Home / Dove Investire / Come trasformare 100 euro al mese in un milione di euro

Come trasformare 100 euro al mese in un milione di euro

Il tuo sogno è diventare milionario? Non è così difficile come potrebbe sembrare; sono con il tempo, la costanza e grazie a queste soluzioni di investimento potrai raggiungere questo grande obbiettivo.

Un gruzzolo da un milione di euro non ti permetterà di comprare tutto quello che vuoi, ma ti metterà in una buona posizione per avere un sicurezza finanziaria quando sarai in pensione. Ma cosa  dovresti fare per arrivare a 1 milione di euro quando nemmeno i guadagni medi di una vita possono arrivare a questa cifra?

Bene, ecco la buona notizia. Non hai bisogno di guadagnare molti soldi per raggiungere la pensione con 1 milione euro; in effetti, se giochi bene le tue carte, con solo 100 euro al mese potresti raggiungere un milione di euro senza nemmeno sudare.

La formula vincente per il successo

Se il tuo obiettivo è accumulare un milione di euro, devi fare due cose facili:

  • Inizia a risparmiare in giovane età
  • Investi strategicamente i tuoi risparmi

Il primo è semplice. Una volta che inizi a lavorare ed avere uno stipendio, dovrai metterti in testa di non spendere tutto guadagnato, ma risparmiare ogni mese qualche cosa. Più soldi saprai risparmiare, più facile sarà raggiungere l’obiettivo.

La parte successiva è investire saggiamente; potrebbe sembrare più complicato, ma in realtà non lo è. Molte persone pensano che per costruire un portafoglio solido, abbiano bisogno di sapere molte cose sugli investimenti. Ma se non hai le capacità di creare un portafoglio di investimento diversificato in grado di ottenere buoni rendimenti, puoi scegliere fondi di investimento o ETF che replicano l’indice S&P 500.

I fondi indicizzati sono fondi gestiti passivamente che mirano a eguagliare la performance degli indici di mercato che sono impostati per seguire. I fondi di investimento sull’indice S&P 500 sono una buona scommessa quando si tratta di investire per un lungo periodo di tempo. Non solo otterrai una diversificazione istantanea (poiché investirai in 500 società), ma trarrai anche vantaggio dalle ottime prestazioni per cui è noto l’S&P 500.

Negli ultimi 30 anni, l’S&P 500 ha fornito un rendimento medio annuo di oltre il 12%.

Supponiamo che tu possa iniziare a investire 100 euro al mese a partire dall’età di 22 anni. Se continui a farlo fino all’età di 67 anni, che è l’età del pensionamento e i tuoi investimenti forniscono una media annuale del rendimento del 10,5% durante quel periodo (il che potrebbe accadere, visto che l’S&P 500 è stato in media più alto negli ultimi tre decenni), ti ritroverai con poco più di un milione di euro.

E la parte interessante? Tutto ciò che serve da parte tua, in questo esempio, per ottenere un gruzzolo da un milione di euro sono 54.000 euro dei tuoi soldi (1.200 euro all’anno per 45 anni).

Ovviamente, se sei già più avanti nella tua carriera e non hai più 22 anni, non puoi tornare indietro nel tempo e iniziare ad investire lo stesso importo se l’obbiettivo rimane quello di un milione di euro. In questo caso se raccogli 500 euro al mese per 30 anni e i tuoi investimenti offrono un rendimento medio annuo del 10,5%, ti ritroverai comunque con 1 milione euro.

La chiave, in entrambi i casi, è risparmiare fin dalla più tenera età e scegliere investimenti che probabilmente forniranno una solida performance. In questo caso i fondi di investimento sull’indice S&P 500 si adattano sicuramente a questo tipo di obbiettivo.

Ti potrebbe interessare:

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

Avviso esplicito sui rischi: non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. La negoziazione sui mercati finanziari è una delle forme più rischiose di investimento possibili. Tutti i prezzi e i segnali di acquisto/vendita sono indicativi e non adeguati ai fini di negoziazione, inoltre, non sono forniti da un cambio, ma piuttosto dai market maker, quindi potrebbero non essere precisi e possono differire dal prezzo effettivo di mercato. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite commerciali nelle quali si potrebbe incorrere come conseguenza dell’utilizzo di questi dati. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Tutte le informazioni sono date in buona fede sulla base dei dati disponibili, ma sono suscettibili di variazioni anche senza preavviso in qualsiasi momento dopo la pubblicazione. Si declina ogni responsabilità per qualsivoglia informazione esposta in questa pubblicazione. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.

FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
Plus500 Licenza ‎ASiC, CySEC, FCA
Il fornitore più quotato di CFD
Piattaforma WebTrader
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
Markets.com CySEC, FSCA, FCA e ASIC
Tecnologie all’avanguardia
Strumenti di trading
apri ora
Roinvesting Licenza CySEC
Demo gratuita
MetaTrader 4 e App Mobile
apri ora
GKFX Licenza MFSA, Consob
Fondi dei clienti protetti
Segnali di trading in piattaforma
apri ora
101investing Licenza CySEC
Sconto sullo swap fino al 50%
Piattaforma MT4 e Mobile
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Dove Investire per cavalcare la crisi

I piccoli risparmiatori sono da sempre alla ricerca di investimenti a basso rischio, ma in questo momento non vedono l’orizzonte ed il mercato non aiuta. Prima c’è stata la crisi dei subprime e delle banche, ora la crisi della Grecia..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.