26 Ottobre, 2024
Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
Altro
    ETFI Migliori ETF su cui Investire per far Crescere i tuoi Risparmi...

    I Migliori ETF su cui Investire per far Crescere i tuoi Risparmi riducendo al minimo il Rischio

    Se non sai dove investire e sei alla ricerca di rendimenti stabili a lungo termine, questi ETF possono aiutarti a far crescere i tuoi risparmi riducendo al minimo il rischio.

    Quando scegli gli investimenti per il tuo portafoglio, il numero di opzioni che hai a volte può essere scoraggiante. Non è facile scegliere dove investire tra singole azioni, fondi negoziati in borsa (ETF), fondi comuni di investimento, obbligazioni e altro ancora, le opportunità sono apparentemente infinite.

    Argomento Investire in ETF
    Livello di difficoltà Facile per tutti
    Tipologie di informazioni I migliori ETF su cui investire
    ETF selezionati ? Vanguard S&P 500, Vanguard Total Stock Market, Vanguard Growth
    Dove Investire XTB

    Tra le tante soluzioni, uno dei prodotti di investimento che si adatta alla maggior parte degli investitori in cerca di una buona rendita con rischi limitati, sono i fondi negoziati in borsa. Gli ETF sono essere anche un investimento intelligente per molte ragioni. Per prima cosa, richiedono una ricerca significativamente inferiore rispetto alle singole azioni di borsa, ogni ETF può contenere anche centinaia o migliaia di azioni, creando un portafoglio immediatamente diversificato con un solo investimento.

    Scegliere gli ETF giusti su cui investire, tuttavia, può essere complicato. Mentre ogni persona avrà stili e preferenze di investimento diversi, ci sono alcuni ETF che si adattano alla maggior parte degli investitori e sono una ottima soluzione per far crescere i risparmi riducendo al minimo il rischio.

    Questi gli ETF scelti che ho intenzione di tenere per sempre.

    Vanguard S&P 500 ETF (VOO)

    L’ETF Vanguard S&P 500 può essere un’ottima opzione per resistere alla volatilità del mercato.

    Gli ETF S&P 500 sono investimenti potenti e non è mai una cattiva idea avere questo tipo di fondo nel tuo portafoglio. L’ETF Vanguard S&P 500 (VOO) replica l’indice S&P 500, il che significa che è progettato per seguire la performance dell’indice americano il più fedelmente possibile.

    L’indice S&P 500 è una delle migliori rappresentazioni del mercato azionario nel suo insieme. Quindi, quando investi in un ETF S&P 500, stai essenzialmente seguendo il mercato la crescita del mercato azionario americano nel suo insieme. Questo può ridurre il rischio, perché sebbene il mercato azionario sperimenti volatilità a breve termine, storicamente si è sempre ripreso dalle flessioni per ottenere rendimenti positivi nel tempo. Il grafico sotto ne dimostra l’andamento.

    Nonostante la sua relativa sicurezza, questo ETF ha ottenuto ottimi risultati. Fin dalla sua istituzione nel 2010, l’ETF Vanguard S&P 500 ha ottenuto un rendimento medio di oltre il 15% all’anno.

    Detto questo, questi rendimenti potrebbero non essere realistici a lungo termine, poiché il mercato ha sperimentato un incredibile mercato rialzista dal 2010. Storicamente, lo stesso S&P 500 ha guadagnato un rendimento medio di circa il 10% all’anno.

    Tuttavia, il rendimento medio annuo del 10% può aumentare nel tempo. Se dovessi investire, ad esempio, 300 euro al mese guadagnando un rendimento medio annuo del 10%, avresti circa 592.000 euro dopo 30 anni.

    Grafico dell’andamento dell’ETF Vanguard S&P 500 (VOO) negli ultimi 5 anni



    Inizia a fare trading sulle azioni con AvaTrade

    Vanguard Total Stock Market ETF (VTI)

    L’ETF Vanguard Total Stock Market può aiutare a ridurre il rischio.

