Investire durante un mercato ribassista non è facile, ma è anche il momento migliore per fare affari. Se cerchi un posto sicuro dove investire oggi, ecco la soluzione.
Certo non è semplice investire in borsa dopo un anno come questo. Se ti senti nervoso per gli investimenti in questo momento, non sei solo.
Il mercato azionario è sulla buona strada per uno dei suoi anni peggiori della storia moderna. L’indice S&P 500, il più importante indice azionario statunitense, è in calo del 18% rispetto al picco di inizio anno. Una combinazione di timori di una recessione, inflazione Usa ai massimi di 40 anni e tassi di interesse in aumento, hanno capovolto il rally della pandemia.
Ma è proprio qui un dei posti dove investire oggi, ma non per tutti. Se ti stai chiedendo se sia un posto sicuro per te investire nell’S&P 500 in questo momento, la risposta è che dipende. Per prima cosa, facciamo un passo indietro e poniamo alcune domande per vedere che tipo di investitore sei.
- 1. Qual è il tuo orizzonte temporale di investimento?
- 2. Non cercare di cronometrare il mercato
- 3. Dove investire oggi in modo sicuro?
- 4. I mercati ribassisti possono essere gratificanti
- 5. Vantaggi di investire in fondi indicizzati S&P 500
- 6. Come investire un fondo indicizzato S&P 500
- 11. Conclusioni
Qual è il tuo orizzonte temporale di investimento?
Investire in azioni è rischioso. Non c’è alcun rendimento garantito e i mercati ribassisti possono durare mesi o addirittura anni. Tuttavia, investire in azioni a lungo termine (cinque anni o più) è un modo per appianare tali rischi e rendere più sicuro questo investimento.
Avere un orizzonte temporale breve, in altre parole, rende più rischioso investire in azioni o qualsia altro investimento, incluso l’S&P 500.
Se hai intenzione di investire denaro che vorrai utilizzare in un altro anno o due, inserirlo in borsa ti espone al rischio di perdite. Il mercato azionario potrebbe scendere ulteriormente in una recessione e i tassi di interesse potrebbero continuare a salire, schiacciando consumatori e imprese e rendendo le obbligazioni più attraenti al confronto. Ma c’è anche la possibilità che le azioni possano salire nel corso del prossimo anno se l’inflazione si raffredda e le banche centrali dovessero frenare p fermare gli aumenti dei tassi.
D’altra parte, se hai intenzione di investire in azioni con un orizzonte temporale di cinque anni o più, hai maggiori possibilità di fare soldi investendo sull’S&P 500, poiché attenuerai l’attuale volatilità e il rischio di una recessione.
Storicamente, l’indice S&P 500 ha reso circa il 9% annuo con i dividendi reinvestiti. Sebbene non ti sia garantito un rendimento di questo tipo, investire con un orizzonte temporale più lungo rende più probabile che i tuoi rendimenti assomiglino alla media storica.
Non cercare di cronometrare il mercato
Mentre tutti vogliono entrare nella parte inferiore del mercato, è meglio investire importi prestabiliti a intervalli regolari attraverso una strategia di media del costo in dollari in azioni, con la consapevolezza che il mercato alla fine si riprenderà. Ciò che accadrà nel prossimo anno dipenderà dall’inflazione, dalla politica degli interessi della Federal Reserve, dagli utili societari e da altri fattori.
È impossibile prevedere con precisione tutte queste cose e cronometrare con successo il mercato. Meglio quindi usare una strategia collaudata che consiste nel dividere il capitale di investimento in pezzi e si mettere una parte dei propri soldi nel mercato a intervalli di tempo uguali invece di metterli tutti sul mercato in una volta.
Dove investire oggi in modo sicuro?
“Sicuro” è un termine relativo. Se stai cercando la sicurezza assoluta, la soluzione migliore è acquistare buoni del tesoro. In questo momento, puoi ottenere Buoni del Tesoro americani a 12 mesi con un rendimento del 4,6% e uno a 2 anni con un rendimento del 4,45%. I Buoni del Tesoro americani a scadenza più lunga pagano rendimenti leggermente inferiori perché la curva dei rendimenti è invertita al momento, ma se ti accontenti di un rendimento garantito del 4%, i titoli del Tesoro sono una scelta migliore per te rispetto alle azioni.
D’altra parte, se stai cercando rendimenti più elevati, soprattutto su un lungo periodo di tempo, il mercato azionario è probabilmente una scommessa migliore. Il rischio di rendimenti incerti nel mercato azionario è il prezzo da pagare per rendimenti più elevati nel lungo periodo.
I mercati ribassisti possono essere gratificanti
È spaventoso investire in azioni durante un mercato ribassista. Quando il prezzo delle azioni è in ribasso, sembra che possano continuare a scendere, e spesso lo fanno. Questo è un rischio di investire durante un mercato ribassista – o qualsiasi altro mercato. Ma i mercati ribassisti possono anche rappresentare opportunità gratificanti per gli investitori, come abbiamo visto nel marzo 2020, dopo il crollo delle borse causato dalla pandemia. Anche se avessi acquistato azioni subito dopo il fallimento di Lehman Brothers nel settembre 2008, avresti ottenuto un guadagno entro un anno.
Vale la pena ricordare che l’indice S&P 500 si è ripreso da ogni mercato ribassista della sua storia, e poiché quello attuale sembra una parte normale del ciclo economico, non c’è motivo di credere che le azioni non si riprenderanno quando il ciclo cambierà.
Le azioni vanno in vendita durante un mercato ribassista, il che è positivo se sei un acquirente di azioni perché puoi acquistarne di più.
Investire nel mercato azionario non è mai assolutamente sicuro, ma in questo momento gli investitori vengono ricompensati per l’assunzione di rischi aggiuntivi. Con un orizzonte temporale più lungo, l’acquisto di un fondo indicizzato S&P 500 in questo momento ripagherà quasi sicuramente nel lungo periodo.
Vantaggi di investire in fondi indicizzati S&P 500
I fondi indicizzati S&P 500 sono diventati incredibilmente popolari tra gli investitori e le ragioni sono semplici:
- Possiedi molte società: questi fondi ti consentono di possedere una quota in centinaia di azioni, anche se possiedi solo una quota del fondo indicizzato.
- Diversificazione: questa vasta raccolta di società consente di ridurre il rischio attraverso la diversificazione. Lo scarso rendimento di un’azienda non ti farà molto male.
- Basso costo: i fondi indicizzati tendono ad essere a basso costo (rapporti di spesa bassi) perché sono gestiti passivamente, piuttosto che gestiti attivamente.
- Performance solida: i tuoi rendimenti saranno effettivamente pari alla performance dell’S&P 500, che storicamente è stata di circa il 10% annuo in media per lunghi periodi.
- Facile da acquistare: è molto più semplice investire in fondi indicizzati che acquistare singole azioni, perché richiede poco tempo e nessuna esperienza di investimento.
Questi sono i motivi principali per cui gli investitori si sono rivolti ai fondi indicizzati S&P 500.
Questo l’andamento in tempo reale dell’S&P 500:
Ti potrebbe interessare: Investire in Fondi Indicizzati. Vantaggi, svantaggi e dove investire
Come investire un fondo indicizzato S&P 500
È sorprendentemente facile investire in un fondo S&P 500 e di solito puoi impostare il tuo account per acquistare il fondo indicizzato automaticamente, quindi non dovrai quasi mai guardare l’account.
1. Trova il tuo fondo indicizzato S&P 500
In realtà è facile trovare un fondo indicizzato S&P 500, anche se stai appena iniziando a investire.
Parte della bellezza dei fondi indicizzati è che un fondo indicizzato avrà esattamente le stesse azioni e ponderazioni di un altro fondo basato sullo stesso indice. In questo senso, sarebbe come entrare in cinque ristoranti che servono esattamente lo stesso cibo: quale sceglieresti? Probabilmente sceglieresti il ristorante con il prezzo più basso ed è lo stesso con i fondi indicizzati.
Ecco due criteri chiave per la selezione del tuo fondo:
- Rapporto di spesa: per determinare se un fondo è economico, ti consigliamo di esaminare il suo rapporto di spesa. Questo è il costo che il gestore del fondo ti addebiterà nel corso dell’anno per possedere il fondo.
- Commissioni di vendita: se stai investendo in fondi comuni di investimento, vorrai anche vedere se il gestore del fondo ti addebita delle commissioni di vendita. Dovrai evitare completamente questo tipo di spesa. Gli ETF non addebitano alcuna commissione di vendita.
I fondi indicizzati S&P 500 hanno alcuni dei rapporti di spesa più bassi sul mercato. L’investimento in un indice è già più economico di quasi qualsiasi altro tipo di investimento, anche se non selezioni il fondo più economico. Molti fondi indicizzati S&P 500 addebitano meno dello 0,10% all’anno. In altre parole, a quel tasso pagherai 10 euro all’anno per ogni 10.000 euro che hai investito nel fondo.
Ancora una volta, poiché questi fondi sono in gran parte gli stessi, la tua scelta non è una decisione ‘fare o rompere’: puoi aspettarti di ottenere la performance dell’indice, qualunque essa sia, meno il rapporto di spesa o eventuali commissioni che stai pagando. Quindi i costi sono una considerazione importante qui.
Seleziona il tuo fondo e prendi nota del suo simbolo ticker, un codice alfabetico composto da tre a cinque lettere.
2. Vai al tuo conto di investimento o aprine uno nuovo
Dopo aver selezionato il tuo fondo indicizzato, vorrai accedere al tuo conto di investimento, che si tratti della tua banca o di un Broker online. Questi conti ti danno la possibilità di acquistare fondi comuni di investimento o ETF e potresti persino essere in grado di acquistare azioni e obbligazioni in un secondo momento, se scegli di farlo.
Se non hai un account, dovrai aprirne uno, cosa che puoi fare in 15 minuti o meno. Ne vorrai uno che corrisponda al tipo di investimenti che intendi fare. Se stai acquistando un fondo comune di investimento, prova a trovare un Broker che ti permetta di negoziare il tuo fondo comune senza commissioni. Se stai acquistando un ETF, cerca un Broker che lo offra senza commissioni, che è la maggior parte di loro ora.
I migliori Broker offrono migliaia di ETF e fondi comuni di investimento senza commissioni di negoziazione. Ecco l’elenco dei migliori Broker per principianti:
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.
3. Determina quanto puoi permetterti di investire
Non devi essere ricco per iniziare a investire, ma devi avere un piano. E quel piano inizia con la determinazione di quanto sei in grado di investire. Dovrai aggiungere denaro regolarmente al conto e dovresti pianificare di tenerlo lì per almeno tre o cinque anni per dare al mercato abbastanza tempo per salire e superare eventuali recessioni.
Meno sei in grado di investire, più è importante trovare un Broker che ti offra costi bassi, perché sono soldi che altrimenti potrebbero andare nei tuoi investimenti.
Una volta che hai capito quanto puoi investire, sposta quei soldi sul tuo conto di intermediazione. Quindi imposta il tuo account per trasferire regolarmente un importo desiderato ogni settimana o mese dalla tua banca.
Vedi qui alcuni esempi di investimenti periodici:
- Come passare da zero a 1 milione di euro in soli 20 anni
- Non diventerai ricco solo risparmiando denaro. Dovrai anche investire in modo accurato
- Come trasformare 100 euro al mese in un milione di euro
- Come diventare milionario investendo 500 euro al mese
4. Acquista il fondo indicizzato
Una volta che conosci il fondo dell’indice S&P 500 che desideri acquistare e quanto sei in grado di investire, vai al sito web del tuo Broker e imposta lo scambio.
Attenersi al semplice modulo di iscrizione al commercio del Broker, che spesso appare nella parte inferiore dello schermo. Inserisci il simbolo ticker del fondo e quante azioni desideri acquistare, in base a quanti soldi hai messo nel conto.
Se sei in grado di trasferire regolarmente denaro nel conto di intermediazione, molti Broker ti consentono di impostare un programma di trading per acquistare un fondo indicizzato su base ricorrente. Questa è un’ottima opzione per gli investitori che non vogliono ricordarsi di effettuare uno scambio regolare. Puoi impostarlo e dimenticarlo.
Di conseguenza, sarai in grado di sfruttare i vantaggi della media del costo, che può aiutarti a ridurre il rischio e aumentare i tuoi rendimenti.
Ti potrebbe interessare: Dove investire, meglio ETF o fondi comuni di investimento?
Conclusioni
L’acquisto di un fondo indicizzato S&P 500 può essere una decisione intelligente per il tuo portafoglio e questo è uno dei motivi per cui Warren Buffett lo ha consigliato agli investitori.
Cerca ora un fondo o ETF a basso costo e apri un conto di intermediazione, anche se hai solo una conoscenza di base di cosa fare, questa forma di investimento è estremamente facile e adatta ai principianti. Dopo aver investito in questi prodotti, sarai in grado di goderti le solide prestazioni dell’S&P 500 nel tempo.
Resta Aggiornato sulle Nostre Notizie
Se hai trovato utile questo articolo, condividilo sui tuoi social e scopri di più con Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Lascia anche il tuo commento per raccontarci opinioni ed esperienze: il tuo contributo è prezioso.
Per ricevere ogni aggiornamento in tempo reale, attiva le notifiche dal pulsante Segui o unisciti al nostro canale Telegram di Dove Investire
Perché Scegliere Dove Investire?
Con le nostre analisi puntuali e approfondite, ti guidiamo attraverso il mondo degli investimenti, offrendoti ogni giorno spunti concreti su tendenze e opportunità. Il nostro obiettivo? Farti investire con consapevolezza, grazie a informazioni accurate e strategie mirate al tuo portafoglio.
Dove Investire: il tuo alleato per esplorare il mondo degli investimenti e comprendere le sue regole in modo chiaro e affidabile.
Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
Fonte Immagine di testata: Depositphotos
[yasr_overall_rating size=”medium”]