26 Ottobre, 2024
Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
Altro
    Come InvestireQuando Vendere le Proprie Azioni? Come Capire Quando Farlo e Non Farlo

    Quando Vendere le Proprie Azioni? Come Capire Quando Farlo e Non Farlo

    Anche se sei un investitore con una mentalità a lungo termine, ci sono momenti in cui è intelligente vendere le proprie azioni e sapere quando farlo è fondamentale.

    Quando Vendere le Proprie Azioni? Come Capire Quando Farlo e Non Farlo

    Chi sceglie di investire in azioni solitamente lo fa con l’obbiettivo di tenerle per un lungo periodo. La mentalità a lungo termine ha sempre dimostrato di essere vincente sul mercato azionario. Una investimento molto semplice, che consiste nel scegliere azioni di valore e attendere che queste producano rendimenti nel nostro portafoglio per sempre.

    Ma anche se acquistare e detenere azioni nel lungo periodo è un’ottima strategia di investimento, a volte può capitare di dover modificare il proprio portafoglio e vendere alcune azioni. ora però la domanda che tutti si pongono è, come sapere quando è il momento giusto per vendere le azioni?

    Come Imparare a fare Trading in 28 Giorni - Richiedi ora l'eBook Gratuito

    Quando vendere le proprie azioni

    Per aiutarti a capire quando la vendita è la mossa giusta da fare, questo elenco di domande ti chiarirà le idee.

    Ecco uno sguardo più da vicino a ciascuno di questi ed esempi di validi motivi per vendere le proprie azioni.

    Le ragioni che ti hanno portato all’acquisto delle azioni sono ancora valide?

    Quando si acquistano azioni, ci sono alcune cose da ricercare. L’azienda produce profitti costanti e una crescita delle vendite? C’è un vantaggio competitivo che le consentirà di continuare la sua crescita negli anni a venire? Se qualcosa è cambiato radicalmente all’interno dell’azienda o del suo settore da quando scelto di investire in queste azioni, può essere un buon motivo per vendere.

    Guadagna interessi sui fondi non investiti

    Il prezzo delle azioni è sopravvalutato?

    Se un’azione è diventata sopravvalutata, può essere una buona ragione per vendere, tuttavia c’è un punto importante da tenere a mente: questo non significa che dovresti vendere le tue azioni solo perché l’intero mercato è salito e le cose stanno andando bene. Gli alti e bassi del mercato fanno parte degli investimenti a lungo termine e cercare di cronometrare il mercato raramente funziona.

    Chiediti invece se la valutazione di un’azienda è giustificata dai suoi profitti e dalla sua crescita. Se il tuo titolo viene scambiato a 20 volte i guadagni mentre i suoi pari sono 15 volte i guadagni con metriche di crescita simili, questo è il tipo di sopravvalutazione a cui mi riferisco. In una situazione come questa, vale la pena verificare se faresti meglio a utilizzare quel capitale acquistando una azione alternativa a un prezzo più ragionevole.

    Hai bisogno di soldi o ne avrai bisogno presto?

    Investire su azioni è una ottima soluzione se hai un orizzonte temporale lungo. Tuttavia, in periodi di tempo più brevi (diciamo cinque anni o meno), i mercati azionari possono fluttuare in modo significativo. Anche Warren Buffett scoraggia gli investitori dall’acquistare azioni della Berkshire Hathaway a meno che non abbiano anni per far crescere il loro investimento.

    Quindi, se avrai bisogno dei soldi dei tuoi investimenti entro i prossimi anni per coprire le spese, mandare i tuoi figli all’università o per qualsiasi altro motivo, può essere una buona idea scaricare alcune delle azioni e concentrarti sulla conservazione del tuo capitale.

    Hai tempo per monitorare le performance dell’azienda?

    Investire in azioni è un’attività che richiede tempo, se eseguita correttamente. Non solo devi dedicare un po’ di tempo alla ricerca prima di capire dove investire, ma è importante dedicare del tempo periodicamente per stare al passo con l’andamento dell’azienda per assicurarti che l’investimento sia ancora adatto ai tuoi obiettivi. Se non hai il tempo per farlo, potrebbe essere una buona idea concentrarti su investimenti come fondi indicizzati ed ETF.

    Hai bisogno di riequilibrare il tuo portafoglio?

    Il ribilanciamento si riferisce a un adeguamento periodico del portafoglio al fine di mantenere una certa allocazione a ciascuno dei tuoi investimenti. Questo può essere particolarmente importante se una delle tue azioni ha ottenuto risultati eccezionalmente buoni di recente.

    So cosa stai pensando: non esiste un titolo che tu possiedi che salga troppo e, in una certa misura, è vero. Tuttavia, il problema quando uno dei tuoi titoli si comporta molto bene è che il tuo portafoglio diventa un po ‘troppo dipendente’ dalle prestazioni di quel titolo. È importante essere consapevoli di quanto del tuo portafoglio (in percentuale) viene investito in ciascuna delle tue azioni e riequilibrare le tue partecipazioni se esce di stallo.

    Investi in azioni senza commissioni

    L’azienda ha tagliato i suoi dividendi?

    Un taglio di dividendi è spesso un segno di problemi per un’azienda, indipendentemente da come il suo team di PR decide di farlo girare. Ciò è particolarmente vero se una società ha un solido track record di crescita dei dividendi. Questo non vuol dire che un taglio dei dividendi sia un motivo per abbandonare un’azione da solo, ma è sicuramente un buon motivo per dare un’occhiata più da vicino.

    Se un’azienda taglia i suoi dividendi, ci sono alcune cose da controllare, inclusi ma non necessariamente limitati a:

    • I profitti e / o i margini si stanno riducendo?
    • Il tasso di crescita dell’azienda sta rallentando, a causa dei concorrenti o di un’attività in fase di maturazione?
    • Il debito dell’azienda sta sfuggendo di mano?
    • Oppure c’è una ragione legittima per il taglio dei dividendi? Ad esempio, se una società taglia il dividendo ma aumenta il suo programma di riacquisto dello stesso importo, al fine di trarre vantaggio da un prezzo basso delle azioni, potrebbe effettivamente essere la mossa giusta per gli azionisti.

    È stata recentemente annunciata un’acquisizione o una fusione?

    Se uno dei tuoi titoli accetta di essere acquisito, il prezzo delle azioni in genere salirà rapidamente al livello dell’offerta di acquisizione o vicino ad esso. Anche se questo è ottimo nel senso che si tratta di un rapido profitto, non c’è una reale speranza di ulteriori guadagni, almeno fino alla chiusura dell’accordo.

    LinkedIn è un buon esempio attuale di questo. Da quando è stata annunciata la sua acquisizione da parte di Microsoft, LinkedIn non si è mosso molto dopo il suo pop iniziale e gli investitori potrebbero fare meglio a prendere i loro profitti e distribuire quel capitale in altre azioni con maggiore potenziale di crescita.

    Per quanto riguarda una fusione completata, le azioni di Berkshire Hathaway dopo la recente fusione AT&T / DirecTV sono un eccellente caso di studio. Berkshire Hathaway aveva accumulato una grande partecipazione in DirecTV perché la società dominava la sua attività e aveva un grande potenziale di crescita, soprattutto a livello internazionale. Tuttavia, dopo la fusione, Berkshire è rimasta con una posizione importante in AT&T, una grande azienda, ma non un’azienda dominante sul mercato con un alto potenziale di crescita. Quindi, Berkshire ha scaricato la sua posizione poco dopo la conclusione dell’accordo.

    L’azienda è in bancarotta?

    Se una società dichiara fallimento, è una certezza che le sue azioni saranno prive di valore una volta conclusa la procedura fallimentare. Anche se il titolo viene scambiato per pochi centesimi per azione, di solito è una buona idea vendere immediatamente dopo l’annuncio del fallimento per salvare ciò che puoi e bloccare una perdita che puoi utilizzare per ridurre le tasse.

    Quando non vendere un’azione

    Da notare che non c’è alcun motivo nell’elenco che abbia a che fare con il calo del prezzo delle azioni. Questo perché se le tue azioni scendono a causa di una correzione del mercato o di una debolezza generale del settore, NON è un motivo per vendere.

    A seconda del rapporto, gli investitori medi producono rendimenti di circa il 3% all’anno, anche se i rendimenti storici del mercato sono stati in media più di tre volte tale importo. Ciò è principalmente dovuto al fatto che quando i mercati crollano e le azioni scendono, molti investitori vanno nel panico e vendono. E, quando le azioni continuano a salire e vedono che tutti gli altri stanno facendo soldi, comprano.

    È risaputo che lo scopo dell’investimento è comprare a basso e vendere a un prezzo alto, ma vendere perché le tue azioni sono scese è l’esatto opposto. Naturalmente, se le tue azioni scendono a causa di uno dei motivi qui elencati, come un cambiamento fondamentale nel business, vai avanti e vendi. Tuttavia, se il calo dei prezzi ha poco a che fare con la società stessa, un calo dei prezzi dovrebbe essere considerato un’opportunità di acquisto, non un motivo di panico.

    Guadagna interessi sui fondi non investiti

    Vendere un’azione o investire al ribasso di un’azione

    Infine, vale la pena menzionare la differenza tra la vendita di un’azione e la vendita allo scoperto di un’azione (investire al ribasso).

    Quando diciamo ‘vendere’, ci riferiamo alla cessione di azioni che possiedi effettivamente. Lo shorting, d’altra parte, è l’atto di vendere un’azione che non possiedi, sperando di riacquistarla a un prezzo inferiore quando il prezzo scende.

    Le ragioni di vendita di cui abbiamo discusso in precedenza possono anche essere ragioni per la vendita allo scoperto, ma è importante sottolineare che la vendita allo scoperto è una forma intrinsecamente rischiosa di negoziazione di azioni (vedi anche: Vendita allo scoperto spiegata in modo semplice).

    Quando acquisti un’azione, l’importo che puoi perdere è limitato all’importo investito per le azioni, più le commissioni. Ad esempio, se acquisti 2.000 euro di azioni di una società, è il massimo che puoi perdere, anche se le azioni vanno a zero.

    D’altra parte, la vendita allo scoperto di un’azione ha un potenziale illimitato di perdite. Diciamo che un certo titolo è precipitato a causa di voci di fallimento e ora è a 2 euro per azione, quindi decidi di vendere 1.000 azioni allo scoperto, convinto che stia andando a zero. Bene, se esce la notizia che la società ha evitato il fallimento e le azioni salgono a dirotto, 10 euro, sarai in rosso di 8.000 euro. Se il titolo continua a salire, non c’è limite della tua perdita.

    Pertanto, la vendita allo scoperto è meglio lasciare a trader esperti che sanno esattamente in cosa stanno entrando.

    Riflessioni Finali

    Ci sono molti validi motivi per vendere le proprie azioni, e anche gli investitori più orientati al lungo termine vendono azioni di volta in volta per un motivo o per l’altro.

    Warren Buffett una volta ha detto che ‘il nostro periodo di detenzione preferito è per sempre‘ ed è una grande regola da seguire. È una buona idea investire su azioni con l’intenzione di mantenere per sempre, ma questo non significa che lo farai necessariamente.

    Ti potrebbe interessare:

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Trading su azioni con AvaTrade
    Fai trading con IG
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Trading su Azioni | Come Investire in Azioni di Borsa

    Come funziona il trading su Azioni? Quali sono i vantaggi di investire su Azioni? Dove investire? La guida completa al trading su CFD di Azioni di Borsa
    Fare Soldi nel Mercato Azionario

    Fare Soldi nel Mercato Azionario. La Guida completa

    Scopri come fare soldi nel mercato azionario. Migliora le tue competenze nel mercato azionario grazie a questa guida completa
    Come Investire in Azioni. La Guida Completa all'Investimento azionario

    Come Investire in Azioni. La Guida Completa all’Investimento azionario

    Vuoi scoprire come investire in azioni in modo intelligente per ottenere rendimenti soddisfacenti? Scopri come riuscirci seguendo i consigli degli esperti
    Come Investire in Intelligenza Artificiale

    Come Investire in Intelligenza Artificiale. Le Migliori azioni di IA

    Scopri come investire in intelligenza artificiale, le migliori azioni di IA e perché investire in questo settore in crescita esponenziale

    Come scegliere le Azioni su cui Investire. La Guida completa

    Scegliere le azioni su cui investire è essenziale. Abbiamo preparato una guida dettagliata per i nuovi investitori per aiutarti a scegliere le migliori azioni su cui investire oggi
    Migliori ebook Gratuiti sul Trading in italiano

    Dove trovare i Migliori ebook Gratuiti sul Trading in italiano

    Sei alla ricerca migliori Ebook sul trading Gratuiti? Abbiamo raccolto una serie di Guide al Trading in formato PDF che includono le basi, le strategie più utilizzate e i migliori consigli

    MIGLIORI BROKER

    XTBIGMigliori Broker