
Dove investire durante una recessione? Abbiamo descritto quali sono le mosse giuste a fare e quelle da evitare per affrontare una recessione nel modo corretto
Il 2022 è stato un anno difficile per gli investitori ma non solo. L'economia globale che ha subito un duro colpo negli ultimi due anni a causa dei blocchi dovuti alla pandemia, e questo ha portato un'inflazione record in molti paesi e spingendo l'economia in stagflazione (in economia, il termine stagflazione indica una situazione in cui il tasso di inflazione è alto o in aumento, il tasso di crescita economica rallenta e la disoccupazione rimane costantemente elevata).
In questo contesto già cupo, le complicazioni geopolitiche, in particolare la guerra Russia-Ucraina, hanno aumentato la probabilità di una recessione in diversi paesi e in particolare negli Usa. Qui, i titoli tecnologici come Netflix sono già in calo di oltre il 50% e l'S&P 500, il più importante indice azionario statunitense, è sceso al minimo di due anni.
Con l'inflazione che divora i risparmi da un lato e l'instabilità economica che mette in pericolo i mercati finanziari dall'altro, sembra che gli investitori siano intrappolati tra l'incudine e il martello. Ma ci sono sempre opportunità a cui attingere, se si sa dove cercare e come investire. Ecco alcuni suggerimenti sulle cose da fare e da non fare.
Dove investire durante una recessione
Una recessione può far emergere alcuni degli investimenti più gratificanti, questo perché quando interi mercati sono in rosso, gli investitori possono acquistare titoli di valore a un prezzo scontato. Questo è precisamente il motivo per cui gli investitori di successo vedono i tempi economici difficili come un'opportunità.
Considera questo: non c'è stata una recessione o un crollo dei mercati che non sia passato. Gli shock economici sono un fenomeno ciclico. In altre parole, un investitore può guadagnare durante una recessione investendo strategicamente in società con potenziale di crescita.
Ecco alcuni suggerimenti specifici per investire durante una recessione:
- Prendi in considerazione strumenti gestiti come fondi comuni di investimento, fondi indicizzati ed ETF. Si tratta di portafogli di attività che coprono interi settori, settori, mercati o indici. In quanto tali, di solito sono una scelta più equilibrata rispetto all'investimento in singoli titoli.
- Prendi in considerazione l'idea di parcheggiare la liquidità in eccesso in strumenti sicuri e a basso rischio come un conto di deposito a reddito fisso a breve termine. Questo perché in un contesto di alta inflazione e alti tassi di interesse come la seconda metà del 2022, i mercati monetari genereranno rendimenti più elevati.
- Prendi in considerazione l'investimento azionario in settori a prova di recessione: queste sarebbero le aziende che forniscono beni e servizi chiave, come generi alimentari essenziali, assistenza sanitaria, tecnologia critica, approvvigionamento energetico e idrico, riparazioni e persino alcune “indulgenze” come snack e dolciumi. Questi settori beneficeranno dell'aumento dei prezzi a causa dell'inflazione.
- Considera le azioni blue-chip scontate. Se ti senti a tuo agio ad assumerti qualche rischio, le azioni di società fondamentalmente solide possono essere un buon investimento durante una recessione. Quando il mercato azionario scende, offre l'opportunità di investire in azioni di qualità a prezzi scontati.
- Considera di investire in oro, che storicamente ha mantenuto il suo valore anche durante i periodi di incertezza economica.
Dove non investire durante una recessione
Dopo aver affrontato il tema di dove investire durante una recessione, ora vediamo i settori e gli investimenti da evitare durante una recessione.
Non concentrarti troppo sulle attività cicliche come il turismo e l'intrattenimento durante una recessione. Questi settori tendono ad essere più vulnerabili alle recessioni economiche a causa della loro dipendenza dalla spesa dei consumatori che può diminuire durante le recessioni.
(Tuttavia, è interessante considerare l'Effetto Rossetto visto durante la Grande Depressione degli anni '30. Descrive la tendenza dei consumatori a continuare ad acquistare piccoli “extra” – come i cosmetici, anche durante una cattiva economia. La spiegazione è che questi gli acquisti fanno sentire meglio le persone nei momenti difficili.)
Inoltre, alcuni settori manifatturieri tendono a soffrire a causa del calo della domanda o dell'aumento dei costi.
Non dovresti in questi momenti investire in aziende ad alto indebitamento. Queste tendono ad essere maggiormente a rischio di bancarotta o insolvenza, poiché hanno assunto grandi quantità di debito e possono essere rapidamente sopraffatti dall'onere del rimborso se i loro flussi di reddito si prosciugano a causa dell'indebolimento delle condizioni economiche.
Inoltre, le società ad alto indebitamento spesso hanno un accesso limitato al credito e potrebbero non essere in grado di assumere ulteriori debiti per sopravvivere durante una recessione. Investire in azioni di tali società può esporre a perdite significative se non sono in grado di sopportare una recessione economica prolungata.
È conveniente investire in criptovalute durante una recessione?
La saggezza convenzionale dirà che si dovrebbe stare molto, molto lontani da asset ad alto rischio come le criptovalute, che sono volatili anche in un'economia normale.
Dopo un rally durato quasi 20 mesi, nell'ultimo anno le criptovalute hanno registrato performance molto negative. Il Bitcoin, ad esempio, è sceso di oltre il 70% dai suoi massimi storici di novembre 2021.
La particolarità delle criptovalute come asset class è che è così giovane: anche il miglior investitore al mondo non può sapere se investire in criptovalute ripagherà o meno in futuro.
Pertanto, le stesse regole si applicano agli investimenti in criptovalute, o anche a qualsiasi investimento, sia durante una recessione che in un'economia normale:
- Investi solo con denaro in eccesso o denaro che puoi permetterti di perdere;
- Investi solo se hai un'elevata convinzione sulle criptovalute, perché questo ti motiverà a fare ricerche adeguate. Questo perché anche nelle criptovalute ci sono token blue-chip / più stabili come le prime 10 criptovalute come capitalizzazione di mercato, e poi ci sono le altcoin potenzialmente a zero, cioè i progetti a piccola capitalizzazione senza chiari casi d'uso.
L’arma vincente? Avere contanti a disposizione
Tenere i contanti a portata di mano è importante in una recessione per la ragione più ovvia: potresti perdere il tuo reddito in caso di perdita di lavoro. Avere denaro sufficiente ti consentirà di coprire le tue spese per almeno alcuni mesi. Le riserve di denaro sono utili perché sono completamente liquide; non dipendi dal tempo o hai restrizioni sul loro ritiro.
Per quanto riguarda gli investimenti, la liquidità può essere una grande risorsa da avere durante una recessione. Questo perché ti fornisce liquidità, che può aiutarti a sfruttare qualsiasi opportunità di investimento che si presenta mentre l'economia si riprende.
Inoltre, il contante non è soggetto alla volatilità del mercato e quindi non perderà il suo valore se i mercati crollano. Tuttavia, a seconda dei tuoi obiettivi finanziari, potrebbe non essere sempre il miglior investimento da fare durante una recessione, specialmente se hai molti soldi extra.
Se ti concentri sulla crescita a lungo termine, potrebbe essere meglio investire in altri asset con un maggiore potenziale di apprezzamento nel tempo.
In definitiva, la situazione di ogni investitore è diversa e la liquidità dovrebbe essere considerata insieme ad altri investimenti quando si decide cosa fare durante una recessione.
Cose da fare durante una recessione
Ci sono una serie di cose che gli investitori possono fare durante una recessione per proteggere i loro portafogli e assicurarsi che siano posizionati per il successo quando l'economia si riprenderà.
1. Diversifica i tuoi investimenti
Questo significa non mettere tutte le uova nello stesso paniere. Invece, distribuisci i tuoi soldi su una varietà di diverse classi di attività e investimenti. Questo ti aiuterà a proteggerti se un particolare investimento perde valore.
2. Rimani disciplinato con i tuoi investimenti
Ciò significa attenersi al proprio piano di investimento e non prendere decisioni impulsive. Durante una recessione, potrebbe esserci la tentazione di vendere investimenti che hanno perso valore. Tuttavia, questo può essere un errore poiché molti di questi asset alla fine rimbalzeranno. Trattenendo i tuoi investimenti, potrai approfittare dell'eventuale ripresa.
3. Ricorda che le recessioni non durano per sempre
Sebbene possano essere tempi difficili per gli investitori, alla fine giungono al termine. Quando l'economia si riprenderà, lo farà anche il tuo portafoglio. Seguendo questi suggerimenti, puoi assicurarti di essere preparato per il successo sia nei momenti belli che in quelli brutti.
Resta Aggiornato sulle Nostre Notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per ricevere ogni aggiornamento in tempo reale, attiva le notifiche dal pulsante Segui o unisciti al nostro canale Telegram di Dove Investire
Non sai come Investire al meglio e su quale sia l'Investimento Migliore per te?
“Dove Investire” ti aiuterà a comprendere come investire al meglio su Azioni USA, Azioni Italiane, ETF, Certificates, Criptovalute, Immobili, Forex e Materie Prime,
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permettono di districarti conoscendo sempre più nel dettaglio i prodotti di investimento con l'obbiettivo di trovare una risposta alla domanda “Dove Investire Oggi?” e perchè no, seguendo i alcuni dei migliori consigli di Warren Buffett.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire in maniera informata conoscendo più a fondo i Mercati e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.























