3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Mercato AzionarioAzioni di Warren Buffett su cui investire questo mese

    Azioni di Warren Buffett su cui investire questo mese

    Warren Buffett è definito uno dei migliori affari del mondo, e seguire le sue scelte di investimento potrebbe non essere la scelta sbagliata. Queste le azioni di Buffet su cui investire oggi.

    Warren Buffett ama le società con ottimi modelli di business, lo ha chiarito negli anni. Il suo portafoglio è pieno di società di valore che mettono in mostra dividendi sani o condividono programmi di riacquisto.

    Lo sveliamo subito, le due azioni di Warren Buffett su cui investire nel mese di giugno sono le azioni Apple (NASDAQ: AAPL) e azioni Mastercard (NYSE:MA).

    Le azioni di queste grandi aziende potrebbero non essere investimenti entusiasmanti a breve termine, ma il tempo ha dimostrato di aumentare i loro vantaggi. Ognuna di queste aziende ha anche caratteristiche che la rendono ancora più forte di quanto sembri. Se hai intenzione di investire a lungo termine, è difficile trovare aziende che ti diano migliori probabilità di successo di queste due.

    Corso di Trading completo in 4 ebook
    .

    Ti potrebbe interessare: Due azioni di Warren Buffett che vale la pena investire oggi

    Perché investire a lungo termine in azioni Apple (AAPL)

    Ad oggi, tutti conoscono Apple per via dei suoi ottimi prodotti e in particolare gli iPhone. L’onnipresente dispositivo è il prodotto più venduto dell’azienda e ha persino registrato una crescita del 66% anno su anno nell’ultimo trimestre grazie alla nuova famiglia di iPhone 12. Tuttavia, il modello di business sta cambiando.

    L’azienda è nota da tempo per il suo hardware e le interfacce software intuitive, ma l’azienda da 2,1 trilioni di dollari si appoggia sempre più ai suoi servizi ad alto margine e questo sono particolarmente significativi per gli azionisti grazie alla loro redditività. Nell’ultimo trimestre, i servizi Apple hanno registrato un margine lordo del 70%, rispetto al 36% del segmento prodotti. Come attività autonoma, i servizi di Apple generano circa lo stesso profitto di Berkshire Hathaway.

    I servizi di Apple sono anche una parte fondamentale del suo ecosistema. È l’integrazione di tutto l’hardware, il software e i servizi che rende così difficile per i clienti immaginare di acquistare qualcos’altro. Ciò significa che l’azienda fidelizza i clienti, facilitando cosi la crescita. E per un’azienda delle sue dimensioni, la crescita è stata sorprendente.

    Un’altra caratteristica che Buffett ama di Apple è il modo in cui gestisce favorevolmente le azioni a suoi investitori. Tim Cook, SEO di Apple e il team hanno costantemente ridotto il conteggio delle azioni e aumentato il dividendo per anni. Dal 2013, la società ha ritirato il 34% delle azioni in circolazione e aumentato il dividendo del 115%. Tutto si somma a enormi ritorni per gli azionisti. Un investimento di 1.000 euro in Apple all’inizio del 2016 varrebbe oggi 5.365 euro

    All’inizio della pandemia lo scorso febbraio, Buffett ha affermato che Apple era probabilmente la migliore azienda al mondo. Potrebbe avere ragione, e i numeri stanno dimostrando che l’azienda sta diventando sempre più forte.

    Investire oggi in azioni Apple con un ottica a lungo termine, è sicuramente una ottima scelta.

    Ti potrebbe interessare: Come investire in azioni Apple

    Grafico in tempo reale delle azioni Apple (AAPL)

    Perché investire a lungo termine in azioni Mastercard (MA)

    La maggior parte delle persone ha familiarità con il logo Mastercard sulla propria carta di credito o di debito. Molti potrebbero non rendersi conto di cosa rappresenta. La società stessa non emette carte né presta denaro. Gestisce una rete di pagamento globale. Fornisce semplicemente l’infrastruttura affinché le banche possano interagire tra loro e completare una transazione. Per fare ciò, la rete deve collegare il titolare della carta, l’emittente della carta, il commerciante e la banca del commerciante.

    Mastercard è un ottimo affare. Nel 2020, sulla sua rete sono stati elaborati 6,3 trilioni di dollari di transazioni. L’azienda ha beneficiato di una tendenza globale lontana dai contanti per decenni. In effetti, quel volume lordo in dollari (GDV) sulla rete nel 2020 è cresciuto da 2 trilioni di dollari quando la società è stata quotata in borsa nel 2006. Il volume lordo in dollari dell’anno scorso è stato approssimativamente invariata rispetto al 2019, ma le cose stanno riprendendo. Nel primo trimestre del 2021, è aumentato dell’8% anno su anno.

    Avere l’infrastruttura di pagamento in atto è un po’ come possedere una ferrovia. La rete di pagamento di Mastercard non richiede molti soldi per funzionare e questo la rende una delle attività più redditizie in circolazione. Per fare un confronto, il suo margine di profitto è alla pari con Adobe e quasi il doppio di quello di Apple.

    Questa redditività gli ha permesso di restituire molti soldi agli azionisti attraverso riacquisti e dividendi. I rendimenti hanno perso leggermente durante la pandemia, con solo una pausa temporanea nei riacquisti di azioni la scorsa primavera.

    La marcia costante verso una società senza contanti e la rete di pagamento globale di Mastercard, ne fanno un’attività estremamente stabile. Per chiunque desideri investire nel mercato azionario con un rischio limitato, Mastercard è una scelta perfetta.

    La sua forte posizione competitiva e l’impressionante programma di restituzione del capitale continuano a fornire risultati agli azionisti, consentendo loro di dormire sogni tranquilli. Questo ha reso ogni mese buono per investire in azioni Mastercard.

    Grafico in tempo reale delle azioni Mastercard (MA)

    Ti potrebbe interessare:

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    Segui Doveinvestire su Telegram

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker