Home / Dove Investire / Come investire, i consigli per farlo al meglio

Come investire, i consigli per farlo al meglio

Investire in modo corretto i propri soldi può essere fonte di un guadagno aggiuntivo. Spesso però un buon investimento non si cela dietro alla domanda dove investire ma come farlo nel modo giusto. E’ proprio come investire i propri soldi che fa la differenza tra un investimento profittevole ed uno no.

Qui di seguito descritti alcuni semplici accorgimenti che potrebbero veramente trasformare un investimento in un ottima fonte di guadagno. Buona lettura

Decidi quanto investire

Quanto denaro vuoi investire? È questa una delle prime domande che è necessario porsi, così da riuscire ad essere indirizzato verso la forma di investimento più adatta alle proprie esigenze.

Decidi la percentuale di denaro dei tuoi risparmi investire e quale lasciare da parte, per quanto tempo e con che strumenti. Se hai dei dubbi, un consulente finanziario potrebbe esserti utile, come anche un parere di una persona esterna.

Tieni da parte del denaro

Assicurati di avere da parte una piccola somma di denaro da utilizzare in caso di emergenza.

È vero, potresti investire anche quella cifra, andando a rendere più cospicuo il tuo investimento, ma ti esporresti ad una situazione di rischio che sarebbe meglio evitare.

Immagina una spesa improvvisa che non puoi permetterti di coprire perché il tuo capitale è tutto investito. Ti troveresti in difficoltà e potresti lasciar perdere tutto esclusivamente per aver avuto poca attenzione in precedenza.

Consapevolezza

Come già ampiamente discusso in numerosi articoli, per prendere decisioni giuste e profittevoli è fondamentale una una corretta informazione finanziaria

SCOPRI LA DIFFERENZA

www.activtrades.com/it/

Fai trading su Forex e CFD con un Broker affermato
Supporto Clienti Pluripremiato, Protezione dei fondi, Conto demo gratuito

Investire nella formazione, ampliare il proprio sapere è il primo passo verso il raggiungimento di un’educazione finanziaria ottimale che possa essere un trampolino di lancio per investimenti più redditizi.

Tieni conto dei rischi

Prima riuscirai a mettere in conto che potrebbero esserci dei rischi lungo il percorso, prima riuscirai ad entrare nel giusto spirito d’investimento.

Non esistono investimenti sicuri al 100% in grado di garantire guadagni elevati, né esiste la possibilità di diventare improvvisamente ricco senza tener conto di possibili rischi.

È necessario quindi avere aspettative realistiche sulle scelte che andremo a fare.

Guadagnare vuol dire anche prendere atto di ciò che potrebbe succedere per gestire al meglio i propri capitali.

Diversifica i tuoi investimenti

Diversificando i tuoi investimenti potresti avere maggiori opportunità di ricavare profitti: nel caso in dovessi esserci un crollo del settore stesso, ci saranno le altre fonti di guadagno che potranno supportarti.

Investire tutto in un unico strumento potrebbe rivelarsi una scelta rischiosa; anche se il capitale a disposizione è minimo, chiedi ad un esperto come poterti muovere sui diversi fronti.

Stabilisci degli obiettivi reali

Quanto vorresti guadagnare dal tuo investimento? È un altro aspetto su cui dovrai soffermarti a pensare.

Purtroppo non tutte le cose vanno come ce le immaginiamo e nella vita oltre al nostro impegno, giocano un ruolo di discreta importanza le situazioni esterne che possono influire.

Stabilisci degli obiettivi reali, così da poter capire nel tempo se ti stai muovendo nella giusta direzione oppure no.

Chiedi aiuto

Le materie finanziarie sono tanto affascinanti, quanto complesse da capire: necessitano di anni e anni di preparazione e di una buona dose di esperienza. Ecco perché è consigliabile affidarsi a persone che si trovano nel mondo dell’economia da diverso tempo, facendo tesoro delle loro esperienze di vita.
Qualsiasi professionista prima di diventarlo è stato un principiante, abbi fiducia in chi ha iniziato prima di te!


Scuola di Trading in 4 Volumi. Scarica i tuoi nuovi ebook sul trading!

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Dove investire in seguito all’epidemia di coronavirus

Il coronavirus ha portato notevoli problemi sull'economia e sui mercati finanziari. Una situazione in cui sapere dove investire è di fondamentale importanza. Queste le migliori opportunità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.