Home / Dove Investire / 5 grandi azioni su cui puoi investire ad occhi chiusi e tenere per sempre

5 grandi azioni su cui puoi investire ad occhi chiusi e tenere per sempre

Quali sono le grandi azioni che puoi acquistare e tenere per sempre? Queste cinque società possiedono gli attributi giusti che le rendono ottimi investimenti a lungo termine.

Le migliori performance sugli investimenti derivano generalmente dalla detenzione di azioni di valore per un lungo periodo. Non è facile rimanere pazienti, tuttavia, poiché possono emergere una miriade di fattori che possono farti mettere in discussione la tua tesi di investimento originale. Ecco perché è importante scegliere aziende che hanno una comprovata esperienza in tempi buoni e cattivi.

Oltre ad avere qualità difensive nei momenti più difficili sui mercati, una azione di valore deve possedere anche catalizzatori per una crescita pluriennale. Le aziende leader nel loro campo e che possiedono risorse fisiche difficili da replicare o un forte vantaggio competitivo, hanno maggiori possibilità di registrare una crescita costante nel tempo. Se riesci a trovare aziende con queste caratteristiche, dovresti investire nelle loro azioni e tenere saldamente per un lungo periodo.

Le cinque società discusse di seguito soddisfano le condizioni di cui sopra e meritano un posto buy-and-hold nel portafoglio di qualsiasi investitore.

Investire nell’home entertainment d’eccezione: Netflix

Con la pandemia che spinge sempre più persone a studiare o lavorare da casa, Netflix ha offerto a sempre più famiglie uno svago mentre sono bloccate a casa. Il provider di streaming TV ha raggiunto un record di 37 milioni di abbonamenti nel 2020, superando così i 200 milioni di membri in tutto il mondo. L’home entertainment era già un settore in crescita prima di questa crisi e questo è stato ulteriormente accelerato, con Netflix che ne è stato uno dei principali beneficiari.

Con l’aumento dei abbonati, Netflix ha visto le sue entrate per tutto il 2020 aumentare del 24% anno su anno a 25 miliardi di dollari. Un temporaneo rallentamento nella produzione di contenuti originali ha aiutato l’utile netto a salire del 48% anno su anno a 2,8 miliardi di dollari. L’attività ha anche generato un flusso di cassa gratuito di 1,9 miliardi di dollari nel 2020, un’inversione del flusso di cassa gratuito negativo di 3,1 miliardi di dollari di un anno fa.

L’azienda ha continuato a crescere sui contenuti originali, con oltre 500 titoli in post-produzione o in preparazione al lancio. Inoltre, Netflix si è anche impegnata a pubblicare almeno un nuovo film originale ogni settimana nel 2021.

Tuttavia, i principali concorrenti si sono ‘intrufolati’ nel territorio di Netflix, attratti dal forte aumento della domanda di intrattenimento domestico e desiderosi di un pezzo della torta. Nonostante queste mosse, gli investitori non devono preoccuparsi poiché Netflix rimane molto al di sopra della concorrenza e il settore è anche abbastanza grande da ospitare più servizi contemporaneamente.

Detto questo, investire in azioni Netflix (NASDAQ: NFLX) è una delle migliori scelte che puoi fare oggi.

Prezzo delle azioni Netflix in tempo reale (NASDAQ: NFLX)

Previsioni e analisi tecnica

Il widget analisi tecnica è uno strumento avanzato che mostra le valutazioni sulla base degli indicatori tecnici. Questo indicatore ti permette di vedere una riassunto di diversi strumenti analitici. Non dovrai più riempire il grafico con mille indicatori, questo widget lo fa in automatico. Le valutazioni cambiano in tempo reale.

Investire sul re dell’e-commerce, Amazon

Amazon domina non uno, ma due settori: e-commerce e cloud computing. Anche se le stime variano, gli analisti sostengono che Amazon rappresenterà il 38% delle vendite online negli Stati Uniti quest’anno, mentre il suo concorrente più vicino Walmart non supererà il 6%. Tali stime potrebbero rivelarsi prudenti, poiché molti consumatori hanno ‘scoperto’ l’e-commerce anche grazie alla pandemia. Amazon sta anche lavorato per aumentare il suo domino internazionale negli ultimi anni, e questo le offre un grande opportunità di crescita.

Non solo e-commerce, anche quando si tratta di cloud computing Amazon ha un grande vantaggio. L’azienda ha reso popolare il concetto di cloud computing ed è stata tra le prime a riconoscere questa enorme opportunità. Essere uno dei primi ad entrare in questo settore ha dato ad Amazon un grande vantaggio di cui gode ancora oggi. Amazon Web Services è ancora il leader indiscusso nel cloud computing, con una quota di mercato del 33%, più dei suoi tre principali concorrenti messi insieme, secondo le stime di Synergy Research Group. Il cloud computing di Amazon è anche estremamente redditizio, rappresenta infatti il 25% delle vendite di Amazon ed è il 65% del suo reddito operativo nella prima metà del 2020.

Tuttavia, potrebbe essere la cultura dell’innovazione e dell’espansione dell’azienda a rendere le azioni Amazon (NASDAQ: AMZN) un investimento per sempre. Mentre Amazon ha iniziato come venditore di libri online, si è evoluto nel ‘negozio di tutto’. Oltre al suo impero di e-commerce, l’azienda ha una vasta attività di logistica e consegna, un’impronta crescente nella vendita al dettaglio fisica, leader di offerte di video e musica in streaming e una massiccia operazione di intelligenza artificiale, incluso un ecosistema in crescita di dispositivi basati su Alexa.

Ti potrebbe interessare: Come investire in azioni Amazon

Prezzo delle azioni Amazon in tempo reale (NASDAQ: AMZN)

Previsioni e analisi tecnica

Investire sulla crescita dei pagamenti elettronici: Visa

Quando si tratta del settore dei pagamenti elettronici, Visa non ha eguali, rappresentando oltre il 53% del volume di acquisti con carte di credito in rete negli Stati Uniti, per un totale di quasi 2 trilioni di dollari di pagamenti elaborati, più di tutti e tre i suoi più grandi concorrenti combinati.

L’azienda ha un altro enorme vantaggio rispetto ai suoi principali rivali, in particolare in tempi di incertezza economica: mentre elabora i pagamenti, non è un prestatore. I tassi di disoccupazione, pur mostrando un netto miglioramento negli ultimi mesi, sono ancora vicini ai massimi storici, aumentando il rischio di insolvenza e insolvenza del credito.

Non contenta Visa, ha recentemente acquisito Plaid, fintech che fa capo a Venmo e altre app bancarie, per un accordo da 5,3 miliardi di dollari. Sebbene la società non fosse un nome familiare, molti l’hanno usata senza saperlo, poiché la sua tecnologia protegge le informazioni finanziarie degli utenti mentre collega i loro conti bancari a un numero crescente di app finanziarie.

C’è un grande mondo là fuori e Visa ha ancora mercati internazionali da conquistare. La società stima che il contante venga ancora utilizzato per acquisti di oltre 21 trilioni di dollari annuali e ci sono quasi 2 miliardi di adulti che non hanno ancora un conto, e questo dimostra l’enorme opportunità che rimane.

Investire in azioni Visa (NYSE: V) è sicuramente una ottima soluzione per un investimento a lungo termine. Anche il numero uno degli investimenti, Warren Buffett crede enormemente in questa società, detiene infatti nel proprio portafoglio quasi 10 milioni di azioni Visa, per un valore di quasi 2 miliardi di dollari.

Investire su azioni Visa, con uno dei Broker più grandi d’Europa. Prova la demo gratuita

Prezzo delle azioni Visa in tempo reale (NYSE: V)

Previsioni e analisi tecnica

Investire nel titano dell’intrattenimento: Walt Disney

Walt Disney non accenna a rallentare la sua corsa in borsa. Le sue azioni hanno appena raggiunto un nuovo massimo storico e sembrano non voler smettere di salire.

Le azioni Walt Disney (NYSE: DIS) sono salite nell’ultimo giorno di contrattazione del 4,42%portando i prezzi a superare i 190 dollari e una capitalizzazione di mercato che ha superato i 348 miliardi di dollari.

Gli investitori sono convinti che le società potrebbe trarre vantaggio una volta che la crisi COVID-19 si sarà placata.

Anche se il numero di decessi correlati al coronavirus negli Stati Uniti supera i 500.000, molte persone stanno cominciando a guardare avanti alla fine della crisi sanitaria. I nuovi casi di COVID-19 stanno diminuendo in molte aree del mondo mentre i governi intensificano i loro sforzi di vaccinazione. Gli investitori, a loro volta, aumentano i prezzi delle azioni delle società che trarranno profitto da una potenziale ripresa post-pandemia.

La Disney è un importante esempio di queste società. I suoi parchi a tema, le navi da crociera e gli studi cinematografici potrebbero vedere le loro entrate rimbalzare rapidamente se le industrie dei viaggi e dell’intrattenimento sperimentassero un boom post-COVID.

Nel frattempo, il suo popolare servizio di streaming Disney + continuerà probabilmente ad alimentare la sua crescita durante il resto della pandemia e negli anni successivi.

Gli investitori che cercano una soluzione relativamente a basso a rischio basso per trarre profitto da un eventuale ritorno alla normalità farebbero bene a considerare di investire in azioni Disney. Con la sua ineguagliabile collezione di marchi, personaggi e trame, Disney ha dimostrato di poter creare valore per i suoi clienti e azionisti in tutti i tipi di ambienti economici. Allo stesso tempo, con la sua attività pronta a crescere una volta contenuto il coronavirus, il gigante dell’intrattenimento potrebbe offrire notevoli guadagni agli investitori a lungo termine.

Prezzo delle azioni Disney in tempo reale (NYSE: DIS)

Previsioni e analisi tecnica

Investire su azioni Apple e tenere per sempre

Apple è un’altra azienda che ha dato un nuovo significato a ‘leader del settore’. Mentre la maggior parte delle aziende sarebbe soddisfatta di un solo prodotto rivoluzionario, Apple ne ha avuti diversi nel corso degli anni. Nessun concorrente si è avvicinato al dominio dell’iPod, un prodotto notoriamente cannibalizzato da Apple con l’introduzione dell’iPhone.

Sebbene la società non sia mai stata il leader della quota di mercato globale, iPhone ha la particolarità di divorare la maggior parte dei profitti. L’anno scorso Apple ha catturato circa due terzi di tutti i profitti nel mercato globale dei cellulari, più dei suoi prossimi tre concorrenti messi insieme.

L’azienda dispone anche di altri prodotti leader del settore. L’Apple Watch è nato come attività collaterale quando è stato introdotto alla fine del 2014, ma in soli cinque anni il dispositivo ha superato l’intera industria orologiera svizzera. Gli AirPod wireless di Apple sono un’altra linea di prodotti che domina il mercato, rappresentando quasi la metà di tutte le vendite della categoria nel 2019.

Apple non conta più sui suoi prodotti preferiti dai fan per riempire le sue casse. La società ha lavorato per espandere rapidamente la sua offerta di servizi negli ultimi anni, con musica e video in streaming, giochi mobile e pagamenti digitali, solo per citarne alcuni. Questa strategia sta dando i suoi frutti, poiché i servizi sono cresciuti fino a quasi il 19% dei ricavi finali di Apple negli ultimi 12 mesi, rispetto a meno del 12% di appena quattro anni fa.

Visti questi numeri e le potenzialità di crescere dell’azienda, investire in azioni Apple (NASDAQ: AAPL) è sicuramente una ottimo titolo da acquistare e tenere per sempre.

Ti potrebbe interessare: Come investire in azioni Apple

Prezzo delle azioni Apple in tempo reale (NASDAQ: AAPL)

Previsioni e analisi tecnica

Fai trading di CFD su azioni con Plus500. Apri adesso un conto gratuito

Come investire su CFD di azioni

Tra le soluzioni migliori per investire su azioni, è quella di utilizzare i CFD. Strumenti a leva con i quali è possibile guadagnare (o perdere) sia dai movimenti rialzisti che ribassisti.

È proprio la leva finanziaria una delle caratteristiche principali dei CFD. Grazie a questo strumento il è possibile moltiplicare per X volte l’investimento. Per esempio con una leva finanziaria pari a 10:1 un investimento di 1.000€ diventerà di 10.000€ e il guadagno o la perdita saranno correlate a quest’ultima cifra e non a quella iniziale. La leva finanziaria è comunque un’arma a doppio taglio, dato che può portare maggiori profitti o perdite eccessive.

È possibile fare trading su CFD su azioni scegliendo un Broker affidabile come quelli riportati nella tabella qui sotto. Puoi comprare e vendere CFD su azioni e approfittare dalle forti variazioni di prezzo e le opportunità offerte da questa azione.
Se non hai esperienza o vuoi solo provare a fare trading su CFD di azioni, puoi partire anche da un conto demo gratuito. Questa tipologia di conto offre la possibilità di investire senza rischi in quanto il capitale messo a disposizione dai Broker è virtuale. Il conto demo è il migliore strumento per muovere i primi passi nel mondo del trading. Ognuno dei Broker qui di seguito elencati offre un conto demo gratuito senza vincoli.

Broker Caratteristiche Inizia
Markets.com CySEC, FSCA, FCA e ASIC
Tecnologie all’avanguardia
Strumenti di trading
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
101investing Licenza CySEC
Sconto sullo swap fino al 50%
Piattaforma MT4 e Mobile
apri ora
Roinvesting Licenza CySEC
Demo gratuita
MetaTrader 4 e App Mobile
apri ora
GKFX Licenza MFSA, Consob
Fondi dei clienti protetti
Segnali di trading in piattaforma
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

La guida per investire con i CFD

Un ebook scritto con l’obbiettivo di spiegare in modo semplice come investire con i CFD e tutti gli aspetti che caratterizzano il mondo del trading online. Una guida dettagliata alle diverse metodologie tecniche e grafiche per capire il comportamento dei mercati finanziari con lo scopo di individuare le migliori opportunità.

Nelle 78 pagine, questo ebook spiega come mettere in pratica diverse strategie operative direttamente nella piattaforma e individuare cosi i momenti più opportuni per aprire e chiudere una operazione nel momento giusto..

Ti potrebbe interessare:

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

Avviso esplicito sui rischi: non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. La negoziazione sui mercati finanziari è una delle forme più rischiose di investimento possibili. Tutti i prezzi e i segnali di acquisto/vendita sono indicativi e non adeguati ai fini di negoziazione, inoltre, non sono forniti da un cambio, ma piuttosto dai market maker, quindi potrebbero non essere precisi e possono differire dal prezzo effettivo di mercato. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite commerciali nelle quali si potrebbe incorrere come conseguenza dell’utilizzo di questi dati. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Tutte le informazioni sono date in buona fede sulla base dei dati disponibili, ma sono suscettibili di variazioni anche senza preavviso in qualsiasi momento dopo la pubblicazione. Si declina ogni responsabilità per qualsivoglia informazione esposta in questa pubblicazione. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.

FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
Plus500 Licenza ‎ASiC, CySEC, FCA
Il fornitore più quotato di CFD
Piattaforma WebTrader
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
Markets.com CySEC, FSCA, FCA e ASIC
Tecnologie all’avanguardia
Strumenti di trading
apri ora
Roinvesting Licenza CySEC
Demo gratuita
MetaTrader 4 e App Mobile
apri ora
GKFX Licenza MFSA, Consob
Fondi dei clienti protetti
Segnali di trading in piattaforma
apri ora
101investing Licenza CySEC
Sconto sullo swap fino al 50%
Piattaforma MT4 e Mobile
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Due azioni di Warren Buffett che vale la pena investire oggi

Se sei in cerca di azioni su cui investire, guardare nell'elenco dei titoli che possiede Warren Buffett può essere sicuramente una ottima soluzione. Queste le due azioni da osservare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.