Prima di investire in criptovalute, assicurati di comprendere i rischi di questo asset e considera queste le cinque domande prima di acquistare criptovalute nel 2023.
Gli investimenti in criptovalute sono aumentati vertiginosamente nel 2020 e nel 2021 e l’enorme flusso di capitali ha spinto molte delle principali criptovalute ha raggiunto i massimi storici. La prima e più famosa criptovaluta, il Bitcoin (BTC) è passato da una quotazione di circa 7.000 dollari nel gennaio 2020 a oltre 68.000 dollari nel novembre 2021. Tuttavia, il 2022 ha visto crollare i prezzi delle criptovalute, alimentando non poche preoccupazioni agli investitori.
I prezzi hanno iniziato a scendere dopo che la Fed ha introdotto misure di inasprimento economico per contrastare un’inflazione fuori controllo e gli investitori si sono ritirati dagli asset più rischiosi, in particolare azioni e criptovalute.
Ma le criptovalute nell’ultimo anno hanno dovuto affrontare ulteriori shock che ha spinto i prezzi a crollati ulteriormente dopo ognuno di essi. Un esempio degno di nota è stato il crollo della rete Terra (LUNA) e il recente fallimento dell’exchange FTX che hanno generato un terremoto in tutto il settore delle criptovalute.
E mentre ci avviciniamo al nuovo anno, alcuni investitori sperano che il peggio sia passato e si chiedono se il 2023 potrebbe essere il momento giusto per investire in criptovalute. Se anche tu ti stai chiedendo questo, queste sono le cinque domande da considerare prima di acquistare criptovalute nel 2023.
Prima di continuare la lettura, devi sapere che puoi acquistare, detenere e vendere criptovalute in modo rapido e semplice attraverso la piattaforma di trading di XTB. Accedi al sito per aprire un conto demo gratuito!
1. Hai un fondo di emergenza?
Sia che tu stia acquistando criptovalute o investendo in altri asset ad alto rischio, assicurati di avere un sano fondo di emergenza prima di iniziare. Le emergenze capitano a tutti; non importa quanti soldi hai o quanto sei organizzato finanziariamente, ad un certo punto (probabilmente più volte), alcune grandi spese inaspettate complicheranno la tua vita. In queste situazioni un fondo di emergenza fa un’enorme differenza nella capacità di superare la tempesta.
I prezzi delle criptovalute sono diminuiti drasticamente nel 2022. Molti investitori sono ottimisti che i prezzi alla fine si riprendano, ma se sei costretto a vendere un bene quando vale l’80% in meno di quanto lo hai pagato, non potrai beneficiare di alcun recupero. Costruendo un fondo di emergenza, l’idea è che sarai in grado di attingere al tuo fondo piuttosto che ricorrere alla vendita dei tuoi investimenti o contrarre debiti.
2. La tue criptovaluta fanno parte di un portafoglio diversificato?
Sono un grande fan delle criptovalute e spero che la tecnologia trasformi il modo in cui utilizziamo il denaro e gestiamo le nostre identità online. Ma in questo momento, è un settore rischioso e relativamente non regolamentato che deve superare alcuni grossi ostacoli. Potrebbe non essere in grado di farlo e, in caso contrario, gli investitori potrebbero perdere tutto.
Non puntare tutto sulle criptovalute. Molti esperti raccomandano che le criptovalute non costituiscano più del 5% dei tuoi investimenti, il che è un buon punto di partenza. In questo modo, sarai in grado di trarre profitto se l’industria avrà successo. Ma allo stesso tempo, se le cose vanno male, non farà deragliare le tue finanze.
3. Stai investendo a lungo termine?
Non ci sono garanzie quando si tratta di investire, in particolare con le criptovalute. Tuttavia, se investi con una finestra da 10 a 15 anni, sarai in grado di aspettare anche cali drammatici a breve termine come quello che abbiamo visto quest’anno. Per farlo, devi credere nel potenziale a lungo termine della tecnologia blockchain e nei singoli progetti che acquisti.
Investire a lungo termine significa fare molte ricerche e identificare i progetti che hanno maggiori probabilità di successo. Potresti decidere di attenersi a Bitcoin (BTC) ed Ethereum (ETH), che sono le due criptovalute più grandi per capitalizzazione di mercato. Se acquisisci più esperienza, potresti espanderti in progetti che ritieni abbiano utilità e buone possibilità di ottenere buoni risultati nei prossimi decenni.
4. Hai un piano di investimento?
Sii onesto con te stesso sul motivo per cui stai acquistando criptovalute e su ciò che speri di ottenere. Molti investitori in criptovalute che hanno acquistato durante la frenesia delle criptovalute del 2021 lo hanno fatto perché avevano paura di perdere qualcosa o volevano realizzare profitti a breve termine. Sfortunatamente, ciò significava che le persone acquistavano vicino ai massimi senza comprendere appieno cosa stavano acquistando.
Il tuo piano di investimento dovrebbe includere la quantità di denaro che sei disposto a investire, i tipi di criptovaluta che intendi acquistare e per quanto tempo intendi conservarli. È anche fondamentale che tu sappia perché stai investendo: cos’è che ti fa credere che la tecnologia blockchain potrebbe avere successo? Quali fattori scatenanti potrebbero farti cambiare la tua ipotesi? Questa conoscenza può aiutare a combattere sia la vendita dettata dal panico che l’acquisto dettato dal panico in quanto fornisce una solida base decisionale.
5. Capisci i rischi?
Investire in criptovalute è estremamente rischioso. Questi rischi hanno il potenziale per rendimenti più elevati, ma devi capire in cosa ti stai cacciando. Se sei qualcuno che potrebbe perdere il sonno per un calo del 10% o più in un giorno, gli investimenti in criptovalute potrebbe non essere adatto a te.
Ecco alcune scomode verità sugli investimenti in criptovalute:
- I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili. I prezzi potrebbero scendere drasticamente nel giro di poche settimane e potrebbero non tornare ai massimi precedenti.
- Le singole criptovalute potrebbero fallire. Se una criptovaluta che possiedi crolla o si rivela una truffa, potresti perdere tutto quello che hai investito.
- Gli exchange e le piattaforme crittografiche possono fallire. Se l’exchange di criptovalute che utilizzi dichiara bancarotta, potresti non essere in grado di riavere i tuoi soldi, poiché ci sono poche protezioni per i consumatori in atto.
Esistono modi per mitigare i rischi, come utilizzare un portafoglio crittografico invece di lasciare le tue risorse su uno exchange di criptovalute. Ma devi essere disposto a dedicare del tempo a capire come funzionano i portafogli e imparare a proteggere i tuoi, cosa che non tutti gli investitori vorranno fare.
Investire in criptovalute nel 2023
Non sappiamo cosa accadrà ai prezzi delle criptovalute nel 2023. Una maggiore regolamentazione è all’orizzonte, il che probabilmente causerà volatilità a breve termine anche se rafforzerà le basi delle criptovalute a lungo termine. L’attuale inverno delle criptovalute non mostra segni di disgelo e i prezzi potrebbero rimanere bassi per un po’ di tempo a venire.
Se decidi di acquistare, non farlo perché speri di trarre profitto da un rally simile a quello che abbiamo visto nel 2021, fallo perché conosci la blockchain e cosa potrebbe essere in grado di fare in futuro. E anche allora, segui la regola d’oro degli investimenti in criptovalute e investi solo denaro che puoi permetterti di perdere.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.