Home / Mercato Azionario / Dove investire nel 2021. Questi i consigli di Warren Buffett

Dove investire nel 2021. Questi i consigli di Warren Buffett

Sei vuoi sapere dove investire 2021, queste partecipazioni di Warren Buffett collaudate nel tempo possono sostenere la performance del tuo portafoglio nel corso dei prossimi mesi e oltre.

È sicuramente molto difficile trovare un investitore con un track record a lungo termine migliore del CEO di Berkshire Hathaway Warren Buffett. Dal 1965, il prezzo delle azioni del Berkshire è cresciuto di un tasso annuo medio del 20,3%, pari a un guadagno complessivo del 2,744,062%. Si tratta di una sovraperformance di oltre il 2.700.000% rispetto al benchmark S&P 500.

La cosa straordinaria della sovraperformance di Buffett è che non sta facendo nulla che altri investitori non possono fare. La strategia di successo di Warren Buffett non così segreta, quello che l’oracolo di Omaha fa è di acquistare e detenzione di aziende note con vantaggi competitivi sostenibili.

Sebbene non tutte le scelte di investimento fatte dall’oracolo di Omaha siano state vincitrici, la stragrande maggioranza si trova ancora oggi nella colonna dei profitti.

Qui di seguito sono indicate alcune azioni scelte da Buffett su dove investire nel 2021.

Amazon. L’azione di valore dove investire nel 2021

Non può sicuramente mancare nel portafoglio di un investitore con obbiettivi a lungo termine, stiamo parlando della tabella sulla terza società quotata in borsa negli Stati Uniti, Amazon (NASDAQ: AMZN). Nonostante la sua capitalizzazione di mercato di 1,64 trilioni di dollari, Amazon rimane una azione in crescita e ha molti vantaggi in arrivo.

Come la maggior parte delle persone sa, Amazon è il leader della quota di mercato nelle vendite online negli Stati Uniti. Le stime variano da fonte a fonte, ma si ritiene che Amazon controlli dal 38% al 44% dell’e-commerce negli Stati Uniti ed è, come minimo, 30 o più punti percentuali in più rispetto a ogni altro concorrente online. Sebbene i margini di vendita al dettaglio tendano ad essere molto piccoli, la società è stata in grado di utilizzare la sua popolarità dell’e-commerce per incoraggiare i suoi clienti ad acquistare più di 150 milioni di abbonamenti Prime in tutto il mondo. Data la spinta online associata alla pandemia di coronavirus, non sarebbe sorprendente se Amazon avesse superato i 200 milioni di abbonamenti Prime nel quarto trimestre.

Ancora più importante per la tesi di crescita di Amazon è il segmento dell’infrastruttura cloud Amazon Web Services (AWS). AWS ha aumentato le vendite del 29% rispetto al periodo dell’anno precedente in ciascuno degli ultimi due trimestri e ha un fatturato annuo di 46 miliardi di dollari. I margini associati ai servizi cloud sono notevolmente superiori a quelli della vendita al dettaglio, il che significa che man mano che AWS cresce fino a raggiungere una percentuale maggiore delle vendite totali, il flusso di cassa operativo di Amazon salirà alle stelle.

Vedi anche: Come investire in azioni Amazon

Prezzi in tempo reale delle azioni Amazon

Wells Fargo. Le azioni ripagheranno gli investitori a lungo termine

Solo perché Warren Buffett ha ridotto la sua quota sulle azioni Wells Fargo (NYSE: WFC) non significa che dovresti fare lo stesso. Se hai un orizzonte di investimento a lungo termine, investire in azioni Wells Fargo potrebbe farti ottenere un buon risultato.

La preoccupazione che sovrasta Wells Fargo ha a che fare con uno scandalo in cui ha aperto 3,5 milioni di account non autorizzati tra il 2009 e il 2016 come parte di un’aggressiva campagna di vendita incrociata a livello di filiale. Se la storia ci ha insegnato qualcosa, è che i consumatori hanno una memoria a brevissimo termine quando si tratta di grandi banche che commettono errori.

Wells Fargo si distingue per la sua capacità di attrarre una clientela benestante. I clienti benestanti hanno meno probabilità di cambiare le proprie abitudini di spesa durante le fluttuazioni economiche e sono più propensi a continuare a pagare le bollette. Il rendimento superiore delle attività di Wells Fargo riflette la sua capacità di attirare clienti facoltosi.

Sebbene siano leggermente rimbalzate dalla fine di ottobre, le azioni Wells Fargo sono ancora scambiate ben al di sotto del suo valore contabile. Ciò suggerisce che la pazienza ripagherà gli investitori a lungo termine.

Investi su CFD di azioni Wells Fargo con AvaTrade.
Ricevi subito un conto demo gratuito e 100.000 euro di denaro virtuale

Prezzi in tempo reale delle azioni Wells Fargo

Barrick Gold. Le prospettive non sono mai state così brillanti

Un altro titolo Buffett consigli di acquistare è una società che l’Oracolo di Omaha non è responsabile per l’aggiunta al portafoglio di Berkshire: Barrick Gold (NYSE: GOLD). Buffett non è mai stato un grande fan dell’oro fisico, ma le condizioni sono mature per farlo crescere.

