Tre ottime Strategie di Investimento per una pensione milionaria

Vuoi andare in pensione un milionario? Grazie a queste tre ottime strategie di investimento potrai raggiungere questo obiettivo in modo più semplice di quanto tu possa pensare

Una volta che sarai arrivato alla pensione avrai bisogno di un sacco di soldi per integrare la previdenza sociale se vuoi una vita libera da preoccupazioni finanziarie negli ultimi anni. Avere almeno un capitale di un milione di euro investito può aiutarti a produrre il reddito di cui hai bisogno come pensionato una volta che gli stipendi smettono di arrivare. Ma diventare un pensionato milionario può essere una grande sfida, per la maggior parte vista come una cosa impossibile.

La buona notizia è che ci sono diversi percorsi possibili per far crescere un gruzzolo a sette cifre. Qui di seguito sono descritte tre strategie di investimento che hanno come obbiettivo di raggiungere un milione o più risparmiati prima che arrivi il pensionamento.

Investi in modo coerente, anche se il mercato è volatile

La volatilità del mercato azionario è intimidatoria e può essere allettante smettere di investire o addirittura ritirare del tutto i tuoi soldi quando i prezzi delle azioni iniziano a scendere. Tuttavia, questa strategia potrebbe danneggiare i tuoi risparmi a lungo termine più di quanto tu possa pensare.

Nessuno può prevedere quando si verificherà una correzione o un crollo del mercato azionario, e cercare di cronometrare il mercato è rischioso. Diciamo, ad esempio, che vendi i tuoi investimenti perché ritieni che sia incombente un crollo, c’è sempre la possibilità che il mercato non crolli e che i prezzi continuino ad aumentare. In tal caso, perderai quei guadagni vendendo. Inoltre, se decidi di reinvestire in un secondo momento, se i prezzi hanno continuato ad aumentare, potresti finire per pagare di più per i tuoi investimenti di quanto li hai venduti. Mentre vendere durante i periodi di volatilità può sembrare intelligente, potrebbe costarti un sacco di soldi nel tempo e rendere più difficile raggiungere i tuoi obiettivi di pensionamento.

Diversamente, continuare a investire durante le flessioni del mercato può effettivamente essere una strategia conveniente. Quando il mercato è in crisi, i prezzi delle azioni sono più bassi. Questa è una fantastica opportunità per investire di più quando il mercato è essenzialmente in vendita. Investendo in azioni di qualità quando i loro prezzi sono più bassi, puoi aiutare i tuoi risparmi a crescere più velocemente senza spendere troppo (vedi ad esempio “Due Azioni Growth da acquistare e tenere per sempre“).

Se il tuo obiettivo è raggiungere la pensione con un milione di euro, è importante avere la giusta strategia di investimento. Può sembrare controintuitivo continuare a investire anche quando il mercato prende una brutta piega. Tuttavia, investendo costantemente, anche durante i periodi di volatilità, puoi massimizzare i tuoi investimenti nel lungo periodo.

Leggi anche: Questa strategia di investimento potrebbe renderti facilmente milionario

Inizia presto e si costante

Quando si tratta di creare ricchezza per la pensione, il tempo è lo strumento più efficace a vostra disposizione. Ecco perché raccomando una strategia di risparmio previdenziale fin dalla giovane età.

Non è facile risparmiare soldi per la pensione quando emergono altre spese, come pagamenti di mutui, scuola, auto o costi imprevisti. Ma più lunga è la finestra di risparmio che ti concedi, più è probabile che accumuli un bel gruzzolo prima che la tua carriera lavorativa giunga alla fine.

Immagina di iniziare a contribuire a un piano di risparmio previdenziale all’età di 25 anni e di farlo per 40 anni. Se metti 350 euro al mese e i tuoi investimenti nel tuo piano pensionistico offrono un rendimento medio annuo dell’8%, finirai con quasi 1,1 milioni di euro dopo quattro decenni. (Quel rendimento dell’8% è leggermente inferiore alla media del mercato azionario e ragionevole con cui lavorare).

Il tempo è fondamentale, per capirlo immagina lo stesso esempio sopra ma prendendo come riferimento una finestra di 30 anni. Invece dei 1,1 milioni di euro raggiunti in 40 anni, con 30 anni il capitale raggiunto sarà “solo” di 476.000 euro.

Linea di fondo è che più tempo ti concedi per risparmiare per la pensione, più è probabile che l’obbiettivo di un milione di euro o più possa essere raggiunto. Se non hai ancora iniziato a risparmiare per i tuoi anni da senior, inizia ora.

Investi in un fondo indicizzato

Quando investi per la pensione, è essenziale scegliere le risorse giuste per far crescere la tua ricchezza. Idealmente, dovresti scegliere un investimento diversificato, esposto a un livello di rischio appropriato e investito in qualcosa che saresti felice di tenere a lungo termine.