    Il Vanguard Total Stock Market ETF (VTI) è un fondo di mercato ampio che mira a monitorare la performance del mercato azionario complessivo.

    Questo fondo è più espansivo dell’ETF S&P 500, in quanto contiene più di 4.000 azioni di titoli a piccola, media e grande capitalizzazione, rispetto all’ETF S&P 500 che contiene solo azioni di 500 grandi società.

    In generale, più azioni sono incluse in un ETF, minore è il suo rischio. Se alcuni titoli all’interno del fondo non funzionano bene, probabilmente non avrà un grande effetto sulla performance complessiva del fondo.

    Questo ETF ha storicamente guadagnato un tasso di rendimento medio vicino al 9% annuo sin dal suo inizio nel 2001. Sebbene sia leggermente inferiore alla performance storica dell’S&P 500, questo fondo contiene una più ampia varietà di azioni e una maggiore diversificazione. Per alcuni investitori, rendimenti leggermente inferiori sono un compromesso utile.

    Grafico dell’andamento dell’Vanguard Total Stock Market ETF (VTI) negli ultimi 5 anni



    Inizia a fare trading sulle azioni con AvaTrade

    Vanguard Growth ETF (VUG)

    L’ETF Vanguard Growth (VUG) include titoli che hanno maggiori probabilità di guadagnare una crescita superiore alla media e questo ETF può aiutarti a potenziare i tuoi risparmi.

    Con 287 titoli, questo fondo offre una diversificazione inferiore rispetto agli altri nell’elenco. Inoltre, circa tre quarti delle azioni di questo ETF provengono da due soli settori: tecnologia e beni di consumo discrezionali, il che crea una diversificazione ancora minore e ne aumenta anche il rischio.

    Tuttavia, poiché questo ETF contiene solo azioni growth, può aiutare i tuoi soldi a crescere molto più velocemente.

    Dalla sua istituzione nel 2004, questo fondo ha ottenuto un tasso di rendimento medio vicino al 12% annuo. Se investi 300 euro al mese guadagnando un rendimento medio annuo del 12%, ti ritroverai con circa 869.000 euro dopo 30 anni.

    Sebbene questo ETF sia ad alto rischio, abbinarlo agli altri due ETF, ETF S&P 500 e al Total Stock Market ETF può ridurre tale rischio e creare un portafoglio ben diversificato. Questi tre fondi sono alcuni degli investimenti più forti nel mio portafoglio e intendo continuare a investire in essi il più a lungo possibile.

    Grafico dell’andamento dell’ETF Vanguard Growth (VUG) negli ultimi 5 anni



    Inizia a fare trading sulle azioni con AvaTrade

    Leggi anche: Dove investire, Invesco QQQ o Vanguard S&P 500? Qual è il migliore ETF su cui investire?

    Quanto posso crescere i tuoi risparmi

    Investire in questi ETF può offrirti risultati inimmaginabili nel tempo. Oltre a non richiedere in alcun intervento da parte dell’investitoti, questi ETF hanno dimostrato di ottenere ottimi rendimenti nel lungo termine.

    Per capire quanto possono crescere i tuoi risparmi nel tempo, e per stare ‘larghi’ prendendo come riferimento una performance inferire a quella registrata negli anni da questi ETF, qui di seguito è riportata una tabella che mostra la crescita del tuo investimento negli anni. Come detto, per essere un po’ prudenti, il calcolo fa riferimento ad un risultato annuo dell’8%. Ecco il risultato:

    Ottieni il massimo dai tuoi risparmi

    Indipendentemente da dove scegli di investire, puoi massimizzare i tuoi guadagni investendo in modo coerente il più a lungo possibile. Questi ETF Vanguard sono ottimi investimenti a lungo termine. Investendo ora e tenendoli per decenni, potresti guadagnare più di quanto tu possa pensare.

    Leggi anche:

    Investire in ETF

    Non vi è alcun dubbio che gli ETF stanno vivendo un vero e proprio boom, scalando la classifica degli strumenti finanziari più appetibili per gli investitori.

    Gli ETF sono facili da negoziare come le azioni e allo stesso tempo permettono di beneficiare della diversificazione, come avviene con i fondi comuni (ma con costi drasticamente più bassi). Questa combinazione di attributi ha reso gli ETF uno degli asset finanziari più presenti nei portafogli degli investitori.

    Se vuoi comprendere meglio cosa sono gli ETF, come funzionano e come costruire strategie di investimento basate sugli ETF, consulta la nostra Guida sugli ETF.

    Come investire in ETF

    Investire in ETF è molto facile: devi solo aprire un conto di intermediazione presso un Broker affidabile e trovare un ETF adatto al tuo budget e ai tuoi obiettivi di investimento. Se cerchi un aiuto in questo, ti consiglio di visitare la nostra ricca sezione dedicata agli ETF.

    Gli ETF sono strumenti finanziari regolamentati e quotati sulle principali borse mondiali. Per poter investire in ETF in maniera autonoma è necessario quindi passare per il tramite di un Broker autorizzato.

    Tra i tanti Broker e banche che permettono di fare trading sugli ETF, abbiamo ristretto la cerchia a quelli con le commissioni più basse, a quelli che offrono il maggior numero di ETF e quelli con le migliori piattaforme di trading. Più nello specifico, tra i vari parametri presi in considerazione abbiamo dato maggiore importanza come commissioni, costi di tenuta del conto e la possibilità di negoziare ETF quotati sia su Borsa Italiana che su borse europee.

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    Non sai come Investire al meglio e su quale sia l’Investimento migliore per te?

    “Dove Investire” ti aiuterà a comprendere come investire al meglio su Azioni USA, Azioni Italiane, ETF, Certificates, Cripotvalute, Immobili, Forex e Materie Prime,

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permettono di districarti conoscendo sempre più nel dettaglio i prodotti di investimento con l’obbiettivo di trovare una risposta alla domanda “Dove Investire Oggi?” e perchè no, seguendo i alcuni dei migliori consigli di Warren Buffett.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire in maniera informata conoscendo più a fondo i Mercati e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di Investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di Doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni Trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di Investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i Grafici e i Segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Trading su azioni con AvaTrade
    Fai trading con IG
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Trading su Azioni | Come Investire in Azioni di Borsa

    Come funziona il trading su Azioni? Quali sono i vantaggi di investire su Azioni? Dove investire? La guida completa al trading su CFD di Azioni di Borsa
    Fare Soldi nel Mercato Azionario

    Fare Soldi nel Mercato Azionario. La Guida completa

    Scopri come fare soldi nel mercato azionario. Migliora le tue competenze nel mercato azionario grazie a questa guida completa
    Come Investire in Azioni. La Guida Completa all'Investimento azionario

    Come Investire in Azioni. La Guida Completa all’Investimento azionario

    Vuoi scoprire come investire in azioni in modo intelligente per ottenere rendimenti soddisfacenti? Scopri come riuscirci seguendo i consigli degli esperti
    Come Investire in Intelligenza Artificiale

    Come Investire in Intelligenza Artificiale. Le Migliori azioni di IA

    Scopri come investire in intelligenza artificiale, le migliori azioni di IA e perché investire in questo settore in crescita esponenziale

    Come scegliere le Azioni su cui Investire. La Guida completa

    Scegliere le azioni su cui investire è essenziale. Abbiamo preparato una guida dettagliata per i nuovi investitori per aiutarti a scegliere le migliori azioni su cui investire oggi
    Migliori ebook Gratuiti sul Trading in italiano

    Dove trovare i Migliori ebook Gratuiti sul Trading in italiano

    Sei alla ricerca migliori Ebook sul trading Gratuiti? Abbiamo raccolto una serie di Guide al Trading in formato PDF che includono le basi, le strategie più utilizzate e i migliori consigli

    MIGLIORI BROKER

    XTBIGMigliori Broker