I crolli del mercato vanno e vengono, creando e distruggendo fondi multimiliardari, ma Warren Buffett, più grande investitore di sempre, sembra rimanere per lo più illeso durante questi periodi. Durante la sua prolifica carriera di investitore in borsa, Buffett ha visto diversi mercati ribassisti ma è riuscito a sopravvivere più forte che mai.
Non sorprende che sia chiamato l’Oracolo di Omaha. Warren Buffett sembra sapere esattamente come prepararsi per un crollo del mercato azionario e capitalizzarlo per le opportunità che offre piuttosto che affrontare perdite sconcertanti come molti altri investitori (dovresti leggere La filosofia di Warren Buffett per affrontare un crollo del mercato azionario)
Qui di seguito sarà descritta la strategia di Buffett per mantenere il successo attraverso i crolli del mercato azionario e come si può provare a emularlo per diventare un investitore più ricco dopo un sell off del mercati azionario.
Buffett ha contanti pronti
Warren Buffett ha una significativa allocazione del portafoglio verso titoli di alta qualità che hanno superato la prova del tempo nel corso dei decenni. Molte persone potrebbero pensare che Buffett sia molto avventuroso con le sue decisioni di investimento a causa della ricchezza che ha accumulato nella sua carriera, ma questo non fa parte della strategia di Warren Buffett per investimenti a lungo termine.
Buffett ha sempre investito in modo intelligente, e si è mosso sempre in modo eccessivamente cauto. Detiene una parte sostanziale del suo capitale in contanti. È pronto a lanciarsi sulle opportunità sul mercato azionario quando si presentano.
Warren Buffett scarica anche investimenti sopravvalutati per aumentare le sue disponibilità di liquidità. In effetti, Buffett ha fatto esattamente questo prima che la pandemia colpisse i mercati globali. Il suo conglomerato Berkshire Hathaway (NYSE: BRK.A) (NYSE: BRK.B) era rimasto fermo con un enorme quantità di contanti che la maggior parte delle persone si aspettava che iniziasse ad agire durante il crollo del mercato dell’anno scorso, ma Buffett non l’ha fatto; ha mantenuto il suo capitale e ha continuato ad aumentare la sua liquidità. Da allora il mercato azionario si è ripreso e non ha ancora speso denaro per le nuove acquisizioni. Questo è un segno che Warren Buffett si sta preparando per un altro crollo del mercato.
Alla ricerca di opportunità di valore
Il successo di Buffett può essere attribuito alla sua capacità di riconoscere le società che negoziano significativamente al di sotto dei valori intrinseci sul mercato azionario. Investe in società che subiscono battute massicce a causa di ambienti economici difficili. Buffett ha la capacità di identificare azioni che aumenteranno di valore nel lungo periodo e acquistarle nel momento in cui le valutazioni sono convenienti.
Mantenere le azioni nel proprio portafoglio per decenni lo ha portato a diventare l’investitore di maggior successo di tutti i tempi.
Le azioni Brookfield Renewable Partners (TSX: BEP.UN) (NYSE: BEP) potrebbero essere una ottima opportunità per gli investitori che cercano la crescita del capitale a lungo termine.
Non è un segreto che il settore dell’energia rinnovabile diventerà un importante motore di crescita nel mercato azionario nei prossimi anni. La domanda di energia verde è in costante aumento. I combustibili fossili non dureranno per sempre e l’energia verde è l’unica alternativa praticabile.
Brookfield è la mia prima scelta nel settore delle energie rinnovabili. Offre ai suoi investitori un portafoglio diversificato di risorse energetiche rinnovabili distribuite in tutto il mondo. L’azienda si trova già in una posizione eccellente per svolgere un ruolo di primo piano in questo settore in crescita.
Le azioni Brookfield negoziano a circa 48 dollari; la società paga i suoi azionisti un discreto rendimento da dividendo del 2,55%. La sua valutazione è aumentata di circa il 150% dal minimo del mercato di marzo 2020 e ha molto ancora molto spazio per crescere.
Stai pronto per investire nel momento giusto
Le maggiori vittorie di Buffett in borsa sono arrivate grazie alla sua capacità di riconoscere le società con un valore significativo a lungo termine. Inoltre, la sua strategia di aumentare le sue disponibilità liquide prima dei crolli del mercato, gli ha permesso di ottenere enormi risultati proprio durante le vendite indotte dalla paura.
Potresti considerare di aumentare la tua liquidità e cercare azioni di valore per un investimento lungo termine. Se pensi anche tu come Buffet che arrivi presto un altro crollo del mercato azionario, prepara la tua liquidità e stai pronto ad investire su azioni Brookfield, potrebbe essere una scelta eccellente per questo scopo (leggi anche Quando vendere le proprie azioni? Come capire quando farlo e non farlo).
Ti potrebbe interessare:
- Crollo del mercato azionario 2021. Come proteggere i propri investimenti
- Il crollo del mercato azionario sta arrivando. Dove investire nel prossimo sell off
- La filosofia di Warren Buffett per affrontare un crollo del mercato azionario
- Crollo del mercato azionario. Gli eventi che potrebbero innescare un sell off
- È in arrivo un crollo del mercato azionario. Questo il segnale che accadrà di sicuro
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.