Home / Dove Investire / Investimenti che potrebbero prosciugare i tuoi risparmi e le alternative su dove investire

Investimenti che potrebbero prosciugare i tuoi risparmi e le alternative su dove investire

Fare scelte rischiose negli investimenti potrebbe rivelarsi la scelta sbagliata e finire per perdere i propri soldi. Questi gli investimenti da evitare e le soluzioni su dove investire.

Investire il proprio denaro è un ottimo modo per creare ricchezza, ma è fondamentale scegliere gli strumenti e mercati giusti. Può essere difficile capire con certezza dove investire, ma sapendo quali sono strumenti più pericolosi e quali siano le soluzioni più intelligenti da fare, si può evitare un disastro finanziario.

Sebbene tutti gli investimenti comportino un certo grado di rischio, alcuni sono molto più rischiosi di altri.

Questo un elenco delle soluzioni di investimento più rischiose e un’alternativa intelligente per far fruttare o proteggere i tuoi soldi.

1. Penny stock

Con il termine penny stock si riferisce alle azioni di piccole aziende che in genere vengono scambiate ad un prezzo inferiore di 5 dollari per azione, in molti molti casi hanno un prezzo inferiore a un dollaro.

I tipi di società che emettono penny stock sono generalmente piccole imprese e in genere non sono quotate nelle principali borse.

I penny stock sono rischiosi per una serie di motivi. In primo luogo, i loro prezzi possono oscillare molto ‘selvaggiamente’. Le aziende più piccole tendono ad essere più volatili delle società più grandi, quindi è normale che i prezzi delle azioni in penny stock oscillino molto rapidamente in alto e in basso.
Inoltre, può essere difficile ricercare informazioni su penny stock. Le aziende più piccole spesso non hanno storie lunghe, quindi è difficile prevedere se un titolo avrà un buon rendimento sulla base delle informazioni disponibili. Per questi motivi, i penny stock sono più adatti per gli investitori con un’elevata tolleranza al rischio.

Dove investire invece: un’alternativa intelligente ai penny stock è l’acquisto di frazioni di azioni. Come suggerisce il nome, investire in frazioni di azioni significa acquistare solo una piccola parte di una quota di azioni. Ciò rende molto più conveniente investire in azioni costose e ti consente di acquistare azioni di società di grandi nomi con capitali ridotti. Poiché stai investendo in grandi aziende con solidi track record, le azioni frazionarie sono molto più sicure dei penny stock.

2. IPO. Un’offerta pubblica iniziale

Le IPO, o offerta pubblica iniziale si ha nel momento in una società intende quotarsi per la prima volta su un mercato regolamentato. Le IPO spesso creano molto scalpore, ma sono anche molto rischiose perché c’è tanta incertezza dietro.

SEGNALI DI TRADING GRATIS!

IDENTIFICARE LE OPPORTUNITÀ DI TRADING È ORA PIÙ SEMPLICE

TBP fornisce i Segnali di Trading GRATIS con risultati in tempo reale e facili da seguire. Approfitta dell’opportunità di massimizzare il tuo potenziale di profitto. Inviamo segnali di trading direttamente sul tuo smartphone o via email.

Può essere difficile dire come esordirà una azione quando entra sul mercato. Alcune aziende sono state sopravvalutate prima della loro IPO, ed hanno registrato una brutta performance al loro esordio. È il caso dell’IPO di Lyft, impresa di trasporti statunitense privata, quando è diventata pubblica all’inizio del 2019, ha ottenuto un grande interesse da parte degli investitori, ma subito dopo la sua IPO, il prezzo delle sue azioni ha iniziato a precipitare perdendo in poco tempo circa il 43%.

Dove investire invece: invece di investire su nuove azioni non appena arrivano sul mercato, punta a società quotate sui mercati pubblici da almeno un anno. Sebbene queste società possano ancora essere rischiose, avrai un’idea migliore del titolo. Ti darà anche più tempo per analizzare i dati finanziari dell’azienda e capire se si tratta di un solido investimento a lungo termine.

3. Società rischiose con elevati dividendi

Le azioni che pagano dividendi possono essere un investimento intelligente, ma è importante assicurarsi di guardare al quadro generale dell’azienda e non solo al rendimento dei dividendi.

Solo perché un’azienda paga un buon dividendo non significa che sia un buon investimento. Alcune aziende possono vantare un elevato rendimento da dividendi, ma l’azienda stessa non sta crescendo. Un segnale da prestare attenzione e quando il dividendo è inferiore anno dopo anno, questo significa che la società potrebbe avere problemi finanziari.

Se sei caccia di grandi dividendi, potresti finire per investire inavvertitamente in una società rischiose, e non importa quanto stai ricevendo in dividendi, non vale la pena mettere in pericolo i tuoi risparmi.

Dove investire invece: se stai cercando di investire in società sane con alti dividendi, la soluzione migliore è quella di fare una ricerca accurata. Ci sono società che hanno costantemente aumentato i propri dividendi per almeno 25 anni consecutivi; aziende con nomi familiari come Coca-Cola (NYSE: KO) e Johnson & Johnson (NYSE: JNJ), sono tra queste società.

Conclusioni

Scegliere dove investire e quali siano gli investimenti giusti può essere impegnativo, ed è fondamentale valutare i rischi. Evitando alcuni dei tipi di investimento e facendo scelte più stabili, puoi limitare il rischio massimizzando i guadagni.

Ti potrebbe interessare:

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

Avviso esplicito sui rischi: non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. La negoziazione sui mercati finanziari è una delle forme più rischiose di investimento possibili. Tutti i prezzi e i segnali di acquisto/vendita sono indicativi e non adeguati ai fini di negoziazione, inoltre, non sono forniti da un cambio, ma piuttosto dai market maker, quindi potrebbero non essere precisi e possono differire dal prezzo effettivo di mercato. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite commerciali nelle quali si potrebbe incorrere come conseguenza dell’utilizzo di questi dati. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Tutte le informazioni sono date in buona fede sulla base dei dati disponibili, ma sono suscettibili di variazioni anche senza preavviso in qualsiasi momento dopo la pubblicazione. Si declina ogni responsabilità per qualsivoglia informazione esposta in questa pubblicazione. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.

FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
Markets.com CySEC, FSCA, FCA e ASIC
Tecnologie all’avanguardia
Strumenti di trading
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
GKFX Licenza MFSA, Consob
Fondi dei clienti protetti
Segnali di trading in piattaforma
apri ora
Roinvesting Licenza CySEC
Demo gratuita
MetaTrader 4 e App Mobile
apri ora
101investing Licenza CySEC
Sconto sullo swap fino al 50%
Piattaforma MT4 e Mobile
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Come diventare milionario investendo 500 euro al mese

Il tuo desiderio è quello di diventare milionario? Grazie ad un investimento accurato a lungo termine e una determinata cifra da investire mensilmente, questo diventa possibile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.