Ti sembrerà strano, ma più sai, più è probabile che accetti i crolli del mercato a braccia aperte. Queste le cose da NON fare se il mercato azionario crolla.
E se il mercato azionario dovesse crollare domani? Potrebbe succedere. Cosa faresti? Ci sono tre cose molto comuni che gli investitori fanno cioè: farsi prendere dal panico, vendere le proprie azioni e poi allontanarsi dal mercato azionario per molto tempo, forse per sempre.
Ma queste sono tre delle peggiori mosse che puoi fare durante un crollo del mercato azionario. Ecco uno sguardo più da vicino al motivo per cui non dovresti farti prendere dal panico, vendere e stare alla larga dal mercato azionario, insieme ad alcune indicazioni su cosa dovresti fare, perché i crolli del mercato sono in realtà eccellenti opportunità di investimento.
1. Niente panico
Prima regola, se il mercato azionario crolla, niente panico. Gli investitori devono aspettarsi la volatilità del mercato ed essere preparati per essa. Nel corso dei 50 anni dal 1970 al 2020, ci sono stati 28 crolli del mercato azionario o correzioni del 10% o più, di cui sei del 30% o più. In alcuni anni ce ne sono diversi e in altri nessuno.
Quando si verificano correzioni e arresti anomali, alcune delle tue azioni possono diminuire notevolmente di prezzo. Il mercato complessivo potrebbe affondare del 20%, ma una o più delle tue partecipazioni particolari potrebbe diminuire anche del 40% o più. Ad esempio, al momento della stesura di questo documento, azioni growth popolari come The Trade Desk, Twilio e Redfin sono tutti in ribasso tra il 45% e il 50% rispetto al loro massimo storico. Se hai intenzione di investire in borsa, devi essere preparato a tali cali ed essere pronto ad affrontarli con calma, senza farti prendere dal panico.
2. Non vendere in fretta
Come gestisci le azioni che improvvisamente crollano di prezzo o che scendono in modo significativo in poche settimane o mesi? Bene, se accade insieme a un brusco calo o graduale del mercato azionario generale, probabilmente hai poco di cui preoccuparti e dovresti semplicemente resistere.
Molti investitori vendono le loro azioni quando il mercato scende bruscamente e questa loro attività alimenta ulteriori cali del mercato. In una situazione del genere, potresti essere tentato di unirti alla folla e vendere molte o la maggior parte delle tue azioni. Tuttavia, in genere è la cosa più sbagliata da fare. Prima di vendere, chiediti se le società dietro alle tue azioni hanno davvero visto cambiare le loro prospettive e se pensi che il loro valore intrinseco sia cambiato.
La vendita può avere senso se c’è stato un cambiamento nella competitività di un’azienda, nella sua salute finanziaria o nelle sue prospettive future, o se c’è stato qualsiasi altro cambiamento duraturo o permanente che lo rende improvvisamente un investimento meno attraente. Altrimenti, considera l’idea di resistere.
3. Non dimenticare: le azioni sono in vendita dopo un crollo
Non solo è generalmente meglio mantenere le proprie azioni durante e dopo una correzione o un crollo del mercato azionario, ma in questi momenti è anche generalmente meglio acquistare più azioni. Dopo tutto, una diffusa svendita di mercato significa che molte grandi azioni sono in vendita. Considera l’idea di mantenere una piccola parte del tuo portafoglio in liquidità, in modo da averlo pronto in caso di calo del mercato.
Nb. Non tenere troppa liquidità in attesa di un crollo del mercato, però, perché potrebbe non calare per un altro anno o due e potresti perdere molti guadagni.
Pensa alle azioni menzionate prima, The Trade Desk, Twilio e Redfin come esempi. Se volevi acquistare le loro azioni mesi fa, ma le trovavi un po’ costose, ora potresti acquistare alcune azioni a prezzi inferiori dal 40% al 50%.
Può essere molto utile mantenere un elenco o un portafoglio online di azioni che desideri acquistare e controllarle di tanto in tanto per vedere se qualche azione di tuo interesse viene scambiata a prezzi interessanti. Se lo sono, fai qualche ricerca per assicurarti che i problemi che stanno affrontando siano temporanei.
Conclusioni
Le correzioni e i crolli del mercato azionario possono essere inquietanti e persino spaventosi, ma possono anche presentare grandi opportunità per investitori equilibrati che sanno non farsi prendere dal panico.
Ti potrebbe interessare:
- Quanto è probabile un crollo del mercato azionario?
- Come Warren Buffett si sta preparando al potenziale crollo del mercato azionario
- 5 cose da fare prima del prossimo crollo del mercato azionario
- Come prepararsi al prossimo crollo del mercato azionario
- Il segreto per superare la paura di un crollo del mercato azionario
- Paura del crollo del mercato azionario? Fai questa mossa prima che sia troppo tardi
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.