27 Luglio, 2024
Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
Altro
    Come InvestireConsigli indispensabili per iniziare a Investire in Azioni

    Consigli indispensabili per iniziare a Investire in Azioni

    In questa guida è descritto tutto ciò che devi sapere per iniziare a investire in azioni, incluso come scegliere le migliori e dove investire per creare un portafoglio di investimento ideale.

    Se sei pronto per iniziare a investire in azioni ma non sei sicuro di quali scegliere, sei nel posto giusto. Ci sono alcune azioni che vanno bene per i principianti, così come alcune pratiche che i principianti dovrebbero specificamente evitare quando selezionano le prime società da inserire nel loro portafogli.

    Ecco una carrellata di ciò che ogni investitore principiante dovrebbe cercare e stare alla larga quando sceglie le prime azioni su cui investire, oltre ad alcuni esempi di ottimi titoli adatti ai principianti per aiutarti a iniziare la ricerca.

    Investire in azioni senza commissioni con XTB

    5 consigli utili per investire in azioni per principianti

    Definisci gli obiettivi di investimento

    Prima di tutto, chiediti perché stai investendo in borsa. Vuoi accumulare ricchezza per la pensione, risparmiare per l’istruzione dei tuoi figli o semplicemente raccogliere dei soldi per accrescere la tua ricchezza? Una regola generale è che non dovresti investire in azioni con denaro di cui avrai bisogno entro i prossimi tre o cinque anni, e orizzonti temporali più lunghi sono ancora migliori. Il mercato azionario può fluttuare parecchio in periodi più brevi, quindi prima di investire, assicurati di comprendere la tua tolleranza al rischio e di essere mentalmente preparato a superare gli alti e bassi.

    Seleziona il Broker adatto alle tue esigenze

    Prima di iniziare a investire in azioni, dovrai aprire un conto di intermediazione presso un Broker. Puoi confrontare le caratteristiche di alcuni dei migliori Broker online per trovare quello più adatto a te. Alcuni offrono risorse eccellenti per i principianti come strumenti educativi, accesso alla ricerca sugli investimenti e altro ancora. Inoltre, tieni presente che mentre il trading di azioni di base è generalmente gratuito presso tutti i principali intermediari, molti hanno altre commissioni che dovresti conoscere e alcuni hanno importi minimi di investimento.

    Cerca le azioni giuste

    Potresti sentire investitori esperti parlare del concetto di “ampio fossato” (è il vantaggio unico sulle altre aziende del suo settore), specialmente se stai leggendo qualcosa sullo stile di investimento di Warren Buffett. Proprio come un ampio fossato attorno a un castello rende difficile l’invasione dei nemici, un vantaggio competitivo sostenibile impedirà ai concorrenti di rubare quote di mercato a un’azienda. Questo è il tipo di fossato che avrà un grande investimento per principianti.

    Un tale vantaggio può assumere molte forme, ma non sono particolarmente difficili da individuare se sai cosa cercare. La maggior parte dei vantaggi competitivi sostenibili in genere rientra in una di queste categorie:

    • Effetti di rete: in termini semplici, si verifica un effetto di rete quando più persone utilizzano un servizio o un prodotto e il prodotto o il servizio stesso diventa di conseguenza più prezioso e desiderabile. Pensa ad aziende come Meta (ex Facebook). Man mano che sempre più persone si uniscono a Meta, diventa più difficile per le persone non utilizzare la piattaforma nella loro vita quotidiana.
    • Vantaggi in termini di costi: un’azienda può avere diversi tipi di vantaggi in termini di costi. Ad esempio, una rete di distribuzione efficiente può rendere più economico per un’azienda portare il proprio prodotto in tutto il paese. Un marchio noto può dare a un’azienda la possibilità di far pagare più dei suoi concorrenti. Un processo di produzione proprietario può rendere più economico produrre un prodotto.
    • Beni immateriali: oltre a un marchio, i brevetti sono un ottimo esempio di un bene immateriale che può proteggere un’azienda dai suoi concorrenti.
    • Leadership di settore: la maggior parte dei migliori titoli di partenza sono leader nei rispettivi campi o molto vicini ad essi.

    Conoscere le metriche di base

    Sapere come identificare grandi aziende è più importante che essere in grado di identificare azioni a buon mercato. Un grande business sarà in genere un buon rendimento a lungo termine, anche con una valutazione un po’ costosa. D’altra parte, un cattivo affare in cui investi a una valutazione economica raramente funzionerà bene.

