È solo questione di tempo, secondo le statistiche il mercato azionario diminuisce 1 anno su 3. La gravità di questi crolli è variabile; i mercati diminuiscono del 10% circa una volta all’anno, del 20% ogni 4-5 anni, del 30% una volta ogni dieci anni e del 40% ogni 20 anni. Poiché un crollo del mercato è inevitabile, ha senso iniziare a prepararsi per il prossimo ora.
Voglio condividere le 5 cose devi fare prima del prossimo crollo del mercato azionario.
1. Conosci te stesso
Penso che la cosa più importante come investitore sia che devi conoscere te stesso, sapere che tipo di investitore sei. Alcune persone stanno bene con azioni ad alto rischio e ad alto rendimento, altri su azioni con dividendi, e altre ancora su azioni growth.
Qualunque sia il tipo di investitore tu sia, capiscilo da solo fallo il prima possibile; questo ti aiuterà a essere preparato per la prossima recessione.
2. Avere un fondo di emergenza
Questo va oltre il pagamento dei debiti, ma mettere i soldi da parte nel conto di risparmio per affrontare le spese di tutti i giorni, inclusi gli inconvenienti.
Avere un fondo di emergenza ti aiuterà ad affrontare le piccole cose della vita che possono turbare le tue notti.
Ti potrebbe interessare: I motivi per cui è importante avere un fondo di emergenza
3. Mantieni il tuo orizzonte temporale di investimento il più a lungo possibile
Se stai mettendo i soldi nel mercato azionario di cui hai bisogno quest’anno, o tra sei mesi, o tra un anno, rischi il fallimento. Investi solo denaro che puoi lasciare investito per tre o cinque anni da oggi. In questo modo non avrai necessariamente bisogno di quei soldi e non ti verrà in mente di pensare: ‘devo vendere quando le azioni sono in calo’. Ciò causerà sicuramente stress.
4. Non fatevi prendere dal panico di vendere
Se vedi tutto il mercato crollare allo stesso tempo, significa che non c’è niente di sbagliato nei tuoi investimenti, questo è qualcosa che sta accadendo in tutto l’ambito del mercato, attraverso l’ampiezza del mercato. Quindi non vendere solo perché vedi che tutto va giù. La vendita di panico è il modo più rapido per bloccare le perdite ma non ti offre nemmeno la possibilità di recuperare.
5. Non ossessionarti su ciò che sta facendo il mercato
Una delle cose che potrebbe rubarti la tua tranquillità è vedere i mercati in rosso e assistere alla discesa del proprio portafoglio giorno dopo giorno dopo giorno. Cosa fare? Spegni il computer, allontanati, vai a fare una passeggiata con il cane, guarda un bel tramonto, leggi un libro, fai quello che ti piace e ti può riportare serenità.
In una fase di mercato ribassista, è sconsigliato guardarlo mentre cade perché ciò ruberà la tua serenità. D’altronde in questi momento l’unica cosa che dovrai fare e stare fermo, dopo ogni crollo del mercato azionario è seguito un mercato rialzista.
Queste sono le cinque cose che possono aiutarti se un ci sarà un crollo del mercato azionario.
Ti potrebbe interessare:
- Le cose peggiori che potresti fare in un crollo del mercato azionario
- Il segreto per superare la paura di un crollo del mercato azionario
- Paura del crollo del mercato azionario? Fai questa mossa prima che sia troppo tardi
- Preoccupato per un crollo del mercato azionario? Queste le strategie che potrebbero aiutarti
- Il crollo del mercato azionario sta arrivando. Dove investire nel prossimo sell off
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.