16 Giugno, 2024
Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
Altro
    CriptovaluteGuida allo Crypto Staking. Come generare reddito passivo dalle Criptovalute

    Guida allo Crypto Staking. Come generare reddito passivo dalle Criptovalute

    Come funziona lo staking nelle criptovalute? Quali sono i vantaggi e i rischi dello staking? Scoprilo in questa guida allo Staking Crypto.

    Se sei un investitore in criptovalute, lo staking è un concetto di cui avrai già sentito parlare. Lo staking è il modo in cui molte criptovalute verificano le loro transazioni e consente ai partecipanti di guadagnare premi sulle loro partecipazioni.

    Argomento ⭐️ Staking
    Tipologie di informazioni ✅ Guida allo Staking di Criptovalute
    Sicurezza ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️
    Quanto si guadagna ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️
    Broker consigliati 👉 eToro

    Ma cos’è il Crypto staking? Lo staking delle criptovalute è un processo che implica l’impegno delle tue risorse crittografiche per supportare una rete blockchain e confermare le transazioni.

    È disponibile con le criptovalute che utilizzano il modello proof-of-stake per elaborare i pagamenti. Questa è un’alternativa più efficiente dal punto di vista energetico al modello proof-of-work, che richiede dispositivi di mining che utilizzano la potenza di calcolo per risolvere equazioni matematiche.

    Lo staking può essere un ottimo modo per utilizzare la tua criptovaluta per generare reddito passivo, soprattutto perché alcune criptovalute offrono alti tassi di interesse per lo staking.

    Spiegazione di base: Lo Staking di criptovalute è una modalità aggiuntiva di investimento, che permette di ottenere delle ricompense per aver partecipato, bloccando i propri token, al funzionamento di diverse blockchain.

    Ma adesso, prima di iniziare, è importante comprendere appieno come funziona lo staking di criptovalute.

    Come funziona lo staking nelle criptovalute

    Con le criptovalute che utilizzano il modello proof-of-stake, lo staking è il modo in cui le nuove transazioni vengono aggiunte alla blockchain. I partecipanti impegnano le loro monete al protocollo di criptovaluta. Da quei partecipanti, il protocollo sceglie i validatori per confermare i blocchi di transazioni. Più monete prometti, più è probabile che tu venga scelto.

    Ogni volta che un blocco viene aggiunto alla blockchain, vengono coniate nuove monete di criptovaluta e distribuite come ricompense di staking al validatore di quel blocco. I premi sono solitamente la stessa criptovaluta che i partecipanti stanno puntando, sebbene alcune blockchain utilizzino un diverso tipo di criptovaluta per i premi.

    Se vuoi puntare criptovalute, devi possedere una criptovaluta che utilizzi il modello proof-of-stake. Quindi puoi scegliere l’importo che desideri puntare. Puoi farlo attraverso molti popolari exchange di criptovaluta. Anche il broker eToro esegue il processo di staking per conto dei suoi utenti. Le ricompense consistono in altri di questi cripto-asset, il che significa che gli utenti accrescono le loro possessioni di cripto-asset, utilizzando un meccanismo simile al modo in cui una persona può guadagnare interessi sul denaro. Lo Staking con eToro è semplice, sicuro e senza complicazioni. Le ricompense di Staking vengono pagate agli utenti ogni mese, nel criptoasset supportato, senza alcuna necessità di azione da parte loro.

    Lo staking non è un’opzione utilizzabile con tutti i tipi di criptovaluta. Molte criptovalute utilizzano il modello proof-of-work per aggiungere blocchi alle loro blockchain. Il problema con la prova di lavoro è che richiede una notevole potenza di calcolo. Ciò ha portato a un significativo utilizzo di energia da parte delle criptovalute che utilizzano la prova del lavoro. Bitcoin (BTC) in particolare è stato criticato a causa di preoccupazioni ambientali.

    Proof of stake, d’altra parte, non richiede così tanta energia. Questo lo rende anche un’opzione più scalabile in grado di gestire un numero maggiore di transazioni.

    Vantaggi dello staking di criptovalute

    Ecco i vantaggi dello staking delle criptovalute:

    • È un modo semplice per guadagnare interessi sulle tue partecipazioni in criptovaluta.
    • Non hai bisogno di alcuna attrezzatura per lo staking di criptovalute come faresti per il mining di criptovalute.
    • Stai aiutando a mantenere la sicurezza e l’efficienza della blockchain.
    • È più ecologico del mining di criptovalute.

