Home / Criptovalute / Qual è la migliore criptovaluta su cui investire oggi?

Qual è la migliore criptovaluta su cui investire oggi?

Qual è la migliore criptovaluta su cui investire oggi? Meglio il Bitcoin o Ethereum? Bitcoin Cash o Litecoin? Se vuoi delle risposte leggi il seguito dell’articolo.

L’anno 2020 rimarrà nella storia nel mondo della finanza come uno degli anni più drammatici a causa della pandemia da Covid-19 che ha messo alla prova le economie a livello globale. Una situazione che ha spinto gli investitori verso asset di copertura contro le minacce economiche e la recessione, trovando una risposta nelle criptovalute che li ha ampiamente ripagati.

Lo scorso anno le criptovalute hanno offerto grandi opportunità di investimento, anche i giganti come JP Morgan si sono rivolti al crypto banking, un mercato che si sta allargando sempre più e vede ogni giorno nuove persone ad investire i loro soldi in valute digitali.

Se sei anche tu vuoi investire su criptovalute ma non sai quale sia la migliore, ti invito a leggere il confronto e valutare successivamente dove investire.

Qui di seguito sono descritte le 6 migliori criptovalute su cui investire oggi in termini di adozione, tempi di elaborazione, entusiasmo del mercato e potenziale di crescita. Buona lettura…

Le migliori criptovalute su cui investire oggi:

  1. Bitcoin (BTC)
  2. Bitcoin Cash (BCH)
  3. Litecoin (LTC)
  4. Ethereum (ETH)

Come scegliere la migliore criptovaluta su cui investire oggi

Quando si tratta di scegliere la migliore criptovaluta per investire i tuoi soldi, devi considerare vari fattori importanti.

Uno dei principali fattori che influenzano i prezzi delle criptovalute è la domanda e l’offerta. Come sappiamo, maggiore è la domanda, maggiore è il prezzo e viceversa. Poiché molte monete virtuali hanno un’offerta limitata, gli esperti ritengono che ciò potrebbe portare a un aumento dei prezzi.

Quando l’offerta di Bitcoin raggiungerà i 21 milioni, ad esempio, i prezzi non dipenderanno più dal meccanismo di inflazione artificiale del dimezzamento dei premi Bitcoin.

Non dimentichiamo che sebbene le criptovalute non abbiano una forma fisica, hanno un costo di produzione reale. Le criptovalute che si basano sul mining, ad esempio, dipendono dal costo di estrazione. Se i costi continuano ad aumentare, anche i prezzi ne risentiranno.

Quando si tratta di Bitcoin, dobbiamo menzionare che il mining di BTC richiede enormi quantità di energia e attrezzature costose.

Le normative crittografiche sono un altro fattore da considerare quando si sceglie la migliore criptovaluta da acquistare. Sebbene i regolamenti possano essere positivi, regole restrittive possono portare alla repressione e a una diminuzione dei prezzi delle criptovalute. Sfortunatamente, trovandosi in una zona grigia legale, le criptovalute ad oggi stanno ancora cercando di trovare un equilibrio tra tecnologia e normative.

I media sono un altro catalizzatore per l’aumento dei prezzi. Non c’è dubbio che il sentimento del mercato e la speculazione guidino gli stati d’animo nei settori crittografici e influenzino la domanda. Le manipolazioni causate dalle criptovalute hanno anche un impatto su questa tipologia di investimenti.

La concorrenza, le innovazioni tecnologiche e la governance interna sono un’altro motore che guida i prezzi. Con le nuove Initial Coin Offerings (ICO) costantemente all’orizzonte, la concorrenza può essere agguerrita, soprattutto in termini di velocità e scalabilità.

Qui dovremmo menzionare che anche la disponibilità di scambi crittografici è cruciale. Più popolare è lo scambio, più popolare è la moneta.

Ultimo ma non meno importante, quando si sceglie una criptovaluta su cui investire dobbiamo considerare la situazione economica nel paese interessato. L’anno 2020 è stato un chiaro esempio del fatto che le crisi finanziarie influenzano i prezzi delle criptovalute. Quando i sistemi tradizionali crollano, molti investitori si rivolgono ad asset alternativi; più le persone si rivolgono agli investimenti in criptovaluta, maggiore è la capitalizzazione del mercato delle criptovalute.

Detto questo, qui di seguito sono elencato alcune delle migliori criptovalute su cui investire oggi.

Investire oggi su Bitcoin (BTC)

Con una capitalizzazione di mercato di 889 bilioni di dollari, il Bitcoin è senza dubbio una delle migliori criptovalute che vale la pena investire oggi.

Dal suo lancio nel 2009, Bitcoin ha creato la storia. Ha trasformato l’intero settore finanziario e ha portato alla creazione di migliaia di altcoin.

Bitcoin è più di una criptovaluta e un metodo digitale per eseguire pagamenti transfrontalieri, però! Bitcoin è senza dubbio il gold standard negli investimenti in criptovaluta. E sebbene anche altre monete abbiano ottenuto guadagni sorprendenti, Bitcoin rimane la criptovaluta più scambiata e ampiamente adottata nel 2021. Bitcoin è come una risorsa blue-chip!

Nonostante il suo viaggio accidentato e le associazioni con il Dark Web, Bitcoin è salito a oltre 48.000 dollari a febbraio 2021, con il BTC che rappresentano oltre il 69% del mercato delle criptovalute. Per i gli investitori a lungo termine il Bitcoin è stata una grande opportunità.

Detto questo, Bitcoin rimane altamente volatile. In passato ha più volte registrato enormi sell off ma poi è sempre riuscita a riprendersi e correre verso nuovi massimi.

Investire su Bitcoin non è per i deboli di cuore, tuttavia, è un ottimo investimento per chi ama il rischio. Gli analisti sono ottimisti sui prezzi di BTC basati sulla domanda istituzionale e sugli atteggiamenti negativi nei confronti delle politiche monetarie tradizionali.

Prima di decidere di investire su Bitcoin, ti invito a leggere l’articolo dedicato “I 5 motivi per investire sulla criptovaluta nel 2021

Grafico del Bitcoin (BTC) in Tempo reale

Strumento di analisi tecnica su Bitcoin (BTC)

Fai trading con i CFD sulle criptovalute con 101Investing. Prova la Demo gratuita

Grafici, notizie e come Investire su Bitcoin

Investire oggi su Bitcoin Cash (BCH)

Bitcoin Cash è un’altra criptovaluta che vale la pena investire oggi. Bitcoin Cash è, come suggerisce il nome, naturalmente collegato a Bitcoin. Bitcoin Cash è uno dei fork più popolari di Bitcoin creati nel 2017.

In effetti, con una capitalizzazione di mercato di $ 10,31 bilioni di dollari e un’impressionante comunità di utenti, il Bitcoin Cash è uno dei più grandi fork di Bitcoin. Dato il supporto che ottiene nel settore delle criptovalute – con Roger Ver (noto come Bitcoin Jesus) tra i suoi più appassionati sostenitori – non sorprende che Bitcoin Cash sia la seconda criptovaluta nel nostro elenco.

Non dimentichiamo che Bitcoin Cash ha anche portato a una tendenza al fork della blockchain di Bitcoin. Qui dovremmo spiegare che il Bitcoin Cash è stato progettato per risolvere i problemi di scalabilità di Bitcoin modificando il limite di dimensione dei blocchi da 1 MB a 8 MB, ulteriormente aumentato a 32 MB. Blocchi più grandi portano anche a tempi di elaborazione più rapidi e tariffe inferiori.

A causa del suo potenziale, molti esperti ritengono che BCH aumenterà di valore in futuro e potrebbe essere un investimento molto redditizio. Si noti che, secondo alcune previsioni ottimistiche, i prezzi di BCH potrebbero raggiungere i 1.900 dollari nei prossimi anni.

L’adozione di massa potrebbe aumentare ulteriormente il suo prezzo subito, quindi teniamo il Bitcoin Cash nella lista delle migliori criptovalute su cui investire nel 2021.

Grafico del Bitcoin Cash (BCH) in Tempo reale

Strumento di analisi tecnica su Bitcoin (BTC)

Fai trading con i CFD sulle criptovalute con Markets.com. Prova la Demo gratuita

Investire oggi su Litecoin (LTC)

Se sei nuovo nel mondo degli investimenti in criptovaluta, inserisci pure Litecoin nella tua lista dei preferiti. Questa valuta virtuale è stata creata per aiutare gli utenti a comprendere la tecnologia alla base del mercato crittografico e creare una versione ridotta di Bitcoin.

Come molte persone dicono, Litecoin è l’argento rispetto all’oro di Bitcoin.

Litecoin è stato creato nel 2011 da Carlie Lee per migliorare i tempi di elaborazione di Bitcoin. Litecoin è infatti una delle criptovalute con i tempi di elaborazione più bassi in termini di mining. Nota che a differenza di Litecoin, ci vogliono fino a 10 minuti per convalidare le transazioni su Bitcoin.

Non sorprende che, sebbene Litecoin non sia la moneta con le migliori prestazioni, non ha mai lasciato la top 10 per anni; è attualmente al 8° posto secondo CoinMarketCap. Molti esperti ritengono che il 2021 non farà eccezione, sostenendo che LTC potrebbe salire fino a 350 dollari in pochi anni. Secondo alcune previsioni ancora più ottimistiche fatte da CoinSwitch, LTC potrebbe raggiungere i 600 dollari nel 2021!

Dobbiamo menzionare che i prezzi possono essere ulteriormente guidati da innovazioni e progetti, come il primo videogioco di ruolo basato su Litecoin LiteBringer. Come sappiamo, il gioco è una delle industrie più grandi e in rapida espansione in tutto il mondo, con la tecnologia blockchain che è una forza importante nello sviluppo di giochi oggi.

Detto questo, investire oggi su Litecoin (LTC) potrebbe essere una ottima scelta.

Leggi anche: Come investire su Litecoin

Grafico del Litecoin (LTC) in Tempo reale

Strumento di analisi tecnica su Litecoin (LTC)

Fai trading con i CFD sulle criptovalute con RoInvesting. Prova la Demo gratuita

Investire oggi su Ethereum (ETH)

Ethereum è una delle migliori criptovalute da acquistare per gli investitori nuovi in questa tipologia asset.

Mentre una delle idee principali dietro Bitcoin e altre monete è il decentramento del denaro e dei pagamenti, Ethereum ha fatto un ulteriore passo avanti e ha decentralizzato non solo i pagamenti ma anche i servizi. L’introduzione di contratti intelligenti e app decentralizzate (dApp) ha portato a una rivoluzione completa nel settore finanziario.

Ethereum ha anche creato il World Computer di Ethereum, un computer per il mondo intero con nodi sparsi in tutto il mondo. Inoltre, molte monete sono state inizialmente sviluppate sulla blockchain di Ethereum, il che ha aumentato la popolarità di Ethereum.

Ethereum supporta anche diverse piattaforme crittografiche attive nell’area della finanza decentralizzata (DeFi). Si noti che nel 2020 l’ecosistema DeFi ha raggiunto nuovi massimi e un afflusso di utenti.

Non c’è da stupirsi che la moneta nativa Ether (ETH) di Ethereum sia una delle monete più scambiate nel settore delle criptovalute. Con una capitalizzazione di mercato di $ 210 bilioni di dollari, Ethereum è seconda solo a Bitcoin (leggi anche Dimentica il Bitcoin. Ethereum è la criptovaluta su cui investire oggi).

Ethereum ha mostrato una performance eccellente durante il 2020, che è stato un anno difficile per le economie, e ha registrato un inizio rialzista per l’anno 2021.

Gli esperti ritengono che l’ETH possa superare i livelli di 2.000 o addirittura i 5.000 dollari . Possiamo solo aspettare e vedere!

Ti potrebbe interessare: Previsione del prezzo di Ethereum per il 2021

Grafico del Ethereum (ETH) in Tempo reale

Strumento di analisi tecnica su Ethereum (ETH)

Fai trading con i CFD sulle criptovalute con AvaTrade. Prova la Demo gratuita

Dove investire oggi su criptovalute?

Sebbene ci siano molti fattori da considerare prima di investire su criptovalute, dovresti sempre fare ricerche e considerare la tua tolleranza al rischio. Guarda grafici storici, dati di analisi tecnica e le notizie di mercato (potresti seguire le notizie di Dove Investire attraverso i canali Facebook, Twitter o iscriverti al nostro canale Telegram gratuito).

Da notare che i prezzi correnti delle criptovalute non sono l’unico fattore da considerare; prestare invece attenzione al sentimento del mercato, alla circolazione e alla capitalizzazione di mercato. Cerca di capire la tecnologia e i problemi che la crittografia che ti interessa sta cercando di risolvere.

Gli ICO, ad esempio, ti offrono una buona opportunità per ottenere grandi guadagni senza fare affidamento sui dati passati ma sulle tendenze recenti, ma sono estremamente rischiose.

Per distribuire il rischio, cerca la stabilità e rafforza il tuo portafoglio diversificandolo. Le crypto con basse fluttuazioni di prezzo sono ideali, soprattutto per i principianti di criptovaluta. Detto questo, sebbene Bitcoin sia altamente volatile, è da molti considerato un investimento sicuro!

Prima di scegliere la criptovaluta su cui investire oggi, attenersi ai fatti, non alle decisioni emotive e rimanere vigili per garantire possibili ritorni redditizi.

Ti potrebbe interessare: Le Quattro migliori Criptovalute su cui Investire oggi

Considerazioni finali sulla migliore criptovaluta su cui investire oggi

L’anno 2021 è iniziato con brillanti promesse per l’adozione diffusa di criptovalute e tecnologie blockchain. In mezzo alla pandemia di coronavirus, l’interesse per il settore delle criptovalute continua ad aumentare. Semplicemente perché molte persone considerano le criptovalute un’alternativa sicura al collasso dei sistemi tradizionali!

Il Bitcoin salito oltre i massimi storici nel 2021 e questo è stato solo uno dei segnali che hanno dimostrato che le criptovalute sono qui per rimanere a lungo dopo la fine del 2021.

Pertanto, sebbene le criptovalute rimangano rischiose e volatili, gli esperti ritengono che quest’anno sarà un buon anno per l’intero mercato. Sempre più nuovi prodotti vengono prodotti in ambienti regolamentati, con sempre più casi d’uso all’orizzonte. Inoltre, il picco di interesse tra gli investitori istituzionali continuerà a far salire i prezzi fino al 2021. Anche le banche centrali si uniranno alla tendenza e inizieranno a produrre i propri token. Lo yuan digitale cinese è un chiaro esempio dell’ascesa della criptovaluta!

La verità è che il 2021 consentirà alle criptovalute di prosperare ulteriormente. Pertanto, poiché gli elenchi delle migliori criptovalute spesso variano, vale la pena considerare altri giganti come Cardano, Ripple, Dash, EOS, NEO, ChainLink e Tezos, ciascuno con i suoi vantaggi e sfide.

Cardano, ad esempio, è una delle monete più promettenti nel 2021 che ha una struttura a due strati per migliorare sia le transazioni che lo sviluppo di contratti intelligenti. Tezos, d’altra parte, continua ad attrarre sempre più investitori con la sua governance democratica; mentre ChainLink mira a rivoluzionare il settore consentendo alle piattaforme blockchain di accedere ai dati del mondo reale.

L’elenco delle monete popolari e meno conosciute, spesso sottovalutate, va avanti all’infinito. Una cosa è certa: anche se la vaccinazione di massa si rivelasse efficace, le criptovalute sono qui per rimanere a lungo dopo la fine del 2021.

In definitiva, si prevede che la maggior parte delle criptovalute vedrà una crescita considerevole nel 2021 e oltre. Investi in modo intelligente tenendo presente i tuoi obiettivi e vedrai un significativo ritorno sui tuoi investimenti.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

Avviso esplicito sui rischi: non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. La negoziazione sui mercati finanziari è una delle forme più rischiose di investimento possibili. Tutti i prezzi e i segnali di acquisto/vendita sono indicativi e non adeguati ai fini di negoziazione, inoltre, non sono forniti da un cambio, ma piuttosto dai market maker, quindi potrebbero non essere precisi e possono differire dal prezzo effettivo di mercato. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite commerciali nelle quali si potrebbe incorrere come conseguenza dell’utilizzo di questi dati. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Tutte le informazioni sono date in buona fede sulla base dei dati disponibili, ma sono suscettibili di variazioni anche senza preavviso in qualsiasi momento dopo la pubblicazione. Si declina ogni responsabilità per qualsivoglia informazione esposta in questa pubblicazione. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.

FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
Plus500 Licenza ‎ASiC, CySEC, FCA
Il fornitore più quotato di CFD
Piattaforma WebTrader
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
Markets.com CySEC, FSCA, FCA e ASIC
Tecnologie all’avanguardia
Strumenti di trading
apri ora
Roinvesting Licenza CySEC
Demo gratuita
MetaTrader 4 e App Mobile
apri ora
GKFX Licenza MFSA, Consob
Fondi dei clienti protetti
Segnali di trading in piattaforma
apri ora
101investing Licenza CySEC
Sconto sullo swap fino al 50%
Piattaforma MT4 e Mobile
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Due azioni di Warren Buffett che vale la pena investire oggi

Se sei in cerca di azioni su cui investire, guardare nell'elenco dei titoli che possiede Warren Buffett può essere sicuramente una ottima soluzione. Queste le due azioni da osservare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.