Dopo il crollo del mercato azionario di tutto il mondo indotto dal Covid la scorsa primavera, il prezzo delle azioni ovunque sono rimbalzate fortemente. Una buona notizia per gli investitori, in particolare quelli che hanno ‘comprato dopo il calo’ ma anche per quelli che hanno tenuto i nervi saldi e non hanno venduto le proprie azioni, ma ora l’attenzione è rivolta principalmente al rischio che le valutazioni in molti mercati siano di fatto troppo alte. Sembra passata una vita, ma questo era in realtà il dibattito principale nei circoli finanziari prima del Covid: per quanto tempo poteva andare avanti questa corsa al rialzo del mercato azionario?
In questo momento, le banche centrali e i governi di tutto il mondo stanno pompando liquidità nell’economia per evitare che i blocchi facciano crollare il PIL. Tuttavia, quando questo straordinario livello di stimolo andrà rimosso, è una questione aperta in quale direzione andranno i mercati azionari.
Come mostra il grafico qui sopra, l’indice Nasdaq ora sembra aver guadagnato così tanto dai minimi degli ultimi anni da essere totalmente sostenibile.
Oltre a ciò, i rapporti P/E sono attualmente ai massimi storici e ciò suggerisce anche che sono altamente probabili correzioni al ribasso. La metrica più utilizzata è il rapporto P/E di Shiller, che misura gli utili rettificati per l’inflazione negli ultimi 10 anni, e questo fornisce una lettura molto preoccupante per l’S&P 500. Il P/E medio per l’indice di riferimento che segue la performance del le più grandi società quotate in borsa degli Stati Uniti si sono attestate a circa 16,8 dal 1.870. A maggio, aveva raggiunto quasi 37 ora quel valore è stato superato. In effetti, questo significa che gli investitori stanno pagando troppo per accedere ai guadagni delle società statunitensi oggi.
Ti potrebbe interessare: Metriche di valutazione delle Azioni. Guida all’utilizzo per gli investimenti
Se la prossima flessione ciclica dei mercati azionari non è lontana, come dovrebbero prepararsi gli investitori?
Acque increspate significa opportunità redditizie!
Solo perché le correzioni al ribasso potrebbero essere in arrivo non significa che sia il momento di vendere le proprie azioni. Le acque agitate creano opportunità per gli investitori veloci. Semmai, la volatilità del mercato significa solo che l’abilità, la ricerca e la lungimiranza vengono premiate più di quanto accadrebbe quando l’intero mercato è in aumento. Ciò potrebbe significare essere veloci nell’acquistare grandi società quando i loro prezzi scendono temporaneamente, ma potrebbe anche significare acquistare azioni che tendono ad essere ‘anticicliche’ o fare bene quando il mercato generale è in difficoltà. Qui di seguito sono state prese in riferimento quattro azioni che potrebbero essere prese in considerazione quando ci sarà un crollo del mercato azionario.
Le migliori azioni da acquistare quando si verificherà il prossimo crollo del mercato
Amazon (AMZN)
Amazon può sembrare una scelta strana, ma la verità è che alcune aziende ora sono così collegate alla vita quotidiana dei consumatori di tutto il mondo che devono semplicemente essere incluse in quasi tutti i portafogli.
Amazon ha una posizione dominante in diversi mercati redditizi, che vanno dai beni di consumo al cloud computing, e ha piani ambiziosi per diversificare ulteriormente nel settore sanitario, bancario e oltre. La capacità di Amazon di generare un immenso flusso di cassa significa che hanno la potenza di fuoco finanziaria per garantire che questi progetti abbiano successo. Beneficiano anche del fatto che ormai il marchio è conosciuto e apprezzato nella maggior parte dei principali mercati globali.
Come mostra il grafico sopra delle azioni Amazon, ha registrato un balzo in avanti dal calo della scorsa primavera. Se si verificano ulteriori cali, gli investitori farebbero bene a considerare l’acquisto di azioni Amazon. Le azioni Amazon sono un investimento a lungo termine che sembra utile a quasi tutti i prezzi, ma ovviamente, se puoi acquistare quando la quotazione è temporaneamente a buon mercato, allora tanto meglio.
Ti potrebbe interessare: Come investire in azioni Amazon
Disney (DIS)
La Disney sembra molto, molto attraente per gli investitori in questo momento. È importante sottolineare che il loro modello di business sembra essere sempre più ‘a prova di recessione’, ed è per questo che è stato incluso in questo elenco.
Quello che voglio dire con questo è che i servizi di home entertainment come Disney+ si sono dimostrati nell’ultimo anno qualcosa che i consumatori sono disposti a continuare a inviare, anche quando stanno tagliando altrove.
Ciò significa che le entrate future della Disney sembrano molto stabili e sicure, e questo è ciò che guida le valutazioni a lungo termine. La diversificazione in Disney+, insieme agli studi più tradizionali, ai parchi e alle attività di proprietà e gestite da Disney, fa sembrare un’azione da acquistare a mano a mano che il mercato scende.
Alcuni analisti si aspettano persino che la Disney superi le prestazioni di Netflix entro 18 mesi, quindi se puoi acquistare questo titolo quando è economico dovresti sicuramente considerare di farlo.
Ti potrebbe interessare: Dove investire oggi? Meglio investire su azioni Amazon o Disney?
Booking.com (BKNG)
Familiare ai più per il loro rivoluzionario portale di prenotazione online per le vacanze, il prezzo delle azioni Booking Holdings (NASDAQ: BKNG) ha subito una forte oscillazione al ribasso negli ultimi 12 mesi.
Tuttavia, era la più grande agenzia di viaggi online prima della pandemia e come tale ci si può aspettare che rimanga un leader di mercato in futuro. Il punto chiave è che le vacanze sono esattamente il tipo di spesa che i consumatori tagliano per primi in una fase di recessione, ma a cui è probabile che tornino rapidamente in tempi migliori.
Pertanto, ci si può aspettare che il prezzo delle azioni delle agenzie di viaggio come Booking.com diminuisca drasticamente nella prossima recessione, ma che si riprenda molto rapidamente. Questo li fa sembrare un ottimo titolo da acquistare ogni volta che l’intero mercato scende. Booking.com ovviamente ha una forte concorrenza in questi giorni da artisti come Airbnb, ma preferisco Booking.com a causa del loro marchio più consolidato e della migliore presenza globale.
Coca-Cola (KO)
Infine, la Coca-Cola Company è la nostra ultima scelta per i potenziali top performer quando il mercato potrebbe essere in procinto di scendere. Le azioni Coca-Cola sono state a lungo uno dei migliori titoli difensivi dei consumatori al mondo e non vediamo motivo per cui non continuerà ad essere così.
La stessa Coca-Cola è uno dei migliori marchi al mondo e quindi non perde facilmente valore quando il mercato scende al ribasso e questo sarà un solido potenziale di crescita dei guadagni, oltre a un ragionevole rendimento medio da dividendo di poco più del 3%, e puoi capire perché Coca-Cola sembra attraente in questo momento.
Azioni da acquistare quando il mercato crolla
I 4 titoli elencati hanno tutti qualche motivo per renderli buoni titoli da acquistare se e quando il mercato azionario dovesse crollare. Un crollo del mercato azionario potrebbe coinvolgere tutti indistintamente, ma queste azioni Amazon, Disney, Booking.com e Coca-Cola è probabile che scendano ma rimbalzeranno rapidamente, il che significa che è possibile ottenere profitti acquistando ancora maggiori se si dispone della liquidità per acquistare a un prezzo basso.