    Il vantaggio principale dello staking è che guadagni più criptovalute e i tassi di interesse possono essere molto generosi. In alcuni casi, puoi guadagnare più del 10% o 20% all’anno. Lo staking di criptovalute è potenzialmente un modo molto redditizio per investire i tuoi soldi. E l’unica cosa di cui hai bisogno è la crittografia che utilizza il modello proof-of-stake.

    Lo staking è anche un modo per supportare la blockchain di una criptovaluta in cui hai investito. Queste criptovalute si affidano allo staking dei titolari per verificare le transazioni e far funzionare tutto senza intoppi.

    Rischi dello staking di criptovalute

    Ci sono alcuni rischi dello staking delle criptovalute da conoscere:

    • I prezzi delle criptovalute sono volatili e possono scendere rapidamente. Se le tue risorse in gioco subiscono un forte calo dei prezzi, ciò potrebbe superare qualsiasi interesse che guadagni su di esse.
    • Lo staking può richiedere il blocco delle monete per un periodo di tempo minimo. Durante quel periodo, non puoi fare nulla con le tue risorse in stake, non potrai nemmeno venderle.
    • Quando vuoi sbloccare la tua criptovaluta, potrebbe esserci costretto a farlo per un periodo minimo di sette giorni o più.

    Il rischio più grande che affronti con lo staking di criptovalute è che il prezzo scenda. Tienilo a mente se trovi criptovalute che offrono tassi di interesse estremamente elevati. Molti progetti crittografici più piccoli lo fanno per attirare gli investitori, ma i loro prezzi spesso finiscono per crollare. Se sei interessato ad aggiungere criptovalute al tuo portafoglio, ti invito a leggere alcuni articoli dedicati che trovi ai seguenti link:

    Sebbene la criptovaluta che ‘scommetti’ sia ancora tua, devi ‘rimuoverla’ prima di poterla scambiare di nuovo. È importante scoprire se c’è un periodo minimo di blocco e quanto tempo richiede il processo di scomposizione in modo da non avere sorprese sgradite.

    Scarica l'ebook su Bitcoin Scarica l'ebook su Bitcoin

    Quando dovresti o non dovresti fare staking di criptovalute

    Se hai criptovalute che puoi puntare e non hai intenzione di scambiarle nel prossimo futuro, allora dovresti fare lo fare staking. Non richiede alcun lavoro da parte tua e guadagnerai più criptovalute.

    E se non hai ancora nessuna criptovaluta che puoi puntare? Ce ne sono molte che offrono lo staking, ma dovresti prima valutare se ogni criptovaluta è un buon investimento. Ha senso acquistare una criptovaluta per lo staking solo se credi anche che sia un buon investimento a lungo termine.

    Ecco alcune delle principali criptovalute che puoi mettere in gioco:

    • Ethereum (ETH) è stata la prima criptovaluta con una blockchain programmabile che gli sviluppatori possono utilizzare per creare app. Ethereum ha iniziato utilizzando il proof of work, ma sta passando a un modello proof-of-stake.
    • Cardano (ADA) è una criptovaluta ecologica. È stato fondato su ricerche sottoposte a revisione paritaria e sviluppato attraverso metodi basati sull’evidenza.
    • Polkadot (DOT) è un protocollo che consente a diverse blockchain di connettersi e lavorare tra loro.
    • Solana (SOL) è una blockchain progettata per la scalabilità poiché offre transazioni veloci con commissioni basse.

    Considerando i rendimenti che puoi ottenere, vale la pena ricercare queste e altre criptovalute con lo staking.

    Il modello proof-of-stake è stato vantaggioso sia per le criptovalute che per gli investitori di mente digitali.

    Gli investitori di criptovalute hanno anche l’opportunità di raccogliere reddito passivo dalle loro partecipazioni. Ora che ne sai di più sullo staking, puoi iniziare a indagare sulle criptovalute che lo offrono.

    Come investire su CFD di criptovalute

    Per investire su criptovalute (Bitcoin, Ethereum, Cardano, Solana, Dogecoin, Litecoin, ecc…) ci sono più possibilità, ma di certo quella più semplice è attraverso il trading su CFD di criptovalute.