Le prospettive per l’oro fisico non sono mai state così brillanti. I risparmiatori stanno lottando per trovare rendimenti superiori all’inflazione e l’impegno della Federal Reserve di mantenere il suo tasso sui fed funds pari o vicino a un minimo storico non aiuterà. Con poche strade per proteggere il proprio capitale, gli investitori conservatori sceglieranno l’oro come riserva di valore più logica. Inoltre, la storia insegna che l’oro tende a sovraperformare nelle prime fasi di una ripresa economica.

Per quanto riguarda Barrick Gold, dovrebbe essere in grado di registrare un flusso di cassa record nel 2021 e quasi certamente utilizzerà tale flusso per ridurre ulteriormente il debito in essere. L’indebitamento finanziario netto nel terzo trimestre è stato ridotto di circa 1 miliardo di dollari dal secondo trimestre a 417 milioni di dollari. La società guarda sulla buona strada per raggiungere una posizione di liquidità netta nel 2021, che potrebbe alimentare il reinvestimento nelle miniere esistenti e un programma di ritorno del capitale più solido.

Investi su CFD di azioni Barrick Gold con ActivTrades
Più di 450 titoli azionari senza imposta di bollo, né costi sul deposito o gestione

Prezzi in tempo reale delle azioni Barrick Gold

Teva Pharmaceutical Industries. Una azione che potrebbe facilmente raddoppiare

Per gli investitori in azioni di valore, la Teva Pharmaceutical Industries (NYSE: TEVA), azienda sviluppatore di farmaci generici e di marca, dovrebbe essere nella tua lista di acquisto.

Senza giri di parole, gli ultimi due anni di Teva non sono stati belli. L’azienda è stata colpita da molteplici cause legali relative agli oppioidi e alla fissazione dei prezzi generici. Il precedente team di gestione di Teva ha anche coperto l’azienda nei debiti in seguito all’acquisizione di Actavis. Per fortuna, il CEO specializzato in turnaround Kare Schultz ha fatto progressi incredibili da quando è subentrato nel novembre 2017.

Sotto la guida di Schultz, Teva ha ridotto le spese operative annuali di circa 3 miliardi di dollari e il debito netto della società è stato ridotto di oltre 10 miliardi a meno di 24 miliardi di dollari. Una combinazione di vendita di attività non essenziali e utilizzo del flusso di cassa operativo per ridurre il debito potrebbe ridurre l’indebitamento netto dell’azienda a 15 miliardi di dollari entro il 2023.

Inoltre, non dimenticare che Teva beneficia dell’invecchiamento della popolazione. I prezzi di listino dei farmaci di marca continuano a salire, garantendo virtualmente un futuro dominante per i farmaci generici più economici.

Se Schultz riuscisse a risolvere una o più cause legali in sospeso di Teva nel 2021, le azioni Teva Pharmaceutical Industries potrebbero facilmente raddoppiare.

Investi su CFD di azioni Teva Pharmaceutical Industries con ROInvesting
Strumenti analitici avanzati, tecnologia superiore in aiuto nel trading

Prezzi in tempo reale delle azioni Teva Pharmaceutical Industries

Berkshire Hathaway. Una delle migliori azioni su dove investire nel 2021

L’ultima azione che Buffett consigli di acquistare nel 2021 non è altro che la sua società, Berkshire Hathaway. Dalla metà del 2018, Buffett e il suo braccio destro Charlie Munger hanno autorizzato il riacquisto di circa 22 miliardi di dollari di azioni della Berkshire Hathaway (NYSE: BRK-A) (NYSE: BRK-B). Se loro vedono valore in questa azione, perchè non dovresti farlo anche tu?

La bellezza del portafoglio di investimenti del Berkshire è che è impostato per sfruttare le espansioni economiche pluriennali degli Stati Uniti e globali. Oltre il 90% delle attività investite del Berkshire sono in tecnologia dell’informazione, beni di consumo di base e finanziari, che sono tutti settori ciclici. Il successo degli investimenti di Buffett è semplicemente una scommessa sulla crescita globale in espansione nel tempo.

In particolare, l’amore per i titoli finanziari dell’Oracolo di Omaha dovrebbe dare i suoi frutti nei prossimi anni. Quando la Federal Reserve inizierà ad aumentare il tasso dei fondi federali entro il 2024, le azioni bancarie di proprietà del Berkshire vedranno un notevole aumento del reddito da interessi. Inoltre, Berkshire Hathaway è attualmente valutata al 31% al di sopra del suo valore contabile. Si trova all’estremità inferiore del suo premio di valutazione negli ultimi otto anni.

L’azienda di Buffett ha una storia risultati per i suoi azionisti e il 2021 non dovrebbe essere diverso.

Investi su CFD di azioni Berkshire Hathaway con AvaTrade.
Ricevi subito un conto demo gratuito e 100.000 euro di denaro virtuale

Prezzi in tempo reale delle azioni Berkshire Hathaway

Articoli correlati

Come investire in azioni con i CFD

Investire in Borsa non significa necessariamente acquistare azioni. Il mondo finanziario offre molte possibilità, una di queste è il trading online. Attraverso il trading è infatti possibile investire in azioni di borsa in modo davvero rapido e con una serie di vantaggi elencati qui di seguito.

Chi sceglie di investire su CFD di azioni di borsa non significa che sta acquistando l’azione della società bensì sta investendo sul suo andamento; sia che il prezzo salga o scenda, grazie al trading è possibile guadagnare (o perdere) in qualsiasi direzione vadano i prezzi. Inoltre, grazie alla leva finanziaria è possibile impegnare capitale molto basso muovendo comunque un importo maggiore sul mercato (fino a 30 volte superiore per gli investitori retail).

Se per esempio investendo 1.000 euro con una leva 1:5 si ottengono profitti o perdite pari a quelli di un investimento di 5.000 euro. La leva finanziaria è un’arma a doppio taglio in quanto, oltre ad ampliare i profitti, vale lo stesso discorso per le perdite. Per questo motivo l’uso di leve troppo alte può essere rischioso ed in genere sconsigliato a chi non ha esperienza.

Dove investire su azioni con i CFD

Per investire in azioni attraverso i CFD è necessario rivolgersi ad un Broker online, uno dei più affidabili e conosciuti è certamente ActivTrades (vedi qui la recensione di ActivTrades).

ActivTrades è un Broker londinese nato nel 2001 ed è tra i più conosciti e affermati nel mondo del trading online; dispone di tutte le regolamentazioni necessarie per operare sui mercati finanziari e offre un ambiente di trading affidabile e sicuro. I clienti possono godere del vantaggio di avere i propri investimenti protetti dal Financial Services Compensation Scheme (FSCS) di cui ActivTrades è membro. Questo organismo impone ai Broker di mantenere i conti dei clienti segregati, così da offrire la massima sicurezza del proprio capitale.

Tra i vantaggi di fare trading con ActivTrades non possiamo non citare la sua affidabilità, sicurezza, gli strumenti all’avanguardia della sua piattaforma di trading ActivTrader, i prezzi competitivi e l’attenzione particolare all’assistenza clienti ed offre commissioni e spread veramente bassi.

Le piattaforme di trading disponibili su ActivTrades (MetaTrader 4, MetaTrader 5 e ActivTrader) consentono di fare trading con più di 1.000 CFD su azioni, indici di borsa, valute, materie prime e ETF).

ActivTrades offre inoltre strumenti di trading avanzati con i quali è possibile controllare i profitti e perdite, il deposito minimo richiesto per l’apertura del conto è di 1.000 euro.

Come i migliori Broker Forex e CFD, questo Broker consente a tutti gli iscritti di usufruire un conto demo gratuito con il quale è possibile simulare l’operatività senza impegnare il proprio denaro. Il conto demo replica fedelmente il mercato reale con l’unica differenza che i soldi investiti e guadagnati sono virtuali e non consentono un guadagno reale.

Per conoscere l’offerta di ActivTrades visita il sito www.activtrades.eu/it

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

Avviso esplicito sui rischi: non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. La negoziazione sui mercati finanziari è una delle forme più rischiose di investimento possibili. Tutti i prezzi e i segnali di acquisto/vendita sono indicativi e non adeguati ai fini di negoziazione, inoltre, non sono forniti da un cambio, ma piuttosto dai market maker, quindi potrebbero non essere precisi e possono differire dal prezzo effettivo di mercato. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite commerciali nelle quali si potrebbe incorrere come conseguenza dell’utilizzo di questi dati. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Tutte le informazioni sono date in buona fede sulla base dei dati disponibili, ma sono suscettibili di variazioni anche senza preavviso in qualsiasi momento dopo la pubblicazione. Si declina ogni responsabilità per qualsivoglia informazione esposta in questa pubblicazione. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 77% di investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD con ActivTrades. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro

FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
Markets.com CySEC, FSCA, FCA e ASIC
Tecnologie all’avanguardia
Strumenti di trading
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
GKFX Licenza MFSA, Consob
Fondi dei clienti protetti
Segnali di trading in piattaforma
apri ora
Roinvesting Licenza CySEC
Demo gratuita
MetaTrader 4 e App Mobile
apri ora
101investing Licenza CySEC
Sconto sullo swap fino al 50%
Piattaforma MT4 e Mobile
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Il crollo del mercato azionario sta arrivando. Dove investire nel prossimo sell off

Il mercato azionario potrebbe essere pronto a crollare; ne ha parlato Warren Buffett, ma non è l'unico. Come difendersi, dove investire per sfruttare questa opportunità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.