Preoccupato per un crollo del mercato azionario? Fai questa mossa

Molti investitori sono preoccupati per una flessione del mercato azionario. Se pensi anche tu a questo, dovresti prepararti in questo modo.

Il valore delle azioni è aumentato vertiginosamente nel corso della pandemia e, in questo momento, investire in azioni potrebbe essere una prospettiva piuttosto costosa. Ma la bolla del mercato azionario che si è formata deve scoppiare prima o poi, e questo potrebbe potenzialmente accadere presto. Inoltre, aggiungendo il fatto che la pandemia non è ancora finita e che, per statistica i crolli a due cifre si verificano in media ogni 1,87 anni, ci sono buone ragioni per prepararvi a un crollo del mercato azionario a breve termine. Se sei preoccupato per questa cosa, c’è una mossa importante che devi fare.

Vale la pena iniziare ad accumulare denaro

Ci sono alcuni motivi per cui conviene aumentare le proprie riserve di denaro come liquidità quando si teme che stia arrivando un crollo del mercato. In primo luogo, avere più soldi a portata di mano potrebbe metterti in una posizione in cui sei in grado di non toccare il tuo portafoglio quando il suo valore diminuisce, risparmiandoti così di chiuderlo completamente per limitare le perdite.

Ora che il prezzo delle azioni è alto, si potrebbe pensare di ridurre la propria esposizione ritirando parte dei profitti necessari per l’acquisto di azioni a miglior prezzo. È facile considerare i crolli del mercato azionario come una cosa negativa, ma in realtà sono una solida opportunità di acquisto. E per investire in azioni, hai bisogno di liquidità a portata di mano.

✅ Conosci il social trading di eToro? Con la funzione CopyTrader™ puoi investire copiando in automatico le strategie dei migliori trader del mondo! Oggi puoi avere un conto Demo GRATUITO con 100.000€ di credito virtuale >>

Molte persone hanno perso reddito durante la pandemia e alcuni sono ad oggi sono disoccupati, quindi non tutti sono in grado di accumulare magicamente denaro extra per investire. Ma se stai ancora lavorando e hai denaro da poter investire, un crollo del mercato ti offrirà una reale opportunità di guadagnare investendo in azioni ad un prezzo di sconto.

Ti potrebbe interessare: 5 cose da fare prima del prossimo crollo del mercato azionario

Preparati per un eventuale incidente

Senza una sfera di cristallo è impossibile sapere quando il mercato azionario crollerà; la realtà è che potrebbe non accadere quest’anno. Mentre siamo ancora alle prese con una pandemia ma con una economia in via di miglioramento mese dopo mese, questo potrebbe essere un chiaro segnale che il mercato azionario potrebbero rimanere stabile per un bel po’ di tempo. Ma in ogni caso, non è mai una cattiva idea essere pronti per una recessione e disporre di adeguate riserve di liquidità è uno dei modi più semplici per prepararsi.

Ti potrebbe interessare:

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

Avviso esplicito sui rischi: non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. La negoziazione sui mercati finanziari è una delle forme più rischiose di investimento possibili. Tutti i prezzi e i segnali di acquisto/vendita sono indicativi e non adeguati ai fini di negoziazione, inoltre, non sono forniti da un cambio, ma piuttosto dai market maker, quindi potrebbero non essere precisi e possono differire dal prezzo effettivo di mercato. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite commerciali nelle quali si potrebbe incorrere come conseguenza dell’utilizzo di questi dati. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Tutte le informazioni sono date in buona fede sulla base dei dati disponibili, ma sono suscettibili di variazioni anche senza preavviso in qualsiasi momento dopo la pubblicazione. Si declina ogni responsabilità per qualsivoglia informazione esposta in questa pubblicazione. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.

FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
eToro Licenza CySEC, FCA, ASIC
Social Trading
Deposito minimo 50€
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, CSSF
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
Licenza BaFin, Consob
Accesso ai mercati globali
Commissioni competitive
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Validi motivi per non preoccuparsi di un Crollo del Mercato Azionario

Ci sono molte buone ragioni per cui non dovresti preoccuparti del prossimo di un crollo del mercato azionarie, anzi c'è una ragione per rallegrarti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.