    Tra i vantaggi del trading su criptovalute tramite i CFD è quello di poter fare trading 24 ore al giorno, anche nei fine settimana. Inoltre con i CFD è possibile ‘scommettere’ sia al rialzo che al ribasso, avendo così la possibilità di guadagnare (o perdere) sia durante le fasi rialziste che in quelle ribassiste.

    Inoltre i CFD su criptovalute possono contare della leva finanziaria di 1:2 per gli investitori retail. Questo vuol dire che investendo 1.000 euro, la posizione sul mercato sarà il doppio, 2.000 euro. La leva finanziaria ha il vantaggio di raddoppiare così i profitti ma ci si espone ad un rischio maggiore in caso che i prezzi vadano nella direzione opposta a quella scelta.

    Dove investire su criptovalute con i CFD

    Investire su criptovalute è una delle attività preferite di moltissime persone che desiderano cavalcare l’entusiasmate rally delle valute digitali. Grazie ai CFD, chiunque può accedere ai mercati finanziari e fare trading su criptovalute (o altra tipologia di asset come azioni, valute, materie prime, ecc…), anche con un piccolo capitale di partenza.

    Se vuoi iniziare a investire in criptovalute ti consigliamo di farlo con un conto demo, che molti broker offrono gratuitamente, come eToro (vedi qui la recensione di eToro).

    eToro offre agli investitori, dai principianti agli esperti, un’esperienza di trading in criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare.

    Con eToro puoi costruire il tuo portafoglio cripto ideale, fare trading di una vasta gamma di eccellenti criptovalute e cross di criptovalute e seguire l’andamento di ogni moneta con grafici avanzati e strumenti di analisi.

    Non fare cripto trading da solo. eToro è molto più di un luogo dove fare trading. Utilizza le funzionalità pluripremiate di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader in criptovaluta da copiare con CopyTrader™.

    Registrandoti sul sito di eToro è possibile provare gratuitamente le migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread bassi e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.

    Per conoscere l’offerta completa di eToro visita il sito

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    eToro è una piattaforma multi-asset che offre investimenti in azioni e criptoasset, nonché trading di CFD.
    Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e hanno un rischio elevato di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se capisci come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’elevato rischio di perdere denaro.
    Le prestazioni passate non sono un’indicazione di risultati futuri. La storia del trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.
    Copy Trading non equivale a una consulenza per gli investimenti. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o scendere. Il tuo capitale è a rischio.
    Gli investimenti in Cryptoasset sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni paesi dell’UE. Nessuna protezione dei consumatori. Possono essere applicate le tasse sugli utili.
    eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna rappresentanza e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni specifiche di non entità disponibili pubblicamente su eToro.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Piani di Accumulo XTB
    Copia automaticamente gli investimenti dei trader di maggior successo
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Scopri le migliori azioni di intelligenza artificiale: da Microsoft a Nvidia, ecco dove gli esperti vedono il maggior potenziale di crescita nel settore tecnologico
    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l'S&P 500

    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l’S&P 500

    Scopri i titoli di intelligenza artificiale che stanno cambiando l'S&P 500. Sono queste le azioni tecnologiche legate all'IA con potenziale di crescita esplosivo
    Come Investire in Intelligenza Artificiale

    Come Investire in Intelligenza Artificiale. Le Migliori azioni di IA

    Scopri come investire in intelligenza artificiale, le migliori azioni di IA e perché investire in questo settore in crescita esponenziale
    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Investire nell'intelligenza artificiale può offrire rendimenti elevati a lungo termine. Ma dove investire per cavalcare il trend? Scopri qui le azioni IA più promettenti del mercato
    Le 7 Migliori Azioni Tecnologiche da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Le 7 Migliori Azioni Tecnologiche da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Sei in cerca di opportunità di investimento per massimizzare i tuoi rendimenti? Queste le migliori azioni tecnologiche dominano il 2024 e oltre

    Trading su Azioni | Come Investire in Azioni di Borsa

    Come funziona il trading su Azioni? Quali sono i vantaggi di investire su Azioni? Dove investire? La guida completa al trading su CFD di Azioni di Borsa

    MIGLIORI BROKER

    EightcapXTBIGMigliori Broker