3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Dove InvestireInvestimenti rischiosi da evitare e dove investire invece

    Investimenti rischiosi da evitare e dove investire invece

    Investire comporta rischi, prima di scegliere dove investire, assicurati di mettere i tuoi soldi nei posti giusti, evita di correre rischi inutili.

    Ogni investitore vuole fare più soldi possibile investendo i propri soldi e potrebbe essere tentato di scegliere soluzioni più rischiose nella speranza di arricchirsi più velocemente. La sfortunata verità, tuttavia, è che non c’è modo di ‘arricchirsi rapidamente’ investendo in borsa, almeno senza correre il rischio di perdere più di quanto si possa guadagnare.

    Sebbene questi tre tipi di investimenti possano sembrare promettenti, possono costarti più di quanto pensi. Ecco gli investimenti rischiosi da evitare e dove investire oggi:

    Investire in Penny stock

    Le penny stock sono titoli che vengono scambiati a prezzi molto bassi, in genere 1 euro o meno per azione. La loro convenienza li rende un’opzione interessante, soprattutto se non puoi permetterti di investire molti soldi.

    Tuttavia, i penny stock sono una tipologia di investimento più rischiosa. È difficile ricercare informazioni sulle penny stock perché di solito sono offerte da società piccole. Queste aziende spesso non hanno molte informazioni disponibili al pubblico e di solito non hanno nemmeno una lunga storia. Quando non è possibile ricercare i fondamentali dell’azienda, è quasi impossibile determinare se si tratta di un investimento valido o no.

    Inoltre, le penny stock sono più volatili e più difficili da vendere. Supponi di acquistare qualche di centinaia di azioni di un penny stock, ma subito dopo hai la sensazione che il prezzo scenderà. Provi a vendere le tue azioni, ma non ci sono acquirenti. Dopo pochi giorni, il prezzo delle azioni è diminuito e i tuoi investimenti sono crollati di valore prima che tu abbia avuto la  possibilità di vendere.

    Dove investire invece

    Un’alternativa migliore ai penny stock è investire in frazioni di azioni. Come i penny stock, le azioni frazionarie sono convenienti (puoi acquistare frazioni di azioni per un minimo di 1 euro). La differenza, tuttavia, è che con frazioni di azioni è possibile acquistare piccole fette di società di grandi nomi. Ciò rende le azioni frazionarie molto meno rischiose. Invece di scommettere su piccole aziende senza precedenti, puoi investire nelle azioni migliori e più grandi per pochi euro.

    KIT di TRADING professionale!

    IPO. Un’offerta pubblica iniziale

    Le IPO, o offerta pubblica iniziale si ha nel momento in una società intende quotarsi per la prima volta su un mercato regolamentato. Le IPO spesso creano molto scalpore, ma sono anche molto rischiose perché c’è tanta incertezza dietro.

    Può essere difficile dire come esordirà una azione quando entra sul mercato. Alcune aziende sono state sopravvalutate prima della loro IPO, ed hanno registrato una brutta performance al loro esordio. È il caso dell’IPO di Lyft, impresa di trasporti statunitense privata, quando è diventata pubblica all’inizio del 2019, ha ottenuto un grande interesse da parte degli investitori, ma subito dopo la sua IPO, il prezzo delle sue azioni ha iniziato a precipitare perdendo in poco tempo circa il 43%.

    Dove investire invece

    Invece di investire su nuove azioni non appena arrivano sul mercato, punta a società quotate sui mercati pubblici da almeno un anno. Sebbene queste società possano ancora essere rischiose, avrai un’idea migliore del titolo. Ti darà anche più tempo per analizzare i dati finanziari dell’azienda e capire se si tratta di un solido investimento a lungo termine.

    Azioni di meme

    Le azioni meme sono titoli che hanno visto enormi aumenti di prezzo a causa degli investitori che hanno aumentato il prezzo delle azioni. GameStop (GME) e AMC Entertainment Holdings (AMC), ad esempio, sono due dei titoli di meme più importanti.

    Il problema con le azioni meme è che i loro aumenti di prezzo delle azioni hanno più a che fare con l’hype di Internet piuttosto che con i fondamentali dell’azienda. Quando GameStop ha visto il suo aumento vertiginoso all’inizio di quest’anno, ad esempio, non è stato perché la società stessa fosse finanziariamente sana, ma piuttosto, era perché gli investitori nella comunità online Reddit stavano promuovendo il titolo per aumentare artificialmente il prezzo delle sue azioni.

    È possibile guadagnare investendo in azioni di meme, ma ci vuole un’incredibile quantità di fortuna. Poiché i prezzi di questi titoli sono stati gonfiati artificialmente, ad un certo punto sono destinati a crollare. Se non vendi le tue azioni nel momento giusto prima che il prezzo crolli, potresti perdere molti soldi.

    Dove investire invece

    Se si desidera investire in società emergenti che probabilmente registreranno rendimenti superiori alla media, una alternativa più sicura potrebbe essere quella di investire in azioni growth. Un titolo growth è qualsiasi titolo che ha il potenziale per ottenere rendimenti superiori alla media. La differenza tra i titoli growth e quelli meme è che i titoli growth hanno fondamentali solidi. Se la società cresce e il prezzo delle azioni aumenta, è probabile che sia un’azienda sana, e questo è ciò che rende un buon investimento a lungo termine.

    NFT o token non fungibili

    Gli NFT sono l’ultimo fenomeno nel mondo degli investimenti. Gli NFT consentono alle persone di investire nell’arte digitale, che si tratti di un videoclip, un dipinto digitale o un meme. Quando acquisti un NFT, sei l’unico proprietario di quella particolare opera d’arte. Quindi, anche se ci sono altre copie online, sei l’unico a possedere l’originale.

    Puoi guadagnare investendo in NFT. Prendi l’artista digitale Beeple, ad esempio, che ha venduto un’opera d’arte digitale per l’enorme cifra di 69 milioni di dollari. Tuttavia, questo tipo di investimento comporta una notevole quantità di rischio.

    Fare soldi con gli NFT implica vendere il tuo investimento per più di quanto hai pagato. Il problema è che il mondo della vendita di opere d’arte digitale è un nuovo territorio e nessuno sa esattamente quanto valgano questi pezzi. Quindi, se acquisti un’opera d’arte digitale, potresti potenzialmente venderla per migliaia di dollari. Oppure potrebbe essere inutile e non sarai in grado di venderlo affatto.

    Dove investire invece

    Se sei desideroso di essere coinvolto in nuove tendenze di investimento, le criptovalute potrebbero essere un’opzione migliore. Tuttavia, investire in criptovalute può anche essere incredibilmente rischioso, quindi una alternativa più sicura è investire in azioni crittografiche. Una criptovaluta è una società che ha un qualche tipo di investimento in criptovaluta. Tesla (TSLA), ad esempio, ha recentemente annunciato il suo investimento di 1,5 miliardi di dollari in Bitcoin. Tesla sarebbe considerato un titolo crittografico ed è molto più sicuro che investire direttamente in Bitcoin.

    Conclusioni

    Si può essere tentati di investire in strumenti più rischiosi per aumentare il proprio potenziale di guadagno, ma c’è una maggiore possibilità di perdere denaro che diventare un milionario dall’oggi al domani.

    Attenendoti a investimenti più sicuri e adottando un approccio a lungo termine, hai maggiori probabilità di guadagnare soldi nel tempo.

    Ti potrebbe interessare:

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    Segui Doveinvestire su Telegram

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker