27 Luglio, 2024
Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
Altro
    Come InvestireGuadagnare online con il trading. Strategie, regole e consigli da seguire

    Guadagnare online con il trading. Strategie, regole e consigli da seguire

    Come si può guadagnare online con il trading? È questa la domanda che tutti gli aspiranti trader si fanno e cercano una risposta.Cerchiamo di fare chiarezza tra falsi miti e consigli da seguire per raggiungere questo obbiettivo.

    Per guadagnare online con il trading tutto quello che dovete fare è entrare sul mercato nel momento giusto ed uscire quando si è ottenuto un profitto. Comprare sui minimi e vendere sui massimi, “cavalcare” un trend ed osservare i profitti salire mentre si osserva lo schermo o si fa altro, facile non credi?

    Nella realtà guadagnare online con il trading non è assolutamente facile, questa attività comporta alti rischi e sono pochi i trader che riescono a guadagnare soldi con costanza.

    Chiunque cerchi di guadagnare online con il trading dovrebbe essere pienamente consapevole del fatto che richiede impegno, studio e tempo per pianificare ed analizzare i mercati. Quasi tutti i trader hanno delle perdite prima o poi, specialmente i principianti. Per guadagnare soldi, i trader dovrebbero concentrarsi a ridurre al massimo i rischi e limitare le perdite, solo cosi potranno massimizzare i loro profitti.

    Indice dei contenuti

    Il punto di partenza per imparare come guadagnare online con il trading è quello di apprendere le basi, avere una strategia di trading vincente, avere il controllo delle proprie emozioni ed avere acquisito l’esperienza necessaria sui mercati.

    È ovvio che un trader senza esperienza dovrebbe prima acquisire le informazioni ed esperienza se il suo obbiettivo è quello di guadagnare online con il trading, ma ci sono molti trader che semplicemente provano ad indovinare la direzione del mercato e non seguono alcuna strategia. Questo porta inevitabilmente alla perdita di denaro.

    Come è descritto nel post pubblicato nel sito ilsole24ore.com “Trading online per principianti. Come iniziare e come guadagnare“, per poter sfruttare le migliori opportunità devono verificarsi contemporaneamente una serie di condizioni importanti: avere l’accesso ad una piattaforma di trading affidabile, conoscere i meccanismi dei mercati, disporre di conoscenze e tecniche di analisi.

    Consigli da seguire per guadagnare online con il trading

    Come detto in precedenza, una delle regole di base per guadagnare con il trading è quella di limitare le perite. Per fare questo però dobbiamo essere in grado di controllare le nostre decisioni è eliminare le emozioni o ridurne l’impatto per quanto è possibile. Dobbiamo allora formarci una disciplina ovvero la capacità di rispettare le regole, quelle regole di trading dal cui rispetto dipendono appunto il nostro guadagno.

    Prima di aprire una posizione sul mercato è indispensabile stabilire con precisione a che prezzo vogliamo comprare e quello a cui vogliamo vendere, e quindi quanto vogliamo guadagnare e quanto siamo disposti a perdere se abbiamo preso la decisione sbagliata.

    Nel trading guadagnano coloro che hanno una valida strategia e una ferma disciplina, e perdono quelli che si lasciano prendere dall’euforia nei momenti di guadagno, o dal panico nei momenti di perdita.

    Gli elementi più importanti su cui fondare la propria disciplina sono:

    • Lo stop loss, che è l’ordine di chiusura dell’operazione e che impone un limite massimo alla perdita oltre il quale non siamo disposti a restare in posizione;
    • Il take profit, che funge come l’obiettivo di guadagno e che raggiunto il quale, sarà chiusa la posizione con un profitto.

    È evidente che limitare le perdite è certamente il primo elemento fondamentale del trading. Lo stop loss può quindi essere definito come la massima perdita che il trader decide, a priori, di subire qualora i prezzi non vadano nella direzione prevista.

    Definire l’ampiezza dello stop loss è importante in quanto stabilisce il profilo di rischio dell’operazione.

    Nel posizionare lo stop occorre tenere conto di alcuni elementi.

    • Lo stop loss deve essere sostenibile, ovvero il profilo di rischio definito comporta che l’eventuale perdita non intacchi in modo significativo il capitale a disposizione per il trading
    • Lo stop loss deve essere ben posizionato ovvero, va posizionato sotto, in caso di acquisto, o sopra, in caso di vendita, i supporti o resistenze che l’analisi grafica evidenzia

    Ricordiamo ancora una volta uno degli errori più grandi di chi fa trading: una volta impostato lo stop loss non c’è errore più grande che quello di spostarlo, per qualunque ragione, o peggio ancora, di toglierlo. Sarebbe il miglior modo per vedere esaurito in poco tempo il proprio capitale di trading. Quindi fissate lo stop e rispettatelo.

    Come guadagnare online con il trading

    La risposta a questa domanda è seguire la direzione dei prezzi, ed essere consapevoli che il trend è amico. Essere capaci di identificare quando la direzione dei prezzi si trova in un trend o meno, ti aiuta ad incrementare le tue opportunità di guadagno in modo sostanziale.
    Quando si è in grado di identificare un trend e capire la direzione dei prezzi si sta muovendo, è questo il momento che il trader dovrebbe aprire una operazione di trading.

    Se il trend è rialzista questo significa che i prezzi stanno aumentando, dunque acquistare ti darà una miglior probabilità di guadagno. Diversamente se il trend è negativo, significa che i prezzi stanno scendendo quindi vendere offrirà una maggior probabilità di profitto.

    Come si identifica un trend di mercato?

    Il modo più semplice per identificare un trend di mercato è attraverso formazioni grafiche all’interno di un intervallo temporale. I grafici possono infatti fornire una visione chiara se il mercato si sta muovendo al rialzo o al ribasso. Per far questo in modo semplice esistono strategie e indicatori di trading creati per questo scopo. Proprio questi ne abbiamo raccolti alcuni all’interno del nostro portale nella sezione strumenti di trading. Qui è presente una serie di strumenti in grado di offrire un aiuto per prendere le giuste decisioni operative.

    Alcuni approfondimenti li trovi su:

    La regola di base per guadagnare online con il trading

    Abbiamo appena detto che per guadagnare online con il trading è necessario individuare i trend di mercato, ma questo non è semplice e sopratutto non esistono strategie infallibili. Non è possibile sapere con certezza quale sarà il movimento futuro dei prezzi e prendere una decisione sbagliata si traduce in una perdita di denaro. Proprio per questo motivo è assolutamente necessario implementare nelle proprie strategie di trading una corretta gestione del rischio.

    Per guadagnare soldi con il trading la prima regola è non perdere, è necessario costruire una strategia che sia prima di tutto votata a difendere il proprio investimento. La corretta gestione del denaro (money management), è infatti la parte più importante del processo di trading. Il primo passo sta nella definizione di quanto denaro si è disposti a rischiare nell’attività di trading, mentre il secondo è quanto investire in una singola operazione (cioè tolleranza al rischio). Una valida strategia per la gestione del rischio può far la differenza tra un investimento di successo ed un conto che viene esaurito nel giro di pochi mesi.

    La migliore strategia per guadagnare soldi con il trading

    Esistono migliaia le strategie di trading, tuttavia ciò di cui molti non sanno è che una delle migliori e che veramente funzionano, sono quelle basate sulla Price Action.

    La Price Action Strategy che riteniamo più redditizia e semplice da utilizzare è quella basata sui livelli di supporto e resistenza. Una strategia che potrebbe portare qualche difficoltà iniziali, ma che una volta acquisita la giusta sicurezza, potrà portare ottimi risultati.

    In principio della Price Action Strategy richiede la conoscenza dellanalisi tecnica e sopratutto quello che riguarda lo studio dei grafici. Una volta apprese le giuste conoscenze sarà semplice individuare i livelli di supporto e resistenza che sono alla base della strategia che stiamo per spiegare.

    I livelli di supporto e resistenza

    Il supporto e la resistenza sono linee che nel grafico indicano il confine tra acquirenti e venditori.

    In particolar modo i livelli di supporto indicano il prezzo in cui una maggioranza di investitori pensa che i prezzi si muoveranno in salita. Quando il prezzo diminuisce e si muove verso il supporto, e diventa più economico, gli acquirenti sono più inclini a comprare e i venditori meno inclini a vendere.
    Viceversa, i livelli di resistenza indicano il prezzo in cui una maggioranza di investitori crede che i prezzi si muoveranno verso il basso. Quando il prezzo cresce verso la resistenza, e diventa più alto, i venditori sono più inclini a vendere e gli acquirenti meno inclini a comprare.

    Detto questo, qui sotto l’immagine grafica di come si presenta un livello di supporto e resistenza:


    Finché il prezzo dell’asset si muove tra il livello di supporto e quello di resistenza, la tendenza (o trend) probabilmente continua. Una rottura (o superamento) oltre il livello di supporto o quello di resistenza può generare o un’accelerazione di una tendenza o un’inversione di una tendenza.
    Quando un livello di resistenza è superato, il suo ruolo è invertito e diventa un livello di supporto. Analogamente, quando un livello di supporto è superato, quel livello diventa un livello di resistenza.

    Nella strategia Price Action per fare operazioni sulla rottura di un livello di supporto dobbiamo prima aspettare che i seguenti criteri si verifichino:

    • aspettiamo che il prezzo “rompa” un livello, quindi aspettiamo che il prezzo inizi un movimento verso il basso o verso l’alto
    • aspettiamo che il prezzo “rimbalzi” sul livello di supporto o resistenza per poi invertire la direzione

    Per la conferma del segnale è necessario attendere che il prezzo rompa un livello o rimbalzi e dopo la chiusura della candela; questo è il momento buono per aprire l’operazione in quanto le probabilità di successo sono molto alte.

    Alcuni esempi pratici e altre strategie di trading sono presenti nei libri di trading presenti sul sito. È possibile scaricare le guide al trading gratuitamente da questo link www.doveinvestire.com/ebook-trading-dove-investire

    Gestire le emozioni nel trading online

    È impossibile pensare di guadagnare con il trading senza avere il controllo delle proprie emozioni. Le emozioni nel trading sono uno dei maggiori nemici dei traders. Se non si è in grado di gestirle gli errori e le perdite saranno tanto e, a volte irrimediabili.

    Solitamente i soggetti più esporti al fattore emotivo sono i trader principianti che commettono il tipico errore di fare trading seguendo solamente il proprio istinto, e come spesso succede, comprano sui massimi e vendono sui minimi.

    Le soluzioni per gestire le emozioni sono diverse, ma quella migliore è quella di seguire fedelmente una strategia di trading, ignorare qualsiasi tipo di emozione e non farsi sopraffare dalla voglia di guadagnare subito e tanto. Per guadagnare online con il trading è necessario essere pazienti ed avere un metodo.

    Fare trading seguendo un strategia preimpostata permette di gestire al meglio le posizioni. Il trader dovrebbe avere ben chiaro come gestire l’operazione ancor prima di eseguirla. Va definito in anticipo il prezzo di entrata, lo stop loss e il target profit.

    La mancanza di una strategia espone il trader ad un pressione psicologica forte e difficile da dominare se non impossibile.

    Fare trading con una strategia di trading definita è una regola indispensabile che ogni trader dovrebbe seguire, sia principiante che esperto. Non si può in alcun caso lasciarsi guidare dalle proprie emozioni se l’obbiettivo è fare una attività di trading profittevole.

