un rischio significativo di un crollo. Anche se questo non significa sempre che le azioni saranno svendute quest’anno, quando il rischio è così alto non può essere ignorato.

    La pandemia dovuta dal coronavirus ha devastato e continua ad abbattere le economie di tutto il mondo. Ma mentre questo succede, gli indici azionari stanno toccando i massimi storici. Gli investitori si sono concentrati sulla ripresa e, sebbene sia comprensibile, rende i mercati azioni altamente vulnerabili a qualsiasi shock. È per questo che dovresti essere pronto sia per il crollo del mercato che per un ulteriore rally (quest’ultimo nel breve periodo).

    Gli investitori dovrebbero concentrarsi sia su ciò che riserva il futuro e sulla potenziale di crescita economica nel momento in cui sarà sconfitto questo terribile virus, ma anche essere consapevoli dei rischi che persistono. Una cosa che può aiutare è sapere cosa cercare e in particolare quali eventi potrebbero potrebbero innescare un selloff del mercato azionario (ti potrebbe interessare “Mercato azionario a rischio nel 2021. Attenzione al bubble stock (bolla del mercato azionario“).

    Sebbene nessuna sia in grado di cronometrare quando si verificherà un crollo del mercato, se riesci a capire in anticipo che il potenziale di un crollo del mercato aumenta, potrebbe aiutarti a essere meglio preparato.

    Come Imparare a fare Trading in 28 Giorni - Richiedi ora l'eBook Gratuito

    Ecco i primi tre eventi da tenere d’occhio che potrebbero causare un selloff del mercato azionario nel 2021.

    Le complicazioni con il coronavirus potrebbero causare un altro crollo del mercato azionario

    Se a questo punto la pandemia di coronavirus (Covid19) non ha già causato di nuovo il crollo del mercato azionario, non credo che lo farà in futuro. Tuttavia, spesso ciò che non ti aspetti che accada di solito finisce per accadere comunque.

    È fondamentale che gli investitori prestino ancora attenzione agli sviluppi del coronavirus e analizzino come ciò potrebbe avere un impatto sui mercati.

    Al momento, molti investitori e analisti si aspettano una forte ripresa nel 2021. Questa ripresa è prevista in particolare nella seconda metà dell’anno. Tuttavia, finora, la pandemia è solo peggiorata nel 2021. Il vaccino dovrebbe aiutare, ma anche il lancio è stato generalmente deludente fino a questo punto.

    Inoltre, con diverse nuove varianti scoperte e un virus che continua a mutare, non si sa cosa potrebbe accadere dopo.

    Il virus è stato devastante su tutti noi, dal punto di vista della salute, delle finanze personali e persino della salute mentale. Speriamo tutti che la pandemia possa finire il prima possibile. E sebbene possiamo essere fiduciosi da un punto di vista personale, come investitori, è fondamentale essere prudenti, il che significa monitorare tutti i rischi che il coronavirus pone e le possibilità che il mercato azionario possa nuovamente crollare.

    Disordini politici negli Stati Uniti

    Gli Stati Uniti sono la più grande potenza mondiale e un leader a cui guardano molte nazioni. Nelle ultime settimane, in particolare, con le tensioni politiche negli Stati Uniti che sono cresciute fino a livelli estremi, il mondo ha guardato per vedere cosa succederà dopo.

    Joe Biden entra in carica con diverse sfide difficili davanti a sé, una delle quali è la principale divisione tra il pubblico americano.

    Non è chiaro come andranno le cose con Biden come presidente. Tuttavia, se i disordini continuano, potrebbero turbare i mercati, o peggio, se dura abbastanza a lungo, potrebbe avere un effetto importante su un’economia che sta cercando di riprendersi dalla pandemia di coronavirus.

    Ti potrebbe interessare: Come e dove investire nella nuova era Biden

    Tutto in mano alle banche centrali

    La corsa dei mercati, in primis quelli azionari è stata sostenuta dall’enorme liquidità data dalle banche centrali per sostenere le economie massacrare dal Covid19.

    Ora la necessità di mantenere aperti i rubinetti della liquidità per evitare che alcuni paesi entrino in una spirale recessiva persistente che ne causi pure una possibile ristrutturazione del debito a tendere, è fondamentale per il sostegno dei mercati.

    Una situazione che però non potrà durare a lungo, alla fine la Fed e le altre banche centrali alzeranno costo del denaro, a quel punto rientreranno in vigore i delta tassi e sui mercati azionari questa eventualità potrebbe generare una discesa anche significativa perché, se dovesse venire a mancare la benzina per farli salire, sorgerebbero evidenti rischi per la sua tenuta di medio termine

    Preparati a un evento inaspettato che provochi un crollo del mercato azionario

    Un altro evento del cigno nero potrebbe causare il crollo del mercato azionario. Gli eventi inaspettati che non vedi arrivare sono quasi sempre ciò che fa scattare un crollo del mercato. Questo è quello che è successo con la pandemia di coronavirus, e potrebbe anche accadere di nuovo nel 2021.

    Quindi, se un evento del cigno nero dovesse materializzarsi, specialmente con le azioni ai massimi storici, potremmo essere in un significativo selloff.

    Poiché questi eventi possono accadere dal nulla, è fondamentale che tuo portafoglio sia ben diversificato e includa azioni solide e di valore.

    Come Imparare a fare Trading in 28 Giorni - Richiedi ora l'eBook Gratuito

    Come sopravvivere ad un selloff del mercato azionario

    Il fatto è che, anche se c’è un arresto anomalo o una correzione sui mercati azionari nei prossimi mesi, non c’è motivo di dirigersi verso l’uscita.

    Sebbene le correzioni siano comuni, i mercati rialzisti sono ancora più pronunciati. La correzione media negli ultimi 71 anni è durata solo circa sei mesi, mentre i mercati rialzisti spesso durano anni. A conferma di questo, la storia insegna che ogni singola correzione è stata alla fine spazzata via da un rally del mercato rialzista subito dopo. Il mercato azionario potrebbe non avere alcuna garanzia, ma gli investitori a lungo termine che acquistano azioni di grandi società durante i periodi di correzione hanno ottime possibilità di fare soldi nel lungo periodo.

    Quindi, se si dovesse verificare un selloff del mercato azionario la strategia di tenere fermi i propri investimenti a lungo termine ha sempre avuto un comprovato successo. Questo vuol dire che un crollo del mercato può anche rappresentare un’opportunità di acquisto per gli investitori a lungo termine.

    Investi su azioni senza commissioni

    Ti potrebbe interessare:

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Zero commissioni di investimento
    Copia automaticamente gli investimenti dei trader di maggior successo
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investimenti a lungo termine: Dove investire per pianificare un futuro sicuro

    Investimenti a lungo termine: Dove investire per pianificare un futuro sicuro

    Pianifica un futuro sicuro attraverso investimenti a lungo termine. Approfondisci le migliori strategie e broker per costruire un portafoglio solido e diversificato
    Migliori Azioni di Semiconduttori: 5 Titoli per Cavalcare il Boom dell'AI

    Migliori Azioni di Semiconduttori: 5 Titoli per Cavalcare il Boom dell’AI

    Sei pronto a capitalizzare sulla crescita dell'intelligenza artificiale? Scopri quali sono le migliori azioni di semiconduttori che possono rivoluzionare il tuo portafoglio
    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Vuoi costruire un portafoglio di investimenti a lungo termine e ottenere rendimenti stabili? Scopri le 20 azioni più redditizie che possono fare la differenza per il tuo futuro finanziario
    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Scopri le migliori azioni di intelligenza artificiale: da Microsoft a Nvidia, ecco dove gli esperti vedono il maggior potenziale di crescita nel settore tecnologico
    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l'S&P 500

    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l’S&P 500

    Scopri i titoli di intelligenza artificiale che stanno cambiando l'S&P 500. Sono queste le azioni tecnologiche legate all'IA con potenziale di crescita esplosivo
    Come Investire in Intelligenza Artificiale

    Come Investire in Intelligenza Artificiale. Le Migliori azioni di IA

    Scopri come investire in intelligenza artificiale, le migliori azioni di IA e perché investire in questo settore in crescita esponenziale

    MIGLIORI BROKER

    XTBIGMigliori Broker