Home / Criptovalute / Qual è il futuro del Bitcoin e le valute digitali? Dovresti investire in criptovalute?

Qual è il futuro del Bitcoin e le valute digitali? Dovresti investire in criptovalute?

Le criptovalute sono valute digitali protette dalla crittografia, che le rende virtualmente impossibili la contraffazione o la replica. La maggior parte delle criptovalute sono reti decentralizzate basate su blockchain, una directory distribuita applicata tramite una rete informatica di diversa natura.

La domanda di criptovalute è cresciuta fortemente e si sta gradualmente spostando in tutto il mondo. Ad eccezione degli investitori al dettaglio, il 2020 è stato un anno in cui le grandi istituzioni finanziarie hanno investito ingenti somme di denaro in criptovaluta. Pertanto stanno diventando sempre più accettate e molti investitori le considerano già una copertura contro l’inflazione e una riserva di valore che potrebbe potenzialmente sostituire l’oro.

Dall’altro lato, ci sono paesi in cui le criptovalute sono completamente bandite; pertanto, qualsiasi attività crittografica lì è illegale.

Qual è il futuro di Bitcoin come leader delle criptovalute?

Come accennato in precedenza, il 2020 è stato un anno eccellente per le criptovalute e in particolare per il Bitcoin, poiché molti investitori istituzionali hanno investito ingenti somme di denaro sulla prima valuta digitale al mondo. Paypal ha anche lanciato servizi di crittografia nel 2020, segnando un anno storico per le criptovalute.

Altre società al mondo hanno investito in Bitcoin nel corso del 2020; Microstrategy ha investito $ 1,3 miliardi in Bitcoin e Grayscale ha totalizzato ben $ 13 miliardi in asset crittografici sotto la loro gestione nel 2020.

Ruffer Investment è seguito con 744 milioni di dollari; Stone Ridge con $ 115 milioni; Massachusetts Mutual con $ 100 milioni di investimenti in Bitcoin e Square con $ 50 milioni.

Da quando l’istituzionalizzazione delle criptovalute è iniziata nel 2020 con le società sopra menzionate che investono in Bitcoin, i sostenitori di criptovalute e gli investitori credono che il futuro di Bitcoin sia molto promettente.

L’amministratore delegato di Microstrategy Michael Saylor ha sostenuto il ruolo di Bitcoin come leader criptato e considerandolo una riserva di valore che potrebbe sostituire l’oro nel prossimo futuro.

Inoltre, in un altro post su Twitter, ha descritto Bitcoin come una ‘rete monetaria’.

In precedenza in un’intervista per CNBC Michael Saylor ha sottolineato che in futuro altre importanti aziende dovranno investire in Bitcoin.

‘Apple, Amazon, Google e Facebook dovranno collegare tutti i loro prodotti e qualsiasi azienda con grandi saldi e dovranno convertire il proprio capitale in Bitcoin se desiderano essere in grado di far fronte agli impegni finanziari’

Alcuni esperti affermano che il mercato delle criptovalute è ancora in fase emergente e ha ancora molta strada da fare prima che maturi, come storicamente dimostrato dalla fluida volatilità e liquidità.

In futuro le criptovalute verranno utilizzate come le valute attuali

Tim Draper, il fondatore di Draper Associates, ha sottolineato che nel prossimo futuro le persone saranno in grado di utilizzare le criptovalute proprio come usano le valute attuali.

Draper ha affermato:

‘Penso che molte tecnologie [relative a Bitcoin] stiano emergendo. Ci vorrà un po’ di tempo prima che le persone inizino a usarli… Ipotizzo che che dal 2022 al 2023, le persone saranno in grado di spenderlo e investirlo con la stessa facilità con cui fanno le valute attuali. Non appena ciò accadrà, ci sarà un enorme cambiamento, perché chi vorrà trattenere i soldi politici quando puoi trattenere i veri soldi criptati?’

Draper è anche noto per aver previsto

Draper, nella sua precisione di prezzo stima che il Bitcoin possa raggiungere i 250.000 dollari entro la fine del 2022 o all’inizio del 2023.

Inoltre, il CEO di Tesla Elon Musk e il CEO di Twitter, Jack Dorsey, hanno aggiunto parole sul futuro del Bitcoin alla loro biografia su Twitter. Questa mossa ha fatto riflettere gli appassionati di criptovaluta e gli analisti sul futuro del Bitcoin.

Detto questo e viste le previsioni e gli investimenti effettuati da aziende leader, il futuro di Bitcoin sembra luminoso e la prima criptovaluta può davvero aumentare il suo ruolo come fattore chiave nel mondo finanziario. Paypal è già integrato, ma se aziende come Amazon decidono di mettersi in gioco con il Bitcoin, le cose cambieranno drasticamente, in modo positivo.

Considereresti di investire su Bitcoin e nel mercato delle criptovalute?

Ti potrebbe interessare: Investire su Bitcoin. I 5 motivi per investire sulla criptovaluta nel 2021

Dove è diretta la criptovaluta?

Le criptovalute come Bitcoin ed Ethereum sono cresciute notevolmente. L’interesse degli investitori retail e istituzionali per le valute digitali negli ultimi mesi è cresciuto in modo significativo. Da allora, molti dei primi giocatori che hanno cercato di guadagnare con la ‘mania delle criptovalute‘ sono andati avanti e hanno lasciato una comunità più piccola. Eppure ci sono ancora ragioni per pensare che ci sia ancora qualche lotta per la svolta delle criptovalute.

Il 2020 è stato un anno fruttuoso per le principali criptovalute. Oltre a Bitcoin, anche Ethereum ha registrato una grande crescita. Poiché Ethereum è leader nella finanza decentralizzata (DeFi), ha un eccellente potenziale per influenzare in modo maggiore il mondo della finanza in futuro. La DeFi è in aumento nel 2020 e si prevede che si espanderà ulteriormente con Ethereum come leader in futuro.

Proprio come le criptovalute hanno molti sostenitori, hanno anche avversari, ma in genere stanno diventando più accettabili per gli investitori. Alcuni li considerano addirittura ‘Internet degli anni ’90’, il che implica che in futuro potranno diventare un vero concorrente delle valute legali.

Le criptovalute spariranno?

Sebbene le criptovalute abbiano molti critici che le chiamano ‘Bolla’, non ci si aspetta che spariscono per via del grande sviluppo che stanno attraversando. È improbabile che questi asset già considerati ‘reti monetarie’ e integrati da piattaforme come Paypal spariscano.

Grafici, notizie e come Investire su Bitcoin

Dovresti investire oggi su criptovalute?

Il modo più saggio di gestire un investimento in criptovalute è quello di gestirlo nello stesso modo di un’altro investimento rischioso. Le criptovalute non hanno alcun valore intrinseco diverso da quello che un acquirente è disposto a pagare. Questo le rende particolarmente vulnerabile a importanti variazioni di prezzo.

Se non sei in grado di affrontare tale incertezza, potrebbe essere meglio scegliere investimenti differente che soddisfino le tue esigenze. Mentre le opinioni sul Bitcoin come investimento rimangono profondamente attraenti, i promotori suggeriscono il crescente utilizzo mentre  gli oppositori vedono questa tipologia di asset come l’ennesima bolla speculativa.

Poiché le criptovalute guidate da Bitcoin hanno iniziato a essere davvero istituzionalizzate, è probabile che investire in criptovalute possa essere una ottima opportunità.

Va notato che Bitcoin ha un limite di 21 milioni di BTC. Attualmente ci sono oltre 18 milioni di BTC in circolazione. Se prendiamo in considerazione la regola ‘domanda e offerta‘, quando la capitalizzazione di mercato di Bitcoin si avvicina al suo limite a causa dell’elevata domanda, il suo prezzo potrebbe salire alle stelle nel prossimo futuro.

3 motivi per cui le criptovalute potrebbero essere il futuro degli investimenti

1. Ritorno ad alto profitto dall’investimento

Fin dal loro inizio, il prezzo delle criptovalute è aumentato. Si sono espansi nel corso degli anni, anche se ancora ‘giovani’ sul mercato. A differenza di altri portafogli, la crittografia è più redditizia. Ad esempio, il Bitcoin è cresciuto del 300% nel 2020.

Investire in valute virtuali è rischioso e molti investitori potrebbero evitarlo a causa della loro natura volatile. Se vuoi investire in risorse digitali in modo efficace, devi avere un piano chiaro dopo una ricerca approfondita del settore.

2. Eccezionale liquidità

Le criptovalute sono note per essere uno degli asset più liquidi. Pertanto, è veloce e conveniente acquistare e vendere una criptovaluta. In pochi minuti si possono verificare alte oscillazioni di prezzo il che le rende più facilmente acquistabili e vendute molto rapidamente.

3. Investire è conveniente

Investire richiede tempo, impegno e capitale. Le criptovalute sono molto più semplici e facili da gestire, a differenza delle alternative tradizionali. Tutto quello che devi fare è registrarti in Crypto Exchange e conservare le tue monete in un crypto wallet.

Conclusioni

In definitiva, è una preferenza personale scegliere di investire su criptovalute. Non c’è dubbio che siano un mercato ‘giovane’ e con un  futuro in crescita, ma investire in questa tipologia di asset vuol dire avere una soglia del rischio alta. Molte previsioni confermano che il futuro delle valute digitali sia roseo ma, come alla base di un investimento di successo, la diversificazione è una regola fondamentale.

Ti potrebbe interessare:

Rischi di investire su criptovalute

Il trading su criptovalute è sicuramente molto eccitante a causa dei movimenti dei prezzi giornalieri molto ampi, è importante tuttavia, comprendere i rischi associati allo scambio di questa tipologia di asset.

Ricorda che come con qualsiasi altra tipologia di investimento finanziario (valute, commodities, azioni e indici di borsa) il tuo capitale è a rischio. I nuovi trader o investitori dovrebbero iniziare impegnando con piccoli importi o esercitarsi attraverso un conto demo di trading gratuito (Qui trovi un elenco).

I principianti dovrebbero per prima cosa apprendere le nozioni di base, imparare le strategie di trading su criptovalute e riconoscere i segnali del mercato per capire quando è il momento migliore per investire. Tutte queste informazioni è possibile trovare all’interno del nostro portale di doveinvestire.com o scaricando gli ebook gratuiti dedicati alle criptovalute.

Guida al Bitcoin. Scarica l’ebook gratuito

Bitcoin e il mondo delle criptovalute stanno rivoluzionario i mercati finanziari e non solo. Per chi vuole approfondire l’argomento o sapere come sfruttare le opportunità offerte dalle criptovalute, Dove Investire ha preparato un guida per spiegare quali sono i complicati meccanismi che permettono al Bitcoin di funzionare ed essere la prima criptovaluta scambiata al mondo. Nell’ebook trovi una spiegazione semplice di che cosa sono i Bitcoin, come investire e dove investire in modo sicuro.

Una guida scritta con parole semplici, dedicato a chi si avvicina al mondo delle criptovalute con consigli e strategie di investimento su Bitcoin e non solo.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

Avviso esplicito sui rischi: non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. La negoziazione sui mercati finanziari è una delle forme più rischiose di investimento possibili. Tutti i prezzi e i segnali di acquisto/vendita sono indicativi e non adeguati ai fini di negoziazione, inoltre, non sono forniti da un cambio, ma piuttosto dai market maker, quindi potrebbero non essere precisi e possono differire dal prezzo effettivo di mercato. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite commerciali nelle quali si potrebbe incorrere come conseguenza dell’utilizzo di questi dati. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Tutte le informazioni sono date in buona fede sulla base dei dati disponibili, ma sono suscettibili di variazioni anche senza preavviso in qualsiasi momento dopo la pubblicazione. Si declina ogni responsabilità per qualsivoglia informazione esposta in questa pubblicazione. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.

FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
Plus500 Licenza ‎ASiC, CySEC, FCA
Il fornitore più quotato di CFD
Piattaforma WebTrader
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
Markets.com CySEC, FSCA, FCA e ASIC
Tecnologie all’avanguardia
Strumenti di trading
apri ora
Roinvesting Licenza CySEC
Demo gratuita
MetaTrader 4 e App Mobile
apri ora
GKFX Licenza MFSA, Consob
Fondi dei clienti protetti
Segnali di trading in piattaforma
apri ora
101investing Licenza CySEC
Sconto sullo swap fino al 50%
Piattaforma MT4 e Mobile
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

I motivi per investire e fare trading su criptovalute

Non riesci a capire se le criptovalute sono un buon investimento? Cerchiamo di capirlo esaminando i principali motivi per investire oggi e fare trading su criptovalute

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.