3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Come Investire10 Consigli su Come Investire con Successo

    10 Consigli su Come Investire con Successo

    Non hai bisogno di essere un esperto di borsa, sapere leggere i grafici o altro per investire con successo. Segui questi consigli per avere successo negli investimenti.

    come investire con successo

    Anche se non hai alcun interesse sui mercati finanziari, in particolare quello azionario, puoi comunque raccogliere grandi risultati da questo tipo di investimento. Per la stragrande maggioranza delle persone, investire non è facoltativo, ma è l’unico modo per far lavorare i propri soldi ed avere un capitale maggiore in futuro.

    Questi i 10 consigli da seguire se vuoi investire con successo anche non avendo esperienza e senza tenere traccia di ciò che accade sui mercati.

    Investi in azioni senza commissioni

    1. Imposta un budget per l’investimento

    Prima di decidere su dove investire, devi decidere quanto puoi permetterti di investire. Non c’è una cifra che possa definire in modo preciso e assoluto quanti soldi devi mettere da parte per investire. Tutto dipende dalle possibilità soggettive e per questo dovresti domandarti quanti soldi puoi dedicare all’investimento.

    Per capire quale sia il tuo budget per l’investimento dovresti fare riferimento alle tue spese di casa, dell’auto, per la vita sociale, per la spesa etc… e fai due conti, dandoti un budget massimo.

    Una buona regola è quella di investire circa il 15% del tuo reddito,valutando ovviamente gli imprevisti.

    2. Investire regolarmente un po’ alla volta

    Un segreto degli investitori di successo è quello investire indipendentemente da ciò che sta facendo il mercato azionario, utilizzando una pratica chiamata mediare il costo d’acquisto dell’investimento. Ciò significa che ci si impegna ad investire una certa somma ad intervalli regolari.

    Seguendo questa tecnica a volte investirai quando il mercato è in rialzo, a volte investirai quando è in ribasso. Ma puoi ridurre i costi di investimento complessivi perché ti assicurerai alcune azioni a prezzi bassi.

    3. Accetta qualche rischio

    Sia che tu non ti interessi del mercato azionario o che guardarlo ti metta nel panico, investire in azioni è l’unico modo per ottenere la crescita dei tuoi soldi nel lungo termine. Le obbligazioni sono più sicure delle azioni, ma il basso rischio è accompagnato da rendimenti bassi, soprattutto visti i tassi di interesse più bassi di oggi.

    Una buona linea guida è la regola del 110: sottrai la tua età da 110 per ottenere le tue allocazioni ideali di azioni in obbligazioni. Se hai 30 anni, mireresti all’80% in investimenti in azioni (o asset più rischiosi) e al 20% in obbligazioni (o asset a basso rischio).

    4. Investire in fondi indicizzati

    Un fondo indicizzato come ad esempio l’indice americano S&P 500 è uno dei modi più sicuri per creare ricchezza nel tempo. Anziché scegliere titoli selezionati, investirai automaticamente in 500 società statunitensi a grande capitalizzazione che devono soddisfare criteri rigorosi per essere elencate nell’indice S&P 500. Alcuni dei suoi più grandi nomi includono Apple, Amazon, Microsoft, JPMorgan Chase, Johnson & Johnson e, più recentemente, Tesla. Un investimento di 10.000 euro nell’S&P 500 all’inizio del 2001 varrebbe oggi circa 40.000 euro.

    5. Mantenere basso il rapporto di spesa per le commissioni

    Per scoprire se stai pagando più del dovuto per le commissioni, guarda il rapporto sui costi per i fondi che scegli. Qualunque cosa sotto lo 0,1% va bene. Un rapporto di spesa dello 0,1% significa che solo 1 euro di un investimento di 1.000 euro è destinato alle commissioni di investimento.

    Prima di investire potresti fare una ricerca su Broker, banche o fondi indicizzati senza alcuna commissione.

    Investi su azioni senza commissioni

    6. Evita le azioni individuali se non vuoi fare ricerca

    Le singole azioni possono aiutarti a ottenere rendimenti ancora migliori rispetto ai fondi S&P 500. Ma se non hai alcuna esperienza evita di scegliere azioni a meno che tu non sia effettivamente disposto a ricercarle.

    Investire in penny stock (azioni a buon mercato con un prezzo di un paio di dollari o meno) è una mossa sbagliata, indipendentemente dal livello di esperienza. Quelle azioni sono generalmente economiche perché la società che le emette è in difficoltà o non sono mai state redditizie. Il tuo rischio di perdere l’intero investimento è incredibilmente alto.

    7. Inizia ad investire il prima possibile

    Investire quando hai 20 anni è impegnativo in quanto potresti non aver il capitale o non guadagnare abbastanza per dedicare un certo importo al tuo investimento. Ma fare il sacrificio di investire presto darà grandi ricompense. Se investi 500 euro al mese con un rendimento dell’8% a partire da 30, avrai circa 745.000 euro entro i 60 anni. Ma se inizi a 25, avrai quasi 1,15 milioni di euro entro 60. Ciò non significa che sia troppo tardi investire se non hai iniziato presto. Ma più a lungo aspetti, più denaro dovrai investire.

    8. Mantieni una prospettiva a lungo termine

    Potresti sentire molto parlare delle performance del mercato azionario a breve termine, ma investire non significa fare soldi domani o l’anno prossimo. Investi solo se sei disposto ad attendere cinque anni o più. Se hai bisogno di soldi prima, non investire nel mercato azionario.

    Interessi sul conto

    9. Non iniziare a seguire il mercato azionario solo perché è avvenuto un crollo

    Il momento peggiore per iniziare a seguire ossessivamente il mercato azionario è subito dopo un crollo, cioè, a meno che tu non stia sfruttando questa prospettiva per un investimento a lungo termine e consideri questa un’opportunità per acquistare azioni ad un prezzo ‘scontato’.

    Se sei stato ‘vittima’ del crollo, evita di fare qualsiasi azione, prova a capire i fatti invece di concentrarti su quello che è appena successo. Imparerai che i crolli sono incredibilmente comuni ma il mercato azionario si è sempre ripreso.

    10. Guardati intorno per trovare idee di investimento

    Per capire dove investire, potresti decidere di voler saperne di più sul mercato azionario; inizia seguendo alcune aziende che offrono prodotti e servizi conosciuti. Studia le aziende per sapere di più sui loro vantaggi competitivi, cosa dicono gli analisti su di loro e quali sono le prospettive future del titolo.

    Se trovi un’azienda di cui desideri acquistare le sue azioni, non dovresti investire una grossa fetta del tuo portafoglio in una volta, meglio diversificare. Questa è la regola di base di un buon investimento. Diversificare sia comprando strumenti finanziari diversi da mettere in portafoglio, ma anche decorrelando l’investimento dal punto di vista geografico. Se un determinato strumento dovesse registrare delle perdite, un altro differente potrebbe essere in grado di salire di valore, compensando il calo.

    Per finire, un buon consiglio è quello di non essere intimidito e tenere a bada le emozioni. Cerca di capire come e dove investire, nessuno si aspetta che tu diventi un esperto di borsa dall’oggi al domani, sono innumerevoli le opportunità sui mercati finanziari e c’è spazio per tutti.

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    Segui Doveinvestire su Telegram

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker