24 Luglio, 2024
Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
Altro
    CriptovaluteBitcoin, Ethereum e le altre criptovalute, è una buona idea comprare dopo...

    Bitcoin, Ethereum e le altre criptovalute, è una buona idea comprare dopo il crollo?

    Quella di ieri è stata una giornata nera per l’intero comparto delle criptovalute che hanno subito un’altra flessione dopo che la Cina ha emesso una serie di restrizioni sull’uso delle valute digitali. Ciò non solo riduce potenzialmente il mercato delle criptovalute e mina la tesi che siano asset globali, ma la maggior parte del mining di Bitcoin (BTC) avviene anche in Cina, il che complica il futuro del settore.

    Bitcoin (BTC), Ethereum (ETH), Cardano (ADA), Binance Coin (BNB), Dogecoin (DOGE), solo per citarne alcune, hanno registrato perdite dal 10% ad oltre il 20%.

    La domanda che molti investitori si stanno facendo è: questo è l’inizio di un altro doloroso crollo che durerà per anni, o è un calo temporaneo in cui gli investitori possono alimentare le loro partecipazioni in Bitcoin con uno grande sconto? Il consiglio, meglio prestare attenzione e osservare i prossimi movimenti.

    Che cosa è successo?

    La notizia più importante della giornata è che la Cina ha vietato agli istituti finanziari e alle società di pagamento di fornire servizi per le criptovalute. Ciò significa che i consumatori non possono utilizzare la crittografia come forma di pagamento in Cina o trasferirla fuori dal paese attraverso istituzioni tradizionali. Il governo ha anche avvertito gli investitori di non speculare sugli asset crittografici, che a suo avviso ‘violano la sicurezza della proprietà delle persone e interrompono il normale ordine economico e finanziario‘.

    La Cina ha notoriamente il controllo dei suoi mercati finanziari, quindi queste restrizioni non sorprendono. Ma è anche uno dei più grandi mercati potenziali per le criptovalute ed è il luogo numero uno al mondo per l’estrazione di Bitcoin. Se le restrizioni rendono difficile estrarre criptovalute in Cina e ridurre il mercato indirizzabile per le criptovalute in generale, potrebbe essere un brutto segno per la sua redditività a lungo termine.

    A peggiorare le cose, Coinbase e Binance hanno avuto interruzioni nella mattinata di ieri, non permettendo agli utenti di vendere o comprare dopo il crollo. Essendo due degli exchange più popolari per le criptovalute, non è rassicurante se hanno interruzioni mentre i prezzi i prezzi delle criptovalute crollano, e questo mette ulteriori dubbi sulla redditività del settore.

    Scarica l'ebook su Bitcoin Scarica l'ebook su Bitcoin

    Che cosa aspettarsi adesso?

    Le criptovalute e le società che le possiedono o le estraggono dipendono tutte da prezzi elevati per rimanere vitali. Le valute digitali non sono comunemente utilizzate per le transazioni e non sono supportate da nient’altro che la fiducia, quindi quando la Cina vieta le transazioni e gli ex tori come Elon Musk perdono fiducia, è difficile per il settore prosperare.

    È anche difficile vedere dove potrebbe essere il fondo per le criptovalute come Bitcoin ed Ethereum, nonostante abbia perso quasi la metà del loro valore dai massimi all’inizio di quest’anno. È possibile che le criptovalute si riprendano se nuovi acquirenti entrano nel mercato, ma è anche possibile che i grandi investitori e le istituzioni che hanno acquistato alla fine del 2020 e all’inizio del 2021 stiano abbandonando la nave. E quell’incertezza è ciò che mi porta consigliare di stare lontano da qualsiasi criptovaluta nei prossimi.

    Che cosa aspettarsi per il prossimo futuro?

    Non esiste una macchina del tempo o una sfera di cristallo che ci dica con certezza cosa succederà alle criptovalute. Il futuro è sempre in movimento e non è possibile affermare di sapere con certezza cosa accadrà.

    Ciò è particolarmente vero quando parliamo di criptovalute. Si può sostenere che le azioni hanno un valore intrinseco basato sui risultati di business dell’azienda, sui rapporti prezzo / utili, sui modelli di crescita dei dividendi e così via. Le valute tradizionali come il dollaro statunitense o lo yen giapponese sono sostenute da interi paesi e dalle loro politiche monetarie attentamente elaborate. Niente di tutto ciò si applica alle criptovalute, il cui valore di mercato dipende in gran parte dalla fiducia e dalla popolarità.

    Una criptovaluta detenuta da molte persone, aziende e organizzazioni è più preziosa di una che si trova raramente in natura. Una fiorente comunità di utenti attivi si traduce in una valuta utile che può pagare per prodotti e servizi, immagazzinare valore a lungo termine o sfruttare le funzionalità integrate come i contratti intelligenti di Ethereum o l’aumento della privacy attributi del token di attenzione di base.

    Stabilire la fiducia è il modo per costruire una base di utenti ampia e attiva. Se costruisci una riserva sicura di valore paragonabile all’oro, la fiducia arriverà. Se costruisci un sistema di liquidazione delle transazioni affidabile e a basso costo, la fiducia arriverà. Nel caso di Bitcoin, la valuta può essere utilizzata per acquistare cose ma i costi di transazione sono relativamente alti e l’obiettivo finale del gruppo dirigente è quello di competere o eclissare l’oro come riserva di valore a lungo termine.

    È un momento difficile per le criptovalute

    L’idea di valore stabile di Bitcoin è stata supportata da forti aumenti dei prezzi durante l’inverno. Le istituzioni finanziarie hanno iniziato a trattare la più grande criptovaluta come una classe di attività legittima, degna di essere inclusa nei portafogli finanziari dei loro clienti. Una manciata di aziende ha scambiato alcune delle loro riserve di liquidità e obbligazioni a basso rendimento con Bitcoin, guidate dallo specialista di business intelligence MicroStrategy e dal gigante delle auto elettriche Tesla. In breve, il Bitcoin ha iniziato a sembrare un investimento rispettabile.

    Questa ondata di sostegno pubblico è svanita questa settimana. Ci sono molte ragioni secondarie alla base di questa tendenza negativa, ma una figura in movimento del mercato domina il resto. Il CEO di Tesla Elon Musk ha cambiato idea, promettendo di non acquistare più Bitcoin fino a quando non saprà che le monete sono state estratte utilizzando il 100% di energia rinnovabile.

    L’attenzione ambientale ha senso, dato l’obiettivo a lungo termine di Musk di sostituire la dipendenza dai combustibili fossili del mondo con pannelli solari, torri eoliche e altre fonti di energia alternative. La lamentela di Musk, insieme all’implicazione che Tesla potrebbe vendere le sue partecipazioni in Bitcoin, ha spinto i prezzi delle criptovalute a scendere drasticamente.

    Tuttavia, altri leader aziendali compatibili con le criptovalute si sono affrettati a sottolineare che l’impatto ambientale di Bitcoin potrebbe non essere così negativo.

    Il co-fondatore di Morgan Creek Capital Management Anthony Pompliano ha sottolineato che il 75% dei miner di Bitcoin fa già affidamento su energie alternative, lasciando una piccola fetta di dannose operazioni di estrazione del carbone nel mercato.
    Il CEO di MicroStrategy Michael Saylor, che ha svolto un ruolo significativo nella precedente tendenza rialzista della criptovaluta, ha osservato che ‘l’impatto netto sul consumo di combustibili fossili nel tempo sarà negativo, tutto sommato’. Le transazioni Bitcoin non consumano quasi energia e il lavoro di mining pesante supporta la sicurezza della rete blockchain di Bitcoin.
    Quando Elon si renderà conto che l’estrazione di Bitcoin sta effettivamente spingendo in avanti l’industria delle energie rinnovabili, cambierà posizione e su BTC‘, ha twittato il co-fondatore di Gemini Trust Cameron Winklevoss.

    KIT di TRADING professionale!

    Quello che viene dopo?

    Elon Musk ha un controllo quasi ipnotico del mercato delle criptovalute. Si potrebbe pensare che avrebbe usato quel potere per aumentare il valore delle partecipazioni Bitcoin di Tesla, ma le sue azioni hanno avuto l’effetto opposto questa settimana. Il genio del business mercuriale potrebbe benissimo ribaltarsi di nuovo, scatenando un altro cambiamento epocale in Bitcoin e altri prezzi di valuta digitale.

    Anche questo deve passare. Alla fine, investitori e leader aziendali devono mettere da parte la loro ossessione per Musk e decidere se si fidano di Bitcoin per il suo scopo a lungo termine. Ancora una volta, non ho una sfera di cristallo affidabile, ma dirò che l’economia globale potrebbe utilizzare alcuni strumenti finanziari senza confini. In qualità di top dog originale nel campo della valuta digitale, Bitcoin si è affermato come il vincitore più probabile a lungo termine.

    Ci sono dei limiti qui, ma il Bitcoin sembra un acquisto ragionevole a questi prezzi più bassi. Non scommettere sulla fortuna, non prendere in prestito denaro per scambiare Bitcoin e non aspettarti una corsa tranquilla, questa sarà assolutamente accidentata e l’intera idea potrebbe effettivamente fallire.

    Quindi sentiti libero di investire in questo mercato, ma fai attenzione, potresti perdere completate i tuoi soldi.

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Zero commissioni di investimento
    Copia automaticamente gli investimenti dei trader di maggior successo
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investimenti a lungo termine: Dove investire per pianificare un futuro sicuro

    Investimenti a lungo termine: Dove investire per pianificare un futuro sicuro

    Pianifica un futuro sicuro attraverso investimenti a lungo termine. Approfondisci le migliori strategie e broker per costruire un portafoglio solido e diversificato
    Migliori Azioni di Semiconduttori: 5 Titoli per Cavalcare il Boom dell'AI

    Migliori Azioni di Semiconduttori: 5 Titoli per Cavalcare il Boom dell’AI

    Sei pronto a capitalizzare sulla crescita dell'intelligenza artificiale? Scopri quali sono le migliori azioni di semiconduttori che possono rivoluzionare il tuo portafoglio
    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Vuoi costruire un portafoglio di investimenti a lungo termine e ottenere rendimenti stabili? Scopri le 20 azioni più redditizie che possono fare la differenza per il tuo futuro finanziario
    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Scopri le migliori azioni di intelligenza artificiale: da Microsoft a Nvidia, ecco dove gli esperti vedono il maggior potenziale di crescita nel settore tecnologico
    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l'S&P 500

    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l’S&P 500

    Scopri i titoli di intelligenza artificiale che stanno cambiando l'S&P 500. Sono queste le azioni tecnologiche legate all'IA con potenziale di crescita esplosivo
    Come Investire in Intelligenza Artificiale

    Come Investire in Intelligenza Artificiale. Le Migliori azioni di IA

    Scopri come investire in intelligenza artificiale, le migliori azioni di IA e perché investire in questo settore in crescita esponenziale

    MIGLIORI BROKER

    XTBIGMigliori Broker