16 Giugno, 2024
Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
Altro
    Come InvestireStrategie di Investimento per Guadagnare soldi in Borsa

    Strategie di Investimento per Guadagnare soldi in Borsa

    È possibile fare molti soldi in borsa, ma avrai bisogno di una buona strategia di investimento. Questa guida può aiutarti a rafforzare il tuo portafoglio di investimenti mentre ci avviciniamo al nuovo anno. Ricordati, la scelta degli investimenti giusti è fondamentale, ma la tua strategia potrebbe sostenere o distruggere il tuo portafoglio.

    Che tu abbia appena iniziato ad investire nel mercato azionario o che stia facendo da anni, non fa mai male aggiornare la propria strategia di investimento. Poiché ci avviciniamo alla fine dell’anno, è un’opportunità perfetta per ricontrollare che i tuoi investimenti siano sulla buona strada e pronti per il nuovo anno.

    Sebbene ogni investitore sia unico e possa avere preferenze diverse quando si tratta del proprio portafoglio, esistono alcune strategie di investimento universali.

    Queste tre linee guida possono semplificare ed aiutarti a creare una buona strategia di investimento.

    Come Imparare a fare Trading in 28 Giorni - Richiedi ora l'eBook Gratuito

    1- Mantenere una prospettiva a lungo termine

    È facile farsi prendere dai movimenti quotidiani del mercato azionario, specialmente durante i periodi di volatilità. Mentre il 2021 è stato un anno incredibile per gli investitori su azioni, molti esperti avvertono che il mercato è sopravvalutato e dovrebbe essere oggetto di una correzione.

    Le flessioni del mercato possono intimidire e potresti essere tentato di vendere le tue azioni o smettere del tutto di investire se il mercato prende una brutta piega. Tuttavia, queste mosse  possono essere rischiose e c’è la possibilità che tu possa perdere più di quanto guadagni se vendi le tue azioni o esci dai tuoi investimenti nel momento sbagliato.

    Per dare ai tuoi investimenti le migliori possibilità di sopravvivere alla volatilità, la chiave è mantenere una prospettiva a lungo termine. Il mercato azionario ha dimostrato nella sua storia di sopravvivere ai crolli e alle correzioni, indipendentemente dalla loro gravità. Mantenendo una strategia di investimento a lungo termine, ci sono buone probabilità che le tue azioni siano in grado di riprendersi anche se il mercato dovesse crollare.

    Leggi anche: Come superare il prossimo crollo del mercato azionario

    2- Scegli investimenti di qualità

    Che tu stia investendo in singole azioni, fondi negoziati in borsa (ETF), fondi comuni di investimento o una varietà di investimenti diversi, la qualità è fondamentale. Sebbene non esista un approccio unico per tutti quando si tratta di scegliere dove investire, ci sono alcuni fattori da considerare quando si costruisce un portafoglio di investimento solido.

    Se stai investendo su singole azioni, fai più ricerche che puoi su ciascuna società. I migliori titoli provengono da società con i fondamentali di business sottostanti più forti. Più conosci le società che stai acquistando, più facile sarà scegliere azioni di qualità che si comporteranno bene nel tempo.

    Se stai investendo in fondi come gli ETF, verifica che i tuoi investimenti siano in linea con la tua tolleranza al rischio e che il tuo portafoglio sia adeguatamente diversificato . Potresti investire in centinaia o addirittura migliaia di azioni attraverso gli ETF, ma se questi fondi includono solo azioni ad alto rischio o dello stesso settore, potresti correre più rischi di quanto pensi. Meglio optare su un ETF indicizzato.

    Questi alcune soluzioni che ti potranno essere di aiuto:

    3- Non cadere nella tentazione di investire nelle hype

    L’anno scorso si è assistito ad un aumento delle azioni meme, investimenti ad alto rischio e ad alto rendimento che possono essere allettanti. Soprattutto perché investimenti come la criptovaluta Shiba Inu guadagnano ritorni esplosivi, può essere difficile ignorare l’hype.

    Tuttavia, quando un investimento ha guadagnato molta attenzione da parte dei media, non significa necessariamente che sia una buona opportunità. Prima di investire (ovunque), assicurati di esaminare i fondamenti di un investimento e cerca di determinare perché sta crescendo.

    Shiba Inu, ad esempio, ha ottenuto rendimenti astronomici grazie al suo fedele seguito di investitori al dettaglio e alcuni tweet di Elon Musk, CEO di Tesla, che ne ha ‘pompato’ la domanda facendo esplodere i prezzi. Ma dopo i picchi di registrati dalla criptovaluta meme, molti investitori hanno venduto i loro token per realizzare un profitto e questo ha spinto in basso i prezzi. In altre parole, i rendimenti di Shiba Inu hanno ben poco a che fare con la sua forza come investimento, ed è possibile perdere molti soldi comprando o vendendo nel momento sbagliato, meglio quindi lasciare perdere queste criptovalute meme se non si ha una propensione al rischio molto alta.

    Vale la pena essere critici quando si scelgono nuovi investimenti per il proprio portafoglio, quindi cerca di non lasciare che l’hype interferisca con le tue decisioni. Concentrandoti su investimenti a lungo termine e facendo più ricerche possibili, sarai sulla buona strada per generare ricchezza nel tempo.

    Inizia a fare trading sulle azioni con AvaTrade

    Leggi anche:

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Piani di Accumulo XTB
    Copia automaticamente gli investimenti dei trader di maggior successo
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Scopri le migliori azioni di intelligenza artificiale: da Microsoft a Nvidia, ecco dove gli esperti vedono il maggior potenziale di crescita nel settore tecnologico
    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l'S&P 500

    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l’S&P 500

    Scopri i titoli di intelligenza artificiale che stanno cambiando l'S&P 500. Sono queste le azioni tecnologiche legate all'IA con potenziale di crescita esplosivo
    Come Investire in Intelligenza Artificiale

    Come Investire in Intelligenza Artificiale. Le Migliori azioni di IA

    Scopri come investire in intelligenza artificiale, le migliori azioni di IA e perché investire in questo settore in crescita esponenziale
    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Investire nell'intelligenza artificiale può offrire rendimenti elevati a lungo termine. Ma dove investire per cavalcare il trend? Scopri qui le azioni IA più promettenti del mercato
    Le 7 Migliori Azioni Tecnologiche da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Le 7 Migliori Azioni Tecnologiche da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Sei in cerca di opportunità di investimento per massimizzare i tuoi rendimenti? Queste le migliori azioni tecnologiche dominano il 2024 e oltre

    Trading su Azioni | Come Investire in Azioni di Borsa

    Come funziona il trading su Azioni? Quali sono i vantaggi di investire su Azioni? Dove investire? La guida completa al trading su CFD di Azioni di Borsa

    MIGLIORI BROKER

    EightcapXTBIGMigliori Broker