16 Aprile, 2024
Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
Altro
    Come InvestireCome investire in azioni. La guida per iniziare con il piede giusto

    Come investire in azioni. La guida per iniziare con il piede giusto

    Se il tuo desiderio è quello di iniziare a investire in azioni di borsa, ma non sai da dove iniziare, sei nel posto giusto. Questa la guida per iniziare con il piede giusto ad investire in azioni.

    Investire in azioni non è così complicato come molti professionisti vorrebbero farti credere. La verità è che applicando un approccio coerente che adatta alcuni principi finanziari chiave come la diversificazione, prudenza e un obbiettivo a lungo termine, chiunque può creare un portafoglio su misura per i propri obiettivi.

    Argomento ⭐️ Come investire in azioni
    Livello di difficoltà ✅ Principianti
    Tipologie di informazioni ? Guida per investire in azioni
    Dove Investire ? eToro, ActivTrades

    Potrebbe sorprenderti sapere che un investimento di 10.000 euro nell’indice S&P 500 cinquanta anni fa varrebbe quasi 1,2 milioni di euro oggi. Investire in azioni, se fatto bene, è uno dei modi più efficaci per creare ricchezza a lungo termine. Noi siamo qui per insegnarti su come fare.

    Ci sono un bel po’ di cose che dovresti sapere prima di iniziare ad investire in azioni. Questa la guida passo passo per investire soldi nel mercato azionario per assicurarti di farlo nel modo giusto.

    Determina il tuo approccio di investimento

    La prima cosa da considerare è come iniziare a investire. Alcuni investitori scelgono di acquistare singole azioni, mentre altri adottano un approccio meno attivo.

    Prova a rispondere a questa domanda, quale delle seguenti affermazioni ti descrive meglio?

    • Sono una persona analitica e mi piace elaborare numeri e fare ricerche.
    • Odio la matematica e non voglio fare “compiti a casa”.
    • Ho diverse ore ogni settimana da dedicare agli investimenti in borsa.
    • Mi piace leggere ed informarmi delle diverse società in cui posso investire, ma non ho alcun desiderio di immergermi in qualcosa di tecnico.
    • Non ho tempo per imparare ad analizzare i mercati.

    Ti sei identificato in uno dei precedenti punti? La buona notizia è che indipendentemente da quale di queste affermazioni sei d’accordo, sei comunque un ottimo candidato per diventare un investitore in borsa. L’unica cosa che cambierà è il “COME”.

    Dove investire in borsa

    Puoi investire in singole azioni se – e solo se – hai il tempo e il desiderio di ricercare e valutare a fondo le azioni su base continuativa. In questo caso, ti incoraggiamo al 100% a farlo: è del tutto possibile per un investitore intelligente e paziente battere il mercato nel tempo.

    Oltre ad acquistare singole azioni, puoi scegliere di investire in fondi indicizzati , che seguono un indice azionario come per esempio l’ S&P 500, oppure puoi investire in fondi gestiti attivamente che mirano a battere un indice. D’altra parte, se cose come i rapporti trimestrali sugli utili, calcoli matematici e analisi tecnica dei prezzi non ti sembrano allettanti, non c’è assolutamente niente di sbagliato nell’adottare un approccio più passivo.

    Quando si tratta di fondi comuni di investimento gestiti attivamente rispetto a fondi indicizzati passivi, generalmente preferiamo quest’ultimo (anche se ci sono certamente delle eccezioni). I fondi indicizzati in genere hanno costi significativamente inferiori e sono virtualmente garantiti per corrispondere alla performance a lungo termine dei loro indici sottostanti. Nel tempo l’S&P 500 ha prodotto rendimenti totali di circa il 10% annualizzato e prestazioni di questo tipo possono creare una ricchezza sostanziale nel tempo.

    La linea di fondo è che non esiste un modo migliore per iniziare a investire in azioni, quindi è intelligente cercare le opzioni di investimento e vedere quale si adatta maggiormente alle tue esigenze.

    Investi solo i soldi che puoi permetterti di perdere

    La scelta di investire in azioni ha come obbiettivo far crescere i propri soldi, ma trattandosi di un investimento, il rischio di perdere soldi è reale. La prima cosa che devi sapere prima di iniziare è che non dovresti investire in azioni soldi di cui hai bisogna per vivere, o comunque che non potresti aver bisogno entro i prossimi cinque anni, come minimo.

    Mentre il mercato azionario quasi certamente aumenterà nel lungo periodo, c’è semplicemente troppa incertezza sui prezzi delle azioni nel breve termine, in effetti, un calo del 20% in un dato anno non è insolito.

    Come Imparare a fare Trading in 28 Giorni - Richiedi ora l'eBook Gratuito

    Asset allocation

    Ora parliamo di cosa fare con i tuoi soldi che puoi investire, ovvero il denaro di cui probabilmente non avrai bisogno entro i prossimi cinque anni. Questo è un concetto noto come asset allocation e qui entrano in gioco alcuni fattori come, la tua età, così la tua particolare propensione al rischio e gli obiettivi di investimento.

    L’asset allocation è il processo mediante il quale vengono decise le percentuali con cui un portafoglio deve investire nelle varie tipologie di investimento, al fine di massimizzare i proventi e minimizzare i rischi.

    Cominciamo con la tua età. L’idea generale è che quando si invecchia, investire in azioni diventa gradualmente un luogo meno desiderabile per mantenere i propri soldi. Se sei giovane, hai decenni davanti a te per superare gli alti e bassi del mercato, ma questo non è il caso se sei in pensione e fai affidamento sui profitti ottenuti da questa forma di investimento.

    Ecco una semplice regola pratica che può aiutarti a stabilire l’asset allocation. Prendi la tua età e sottraila del numero 110. Il risultato è la percentuale approssimativa del tuo denaro dedicato all’investimento in azioni (questo include fondi comuni di investimento ed ETF e tutti gli altri strumenti speculativi). La percentuale restante dovrebbe essere in investimenti a reddito fisso come obbligazioni, conti deposito, o comunque investimenti sicuri o basso rischio. È possibile aumentare o diminuire questo rapporto a seconda della propria tolleranza al rischio,

    Ad esempio, supponiamo che tu abbia 40 anni. Questa regola suggerisce che il 70% del tuo investimento dovrebbe essere in azioni (o strumenti speculativi ad alto rendimento), e il restante 30% in investimenti a reddito fisso. Se sei un investitore con una tolleranza al rischio maggiore o hai intenzione di lavorare oltre un’età pensionabile, potresti voler spostare questo rapporto a favore delle azioni. Diversamente, se non ti piacciono le grandi fluttuazioni nel tuo portafoglio, potresti volerlo modificare nella direzione opposta.

    Ti potrebbe interessare: Trading su Azioni | Come Investire su CFD di Azioni di Borsa

    Aprire un conto di investimento

    Tutti i consigli sull’investimento in azioni per principianti non ti saranno molto utili se non hai alcun modo per investire effettivamente azioni. Per fare ciò, avrai bisogno di un di conto di investimento ciao un account di intermediazione che ti permetta di acquistare o vendere azioni.

    Un conto di investimento può essere aperto attraverso la propria banca (se lo dispone), una società specializzate di intermediazione, il proprio promotore finanziario o il buon vecchio “fai da te”.
    Scegliere figure professionali come i promotori finanziari presso una banca può essere una soluzione, ma attenzione perchè diversi promotori (non sono tutti uguali) ricoprono principalmente ruoli commerciali, limitandosi a vendere prodotti già impacchettati della banca presso cui operano che comportano alte commissioni e non perfezionati sulle esigenze e preferenze dei clienti.

    Ci sono alternative alle banche e chi vuole può in modo semplice investire in azioni in modo autonomo. Negli ultimi anni si sono affermate alcune piattaforme di trading messe a disposizione da Broker che consentono a chiunque di investire il proprio capitale in totale autonomia. Investendo tu stesso su queste piattaforme sarai certo di compiere le scelte più sicure e convenienti per i tuoi interessi, e non per quelli di una banca.

    Ritengo che il vecchio fai da te, reso possibile dalle tecnologie odierne, sia ora la soluzione migliore per tutti i piccoli investitori e possa dare molte soddisfazioni.

    Nel caso tu desideri investire in azioni tramite una piattaforma di trading, è necessario decidere quale Broker sia più adatto alle tue esigenze. Ad oggi sono veramente tanti i Broker che permettono di investire in azioni, la scelta del migliore potrebbe non essere facile e per questo i nostri esperti ne hanno selezionati solo alcuni. Si tratta di Broker Forex e CFD affidabili che permettono di investire su oltre 2.000 asset.

    I migliori Broker per investire in azioni con i CFD

    Per chi non ha esperienza o vuole solo provare, il miglior modo di cominciare è quello di aprire un conto demo gratuito: puoi iscriverti senza depositare alcuna cifra ed effettuare da subito simulazioni di investimento attraverso denaro virtuale, ossia soldi finti. Così facendo imparerai ad usare la piattaforma e vedrai se questa fa per te.
    Il conto demo non implica alcun obbligo da parte tua. Per registrarsi basta compilare i campi che trovi sulla pagina del sito ufficiale. Qui di seguito i Broker selezionati dal portale di di Doveinvestire.com

    Broker Caratteristiche Inizia
    XTB Licenza FCA, CySEC, KNF
    Piattaforma professionale
    Affidabilità e supporto
    apri ora
    Eightcap Licenza CySEC, FCA, ASIC
    Piattaforme di alto livello
    Deposito minimo 100€
    apri ora
    IG Licenza FCA, BaFin, Consob
    50 anni sul mercato
    CFD, Certificati a Leva e Turbo24
    apri ora
    eToro Licenza CySEC, FCA, ASIC
    CopyTrader
    Deposito minimo 50€
    apri ora
    I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

    Scegli le azioni su cui investire

    Ora che abbiamo risposto alla domanda su come investire in azioni, se stai cercando alcune fantastiche opportunità di investimento per principianti, ecco cinque fantastici consigli per aiutarti a iniziare.

    Naturalmente, in pochi paragrafi non possiamo esaminare tutto ciò che dovresti considerare quando selezioni e analizzi le azioni su cui investire, ma qui di seguito sono riportati i concetti importanti da padroneggiare prima di iniziare ad investire in azioni:

    • Diversifica il portafoglio.
    • Investi solo in attività che conosci.
    • Evita le azioni ad alta volatilità finché non avrai imparato ad investire.
    • Evita sempre le penny stock (azioni comuni di piccole aziende quotate, che hanno un prezzo molto basso per azione, nell’ordine dei centesimi).
    • Impara le metriche e i concetti di base per la valutazione delle azioni.

    È una buona idea imparare il concetto di diversificazione, il che significa che dovresti avere diversi tipi di azioni nel tuo portafoglio. Tuttavia, metterei in guardia contro un’eccessiva diversificazione. Investi nelle aziende che conosci e se ti senti a tuo agio nel valutare una particolare tipologia di azioni, non c’è niente di sbagliato costituisce un segmento relativamente ampio del tuo portafoglio.

    L’acquisto di titoli appariscenti ad alta crescita può sembrare un ottimo modo per creare ricchezza (e certamente può esserlo), ma ti consiglio di tenerli da parte certe azioni finché non sarai un po’ più esperto. È più saggio creare una “base” per il tuo portafoglio con aziende solide e consolidate.

    Ti potrebbe interessare: Dove investire oggi? Le 3 azioni da avere nel proprio portafoglio

    Come Imparare a fare Trading in 28 Giorni - Richiedi ora l'eBook Gratuito

    Continua a investire

    Ecco uno dei più grandi segreti degli investimenti dato dallo stesso oracolo di Omaha, Warren Buffett. Non è necessario fare cose straordinarie per ottenere risultati straordinari. (Nota: Warren Buffett non è solo l’investitore a lungo termine di maggior successo di tutti i tempi, ma anche una delle migliori fonti di saggezza per la tua strategia di investimento).

    Il modo più sicuro per fare soldi in borsa è acquistare azioni di grandi aziende a prezzi ragionevoli e mantenerle finché le prospettive di crescita dell’azienda rimangono buone (o fino a quando non avrai bisogno dei soldi). Se seguirai questo consiglio, investirai solo su azioni di aziende di valore, anche se sperimenterai una certa volatilità lungo il percorso, nel tempo otterrai  eccellenti profitti dai tuoi investimenti (leggi anche Tre azioni di Warren Buffett su cui investire e tenere per sempre).

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.

    [yasr_overall_rating size=”medium”][yasr_visitor_votes size=”medium”]

    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Piani di Accumulo XTB
    Copia automaticamente gli investimenti dei trader di maggior successo
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Dove Investire Oggi. Migliori Azioni da Acquistare e Tenere per Sempre

    Dove Investire Oggi. Migliori Azioni da Acquistare e Tenere per Sempre

    Stai cercando di diversificare il tuo portafoglio? 🌐 Scopri le azioni con il maggior potenziale di crescita in questo momento
    Le Azioni con il Miglior Rapporto Qualità-Prezzo da non Perdere

    Le Azioni con il Miglior Rapporto Qualità-Prezzo da non Perdere

    Guida alle migliori azioni value per investitori lungimiranti. Trova stabilità e crescita nel tuo portafoglio con scelte strategiche
    5 Migliori Azioni Farmaceutiche per Investire nel Futuro della Salute

    5 Migliori Azioni Farmaceutiche per Investire nel Futuro della Salute

    Le 5 migliori azioni farmaceutiche per investire nel futuro della salute. Una guida alle azioni con il maggior potenziale di crescita e innovazione
    Come Investire in Intelligenza Artificiale

    Come Investire in Intelligenza Artificiale. Le Migliori azioni di IA

    Scopri come investire in intelligenza artificiale, le migliori azioni di IA e perché investire in questo settore in crescita esponenziale
    Le 7 Migliori Azioni Tecnologiche da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Le 7 Migliori Azioni Tecnologiche da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Sei in cerca di opportunità di investimento per massimizzare i tuoi rendimenti? Queste le migliori azioni tecnologiche dominano il 2024 e oltre
    A Caccia di Rendimenti: 5 Giganti del Mercato con Potenziale Esplosivo

    A Caccia di Rendimenti: 5 Giganti del Mercato con Potenziale Esplosivo

    Analisi dettagliata delle 5 migliori Mega-Cap del 2024 con potenziale di crescita esponenziale. Scopri dove investire per massimizzare i rendimenti

    MIGLIORI BROKER

    EightcapXTBeToroIGMigliori Broker