Il boom di Bitcoin (BTC) non è ancora finito, poiché la criptovaluta continua a salire seguendo la sua tendenza al rialzo. Dall’inizio dell’anno, il prezzo del Bitcoin è balzato di quasi il 100% mentre gli investitori si affrettano a farsi coinvolgere nella mania della valuta digitale.
Nonostante la sua popolarità, tuttavia, il Bitcoin è ancora un investimento molto rischioso. Mentre alcuni investitori credono che sia una valuta rivoluzionaria, altri non sono così ottimisti sul suo potenziale. In diverse occasioni in passato, il prezzo del Bitcoin ha registrato tre oscillazioni al ribasso di circa il 20%, per poi recuperare e tornare a salire.
Nessuno sa cosa ha in serbo il futuro per il Bitcoin e non tutti possono sopportare il rischio connesso all’investimento di questa criptovaluta, tuttavia, se sei determinato a investire in Bitcoin, ci sono modi per limitare il rischio per proteggere meglio i tuoi soldi investendo sul trend rialzista di questo asset. Ecco i tre modi più sicuri per investire in Bitcoin.
- 1. Assicurati di avere un portafoglio ben diversificato
- 2. Investire tramite un ETF
- 3. Considera le azioni crittografiche
- 4. È il momento di investire in Bitcoin?
- 5. Articoli correlati
- 6. Grafico del Bitcoin (BTC) in Tempo reale
- 7. Previsioni e analisi tecnica
- 8. Resta aggiornato sulle nostre notizie
Assicurati di avere un portafoglio ben diversificato
Non importa dove scegli di investire, è sempre saggio avere un portafoglio ben diversificato. Tuttavia, se stai pensando di investire in Bitcoin, è fondamentale avere un portafoglio sano è particolarmente diversificato per limitare i rischi.
Più diversificato è il tuo portafoglio, minore sarà l’impatto che Bitcoin avrà sui tuoi investimenti complessivi se dovesse peggiorare.
Oltre al Bitcoin cerca di investire in almeno 10-15 azioni diverse di più settori se scegli di investire in singole azioni, oppure puoi investire in fondi indicizzati o ETF, che forniscono una diversificazione immediata perché ogni fondo include centinaia o addirittura migliaia di azioni.
Inoltre, è una buona idea assicurarti che il tuo portafoglio principale sia il più stabile possibile. Ad esempio, potresti scegliere di investire la maggior parte dei tuoi soldi in fondi indicizzati S&P 500, quindi investire una piccola quantità in Bitcoin. In questo modo, anche se Bitcoin dovesse crollare, la maggior parte dei tuoi soldi è al sicuro.
Investire tramite un ETF
Investire direttamente in Bitcoin è possibile, ma può essere una seccatura. Le criptovalute scambiano in modo diverso dalle azioni di borsa e per investire direttamente in Bitcoin, dovresti creare un portafoglio digitale e iscriverti ad una piattaforma di exchange di criptovaluta. Questo può anche essere un problema di sicurezza perché se perdi la password del tuo portafoglio digitale, non puoi accedere ai tuoi investimenti.
Una valida alternativa potrebbe essere investire in un ETF Bitcoin che replica il prezzo della criptovaluta, ma non investiresti direttamente in Bitcoin. In altre parole, l’ETF farebbe in modo che tu possa investire in Bitcoin come faresti con qualsiasi altra azione attraverso uno scambio tradizionale.
Attualmente, la Securities and Exchange Commission (SEC) non ha approvato alcun ETF Bitcoin con sede negli Stati Uniti, tuttavia, gli ETF Bitcoin esistono in Europa e in Canada e alcuni esperti ritengono che la SEC inizierà a consentirli negli Stati Uniti entro il prossimo anno. Se o quando ciò accadrà, renderà più facile (e più sicuro) anche per gli americani investire in Bitcoin.
Tieni presente, tuttavia, che anche se investi in un ETF Bitcoin, è comunque importante avere un portafoglio diversificato. Proprio come faresti investendo direttamente in Bitcoin, assicurati che la maggior parte dei tuoi soldi sia distribuita su un’ampia varietà di azioni oltre a un ETF Bitcoin.
Considera le azioni crittografiche
Forse il modo più sicuro per investire in Bitcoin non implica affatto investire in Bitcoin, ma piuttosto investire in azioni crittografiche.
Una azioni crittografiche è una società coinvolta in qualche modo nel mercato delle criptovalute. Esempi di azioni crittografiche includono:
- Tesla: il CEO Elon Musk ha recentemente annunciato un investimento di 1,5 miliardi di dollari in Bitcoin e la società consente anche il pagamento sotto forma di Bitcoin.
- Square: L’azienda consente agli utenti di offrire criptovalute, incluso Bitcoin, come forma di pagamento. Ha anche acquistato Bitcoin per un valore di oltre 200 milioni di dollari ad ottobre 2020.
- Salesforce: sebbene non sia direttamente coinvolta con Bitcoin, l’azienda sviluppa soluzioni blockchain, che è la tecnologia alla base delle criptovalute. Se Bitcoin diventasse mainstream,
Ti potrebbe interessare: Queste Azioni inarrestabili sono investimenti migliori del Bitcoin
La chiave per investire in azioni di criptovaluta è di puntare in esse perché sono società solide, non solo perché sono coinvolte in criptovalute. Le aziende forti faranno bene a lungo termine, indipendentemente da ciò che accade con Bitcoin. E se il Bitcoin dovesse rivelarsi un investimento che cambia la vita, queste azioni potrebbero registrare rendimenti ancora più elevati.
È il momento di investire in Bitcoin?
Esistono diversi modi per investire in Bitcoin, alcuni più sicuri di altri. Tieni presente, tuttavia che il Bitcoin è ancora un investimento altamente volatile. Anche se fai del tuo meglio per mitigare il rischio, investi solo i soldi che sei disposto a perdere.
Bitcoin ha il potenziale per essere un investimento redditizio, ma non è adatto a tutti. Se scegli di investire in Bitcoin, assicurati di aver valutato i rischi e investi con saggezza per mantenere i tuoi soldi il più al sicuro possibile.
Articoli correlati
- Il Bitcoin è destinato a salire, è boom del mining di Bitcoin. Dove investire?
- Le migliori criptovalute economiche o sottovalutate con un enorme potenziale futuro
- Tre motivi per cui Bitcoin potrebbe raddoppiare i tuoi soldi nel prossimo futuro
- Qual è la migliore criptovaluta su cui investire oggi?
- Dovresti investire su Bitcoin o semplicemente estrarlo? Questa la risposta
- È il momento giusto per investire su Bitcoin? Quello che dovresti considerare
Grafico del Bitcoin (BTC) in Tempo reale
✅ Acquista Bitcoin con un Broker regolamentato
Previsioni e analisi tecnica
Il widget analisi tecnica è uno strumento avanzato che mostra le valutazioni sulla base degli indicatori tecnici. Questo indicatore ti permette di vedere una riassunto di diversi strumenti analitici. Non dovrai più riempire il grafico con mille indicatori, questo widget lo fa in automatico. Le valutazioni cambiano in tempo reale.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.