Home / Analisi dei mercati / Tesla scommette sul Bitcoin. Dovresti farlo anche tu?

Tesla scommette sul Bitcoin. Dovresti farlo anche tu?

La casa automobilistica più preziosa del mondo ha aggiunto oggi la criptovaluta più popolare Bitcoin al suo bilancio. Tesla (NASDAQ: TSLA) ha dichiarato un acquisto di Bitcoin per un valore di 1,5 miliardi di dollari USA. Questo voto di fiducia di Elon Musk è forse l’indicazione più potente che Bitcoin stia diventando un asset mainstream.

Se hai guardato le azioni Tesla o Bitcoin nell’ultimo anno e vuoi sapere se questo è un buon momento per aggiungere visibilità, ecco cosa devi sapere.

La crescita del Bitcoin

Sei anni fa, investire o detenere Bitcoin era notoriamente complicato. Il mercato delle criptovalute era nascente e trovare scambi affidabili o portafogli per detenere le criptovalute era difficile.

Adesso le cose sono cambiate. Le società finanziarie e tecnologiche più affermate al mondo hanno adottato il Bitcoin. Solo nell’ultimo anno, i giganti dei pagamenti statunitensi come PayPal hanno aggiunto Bitcoin alla loro piattaforma. Investitori istituzionali e gestori di hedge fund lo hanno aggiunto al loro portafoglio la prima criptovaluta. Anche Wealthsimple (servizio di gestione degli investimenti online) ora offre accesso diretto a Bitcoin ed Ethereum (vedi anche Previsione del prezzo di Ethereum per il 2021).

Tuttavia, l’ingresso di Tesla in questa tipologia di asset è un nuovo punto di svolta. Elon Musk ha una reputazione come leader tecnologico visionario con non una ma due società tecnologiche di grande successo alle sue spalle. Tesla stessa ora vale 800 miliardi di dollari, rendendola una delle aziende più preziose del pianeta.

Sebbene 1,5 miliardi di dollari non siano una parte importante del bilancio di Tesla, è la somma più grande che un’azienda abbia investito in BTC. Questo è ciò che rende questa notizia così degna di nota.

Ti potrebbe interessare: Meglio investire su Bitcoin o su azioni? Chi vince la sfida?

Il futuro del Bitcoin

Le notizie di oggi hanno spinto il prezzo del Bitcoin ai massimi storici. Ogni token digitale ora viene scambiato a oltre i 44.000 dollari.

Gli esperti ritengono che Bitcoin potrebbe sostituire l’oro come riserva di valore nel prossimo futuro. Il valore complessivo di tutto l’oro del mondo è di circa 10.000 miliardi di dollari. Se Bitcoin dovesse coprire anche la metà di quel mercato, il Bitcoin potrebbe avere un rialzo del 670%.

Aggiungere Bitcoin al tuo portafoglio

Come accennato, acquistare e detenere direttamente Bitcoin ora è più facile che mai. Tuttavia, ci sono anche società di mining di Bitcoin quotate in borsa che offrono la stessa esposizione con alcuni vantaggi.

HIVE Blockchain (TSXV: HIVE), ad esempio, è una società di mining di Bitcoin con operazioni sparse in tutto il mondo. Le server farm dell’azienda risolvono complessi problemi matematici per proteggere la rete Bitcoin. I loro sforzi sono ricompensati con BTC di nuova generazione, che la società detiene in riserve.

Con l’apprezzamento del valore di mercato di BTC, anche le azioni HIVE aumentano. Negli ultimi 11 mesi, il titolo ha fornito un incredibile rendimento del 1.650%, meglio del Bitcoin stesso!

In breve, HIVE e altre entità BTC quotate potrebbero far parte del tuo portafoglio azionario poiché il prezzo continua a salire.

Ti potrebbe interessare: Dimentica il Bitcoin, questa l’azione migliore su cui investire oggi

La popolarità di Bitcoin continua a salire

Nel corso dell’ultimo anno, molti investitori hanno iniziato a prendere atto del Bitcoin e del suo futuro. Alcuni hanno iniziato a guardare con interesse alla criptovaluta, mentre altri che erano scettici hanno iniziato lentamente a cambiare la loro opinione e poi c’è chi ha deciso di investire su queste valute digitali.

Alcune persone vedono il Bitcoin come investimento di valore, mentre altri la menzionano per le sue capacità tecnologiche. Ma uno dei migliori investitori a dare consigli su Bitcoin è uno dei più brillanti pensatori lungimiranti della nostra generazione, e attualmente il secondo uomo più ricco del mondo, Elon Musk.

Elon Musk, CEO di Tesla, non è sempre stato un fan di Bitcoin, tuttavia, gli è piaciuta l’idea rivoluzionaria della blockchain e della criptovaluta. Recentemente ha affermato che il Bitcoin sia sul punto di essere ampiamente accettato, pur riconoscendo di essere arrivato in ritardo alla ‘festa’ nel sostenere la criptovaluta.

Musk è solo il più recente e uno dei più importanti in una lunga serie di miliardari che hanno approvato la valuta digitale. Questo sta solo aumentando la popolarità di Bitcoin.

Più investitori iniziano ad accettare Bitcoin, in particolare investitori noti, più aumenta l’accettazione della criptovaluta come opzione di investimento.

Conclusione

Sembra che ogni giorno sempre più investitori famosi stiano pronti ad investire su Bitcoin. Non si può negare il potenziale a lungo termine della criptovaluta, motivo per cui è un’ottima idea ottenere visibilità ora. Tuttavia, con la sua considerevole volatilità e natura ad alto rischio, meglio diversificare gli investimenti di crescita con altri titoli ad alto potenziale. In questo modo possiedi ancora Bitcoin, ma non sei meno esposto se i prezzi scendono del 15% o del 20% a breve termine.

Ti potrebbe interessare:

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

Avviso esplicito sui rischi: non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. La negoziazione sui mercati finanziari è una delle forme più rischiose di investimento possibili. Tutti i prezzi e i segnali di acquisto/vendita sono indicativi e non adeguati ai fini di negoziazione, inoltre, non sono forniti da un cambio, ma piuttosto dai market maker, quindi potrebbero non essere precisi e possono differire dal prezzo effettivo di mercato. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite commerciali nelle quali si potrebbe incorrere come conseguenza dell’utilizzo di questi dati. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Tutte le informazioni sono date in buona fede sulla base dei dati disponibili, ma sono suscettibili di variazioni anche senza preavviso in qualsiasi momento dopo la pubblicazione. Si declina ogni responsabilità per qualsivoglia informazione esposta in questa pubblicazione. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.

FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
Plus500 Licenza ‎ASiC, CySEC, FCA
Il fornitore più quotato di CFD
Piattaforma WebTrader
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
Markets.com CySEC, FSCA, FCA e ASIC
Tecnologie all’avanguardia
Strumenti di trading
apri ora
Roinvesting Licenza CySEC
Demo gratuita
MetaTrader 4 e App Mobile
apri ora
GKFX Licenza MFSA, Consob
Fondi dei clienti protetti
Segnali di trading in piattaforma
apri ora
101investing Licenza CySEC
Sconto sullo swap fino al 50%
Piattaforma MT4 e Mobile
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Investitori in Bitcoin. Come ridurre i rischi su qualsiasi investimento

Investire comporta dei rischi, ma se ti dicessi che esiste un modo per ridurre al minimo il rischio non solo in investimenti come Bitcoin, ma con qualsiasi investimento? Scoprilo qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.