La bolla del mercato azionario potrebbe presto esplodere ma questi passaggi ti saranno di aiuto per non farmi prendere dal panico e compiere azioni sbagliate.
I crolli fanno parte del mercato azionario, questo è risaputo, ma sono del tutto imprevedibili. Storicamente, una correzione del mercato azionario (un calo del 10% o più) si è verificata circa una volta ogni anno e otto mesi (20 mesi). Sebbene sappiamo che è in arrivo un altro sell off del mercato, non possiamo avere un idea di quando accadrà.
Un forte ribasso potrebbe colpire il mercato azionario
Sebbene non possiamo prevedere con precisione quando si verificherà un crollo del mercato azionario o una correzione, quanto sarà ripido il calo o quanto durerà, sono fiducioso nel suggerire che uno è in arrivo. Questo perché diversi aspetti della storia suggeriscono che le azioni sono destinate a un significativo ribasso.
Ad esempio, ciascuno dei precedenti otto mercati ribassisti (senza contare il crollo del coronavirus) ha visto almeno un calo percentuale a due cifre nell’S&P 500 entro tre anni dal suo minimo. In totale, sono stati osservati 13 cali a doppia cifra nei tre anni successivi a questi otto minimi del mercato ribassista. Siamo lontani da più di un anno dal minimo di marzo 2020 e dobbiamo ancora avvicinarci a un pullback a due cifre nell’indice di riferimento.
Forse più schiacciante è la valutazione gonfiata dell’S&P 500, come evidenziato dal rapporto prezzo / utili (P / E) di Shiller. Lo Shiller P / E tiene conto degli utili aggiustati per l’inflazione negli ultimi 10 anni.
Il 14 maggio, lo Shiller P / E è risalito ad un massimo di quasi 37, o più che raddoppiato la media di 150 anni di 16,82. Inoltre, le precedenti quattro volte il rapporto P / E Shiller dell’S&P 500 hanno superato e mantenuto oltre 30, successivamente è sceso tra il 20% e l’89%. Sebbene quest’ultimo sia altamente improbabile, data la volontà della Fed di sostenere i mercati finanziari, una diminuzione del 20% è stata l’aspettativa storica una volta che le azioni avranno raggiunto valutazioni così elevate.
La storia ci mostra anche che i cali a due cifre dell’S&P 500 sono normali. Negli ultimi 71 anni, ci sono stati 38 arresti anomali o correzioni a due cifre. È uno ogni 1,87 anni.
Ti potrebbe interessare: Un crollo del mercato azionario è vicino. Questi indicatori lo confermano
Come prepararsi all’esplosione della bolla del mercato azionario
Fortunatamente, ci sono molte azioni che puoi fare per prepararti. Ecco quattro modi per salvaguardare le mie finanze quando scoppia la bolla del mercato azionario.
1- I fondi di emergenza sono fondamentali
Se hai investito denaro di cui potresti potenzialmente aver bisogno a breve, un calo di valore del tuo portafoglio di investimento potrebbe essere una minaccia per i tuoi mezzi di sussistenza. Un modo per risolvere questo problema è assicurarti di avere un fondo di emergenza adeguato, che ti consentirà di superare un periodo di perdita di reddito. Un buon fondo di emergenza dovrebbe coprire almeno sei mesi delle tue spese mensili. Ma la pandemia di coronavirus ci ha insegnato che potresti aver bisogno di coprirli ancora più a lungo.
Se hai soldi extra che puoi risparmiare, puoi costruire il tuo fondo di emergenza con questi risparmi. Se il tuo budget deve essere rielaborato in modo da poter raggiungere questo obiettivo, ci sono diversi modi per raggiungerlo. Puoi indirizzare temporaneamente il denaro da un altro obiettivo di risparmio verso di esso, oppure puoi eliminare le spese non necessarie fino a quando questo conto non ha un saldo che ritieni sufficiente.
2- Le correzioni possono essere grandi opportunità
Se ti trovi in una posizione finanziariamente stabile, un mercato ribassista può essere una grande opportunità di investimento. Se disponi di una somma di denaro, puoi investire in azioni a un prezzo inferiore quando i prezzi scendono. Se ti senti a disagio a investire una grande quantità di denaro senza sapere se il mercato azionario potrebbe diminuire ulteriormente, puoi utilizzare una strategia di media del costo in euro durante questo periodo di incertezza.
