27 Luglio, 2024
Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
Altro
    Come InvestireTrading ed emozioni. Quali i pericoli e come averne il controllo

    Trading ed emozioni. Quali i pericoli e come averne il controllo

    Il trading è una attività in grado di mettere a dura prova. Paura, avidità, speranza, sono queste le emozioni a cui si è soggetti quando si fa trading.

    Il trading, è si uno strumento con il quale è possibile guadagnare soldi, ma è assolutamente semplice e sopratutto può essere duro a livello emotivo, specialmente quando i profitti o le perdite si muovono rapidamente.

    L’impatto emotivo nel trading può portare a fare operazioni in modo impulsivo senza logica e razionalità, ed è per questo che la creazione di un piano di trading può essere estremamente importante per fare trading nel modo giusto.

    Qui di seguito sono elencate le principali emozioni a cui si è soggetti quando si fa trading e come averne il controllo:

    Speranza

    Chi non spera che le sue operazioni avranno successo e di avere indovinato la direzione dei prezzi? Ma la speranza può essere ingannevole, specialmente se il mercato inizia a muoversi contro di te. La regola di base è quella di attenersi alla strategia precedentemente impostata. Quando i prezzi si muovono in maniera maniera opposta e le condizioni non sono più favorevoli, devi cercare di chiudere l’operazione al miglior prezzo possibile.

    Paura

    La paura coinvolge maggiormente i trader principianti. La paura di subire una perdita è forte, ma se vuoi fare trading devi saper accettare le perdite e non devi consentire che la paura ti perdere una buona opportunità. Se sei spaventato dai piccoli movimenti dei prezzi, allora dovresti cercare di fare operazioni con timeframe più lunghi.

    Avidità

    Questa è forse la peggior emozione in alcuni traders. L’avidità può farti inseguire il mercato, farti incorrere in perdite, fare più transazioni del dovuto oppure, cosa peggiore, convincerti a mettere da parte tutte le tattiche. Crea un piano di trading ed attieniti ad esso. Alcuni traders non seguono le proprie regole fin quando non le hanno messe per iscritto: in tal modo hai un promemoria visuale ogni volta che apri una nuova posizione.

    Emozioni? no grazie

    Il miglior modo di proteggerti contro l’impatto negativo delle emozioni sulle tue decisioni nel trading è quello di trattare il trading come un vero lavoro. Devi creare un piano di trading ed una strategia dettagliata dietro ogni posizione che prendi e attenerti alle regole del tuo piano.

    Anche i migliori  traders subiscono delle perdite, questo fa parte della vita di un trader. La cosa più importante da fare quando subisci una perdita è imparare da essa, non ripetere gli errori e andare avanti con un’altra potenziale opportunità.

    Se non hai esperienza e pensi di non essere capace di trattenere le tue emozioni, il primo passo è quello di aprire un conto demo. Grazie a questo sarà possibile esercitarti e mettere in pratica le proprie strategie senza rischiare nulla. Ovviamente si devono utilizzare i soldi del conto demo come se fossero i propri soldi, non sarà facile ma almeno provarci può essere di aiuto.

    In alternativa al conto demo, è possibile aprire un conto reale depositando un piccolo importo, per esempio 100/200 euro. In questo modo si rischierà poco denaro, ma trattandosi di soldi veri, sarai messo alla prova dalle tue emozioni. Riuscirai a vincerle?

    Qui di seguito è presente un elenco con i migliori broker regolamentati per iniziare a fare trading. Ognuno dei presenti offre la possibilità di avere un conto demo gratuito per muovere i primi passi in sicurezza:

    Broker Caratteristiche Inizia
    Avatrade Licenza MiFID, FCA, ASIC
    Trading automatico e compatibilità EA
    Formazione professionale
    apri ora
    XTB Licenza FCA, CySEC, KNF
    Piattaforma professionale
    Affidabilità e supporto
    apri ora
    IG Licenza FCA, BaFin, Consob
    50 anni sul mercato
    CFD, Certificati a Leva e Turbo24
    apri ora
    eToro Licenza CySEC, FCA, ASIC
    CopyTrader
    Deposito minimo 100€
    apri ora
    I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

    Ti potrebbe interessare:

    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Zero commissioni di investimento
    Copia automaticamente gli investimenti dei trader di maggior successo
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investimenti a lungo termine: Dove investire per pianificare un futuro sicuro

    Investimenti a lungo termine: Dove investire per pianificare un futuro sicuro

    Pianifica un futuro sicuro attraverso investimenti a lungo termine. Approfondisci le migliori strategie e broker per costruire un portafoglio solido e diversificato
    Migliori Azioni di Semiconduttori: 5 Titoli per Cavalcare il Boom dell'AI

    Migliori Azioni di Semiconduttori: 5 Titoli per Cavalcare il Boom dell’AI

    Sei pronto a capitalizzare sulla crescita dell'intelligenza artificiale? Scopri quali sono le migliori azioni di semiconduttori che possono rivoluzionare il tuo portafoglio
    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Vuoi costruire un portafoglio di investimenti a lungo termine e ottenere rendimenti stabili? Scopri le 20 azioni più redditizie che possono fare la differenza per il tuo futuro finanziario
    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Scopri le migliori azioni di intelligenza artificiale: da Microsoft a Nvidia, ecco dove gli esperti vedono il maggior potenziale di crescita nel settore tecnologico
    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l'S&P 500

    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l’S&P 500

    Scopri i titoli di intelligenza artificiale che stanno cambiando l'S&P 500. Sono queste le azioni tecnologiche legate all'IA con potenziale di crescita esplosivo
    Come Investire in Intelligenza Artificiale

    Come Investire in Intelligenza Artificiale. Le Migliori azioni di IA

    Scopri come investire in intelligenza artificiale, le migliori azioni di IA e perché investire in questo settore in crescita esponenziale

    MIGLIORI BROKER

    XTBIGMigliori Broker