    Una volta che hai imparato a trovare buone azioni, alcune metriche di base sugli investimenti azionari possono aiutarti a restringerle:

    • Rapporto P/E: il rapporto prezzo/utili è la metrica di valutazione più citata. Basta dividere l’attuale prezzo delle azioni di una società per i guadagni degli ultimi 12 mesi. È inoltre possibile utilizzare gli utili previsti nei prossimi 12 mesi per calcolare il rapporto P/E a termine.
    • Rapporto PEG: il rapporto tra prezzo e crescita degli utili livella il campo di gioco per le carenze P/E. Basta dividere il rapporto P/E della società per il suo tasso di crescita degli utili previsto. Ad esempio, un’azienda con un P/E di 30 e un tasso di crescita previsto del 15% ha un rapporto PEG di 2,0.
    • Rapporto di pagamento: il rapporto di pagamento misura il tasso di dividendo annuale espresso come percentuale dei suoi guadagni, che fa luce sulla stabilità dei dividendi. Ad esempio, se una società ha pagato 1 euro in dividendi per azione l’anno scorso e ha guadagnato 2 euro, ha un rapporto di pagamento del 50%.

    Puoi imparare molte altre metriche di investimento, alcune delle quali possono aiutarti a trovare azioni di valore e altre possono aiutarti a valutare società in rapida crescita o titoli growth.

    Guadagna fino al 5% di interessi sui fondi non investiti

    Capire quali azioni evitare

    L’ultima cosa che dobbiamo coprire è ciò che dovresti evitare come investitore principiante. Investire nel tipo sbagliato di azioni può far sembrare il valore del tuo portafoglio come un ottovolante e può persino farti perdere l’intero investimento.

    Con questo in mente, ecco da cosa faresti bene a stare alla larga all’inizio:

    • Aziende in rapida crescita: questo è particolarmente vero per le aziende che devono ancora realizzare un profitto. L’investimento in crescita può essere un ottimo modo per creare ricchezza, ma può essere volatile. È una buona idea aspettare di aver costruito una base per il tuo portafoglio e di comprendere meglio le azioni prima di provare a investire nella prossima grande novità.
    • Penny stock: Le penny stock sono azioni ordinarie di piccole società pubbliche che scambiano per meno di un euro per azione. Le penny stock dovrebbero essere evitati da tutti gli investitori, non solo dai principianti.
    • IPO: Le IPO, o offerte pubbliche iniziali, sono il modo in cui le società vengono quotate in borsa. Investire in nuove società pubbliche può essere altamente volatile e generalmente non è un buon modo per i principianti di acquistare azioni.
    • Aziende che non capisci: ecco un’ottima regola empirica che funziona sia per i principianti che per gli investitori esperti. Se non riesci a spiegare chiaramente in una o due frasi cosa fa un’azienda e come guadagna, non investire in essa. Ci sono letteralmente migliaia di società quotate in borsa tra cui scegliere e dovresti essere in grado di trovare molte opportunità in aziende di facile comprensione.

    Investire in azioni senza commissioni con XTB

    Come iniziare a investire in azioni

    Dopo aver deciso di investire in azioni, il passaggio successivo consiste nell’aprire un conto presso un Broker azionario, finanziare il conto e acquistare azioni. Dopo averlo fatto, è importante mantenere una mentalità a lungo termine. Ad esempio, se le tue azioni scendono, può essere molto allettante farsi prendere dal panico e vendere. Ricorda con quanta cura li hai scelti ed evita di vendere le tue azioni senza aver esplorato a fondo la situazione dell’azienda.

    Tre passaggi per iniziare ad investire in azioni in Italia

    Il processo di investimento in azioni in Italia non è complicato. In effetti, praticamente tutti gli intermediari azionari che operano qui seguono un processo di investimento azionario piuttosto semplice. Ecco la guida di base passo dopo passo per investire in azioni con alcuni dei Broker online più popolari in Italia.

    Passaggio 1: apri un conto presso un intermediario e verificalo. Inizia creando un conto investitore/trader di azioni con il tuo Broker preferito. Anche il processo di registrazione è rapido e diretto, ma mentre alcuni Broker avranno un solo conto standard, altri ti presenteranno una scelta di conti di investimento. Tutti i Broker regolamentati ti chiederanno inoltre di verificare la tua identità inviando una copia della carta d’identità nazionale, della patente di guida o del passaporto. Un processo facile e necessario per la sicurezza del proprio conto.

    Passaggio 2: finanzia il conto. Una volta che il conto è stato approvato (ci vogliono da pochi minuti a qualche giorno, a seconda del Broker scelto), accedi al conto e deposita i fondi. Tieni presente che diversi Broker avranno limiti minimi di deposito iniziale e supporteranno diversi metodi di deposito/prelievo.

    Passaggio 3: inizia ad acquistare azioni. Una volta che il deposito si riflette nel tuo conto di trading, inizia a investire nelle tue azioni preferite.

    Come Imparare a fare Trading in 28 Giorni - Richiedi ora l'eBook Gratuito

    Dove investire in azioni

    Ora che hai familiarità con il processo di investimento azionario, devi sapere dove investire in azioni. Tieni presente che attualmente ci sono centinaia di Broker azionari regolamentati che operano in Italia.

    Li abbiamo controllati, quindi non devi farlo tu. E di seguito, ti presentiamo ciò che i nostri analisti e la maggior parte degli altri nella comunità degli investitori azionari considerano i migliori Broker azionari in Italia.

    Migliori Broker di Azioni

    Per aiutarti a identificare la piattaforma di trading azionario, abbiamo esaminato centinaia di Broker azionari disponibili oggi e abbiamo individuato quelli che consideriamo i migliori Broker azionari nel 2023. Questi sono:

    Questa la nostra classifica dei migliori Broker azionari:

    🥇 XTB (Trading Academy, Scuola di Trading)
    🥉 IG (Broker numero 1 in Italia)
    🥈 AvaTrade (Piattaforma di trading avanzata MetaTrader 4 e 5)

    XTB

    XTB, una delle migliori piattaforme di trading azionario online

    XTB è uno dei migliori Broker in Italia ed è noto per i suoi spread ridotti. Ciò rende XTB la scelta ideale per i day trader e gli scalper che cercano gli spread più ridotti possibili. Oltre ai suoi spread bassi, XTB offre anche una varietà di altri vantaggi.

    La piattaforma di trading proprietaria, xStation è intuitiva e progettata sia per i principianti che per i trader esperti.

    XTB offre anche un conto demo gratuito per dare la possibilità ai nuovi trader possano esercitare le proprie abilità prima di mettere in gioco soldi veri.

    XTB fornisce anche assistenza clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e una vasta gamma di risorse per l’educazione al trading. Che tu sia un professionista esperto o un principiante, XTB è un’ottima scelta per il trading su azioni in Italia.

    Naturalmente, come tutti gli altri Broker in questo elenco, XTB è un Broker regolamentato. Concesso in licenza e regolamentato dalla CySEC, XTB è un fornitore affidabile di servizi di trading online.

    Con oltre 15 anni di esperienza nel settore, XTB si è costruita una reputazione fornendo un eccellente servizio clienti e una piattaforma di trading di facile utilizzo. È sicuramente una degna considerazione per il miglior Broker di azioni in Italia nel 2023.

    Vantaggi

    ✅ Spread ridotti per un trading redditizio

    ✅ Migliaia di asset negoziabili a zero commissioni

    ✅ Zero deposito minimo

    Svantaggi

    ❌ Non supporta  piattaforme di trading di terze parti universali e più versatili come MT4/5

    ✅ Visita il sito di XTB

    Tra il 76 e l’83% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

    IG

    IG, una delle migliori piattaforme di trading azionario online

    Presentiamo IG nella nostra lista dei migliori Broker in Italia principalmente perché offre agli utenti della sua piattaforma la più ampia gamma di contratti CFD.

    Qui puoi interagire con ben 17.000 CFDs su azioni, forex, materie prime, futures, opzioni, obbligazioni, indici e tassi di interesse.

    Il trading su IG è privo di commissioni. Dovrai solo pagare uno spread variabile e una commissione overnight per le operazioni con leva che rimangono aperte alla fine della giornata. Per tali operazioni con margini, la leva varia da 1:5 a 1:30 per i trader al dettaglio, a seconda dell’asset.

    Diversi altri fattori rendono IG uno dei migliori Broker in Italia. Questi includono la sua reputazione, come dimostrato dalla sua licenza e regolamentazione da parte di autorità di livello 1 come FCA e soprattutto Consob per l’Italia. È uno dei pochi Broker nella nostra lista che è quotato e quotato pubblicamente alla LSE. Inoltre, è una piattaforma multi-trader disponibile su entrambe le piattaforme proprietarie e sul versatile MT4.