Se il previsto crollo del mercato azionario dovesse arrivare nel 2021, o addirittura nel 2022, gli investitori devono essere pronti a riposizionare rapidamente il proprio portafoglio per evitare di perdere troppo. Questi titoli dovrebbero essere in grado di aiutarti a bilanciare e preparare il tuo portafoglio in caso di crollo del mercato.
Ti potrebbe interessare:
- Questa strategia di investimento potrebbe renderti facilmente milionario
- Dove investire? Questa la soluzione per gli investitori senza esperienza
- Cinque punti per decidere dove investire al meglio i tuoi soldi
- Le migliori Azioni su cui investire per i principianti
Come Investire in Azioni in Italia
Gli investimenti in azioni sono uno dei migliori modi per generare reddito, risparmiare per il futuro e speculare su singole aziende, su diversi settori e sull’intero mercato. Naturalmente il valore di questi investimenti può calare così come aumentare nel tempo, il consiglio è sempre quello di informarsi al meglio prima di affrontare qualsiasi tipologia di investimento.
Ora non possiamo far altro che occuparci di condividere alcune riflessioni su quali sono le migliori piattaforme che ti permetteranno di fare trading su azioni senza pagare commissioni!
Sicuramente una delle più note e apprezzate piattaforme di trading online per investire in azioni, è sicuramente XTB, un vero e proprio leader globale degli investimenti finanziari online.
Grazie a XTB puoi acquistare, detenere e vendere azioni nazionali ed internazionali, oltre a poter investire su centinaia di asset come valute, CFD su criptovalute, materie prime, indici, ETF e tanto altro ancora.
Registrandoti sul sito di XTB hai accesso gratuito alle migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread più bassi nel settore e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.
Per conoscere l’offerta di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
Come Iniziare ad Acquistare Azioni con XTB
Investire in azioni in Italia non è complicato. In effetti, praticamente tutti gli intermediari azionari che operano qui seguono un processo di investimento azionario piuttosto semplice. Ecco la guida di base passo dopo passo per investire in azioni con XTB
Passaggio 1: richiedi l’apertura di un conto: Accedi a xtb.com/it cliccando su questo link, e clicca su “Open Live Account”.Per inoltrare una richiesta di apertura di conto, devi avere almeno 18 anni ed essere legalmente residente nel paese di origine della richiesta. Completa il modulo e accedi direttamente alla piattaforma di trading mentre i tuoi dati vengono verificati.
Passaggio 2: Verifica l’identità: Per verificare il tuo conto dovrai fornire una prova d’identità, una prova di residenza, estratti conto bancari o altra documentazione richiesta per scopi legali. Prepara una prova dell’identità e dell’indirizzo da caricare, ad esempio il passaporto o la carta d’identità. Un processo facile e necessario per la sicurezza del proprio conto.
Passaggio 3: Deposita di fondi: Una volta che la vostra identità è stata verificata, sarai in grado di effettuare il vostro primo deposito e sarete pronti per iniziare a fare trading sui principali mercati finanziari del mondo.
Passaggio 3: inizia ad acquistare azioni. Una volta che il deposito si riflette nel tuo conto di trading, inizia a investire nelle tue azioni preferite.
Per registrarsi e conoscere l’offerta completa di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 71% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro quando fanno trading di CFD con XTB S.A. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuterà a comprendere come investire nel Mercato Azionario
Le nostre analisi dettagliate e accurate ti consentono di navigare con sicurezza nel complesso settore azionario, un mercato ricco di opportunità ma anche di rischi associati alla conoscenza superficiale delle azioni. Inflazione, tassi di interesse, trimestrali, non sono solo termini, ma elementi fondamentali del vasto meccanismo del mercato azionario, ma grazie alle nostre Guide ti aiutiamo a comprendere il mercato in profondità.
Investire in Azioni offre grandi potenzialità, ma è essenziale cogliere queste opportunità nei giusti momenti e con le giuste strategie, per evitare perdite disastrose!
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il Mercato Azionario e le sue regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.