16 Giugno, 2024
Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
Altro
    Mercato AzionarioHai intenzione di investire in azioni meme? Ecco come farlo in sicurezza

    Hai intenzione di investire in azioni meme? Ecco come farlo in sicurezza

    I titoli meme sono diventati popolari tra gli investitori e se hai intenzione di investire in azioni meme ci sono dei passaggi che puoi adottare per farlo in sicurezza.

    Molti investitori sono attratti dalle azioni meme in quanto hanno il potenziale per essere molto redditizie. All’inizio di quest’anno, titoli di meme come AMC Entertainment Holdings e GameStop hanno visto salire alle stelle i prezzi delle loro azioni, rendendo molto ricchi gli investitori in quelle società che hanno venduto nel momento giusto.

    Ma c’è un pericolo nell’investire in azioni meme. Per prima cosa, uno dei motivi principali per cui sono ‘decollati’ quest’anno è il clamore mediatico più che un effettivo aumento di valore. O, per dirla in altro modo, i guadagni record che AMC e GameStop hanno visto all’inizio dell’anno non riflettevano necessariamente il valore di quelle società.

    In effetti, ci sono ragioni specifiche per cui AMC e GameStop in particolare non sono le scommesse più sicure. AMC si è avvicinata alla bancarotta in diversi momenti durante la pandemia, mentre GameStop potrebbe diventare sempre più irrilevante in un momento in cui i videogiochi possono essere acquistati online in modo facile e conveniente.

    Ovviamente questi sono solo due esempi. Ma il punto è che le azioni meme possono essere estremamente rischiose, anche per investitori esperti.

    In breve: “È possibile fare molti soldi con le azioni meme, ma comportano anche dei rischi”

    Detto questo, se sei interessato a investire in azioni meme, ci sono dei passaggi che puoi adottare per farlo in sicurezza. Eccone alcuni da impiegare.

    1. Muoviti con grande attenzione con le azioni meme

    In generale, più un portafoglio è diversificato, maggiore è la protezione contro le perdite. Quindi, se hai intenzione di investire in azioni meme, dovresti assicurarti che rappresentino solo una parte del tuo portafoglio.

    Puoi, ad esempio, decidere di investire in azioni meme in modo che comprendano il 15% delle tue partecipazioni totali. Se il restante 85% è costituito da un mix di ETF, titoli di grandi società e titoli con dividendi consolidati, è molto meno rischioso che mettere il 50% delle tue risorse in azioni meme e sperare per il meglio.

    2. Evita altri investimenti rischiosi

    Non esiste un investimento privo di rischi, ma se hai intenzione di investire in azioni meme, allora vale la pena procedere con cautela per quanto riguarda altri investimenti rischiosi.

    Le azioni meme sono di natura altamente speculativa, quindi potresti voler evitare di inserire altri investimenti speculativi nel tuo portafoglio, come le penny stock o criptovalute. C’è da considerare in questo ultimo caso che, mentre la criptovaluta potrebbe essere un investimento solido e molte persone hanno fatto bene ad investire in questo mercato, può anche essere estremamente volatile. Quindi, se decidi di possedere azioni di meme, potresti voler limitare la misura dell’investimento sulle monete digitali.

    3. Stabilisci le giuste aspettative

    Molte persone acquistano azioni di meme con l’obiettivo di diventare ricchi durante la notte. Potrebbe accadere come anche no (molto più probabilmente no). In effetti, accade spesso che gli investitori che acquistano azioni con la speranza di entrare e uscire rapidamente si preparino inevitabilmente al disastro.

    Se hai intenzione di investire in azioni meme, non aspettarti di diventare ricco all’istante, preparati invece al fatto che potresti perdere denaro. Se entri con questa mentalità, ti sarà più facile affrontare qualsiasi volatilità ti capiti.

    Le azioni meme sono un investimento popolare in questi giorni, ma non sono per tutti. Se hai intenzione di investire i tuoi soldi in azioni di meme, fai attenzione. E ricorda, non è necessario acquistare azioni meme per fare bene come investitore, quindi se non sono nella tua zona di comfort, non dovresti prendere in considerazione questi investimenti ma dovresti puntare su altro.

    Leggi anche: Come investire in azioni meme in modo sicuro

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Piani di Accumulo XTB
    Copia automaticamente gli investimenti dei trader di maggior successo
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Scopri le migliori azioni di intelligenza artificiale: da Microsoft a Nvidia, ecco dove gli esperti vedono il maggior potenziale di crescita nel settore tecnologico
    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l'S&P 500

    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l’S&P 500

    Scopri i titoli di intelligenza artificiale che stanno cambiando l'S&P 500. Sono queste le azioni tecnologiche legate all'IA con potenziale di crescita esplosivo
    Come Investire in Intelligenza Artificiale

    Come Investire in Intelligenza Artificiale. Le Migliori azioni di IA

    Scopri come investire in intelligenza artificiale, le migliori azioni di IA e perché investire in questo settore in crescita esponenziale
    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Investire nell'intelligenza artificiale può offrire rendimenti elevati a lungo termine. Ma dove investire per cavalcare il trend? Scopri qui le azioni IA più promettenti del mercato
    Le 7 Migliori Azioni Tecnologiche da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Le 7 Migliori Azioni Tecnologiche da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Sei in cerca di opportunità di investimento per massimizzare i tuoi rendimenti? Queste le migliori azioni tecnologiche dominano il 2024 e oltre

    Trading su Azioni | Come Investire in Azioni di Borsa

    Come funziona il trading su Azioni? Quali sono i vantaggi di investire su Azioni? Dove investire? La guida completa al trading su CFD di Azioni di Borsa

    MIGLIORI BROKER

    EightcapXTBIGMigliori Broker