Con questo metodo, investirai una quantità di denaro predeterminata nel tuo portafoglio ogni mese. Avrai azioni acquistate a prezzi più alti e altre a prezzi più bassi e questo può aiutarti molti nel ridurre il rischio dell’investimento.
3- Il tempismo può costarti denaro
Che tu stia vendendo azioni o acquistandone di nuove, il tempismo del mercato può costarti caro se non lo indovini correttamente. Se vendi azioni pensando che ci sarà un calo duraturo, potresti perdere una rapida ripresa. Molti investitori e guru degli investimenti credevano che le perdite subite nel marzo 2020 a causa dei timori di COVID-19 fossero solo l’inizio di una lunga fase di mercati ribassisti, ma le cose sono andate proprio all’opposto e molti di questi, non hanno saputo ‘cavalcare’ il grande rimbalzo dei mesi successivi.
Anche tu, se tu avessi venduto le tue azioni per limitare queste perdite subite lo scorso marzo , avresti perso la ripresa a forma di V seguita da un anno di performance positiva delle azioni. Quanto sarebbe dipeso da quanto tempo i tuoi account sono rimasti non investiti.
Tra il 2 gennaio 2020 e il 23 marzo 2020, l’S&P 500 è sceso da 3.245 a 2.237 e ha perso il 31% del suo valore. Entro quattro mesi dai minimi di marzo, questo indice era in territorio positivo e ha chiuso a 3.257 il 21 giugno 2020. A fine anno, ha chiuso a 3.732, il 15% in più rispetto a al primo gennaio.
4- La diversificazione degli asset possono aiutarti a evitare perdite
Più sei concentrato in un particolare titolo, settore o asset class, più i tuoi conti potrebbero rischiare, un esempio è il settore immobiliare che ha perso il 9% nel 2020. Se avessi una posizione di sovrappeso in questa categoria, avresti potuto concludere l’anno in rosso. Le obbligazioni investment-grade hanno guadagnato il 7,5%. Se avessi spostato tutti i tuoi soldi in questa attività in modo da evitare le perdite del mercato azionario, avresti sotto-performato le azioni a grande capitalizzazione, che hanno chiuso l’anno al 18,4%.
Sebbene l’anno si sia svolto in questo modo, sarebbe potuto andare diversamente.
Se gli esperti avessero avuto ragione dicendo che le azioni si fossero comportate male, ma avessero diversificato il proprio portafoglio includendo obbligazioni e beni immobili avrebbe potuto performance positive. Poiché non sai cosa andrà bene e cosa no, diversificare e possedere un po’ di tutto può aiutarti a evitare questo gioco d’ipotesi.
Quando investi, ci saranno alcuni anni in cui i tuoi conti cresceranno, alcuni quando rimarranno invariati e altri quando perderai denaro. Per quanto sarebbe fantastico evitare del tutto le perdite, probabilmente non è realistico.
L’adozione di una filosofia di investimento che limiti le perdite durante questi periodi dei mercati ribassisti e ti consenta di sfruttare alcuni vantaggi, potrebbe renderti un investitore ancora più di successo.
Ti potrebbe interessare: Le cose peggiori che potresti fare in un crollo del mercato azionario
Conclusioni
Infine, ricorda di prestare sempre attenzione alla valutazione. Se paghi più del dovuto per una buona azione, potrebbe diminuire e richiedere molto tempo per recuperare. Punta ad acquistare azioni per un valore inferiore al loro valore intrinseco cercando un margine di sicurezza.
Segui queste semplici tre consigli quando investi: goditi il tuo patrimonio crescere quando il mercato è in aumento e preparati a cercare occasioni quando cala. È una soluzione vantaggiosa per gli investitori a lungo termine.
Ti potrebbe interessare:
- Quanto è probabile un crollo del mercato azionario?
- Come Warren Buffett si sta preparando al potenziale crollo del mercato azionario
- 5 cose da fare prima del prossimo crollo del mercato azionario
- Come prepararsi al prossimo crollo del mercato azionario
- Il segreto per superare la paura di un crollo del mercato azionario
- Paura del crollo del mercato azionario? Fai questa mossa prima che sia troppo tardi
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire