Le attività finanziarie come azioni, obbligazioni e criptovalute hanno lottato per tutto il 2022 a causa dell’aumento dell’inflazione mentre le banche centrali hanno continuamente alzato i tassi di interesse nel tentativo di abbassare i prezzi al consumo. Questo ha spinto al ribasso i principali indici azionari come l‘S&P 500 (è il più importante indice azionario statunitense) che, da inizio anno, è sceso di circa il 21%, mentre il Dow Jones ha perso circa il 10%. Le peggiori perdite dei principali indici di borsa si sono però concentrate nel Nasdaq Composite, fortemente tecnologico, che è in calo di oltre il 35% da gennaio 2022.
Ora, con le principali economie anche in territorio incerto e le banche centrali che segnalano l’arrivo ulteriori rialzi dei tassi, i mercati si trovano di fronte a uno “scenario molto diverso rispetto al 2022, caratterizzato da una crescita resiliente, un’inflazione elevata e una politica aggressiva”.
Ma in questo scenario, cosa dicono gli esperti di mercato? Che cosa dovono aspettarsi gli investitori nell’anno a venire? Scopriamolo.
Una potenziale discesa a breve termine per il mercato azionario
Secondo gli esperti di JPMorgan, le azioni continueranno il loro rallentamento nel 2023 e potremmo vedere più minimi di mercato come quelli che hanno scosso gli investitori quest’anno.
Dubravko Lakos-Bujas, responsabile globale della ricerca macro azionaria presso JPMorgan, nelle prospettive dei mercati del 2023 dell’azienda ha affermato:
“Questa proverbiale discesa dell’azionario dovrebbe continuare a prendere slancio il prossimo anno, poiché i consumatori e [le aziende] riducono in modo più significativo la spesa discrezionale e gli investimenti di capitale”.
Secondo Lakos-Bujas, un eventuale pivot della Fed potrebbe spingere al rialzo i prezzi delle azioni entro la fine dell’anno, e si aspetta che l’indice S&P 500 raggiunga i 4.200 punti entro la fine del 2023, un aumento di circa il 10% rispetto ai livelli odierni.
Gli esperti di Morgan Stanley concordano sul fatto che l’indice di borsa americano potrebbe raggiungere quel livello se l’economia Usa si comportasse sorprendentemente bene. Ma la loro principale aspettativa è che le azioni finiscano nel 2023 intorno ai 3.900 punti, che è solo leggermente superiore al livello odierno.
Volatilità continua sui mercati
Il mercato azionario americano è stato estremamente volatile quest’anno, con una frequenza di oscillazioni infragiornaliere superiore all’1% che non si vedeva dalla Grande Recessione.
La volatilità è una misura dell’entità e della frequenza delle oscillazioni dei prezzi. Più grandi e frequenti sono i movimenti di prezzo, più volatile è il mercato.
Questi movimenti simili a montagne russe potrebbero rimanere alti nei mesi a venire tra la minaccia di una recessione, aumenti dei tassi di interesse più lenti e una riapertura economica in Cina.
David Wagner, portfolio manager di Aptus Capital Advisors, afferma che la storia ci mostra che i mercati sono “uno sprint al ribasso e una maratona al rialzo“.
E con il potenziale per rallentare la crescita globale e una Fed meno accomodante, questa “maratona” potrebbe includere più colline che pianure, il che potrebbe creare una costante volatilità nel mercato per tutto il 2023, ha affermato Wagner.
Ma la volatilità è normale e gli investitori che mantengono la calma e si concentrano sul lungo termine possono superare la tempesta. In effetti, i rendimenti tendono effettivamente a migliorare in seguito a forti ribassi del mercato.
Un ritorno degli investitori verso le obbligazioni
Mentre si prevede che il mercato azionario farà fatica il prossimo anno, gli esperti affermano che le obbligazioni sono pronte per un ritorno.
“Le obbligazioni, i maggiori perdenti del 2022, potrebbero essere i maggiori vincitori nel 2023”
Nel frattempo, gli esperti di Vanguard ora si aspettano che le obbligazioni statunitensi rendano tra il 4,1% e il 5,1% all’anno nel prossimo decennio. Un anno fa prevedevano rendimenti inferiori al 2,5%.
Il motivo dell’inversione di tendenza sembra contro-intuitivo: il 2022 è stato un raro anno in cui i prezzi di azioni e obbligazioni sono scesi insieme. Questa è una cattiva notizia per le azioni, ma in realtà può essere una buona notizia per alcuni investitori obbligazionari poiché il calo dei prezzi delle obbligazioni significa rendimenti più elevati. Rendimenti maggiori significano maggiori entrate per gli investitori.
Secondo le previsioni dei mercati per il 2023 da parte di BlackRock, i rendimenti più elevati sono un regalo per gli investitori che sono stati a lungo affamati di reddito in obbligazioni,
Come investire in Borsa nel 2023
Mentre la prospettiva di un altro anno difficile nel mercato azionario può essere scoraggiante, gli investitori dovrebbero prepararsi a mantenere la rotta.
I consulenti finanziari tendono a raccomandare, se le circostanze lo consentono, di continuare a investire anche quando il mercato non sta andando bene. Questa strategia ti preparerà al successo e ti assicurerà di non perdere la ripresa.
Adottare una visione a lungo termine può anche aiutare ad alleviare il disagio che deriva da un mercato imprevedibile. Come ha affermato di recente Philip Straehl, responsabile dei mercati dei capitali e dell’asset allocation per il gruppo di gestione degli investimenti di Morningstar, gli investitori hanno motivo di essere ottimisti.
“Il crollo dei mercati del 2022 ha posto le basi per un ambiente di investimento a lungo termine molto migliore per il 2023″.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.