Home / Dove Investire / Dove investire in caso di un nuovo crollo dei mercati

Dove investire in caso di un nuovo crollo dei mercati

Sebbene il mercato azionario abbia recuperato parte delle perdite del crollo di febbraio-marzo, l’economia globale è ancora traballante. Il COVID-19 è tutt’altro che finito e le economie di tutto il mondo non si sono riprese dalle ricadute. Negli Stati Uniti, la disoccupazione ad agosto era ancora dell’8,4% (il livello più basso è stato registrato a aprile è stato del 14%), un miglioramento ma è ancora molto al di sopra del 3,5% prima della pandemia.

Alcuni analisti prevedono un secondo crollo dei mercati azionari e gli investitori stanno analizzando su quali azioni investire oggi per prepararsi a questa possibilità.

Alla domanda dove investire in caso di un nuovo crollo dei mercati dovuto alla pandemia, la risposta è Costco e Amazon, due grandi aziende che non dovrebbero essere colpite ma addirittura poter registrare una crescita.

Ti potrebbe interessare: Dove investire con il rischio di una seconda ondata di Coronavirus

Vediamo il perchè queste due azioni non saranno interessate da un crollo dei mercati.

Costco: tutto ciò di cui hai bisogno

Costco è una grande catena americana di ipermercati all’ingrosso. Dal 2015 è considerata la seconda catena commerciale americana e mondiale (fonte wikipedia)

Non è un mistero il motivo per cui i consumatori americani amano fare acquisti da Costco. I magazzini dispongono di grandi quantità di articoli a basso prezzo e, grazie al servizio in abbonamento, i soci (Gold Star paga un quota annuale di $60 all’anno, mentre il socio Executive paga 100$) godono la possibilità di usufruire di sconti speciali per l’acquisto di automobili, di appartamenti, di assicurazioni auto, e sui servizi di stampa fotografie. Un servizio vincente che gode di una alta fedeltà, il tasso di fidelizzazione negli Stati Uniti infatti superiore al 90% e l’azienda aggiunge centinaia di migliaia di membri ogni trimestre.

L’azienda gestiva 795 negozi in tutto il mondo, di cui 552 negli Stati Uniti, e ha aperto 13 magazzini nell’anno fiscale 2020. Ha anche una forte presenza in Canada e Messico e una presenza limitata in diversi paesi europei e asiatici, dove dispone di molto spazio per poter espandere il suo potere.

Costco ha una generazione di entrate incorporata nelle sue commissioni, che costituiscono una piccola parte del totale, ma portano vendite elevate che derivano dai clienti che sfruttano i loro abbonamenti.

Aprile è stato il primo mese in più di un decennio in cui le vendite sono diminuite anno dopo anno. I segmenti non essenziali di Costco, comprese le farmacie e le cliniche per apparecchi acustici, sono stati chiusi durante il blocco, riducendo una parte delle entrate. Ma l’intero terzo trimestre è comunque aumentato del 7,3%, dimostrando la forza degli elementi essenziali.

Le vendite del quarto trimestre sono aumentate del 12,5% nonostante la debolezza dei viaggi e delle attività accessorie. Costco sta avendo successo anche nell’e-commerce, che è cresciuto del 90% nel quarto trimestre anche se i negozi hanno riaperto.

Costco deve affrontare la concorrenza di rivenditori discount come Walmart e Target, ma il suo modello differenziato, con prezzi bassi e fedeltà, garantisce quasi una crescita. Le azioni di Costco sono aumentate notevolmente nell’ultimo anno riportando la performance degli ultimi tre anni sopra al 100%.

Grafico azioni Costco in tempo reale

Amazon: il re dell’e-commerce

Costco e Amazon hanno entrambi beneficiato della pandemia poiché i consumatori si sono concentrati sull’essenziale e sono passati agli acquisti online, così come la maggior parte degli altri fornitori di prodotti essenziali come Walmart e Target. Ma le vendite di Amazon sono cresciute del 40% durante il trimestre terminato il 30 giugno, poiché i membri Prime e altri acquirenti di Amazon hanno investito i loro soldi nel nome su cui fanno affidamento. La decisione di Amazon di aprire la sua piattaforma a terze parti si è rivelata un fattore importante per il suo successo, poiché le vendite di terze parti sono cresciute più delle vendite dirette da Amazon.

L’incursione di Amazon in altri settori, come Amazon Web Services (cloud computing), le ha fornito nuovi vie per generare entrate. E Amazon Web Services, con i suoi margini elevati, genera anche un reddito elevato.

Amazon ha così tanto potere che può provare nuove attività senza paura di fallire. Ha fatto diversi tentativi di entrare a far parte della categoria dei prodotti alimentari ad alto volume di vendite e continua a fare progressi, come il lancio dei suoi negozi Go e il nuovo negozio Fresh che ha sperimentato di recente in California.

Le azioni di Amazon hanno registrato un crescita strabiliante nel 2020. Il prezzo delle azioni Amazon è infatti passato dai 1.500 dollari a gennaio fino a superare i 3.000 dollari attuali.

Dal momento che le azioni di Amazon vengono scambiate oltre i 3.000 dollari, potrebbe sembrare che chi non ha già acquistato queste azioni abbia perso l’opportunità, ma visto l’andamento degli ultimi mesi, Amazon è imbattibile nell’e-commerce e sta sfruttando il suo potere per puntare più in alto. In caso di un altro crollo del mercato, investire su azioni Amazon potrebbe rivelarsi un ottimo affare.

Grafico azioni Amazon in tempo reale

Ti potrebbe interessare: Le azioni di borsa più popolari sulle quali investire oggi

Come investire con i CFD su azioni Costco e Amazon

La prima cosa da fare per iniziare ad investire con i CFD è capire cosa sono e come funzionano. Quando si investe i propri soldi su CFD in azioni non si acquista l’azione stessa, ma un contratto con il Broker, che stabilisce che ti verrà pagata o sottratta la differenza di prezzo tra il prezzo d’entrata e il prezzo d’uscita dell’azione.

Con i CFD acquistare o vendere azioni è semplice e veloce. Puoi approfittare dei piccoli o grandi movimenti del mercato anche quando questo è in calo. Inoltre grazie alla leva finanziaria è possibile ottenere ottimi profitti (o perdite) anche investendo un capitale ridotto. Con il trading su CFD su azioni è possibile investire anche sole poche decine di euro ed ottenere importanti risalutati.

Ma la domanda che molti si fanno è “Conviene investire su azioni attraverso i CFD?” La risposta è assolutamente SI. Il problema non è su quale strumento o mercato investire, semmai quello di acquisire il metodo giusto per investire al meglio.

Per chi non ha esperienza e non vuole rischiare di perdere soldi, il consiglio è quello di cominciare da un conto demo e comprenderne le dinamiche e mettere a punto le proprie strategie di trading. Nel complesso con un approccio di questo tipo è la scelta migliore che un aspirante trader può fare. Ricordiamo, infatti, che i CFD sono degli strumenti che comportano un elevato rischio per il proprio capitale. Una buona conoscenza dello strumento, insieme ad una buona conoscenza delle azioni d borsa su cui si vuole fare trading è una valida strategia di investimento che può diminuire i rischi.

Ti potrebbe interessare: Come iniziare ad investire in azioni di borsa

Migliori Broker per investire su CFD su azioni

Sono molti i Broker CFD che danno la possibilità di fare trading sulle azioni, non tutti sono uguali e per questa la scelta potrebbe non essere facile per chi non ha esperienza in questo settore.

Il portale doveinvestire.com grazie all’esperienza dei nostri trader ed analisti, ha selezionato alcuni dei migliori Broker CFD seguendo alcuni criteri fondamentali come:

Sicurezza: per essere preso in considerazione il Broker deve essere necessariamente regolamentato da un organo internazionale;

Commissioni: il Broker deve avere un piano commissionale vantaggioso per il trader;

Piattaforma di trading: la piattaforma deve essere semplice e intuitiva ma, al tempo stesso, completa degli strumenti necessari;

Assistenza clienti: chiunque può aver bisogno di supporto, sopratutto quando si è in difficoltà e in “gioco” ci sono i propri soldi. Un servizio di assistenza rapido e pronto a rispondere ogni domanda è un requisito necessario per un buon Broker.

Qui di seguito è riportato l’elenco aggiornato dei migliori Broker per fare trading su azioni con i CFD:

Broker Caratteristiche Inizia
Markets.com CySEC, FSCA, FCA e ASIC
Tecnologie all’avanguardia
Strumenti di trading
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
101investing Licenza CySEC
Sconto sullo swap fino al 50%
Piattaforma MT4 e Mobile
apri ora
Roinvesting Licenza CySEC
Demo gratuita
MetaTrader 4 e App Mobile
apri ora
GKFX Licenza MFSA, Consob
Fondi dei clienti protetti
Segnali di trading in piattaforma
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Dove Investire la guida per Investire con i CFD

Questo ebook è stato scritto con l’obbiettivo di spiegare in modo semplice come investire con i CFD e tutti gli aspetti che caratterizzano il mondo del trading online. Una guida dettagliata alle diverse metodologie tecniche e grafiche per studiare il comportamento dei mercati finanziari e con lo scopo di individuare le migliori opportunità.

Nelle 78 pagine, l’ebook “Investire sui CFD” spiega come mettere in pratica diverse strategie operative direttamente nella piattaforma e individuare i momenti più opportuni per entrare ed uscire dal mercato.

Se stai cercando una guida completa al trading sei nel posto giusto. Clicca sul pulsante per scaricare una copia gratuita.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

Avviso esplicito sui rischi: non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. La negoziazione sui mercati finanziari è una delle forme più rischiose di investimento possibili. Tutti i prezzi e i segnali di acquisto/vendita sono indicativi e non adeguati ai fini di negoziazione, inoltre, non sono forniti da un cambio, ma piuttosto dai market maker, quindi potrebbero non essere precisi e possono differire dal prezzo effettivo di mercato. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite commerciali nelle quali si potrebbe incorrere come conseguenza dell’utilizzo di questi dati. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Tutte le informazioni sono date in buona fede sulla base dei dati disponibili, ma sono suscettibili di variazioni anche senza preavviso in qualsiasi momento dopo la pubblicazione. Si declina ogni responsabilità per qualsivoglia informazione esposta in questa pubblicazione. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.

FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
Plus500 Licenza ‎ASiC, CySEC, FCA
Il fornitore più quotato di CFD
Piattaforma WebTrader
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
Markets.com CySEC, FSCA, FCA e ASIC
Tecnologie all’avanguardia
Strumenti di trading
apri ora
Roinvesting Licenza CySEC
Demo gratuita
MetaTrader 4 e App Mobile
apri ora
GKFX Licenza MFSA, Consob
Fondi dei clienti protetti
Segnali di trading in piattaforma
apri ora
101investing Licenza CySEC
Sconto sullo swap fino al 50%
Piattaforma MT4 e Mobile
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Le azioni Micron Technology sono un buon investimento?

Il prezzo delle azioni Micron Technology (MU) sono più che raddoppiato negli ultimi 12 mesi e continua a salire, ma gli investitori potrebbero dover prestare attenzione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.