    Vantaggi

    ✅ IG supporta la più ampia gamma di opzioni di pagamento e non addebita commissioni di deposito

    ✅ Le piattaforme di trading IG attirano sia i principianti che gli esperti e offrono persino un conto demo gratuito

    ✅ IG mantiene un team di assistenza clienti facilmente accessibile e altamente reattivo

    Svantaggi

    ❌ Si può considerare proibitivo il limite di deposito iniziale di 250 euro.

    ❌ Non offre scambi frazionari durante il trading di azioni reali.

    ✅ Visita il sito di IG

    Il 79% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD con IG. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

    AvaTrade

    AvaTrade, la migliore piattaforma per investire online
    AvaTrade si è consolidato come uno dei broker online più rispettati sul mercato, offrendo servizi di trading ad un pubblico globale da oltre un decennio. Offre una piattaforma di trading facile da utilizzare ma anche sofisticata, rendendola ideale sia per i principianti che per i trader esperti. AvaTrade offre una vasta selezione di strumenti di trading, tra cui forex, indici, azioni, materie prime e criptovalute.

    AvaTrade offre diverse piattaforma di trading come la MetaTrader 4 (MT4) e la MetaTrader 5 (MT5) tra le opzioni di trading, entrambe molto apprezzate per le loro avanzate capacità di trading e analisi. Sono disponibili inoltre altre piattaforme di trading come la potente AvaOptions e quella per il Trading Automatico.

    Per coloro che sono nuovi al trading, AvaTrade offre anche un conto demo gratuito, permettendo ai trader di provare la piattaforma senza rischiare denaro reale.

    In termini di sicurezza, AvaTrade è regolamentato in molte giurisdizioni, tra cui la Central Bank of Ireland, la Australian Securities and Investments Commission (ASIC) e la Financial Services Commission (FSC) di Mauritius.

    Vantaggi:

    ✅ Piattaforme di trading rinomate MetaTrader 4 e MetaTrader 5 disponibili

    ✅ Una vasta selezione di asset negoziabili

    ✅ Conto demo gratuito

    ✅ Regolamentato da molteplici autorità finanziarie

    ✅ Strumenti educativi e risorse per i trader

    Svantaggi:

    ❌ L’interfaccia può essere un po’ complicata per i principianti assoluti

    ❌ Le commissioni su alcune transazioni potrebbero non essere le più competitive del mercato

    ✅ Visita il sito di AvaTrade.com

    Inizia a fare trading sulle azioni con AvaTrade

    Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Fonte Immagine di testata: Depositphotos

    [yasr_overall_rating size=”medium”]

    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Zero commissioni di investimento
    Copia automaticamente gli investimenti dei trader di maggior successo
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investimenti a lungo termine: Dove investire per pianificare un futuro sicuro

    Investimenti a lungo termine: Dove investire per pianificare un futuro sicuro

    Pianifica un futuro sicuro attraverso investimenti a lungo termine. Approfondisci le migliori strategie e broker per costruire un portafoglio solido e diversificato
    Migliori Azioni di Semiconduttori: 5 Titoli per Cavalcare il Boom dell'AI

    Migliori Azioni di Semiconduttori: 5 Titoli per Cavalcare il Boom dell’AI

    Sei pronto a capitalizzare sulla crescita dell'intelligenza artificiale? Scopri quali sono le migliori azioni di semiconduttori che possono rivoluzionare il tuo portafoglio
    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Vuoi costruire un portafoglio di investimenti a lungo termine e ottenere rendimenti stabili? Scopri le 20 azioni più redditizie che possono fare la differenza per il tuo futuro finanziario
    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Scopri le migliori azioni di intelligenza artificiale: da Microsoft a Nvidia, ecco dove gli esperti vedono il maggior potenziale di crescita nel settore tecnologico
    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l'S&P 500

    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l’S&P 500

    Scopri i titoli di intelligenza artificiale che stanno cambiando l'S&P 500. Sono queste le azioni tecnologiche legate all'IA con potenziale di crescita esplosivo
    Come Investire in Intelligenza Artificiale

    Come Investire in Intelligenza Artificiale. Le Migliori azioni di IA

    Scopri come investire in intelligenza artificiale, le migliori azioni di IA e perché investire in questo settore in crescita esponenziale

    MIGLIORI BROKER

    XTBIGMigliori Broker