Home / Dove Investire / Investire in Azioni Blue Chip. L’elenco delle migliori su cui investire

Investire in Azioni Blue Chip. L’elenco delle migliori su cui investire

Le azioni blue chip sono titoli di società note e di alta qualità leader nei loro settori. Queste aziende hanno superato la prova del tempo e si sono guadagnate il rispetto dei loro clienti e dei loro azionisti.

Le società blue chip spesso effettuano pstocks agamenti di dividendi regolari e crescenti. Con solidi modelli di business, le azioni blue chip hanno prodotto lunghi record di rendimenti interessanti, e questo le ha rese tra i singoli stocks più popolari nel mercato azionario per gli investitori conservatori alla ricerca di luoghi in cui mettere i loro soldi al lavoro.

Quindi in breve, cosa sono le azioni blue chip? Un titolo blue chip è definito come un titolo che rappresenta una posizione azionaria in una società che possiede la maggior parte delle seguenti caratteristiche:

  • Leader del settore con un modello di business affidabile
  • Comprovata esperienza e una solida reputazione presso i consumatori e gli azionisti
  • Storia di ottimi rendimenti a lungo termine
  • Paga i dividendi agli azionisti e aumenta regolarmente i suoi pagamenti

Le migliori azioni blue chip su cui investire

Anche se non hai mai investito sul mercato azionario, riconoscerai i nomi di molte delle migliori azioni blue chip. I prodotti e i servizi forniti da queste società a grande capitalizzazione fanno parte della vita quotidiana di miliardi di persone in tutto il mondo. Queste sono alcune delle migliori società blue chip sul mercato:

1. Apple

Apple (NASDAQ: AAPL) è una delle più grandi aziende al mondo ed è stata un pioniere nel settore della tecnologia nel corso della sua storia. Con una serie di prodotti dai suoi innovativi computer Macintosh negli anni ’80 e dal lettore multimediale portatile iPod nel 2001 ai suoi onnipresenti iPhone, iPad e Apple Watch oggi, Apple ha conquistato un seguito di clienti in tutto il mondo che si accalcano per acquistare i suoi ultimi prodotti.

Apple guadagna anche entrate ricorrenti attraverso i suoi servizi, che includono le sue rivoluzionarie attività di iTunes, App Store e televisione in streaming.

La capitalizzazione di mercato di Apple è salita al di sopra del livello di 2 trilioni di dollari ed è ancora in crescita.

Ti potrebbe interessare: Come investire in azioni Apple

Grafico in tempo reale delle azioni Apple (AAPL)

2. Berkshire Hathaway

Berkshire Hathaway (NYSE: BRK.A) (NYSE: BRK.B) è uno dei principali attori nel settore assicurativo al mondo; offre varie linee di assicurazioni commerciali e personali attraverso filiali come GEICO e Gen Re. Ma Berkshire possiede una serie diversificata di attività, che vanno da Dairy Queen e Fruit of the Loom al gigante delle ferrovie BNSF e la sua società di servizi Berkshire Hathaway Energy.

Il CEO Warren Buffett ha accumulato uno dei record più impressionanti di rendimenti da battere sul mercato nella storia, e Berkshire Hathaway ha una reputazione per sicurezza e protezione, oltre che per ottime prestazioni.

Ti potrebbe interessare: Come investire in azioni Berkshire Hathaway

Grafico in tempo reale delle azioni Berkshire Hathaway (BRK.B)

3. Coca-Cola

Coca-Cola (NYSE: KO) è leader nel settore delle bevande da oltre un secolo, poiché la sua omonima bevanda ha generato un impero globale. Eppure Coca-Cola ha anche dimostrato di poter cambiare con i tempi, e ora il leader delle bevande ha una gamma molto più ampia di prodotti tra cui succhi, bevande sportive, acqua in bottiglia e bevande analcoliche su misura per consumatori più attenti alla salute.

L’aumento dei dividendi fa risaltare anche Coca-Cola, con una serie di aumenti annuali consecutivi sui pagamenti dei dividendi che risale ai primi anni ’60 e l’ha collocata tra le prime 10 azioni con dividendi sul mercato.

Grafico in tempo reale delle azioni Coca-Cola (KO)

4. Johnson & Johnson

Johnson & Johnson (NYSE: JNJ) è ben noto per i suoi popolari prodotti di consumo, tra cui shampoo per bambini, cerotti e antidolorifici Tylenol. Ma Johnson & Johnson è un vero gigante della sanità, che produce una vasta gamma di dispositivi medici per aiutare i professionisti medici a eseguire procedure salvavita. Inoltre, Johnson & Johnson ha una vasta attività farmaceutica, producendo farmaci come il trattamento dell’artrite Remicade, il combattente contro il cancro alla prostata Zytiga e il farmaco per la psoriasi Stelara.

Con la sua vasta portata, Johnson & Johnson fa la differenza nella vita di milioni di persone in tutto il mondo.

Grafico in tempo reale delle azioni Johnson & Johnson (JNJ)

5. Walt Disney

Walt Disney (NYSE: DIS) ha una storia illustre, a partire dalle innovazioni dirompenti del suo omonimo creatore nel settore dell’animazione.

Dall’inizio del XX secolo, la Disney si è trasformata in un gigante dei media e dell’intrattenimento. I suoi studi cinematografici hanno fatto enormi acquisizioni per diventare una forza trainante a Hollywood, ma ha anche sviluppato la sua attività televisiva, che include risorse chiave come la rete di trasmissione ABC e il franchise sportivo ESPN.

Il suo popolare servizio di streaming Disney + ha recentemente superato i 100 milioni di abbonati,ed un dei settori più profittevoli per l’azienda.

Oltre a questo, Disney ha anche un’enorme esposizione all’industria dei viaggi, con i suoi parchi a tema che sono destinazioni di riferimento per molti vacanzieri e le sue navi da crociera che aiutano a introdurre i fan Disney nei mari. Aggiungete a ciò una vasta rete di negozi al dettaglio, ed è chiaro come Disney abbia imparato l’arte di toccare la vita dei suoi clienti in molti modi diversi.

Ti potrebbe interessare:

Grafico in tempo reale delle azioni Disney (DIS)

Elenco più ampio di blue chip:

Gli investitori hanno in realtà un numero considerevole di azioni blue chip tra cui scegliere. Ecco un elenco di altri 20 blue chip di prim’ordine :

  • AT&T
  • AbbVie
  • 3M
  • Lockheed Martin
  • Enbridge
  • Procter & Gamble
  • JPMorgan Chase & Co.
  • Walmart
  • Microsoft
  • Caterpillar
  • UnitedHealth Group
  • Starbucks
  • Cisco Systems
  • Boeing
  • McDonald’s
  • Home Depot
  • Verizon Communications
  • Merck
  • Intel
  • Goldman Sachs Group

Investire in azioni di società blue chip

Le azioni blue chip sono ottime soluzioni di investimenti per investitori di ogni tipo. Gli investitori principianti hanno probabilmente familiarità con i prodotti e i servizi delle società blue chip. La familiarità con un’azienda rende più agevole l’acquisto di azioni ed è entusiasmante diventare un proprietario parziale di un’attività che conosci.

Nel frattempo, gli investitori con esperienza avranno visto le azioni blue chip salire al vertice nel lungo periodo, superando i loro rivali più deboli e trovando modi per rimanere rilevanti e continuare a crescere anche se i loro settori cambiano.

Investire su fondi di azioni blue chip

Gli investitori possono anche prendere in considerazione gli Exchange Traded Fund (ETF) e i fondi comuni di investimento che raggruppano più azioni blue chip in un unico titolo.

I fondi blue chip offrono un modo semplice per creare un’esposizione diversificata a azioni di alta qualità e queste azioni possono essere veicoli di investimento particolarmente buoni per le persone che sono in pensione o si avvicinano alla pensione perché tendono ad essere meno volatili delle singole azioni. I fondi blue chip possono anche essere una buona soluzione per gli investitori più giovani che cercano i vantaggi difensivi della diversificazione o che non hanno il tempo necessario per ricercare adeguatamente i singoli titoli.

Non importa quanto tempo hai iniziato ad investire, se sei un investitore conservatore, puoi apprezzare la stabilità e l’affidabilità che le aziende blue chip danno ai loro azionisti. Le azioni blue chip spesso resistono meglio durante le recessioni drammatiche rispetto ai loro rivali minori e i loro investitori tendono a rimanere più fiduciosi sulle loro prospettive a lungo termine rispetto a quelle delle imprese meno consolidate.

Molte di queste società pagano dividendi sostanziali e hanno serie di payout di crescita che le hanno valse un posto tra i ranghi illustri di Dividend Aristocrats e Dividend Kings.

Investire in azioni Blue chips con un portafoglio bilanciato

Se stai cercando la massima crescita nei tuoi investimenti azionari, vorrai anche andare oltre le azioni blue chip per guardare ad alcuni titoli a piccola capitalizzazione emergenti di giovani aziende innovative che stanno cercando di sconvolgere i loro maggiori rivali. Questi nuovi arrivati ​​ad alta crescita mirano a essere le azioni blue chip di domani.

Tuttavia, quasi tutti gli investitori possono trarre vantaggio dall’avere una parte del proprio portafoglio investita in azioni blue chip. Non deve essere una percentuale fissa, poiché diversi investitori avranno punti di vista diversi su quanto rischio vogliono assumersi. Più vuoi preservare e proteggere il denaro che hai investito nel mercato azionario, tuttavia, più attraenti saranno le azioni blue chip mentre cerchi di raggiungere le tue idee e raggiungere i tuoi obiettivi finanziari a lungo termine.

Come investire in azioni

Perché abbiamo deciso di parlarvi proprio del trading in azioni? Semplicemente perché è un tipo di investimento che offre molte opportunità di guadagno.

Strumenti finanziari come il trading online offrono soluzioni di investimento dove possono partecipare anche le persone comuni. Ciò sta a significare che per investire in azioni non è più necessario possedere importanti somme di denaro ed essere laureati. Vi diciamo questo perché il trading online ha rivoluzionato il settore finanziario, l’investitore ha acquisito una totale autonomia, tutti possono accedere ai mercati finanziari e le commissioni sono molto basse se non addirittura assenti.

Per investire con sicurezza e in modo profittevole è essenziale conoscere l’azione su cui si è deciso di investire, è bene seguire tutte le notizie che riguardano quel determinato mercato, non bisogna prendere decisioni avventate, quindi prima di investire è importante analizzare i grafici. Infine se non avete realizzato efficaci strategie di trading e di gestione del denaro (money management) sicuramente non riuscirete a ottenere dei buoni risultati dalle vostre operazioni.

Investire in azioni con i CFD

Uno dei strumenti finanziari migliori per investire online su azioni sono i CFD che è l’acronimo di Contract for Difference (Contratti per differenza). Si tratta di strumenti derivati che replicano l’andamento di un asset finanziario.

Uno dei vantaggi di questo sistema è che si può negoziare sia al rialzo che al ribasso e non solo sulle azioni ma su ogni tipo di asset come le materie prime, le coppie valutarie, gli indici di borsa, le criptovalute e molto altro ancora. Questo permette di diversificare il proprio portafoglio, in modo tale da ridurre il rischio aprendo posizioni su asset differenti.

In pratica quando si prevede che il prezzo dell’azione subirà un aumento di prezzo si deve procedere con l’acquisto e quindi si va ad aprire una posizione Long (investire al rialzo). Invece quando si prevede che il prezzo dell’azione subirà un calo di prezzo si deve procedere con la vendita e quindi si va ad aprire una posizione Short (investire al ribasso). Sono pensati anche per chi vuole ottenere guadagni in breve tempo, gli investitori si possono chiudere perfino dopo pochi minuti dall’apertura.

Un altro motivo che rende unici i CFD è che per fare trading non è necessario possedere le azioni, dunque non si diventa azionisti e di conseguenza le decisioni vengono prese in base alle performance dell’azienda.

Inoltre i CFD sono soggetti alla leva finanziaria e ciò sta a significare che il trader può investire solo una piccola percentuale rispetto all’intero valore dell’operazione. Si tratta di un moltiplicatore che consente di investire su operazioni molto dispendiose versando pochi soldi.

Il trading CFD è autorizzato e del tutto legale sempre se si pratica su Broker online certificati e regolamentati.

Migliori Broker per il trading su azioni

Sono molti i Broker che danno la possibilità di investire su azioni attraverso i CFD, non tutti sono uguali e per questa la scelta potrebbe non essere facile per chi non ha esperienza in questo settore.

Il portale doveinvestire.com grazie all’esperienza dei nostri trader ed analisti, ha selezionato alcuni dei migliori Broker CFD seguendo alcuni criteri fondamentali come:

Sicurezza: per essere preso in considerazione il Broker deve essere necessariamente regolamentato da un organo internazionale;

Commissioni: il Broker deve avere un piano commissionale vantaggioso per il trader;

Piattaforma di trading: la piattaforma deve essere semplice e intuitiva ma, al tempo stesso, completa degli strumenti necessari;

Assistenza clienti: chiunque può aver bisogno di supporto, soprattutto quando si è in difficoltà e in “gioco” ci sono i propri soldi. Un servizio di assistenza rapido e pronto a rispondere ogni domanda è un requisito necessario per un buon Broker.

Qui di seguito è riportato l’elenco aggiornato dei migliori Broker per fare trading su azioni con i CFD:

Broker Caratteristiche Inizia
Markets.com CySEC, FSCA, FCA e ASIC
Tecnologie all’avanguardia
Strumenti di trading
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
101investing Licenza CySEC
Sconto sullo swap fino al 50%
Piattaforma MT4 e Mobile
apri ora
Roinvesting Licenza CySEC
Demo gratuita
MetaTrader 4 e App Mobile
apri ora
GKFX Licenza MFSA, Consob
Fondi dei clienti protetti
Segnali di trading in piattaforma
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Guida per investire con i CFD

Questo ebook è stato scritto con l’obbiettivo di spiegare in modo semplice come investire con i CFD e tutti gli aspetti che caratterizzano il mondo del trading online. Una guida dettagliata alle diverse metodologie tecniche e grafiche per studiare il comportamento dei mercati finanziari e con lo scopo di individuare le migliori opportunità.

Nelle 78 pagine, l’ebook “Investire sui CFD” spiega come mettere in pratica diverse strategie operative direttamente nella piattaforma e individuare i momenti più opportuni per entrare ed uscire dal mercato.

Se stai cercando una guida completa al trading sei nel posto giusto. Clicca sul pulsante per scaricare una copia gratuita.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

Avviso esplicito sui rischi: non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. La negoziazione sui mercati finanziari è una delle forme più rischiose di investimento possibili. Tutti i prezzi e i segnali di acquisto/vendita sono indicativi e non adeguati ai fini di negoziazione, inoltre, non sono forniti da un cambio, ma piuttosto dai market maker, quindi potrebbero non essere precisi e possono differire dal prezzo effettivo di mercato. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite commerciali nelle quali si potrebbe incorrere come conseguenza dell’utilizzo di questi dati. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Tutte le informazioni sono date in buona fede sulla base dei dati disponibili, ma sono suscettibili di variazioni anche senza preavviso in qualsiasi momento dopo la pubblicazione. Si declina ogni responsabilità per qualsivoglia informazione esposta in questa pubblicazione. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.

FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
Plus500 Licenza ‎ASiC, CySEC, FCA
Il fornitore più quotato di CFD
Piattaforma WebTrader
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
Markets.com CySEC, FSCA, FCA e ASIC
Tecnologie all’avanguardia
Strumenti di trading
apri ora
Roinvesting Licenza CySEC
Demo gratuita
MetaTrader 4 e App Mobile
apri ora
GKFX Licenza MFSA, Consob
Fondi dei clienti protetti
Segnali di trading in piattaforma
apri ora
101investing Licenza CySEC
Sconto sullo swap fino al 50%
Piattaforma MT4 e Mobile
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Dimentica Dogecoin: 3 investimenti che potrebbero renderti ricco

Non è necessario investire in tipologie di investimento più trendy per arricchirsi. Invece di scommettere su Dogecoin, opta per una di queste scelte più sicure

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.