Ecco perché un fondo indicizzato S&P 500 è la scelta ideale. L’S&P 500 è l’indice di riferimento del mercato azionario americano. È composto da circa 500 delle più grandi società degli Stati Uniti. Quando acquisti un ETF che replica l’S&P 500, il denaro che hai investito viene distribuito per acquistare azioni di ciascuna di queste società.

✅ Conosci il social trading di eToro? Con la funzione CopyTrader™ puoi investire copiando in automatico le strategie dei migliori trader del mondo! Oggi puoi avere un conto Demo GRATUITO con 100.000€ di credito virtuale >>

Nel corso del tempo, l’S&P 500 ha costantemente prodotto grandi rendimenti con un rischio minimo. I suoi rendimenti sono in media intorno al 10% all’anno e gli investitori a lungo termine che hanno mantenuto i loro soldi investiti per un periodo di almeno 20 anni hanno sempre realizzato un profitto, anche se hanno programmato male i loro investimenti iniziali.

Investire in fondo indicizzato S&P 500 è la cosa sicura e, grazie ai generosi ritorni che offre, ti consente di raggiungere quell’obbiettivo di un milione di euro mettendo da parte una ragionevole quantità di denaro ogni mese, purché inizi a risparmiare a un ragionevole età.

In effetti, se inizi a investire in un fondo indicizzato S&P 500 quando hai 35 anni e guadagni in media il 10% di rendimento annuo che l’S&P 500 ha costantemente prodotto nel tempo, dovresti mettere solo 506 euro al mese nel tuo conto fino all’età di 65 anni per finire con un milione di euro.

La facilità di investire in un fondo S&P 500, insieme al favorevole rapporto rendimento/rischio, è uno dei motivi principali per cui Warren Buffett, uno dei più grandi investitori di tutti i tempi, crede che questo investimento sia quello giusto per la maggior parte delle persone (leggi questo post Warren Buffett: le migliori soluzioni di investimento per gli investitori principianti).

Chiunque voglia avere la possibilità più sicura di diventare un pensionato milionario potrebbe prendere in considerazione l’idea di investire in un fondo S&P 500. Qui di seguito la soluzione per farlo in maniera semplice

Un ETF su cui investire e tenere per sempre

Una delle migliori soluzioni per investire in fondo indicizzato S&P 500 è attraverso il Vanguard S&P 500 ETF (NYSEMKT: VOO) (ISIN IE00B3XXRP09). Questo ETF oltre a seguire abbastanza fedelmente le performance dell’indice S&P 500, ha anche un basso rapporto di spesa dello 0,03%, il che significa che per ogni 10.000 euro investiti, pagherai solo 3 euro all’anno in commissioni.

L’ETF Vanguard S&P 500 ha ottenuto un tasso di rendimento medio del 15% all’anno sin dal suo inizio nel 2010. Si tratta di un rendimento incredibilmente alto per questo tipo di fondo, ed è principalmente dovuto al fantastico mercato rialzista che abbiamo sperimentato negli ultimi decennio.

Dall’inizio dell’S&P 500, l’indice stesso ha ottenuto un tasso di rendimento medio di circa il 10% all’anno. Tieni presente che si tratta di una media nel tempo. Quindi, mentre in alcuni anni potresti ottenere un rendimento del 15% o addirittura del 20%, in altri potresti subire delle perdite. Nel corso di alcuni decenni, tuttavia, è probabile che si verifichi un rendimento medio complessivo di circa il 10% all’anno.

Supponiamo che stai appena iniziando il tuo viaggio di investimento e puoi permetterti di investire 300 euro al mese in questo ETF. Supponiamo anche che tu stia guadagnando un rendimento medio annuo del 10% nel tempo. A seconda di quanti anni ti restano da risparmiare, ecco quanto potresti accumulare approssimativamente di risparmio:

Con un po’ di pazienza, è possibile diventare un milionario investendo in questo ETF. Inoltre, più investi, più puoi potenzialmente guadagnare. Finché le tue bollette sono pagate e hai un sano fondo di emergenza, è saggio investire il più possibile per massimizzare i tuoi guadagni.

Investire in ETF è un ottimo modo per costruire un portafoglio diversificato e l’ETF Vanguard S&P 500 è un’aggiunta fantastica ai tuoi investimenti. Investendo costantemente e mantenendo questo fondo il più a lungo possibile, puoi potenzialmente guadagnare molti soldi.

Ti potrebbe interessare: Dove investire, Invesco QQQ o Vanguard S&P 500? Qual è il migliore ETF su cui investire?


Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.

FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
XTB Licenza FCA, CySEC, KNF
Piattaforma professionale
Affidabilità e supporto
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, CSSF
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
eToro Licenza CySEC, FCA, ASIC
Social Trading
Deposito minimo 50€
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Un crollo del mercato azionario è inevitabile, ma non preoccuparti

Alcuni esperti temono che il mercato azionario sia sopravvalutato ed è prevista una correzione. Ma non preoccuparti, ci sono alcuni modi per proteggere i tuoi soldi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.