3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Mercato AzionarioDue azioni tecnologiche che potrebbero essere vincitori nel post-pandemia

    Due azioni tecnologiche che potrebbero essere vincitori nel post-pandemia

    Se stai cercando dove investire per cavalcare il boom post-pandemia, queste due azioni tecnologiche sono ottimamente posizionate per sfruttare la prossima corsa.

    È passato poco più di un anno da quando il COVID-19 ha bloccato l’economia globale. La pandemia è stata violenta per la maggior parte delle aziende, chiudendo temporaneamente numerosi negozi fisici e innescando una profonda crisi delle compagnie aeree. Tuttavia, molti investitori hanno fatto soldi scommettendo su azioni tecnologiche come Zoom Video Communications e Amazon che hanno beneficiato della pandemia.

    Oggi però le cose stanno iniziando a cambiare. Alcune economie stanno dando segni di vita; in America le vendite al dettaglio a marzo sono aumentate del 28% anno su anno, mentre le richieste di disoccupazione sono ai minimi dal crollo del mercato del coronavirus (sebbene ancora storicamente elevate). Man mano che sempre più americani vengono vaccinati, la crescita economica dovrebbe aumentare. Di conseguenza, gli investitori stanno spostando parte dei loro soldi investiti in titoli tecnologici ad alta crescita in azioni di società che potrebbero essere grandi vincitori quando le cose torneranno alla normalità. Ma ci sono anche titoli tecnologici che probabilmente andranno bene con la riapertura dell’economia, Airbnb (NASDAQ: ABNB) e Square (NYSE: SQ) sono due di queste azioni, ed ecco perché potrebbero essere vincitori post-pandemia.

    KIT di TRADING professionale!

    I giorni più bui di Airbnb sono finiti

    Il blocco globale è stato un incubo per l’intera industria dei viaggi. Con i viaggi internazionali vietati e le persone costrette a rimanere a casa, semplicemente non c’era spazio per gli operatori di piattaforme come Airbnb. Ad aprile 2020, le prenotazioni di Airbnb erano diminuite del 72% anno su anno. L’azienda ha dovuto raccogliere 2 miliardi di dollari di capitale di emergenza e tagliare il 25% della sua forza lavoro.

    Fortunatamente per Airbnb, quei giorni bui sono finiti da tempo. I blocchi si stanno allentando e le persone hanno ricominciato a viaggiare (all’interno dei confini). A quanto pare, il passaggio al lavoro a distanza non ha solo avvantaggiato Zoom, ma Airbnb ha iniziato a combinare lavoro da casa e viaggi.

    Nel quarto trimestre del 2020, Airbnb ha registrato un calo delle entrate del 22% anno su anno. Si è trattato di un enorme recupero dal calo del 72% subito da Airbnb nel secondo trimestre del 2020. Anche gli utili rettificati prima di interessi, tasse, deprezzamento e ammortamento (EBITDA) sono migliorati sostanzialmente, con Airbnb che ha registrato una perdita di 21 milioni di dollari contro una il trimestre di un anno fa.

    Oggi, poiché il piano vacinale prosegue a buon ritmo in tutto il mondo, è probabilmente solo una questione di tempo prima che le restrizioni di viaggio vengano revocate. In effetti, alcuni paesi stanno iniziando a consentire i viaggi internazionali utilizzando i passaporti vaccinali, e questo punta a migliorare notevolmente le condizioni per Airbnb.

    A lungo termine, Airbnb ha un enorme potenziale di crescita. Il suo valore di prenotazione lordo per il 2020 è stato di 23,9 miliardi di dollari, meno dell’1% di un enorme mercato indirizzabile di 3,4 trilioni di dollari. Per cogliere una fetta più ampia di questa opportunità, Airbnb può far crescere la sua comunità di host, lanciare nuovi prodotti e servizi o entrare in nuovi mercati.

    Con i suoi giorni più bui alle spalle e un sacco di leve per la crescita, Airbnb è l’azione perfetta su cui investire per la riapertura.

    Grafico in tempo reale delle azioni Airbnb (ABNB)

    2. Square è solo all’inizio

    All’inizio della pandemia, i negozi fisici, la base di clienti di Square, hanno dovuto chiudere a causa della diffusione del COVID-19. Nel secondo trimestre del 2020, i ricavi dell’ecosistema dei venditori di Square sono diminuiti del 17% anno su anno. Con il mondo sotto la morsa del visus, i pagamenti fisici sono diminuiti del 38% rispetto al trimestre di un anno fa.

    Ora l’attività di Square dovrebbe godere di un grande impulso nel 2021 poiché le preoccupazioni per il COVID-19 diminuiranno, grazie soprattutto alla maggiore disponibilità di vaccini.

    Tuttavia, il più grande motore di crescita di Square ora è il suo portafoglio digitale Cash App. L’app supporta praticamente ogni tipo di transazione finanziaria che un individuo vorrebbe, dai pagamenti peer-to-peer all’acquisto di azioni e criptovalute. E, poiché i consumatori hanno adottato i pagamenti senza contanti, l’app Cash di Square ha visto un aumento del 50% degli utenti attivi mensili a 36 milioni. Grazie alla base di utenti allargata e all’utilizzo più frequente, le entrate di Cash App sono aumentate del 440% a 6 miliardi di dollari nel 2020. Di conseguenza, le entrate totali di Square (escluse le entrate di Bitcoin) sono aumentate del 17% nel 2020, a testimonianza del suo modello di business resiliente.

    Andando avanti, le cose miglioreranno solo per Square quando i negozi fisici inizieranno a riaprire. E sta facendo tutto il possibile con Cash App, rinforzandola con nuove funzionalità come il trading di azioni, la Cash Card e persino i servizi bancari. Questo dovrebbe continuare ad attirare nuovi utenti mantenendo il coinvolgimento di quelli esistenti.

    Airbnb e Square sono entrambe due azioni offrono una rara combinazione di prospettive di crescita elevata e il potenziale per salire nel post-pandemia. Investire su queste azioni potrebbe rivelarsi una delle migliori scelte in questo momento storico.

    Grafico in tempo reale delle azioni Square (SQ)

    Ti potrebbe interessare:

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    Segui Doveinvestire su Telegram

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker