Home / Dove Investire / Tre grandi azioni su cui investire e tenere per sempre

Tre grandi azioni su cui investire e tenere per sempre

Investendo in azioni di grandi società e tenute per lungo tempo ha permesso di ottenere grandi risultai. Se vuoi sapere dove investire nel lungo periodo per garantirti un rendimento che cresca nel tempo, dovresti continuare a leggere questo articolo.

Buy and hold‘ o tradotto ‘Compra e tieni‘, è questa una delle più semplici ed efficaci strategie di investimento che un investitore sul mercato azionario dovrebbe seguire. Buy and hold è una strategia passiva a lungo termine in cui gli investitori mantengono un portafoglio relativamente stabile nel tempo, indipendentemente dalle fluttuazioni a breve termine. Gli investitori buy and hold tendono a sovra-performare la gestione attiva, in media, su orizzonti temporali più lunghi.

Non tutti sono per seguire la logica ‘Compra e tieni’, anzi la maggior parte degli investitori pensa di riuscire a prevedere quali strumenti finanziari registreranno una performance al di sopra delle attese, e quando, ma questo si rivela sempre una strategia perdente. Detto questo, dovresti sapere che la strategia ‘Compra e tieni‘, oltre essere un classico per gli investimenti, ha anche molto senso.

Molti investitori hanno ottenuto enormi profitti solamente investendo su azioni di grandi aziende e rimanendo semplicemente ‘aggrappati’ per decenni. Coloro che hanno ottenuto guadagni superiori al 1.000% o addirittura al 10.000% su azioni dinamiche come Netflix o Amazon, lo hanno fatto resistendo agli alti e bassi dei mercati nel corso degli anni.

C’è un’utile distinzione da fare, tuttavia, tra investire e detenere e investire per mantenere. Quest’ultimo è l’approccio migliore, perché le azioni di alcune società non sono da acquistare e tenere per sempre. Anche se all’inizio possono sembrare così, le cose possono cambiare. Molte aziende un tempo grandi sono fallite o non sono state in grado di stare al passo con il mercato. Quindi investi con l’intenzione di mantenere per un lungo periodo, ma tieni sotto osservazione  periodicamente con le tue azioni e assicurarti che siano ancora sulla buona strada e sembrino ancora promettenti.

Ecco tre grandi società solide su cui vale la pena saperne di più e prendere in considerazione per investire e tenere per sempre.

Ti potrebbe interessare: Come investire in azioni. La guida per iniziare con il piede giusto

Investire su azioni Nike

Nike (NYSE: NKE) è un gigante degli articoli sportivi e dell’abbigliamento, con un valore di mercato recentemente stimato vicino a 207 miliardi di dollari, che lo rende un titolo a grande capitalizzazione.

Potresti non rendertene conto, ma Nike comprende non solo il marchio ‘NIKE’, ma anche i marchi ‘Converse’ e ‘Jordan’. La società ha concluso l’anno fiscale 2020 con 338 negozi al dettaglio negli Stati Uniti e 758 negozi al dettaglio nel resto del mondo. Nike ha incassato la sorprendente cifra di 37,4 miliardi di dollari nell’anno fiscale 2020, mantenendo 2,5 miliardi di dollari come reddito netto, il che si traduce in un margine di profitto del 6,8%, ben al di sopra della media del settore.

Nike è un buon investimento a lungo termine perché è una azienda sempre innovativa, ad esempio inventando scarpe da corsa più leggere ed efficienti e gestendo una piattaforma di vendita digitale produttiva che sta già generando il 30% delle entrate totali.

Scuola di Trading in 4 Volumi. Principiante, Elementare, Intermedio, Avanzato

Investire su azioni Microsoft

Poche persone ignorano Microsoft (NASDAQ: MSFT). In effetti, è stato recentemente classificato al terzo posto da Interbrand nel valore del marchio globale, con un valore stimato di 166 miliardi di dollari.

Microsoft è proprietaria di prodotti come il sistema operativo Windows, la suite di applicazioni di produttività Office 365, i sistemi di gioco Xbox, i tablet Surface, i servizi di cloud computing Azure e persino la rete professionale LinkedIn (Microsoft possiede anche Skype, una tecnologia utilizzata più che mai durante la pandemia in corso.)

Microsoft è una grande azienda, con un valore di mercato recentemente stimato vicino a 1,6 trilioni di dollari e sta registrando tassi di crescita a due cifre e dimostrando una capacità di cambiamento nel tempi.

Investire in azioni Microsoft è sicuramente una ottima soluzione nel lungo termine, l’andamento storico dei prezzi lo dimostra.

Investire su azioni PepsiCo

Molte persone si tengono alla larga dalle aziende tecnologiche perché non sanno quanto dureranno nei decenni a venire. Ad esempio, qualche altra azienda potrebbe emergere e mettere in ombra Netflix quando si tratta di intrattenimento video, magari offrendo una tecnologia completamente diversa.

Pensieri come questi non preoccupano gli investitori di società come PepsiCo (NASDAQ: PEP), perché è molto più probabile che i consumatori continueranno a richiedere una gamma di bevande e snack per i decenni a venire.

I prodotti di PepsiCo sono disponibili in più di 200 paesi e territori al mondo e vanta molti marchi familiari come Pepsi, Lays, Mountain Dew, Doritos, Gatorade, Tropicana, Quaker Oats, Aquafina, Cheetos, Tostitos e Fritos, insieme con SodaStream, Near East, Naked, Smartfood, Life e Sabra. Ben 22 dei suoi marchi generano più di 1 miliardo di dollari di vendite ogni anno. Come le altre società precedentemente mensionate, PepsiCo ha dimostrato la capacità di adattarsi ai mutevoli gusti dei consumatori , ad esempio rispondendo alla crescente domanda di bevande energetiche e piatti più sani. PepsiCo offre inoltre anche un dividendo in crescita che ha recentemente fruttato circa il 2,8%.

IMPARA a fare TRADING grazie alla SCUOLA di TRADING
Richiedi GRATIS i 4 EBOOK, clicca QUI!

Inizia nel modo migliore, scarica GRATIS i 4 EBOOK ed impara a fare trading SERIAMENTE! Scopri tutto ciò che devi realmente sapere per affrontare il trading online in maniera sicura e consapevole.

Come Investire su CFD di Azioni di Borsa

Conclusioni

Nike, Microsoft e PepsiCo operano in settori molto diversi, ma questi giganti blue chip (società ad alta capitalizzazione) condividono caratteristiche che li rendono candidati promettenti per portafogli di investimento a lungo termine, come forza finanziaria, marchi potenti e capacità di adattamento ai tempi che cambiano.

Ognuna di queste società presenta anche una vasta gamma di offerte, il che è un grande vantaggio: se una o due linee di business vacillano, il loro deficit può essere più che compensato da segmenti con performance migliori. In poche parole, queste aziende offrono un grande capacità di assorbire gli urti senza rompersi.
Ecco il perchè investire in queste tre 3 grandi azioni può essere una ottima soluzione per tenere per sempre.

Come investire in azioni con i CFD

Investire in Borsa non significa necessariamente acquistare azioni. Il mondo finanziario offre molte possibilità, una di queste è il trading online. Attraverso il trading è infatti possibile investire in azioni di borsa in modo davvero rapido e con una serie di vantaggi elencati qui di seguito.

Il trading su azioni di borsa non significa acquistare l’azione bensì investire sul suo andamento; sia che il prezzo salga o scenda, grazie al trading è possibile guadagnare (o perdere) in qualsiasi direzione vadano i prezzi. Inoltre, grazie alla leva finanziaria è possibile impegnare capitale molto basso muovendo comunque un importo maggiore sul mercato (fino a 30 volte superiore per gli investitori retail).

Se per esempio investendo 1.000 euro con una leva 1:5 si ottengono profitti o perdite pari a quelli di un investimento di 5.000 euro. La leva finanziaria è un’arma a doppio taglio in quanto, oltre ad ampliare i profitti, vale lo stesso discorso per le perdite. Per questo motivo l’uso di leve troppo alte può essere rischioso ed in genere sconsigliato a chi non ha esperienza.

Trading su Azioni senza commissioni

Dove investire su azioni con i CFD

Per investire in azioni attraverso i CFD è necessario rivolgersi ad un Broker online, uno dei più affidabili e conosciuti è certamente ActivTrades (vedi qui la recensione di ActivTrades).

ActivTrades è un Broker londinese nato nel 2001 ed è tra i più conosciti e affermati nel mondo del trading online; dispone di tutte le regolamentazioni necessarie per operare sui mercati finanziari e offre un ambiente di trading affidabile e sicuro. I clienti possono godere del vantaggio di avere i propri investimenti protetti dal Financial Services Compensation Scheme (FSCS) di cui ActivTrades è membro. Questo organismo impone ai Broker di mantenere i conti dei clienti segregati, così da offrire la massima sicurezza del proprio capitale.

Tra i vantaggi di fare trading con ActivTrades non possiamo non citare la sua affidabilità, sicurezza, gli strumenti all’avanguardia della sua piattaforma di trading ActivTrader, i prezzi competitivi e l’attenzione particolare all’assistenza clienti ed offre commissioni e spread veramente bassi.

Le piattaforme di trading disponibili su ActivTrades (MetaTrader 4, MetaTrader 5 e ActivTrader) consentono di fare trading con più di 1.000 CFD su azioni, indici di borsa, valute, materie prime e ETF).

ActivTrades offre inoltre strumenti di trading avanzati con i quali è possibile controllare i profitti e perdite, il deposito minimo richiesto per l’apertura del conto è di 1.000 euro.

Come i migliori Broker Forex e CFD, questo Broker consente a tutti gli iscritti di usufruire un conto demo gratuito con il quale è possibile simulare l’operatività senza impegnare il proprio denaro. Il conto demo replica fedelmente il mercato reale con l’unica differenza che i soldi investiti e guadagnati sono virtuali e non consentono un guadagno reale.

Per conoscere l’offerta di ActivTrades visita il sito www.activtrades.eu/it

Ti potrebbe interessare:

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

Avviso esplicito sui rischi: non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. La negoziazione sui mercati finanziari è una delle forme più rischiose di investimento possibili. Tutti i prezzi e i segnali di acquisto/vendita sono indicativi e non adeguati ai fini di negoziazione, inoltre, non sono forniti da un cambio, ma piuttosto dai market maker, quindi potrebbero non essere precisi e possono differire dal prezzo effettivo di mercato. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite commerciali nelle quali si potrebbe incorrere come conseguenza dell’utilizzo di questi dati. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Tutte le informazioni sono date in buona fede sulla base dei dati disponibili, ma sono suscettibili di variazioni anche senza preavviso in qualsiasi momento dopo la pubblicazione. Si declina ogni responsabilità per qualsivoglia informazione esposta in questa pubblicazione. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 76% di investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD con ActivTrades. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro

FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
Roinvesting Licenza CySEC
Demo gratuita
MetaTrader 4 e App Mobile
apri ora
GKFX Licenza MFSA, Consob
Fondi dei clienti protetti
Segnali di trading in piattaforma
apri ora
101investing Licenza CySEC
Sconto sullo swap fino al 50%
Piattaforma MT4 e Mobile
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Shopping natalizio? Ecco le azioni da mettere sotto l’albero

Per molti lo shopping natalizio è già iniziato, ma se guardiamo il mercato azionario, quali sono i titoli pronti per correre a fine dell'anno e oltre? Scoprilo in questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.