    Sotto una immagine chiara del comportamento dei trader guidati dalle proprie emozioni. Un percorso uguale per tutti

    L’importanza della scelta del Broker

    La scelta del Broker è un punto fondamentale e deve essere fatta con molta attenzione. La scelta si dovrà basare su diversi punti chiave tra cui: l’affidabilità, la piattaforma, gli asset disponibili, l’assistenza, i servizi (robot, segnali di trading, copy trading).

    Sul portale di Dove Investire mette a disposizione una tabella di confronto dei migliori broker con recensioni, commenti e caratteristiche. Ci siamo impegnati per la ricerca dei Broker affidabili che offrano tutte le garanzie per investire con sicurezza. Consigliamo di provare personalmente i servizi offerti o la piattaforma di trading. Per confrontarli è possibile farlo attraverso un conto demo gratuito in quanto rispecchia le reali situazioni di mercato. In questo modo si potrà testare le strategie senza alcun rischio.

    Questo l’elenco dei Broker consigliati

    Broker Caratteristiche Inizia
    Avatrade Licenza MiFID, FCA, ASIC
    Trading automatico e compatibilità EA
    Formazione professionale
    apri ora
    XTB Licenza FCA, CySEC, KNF
    Piattaforma professionale
    Affidabilità e supporto
    apri ora
    IG Licenza FCA, BaFin, Consob
    50 anni sul mercato
    CFD, Certificati a Leva e Turbo24
    apri ora
    eToro Licenza CySEC, FCA, ASIC
    CopyTrader
    Deposito minimo 100€
    apri ora
    I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

    Guadagnare soldi con il trading, conclusioni

    Se il tuo obiettivo è quello di guadagnare online con il trading il consiglio è quello di acquisire più informazioni possibili su mercato, strumenti, strategie e tutto quello che è necessario sapere del trading. Infine, non di meno importanza, ti suggerisco di testare le proprie capacità attraverso un conto demo prima di mettere in “gioco” i propri soldi.

    Buon trading

    Avviso esplicito sui rischi: non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questa pagina, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. La negoziazione sui mercati finanziari è una delle forme più rischiose di investimento possibili. Tutti i prezzi e i segnali di acquisto/vendita sono indicativi e non adeguati ai fini di negoziazione. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite commerciali nelle quali si potrebbe incorrere come conseguenza dell’utilizzo di questi dati.
    Valutazione dell’articolo

    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Zero commissioni di investimento
    Copia automaticamente gli investimenti dei trader di maggior successo
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investimenti a lungo termine: Dove investire per pianificare un futuro sicuro

    Investimenti a lungo termine: Dove investire per pianificare un futuro sicuro

    Pianifica un futuro sicuro attraverso investimenti a lungo termine. Approfondisci le migliori strategie e broker per costruire un portafoglio solido e diversificato
    Migliori Azioni di Semiconduttori: 5 Titoli per Cavalcare il Boom dell'AI

    Migliori Azioni di Semiconduttori: 5 Titoli per Cavalcare il Boom dell’AI

    Sei pronto a capitalizzare sulla crescita dell'intelligenza artificiale? Scopri quali sono le migliori azioni di semiconduttori che possono rivoluzionare il tuo portafoglio
    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Vuoi costruire un portafoglio di investimenti a lungo termine e ottenere rendimenti stabili? Scopri le 20 azioni più redditizie che possono fare la differenza per il tuo futuro finanziario
    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Scopri le migliori azioni di intelligenza artificiale: da Microsoft a Nvidia, ecco dove gli esperti vedono il maggior potenziale di crescita nel settore tecnologico
    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l'S&P 500

    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l’S&P 500

    Scopri i titoli di intelligenza artificiale che stanno cambiando l'S&P 500. Sono queste le azioni tecnologiche legate all'IA con potenziale di crescita esplosivo
    Come Investire in Intelligenza Artificiale

    Come Investire in Intelligenza Artificiale. Le Migliori azioni di IA

    Scopri come investire in intelligenza artificiale, le migliori azioni di IA e perché investire in questo settore in crescita esponenziale

    MIGLIORI BROKER

    XTBIGMigliori Broker